In questo articolo elenchiamo le migliori app Shopify gratuite che ti aiuteranno a ottimizzare il tuo negozio online in modo semplice e rapido. Non devi installarle per forza tutte, ti basterà scegliere quelle che meglio si adattano alle tue esigenze. 

Shopify è una piattaforma che gode di una grande popolarità tra i proprietari di e-commerce perché consente di creare un negozio online senza doversi preoccupare del meccanismo che vi è dietro.  

Prima di iniziare, però… Un regalo per te! Qui potrai scaricare la lista dei 25 migliori plugin pre gli e-commerce Prestashop. Molti spunti sono interessanti, indipendentemente dal CMS che usi!

Una breve introduzione sulle app Shopify

Le app gratuite di Shopify (conosciute anche come plug-in o estensioni) sono concepite per migliorare l’efficacia di qualunque e-commerce e sono facili da installare e da utilizzare. 

Vuoi scoprire quali sono le migliori applicazioni gratuite di Shopify? Abbiamo stilato la nostra top 10. Prendi appunti!    

Prima di iniziare a usare le app Shopify, però. dai un’occhiata alle varie piattaforme e-commerce per essere sicuro che sia quella giusta per te!

Procediamo per punti: è vero che tutte le applicazioni Shopify possono aiutarti a migliorare il tuo negozio online, ma è bene che tu sappia che utilizzare molte app allo stesso tempo può rallentare la tua pagina web, il che potrebbe farti perdere alcune vendite potenziali. Inoltre, non tutte le applicazioni sono sicure per il tuo e-commerce. 

Puoi aggirare questi problemi creando una copia di backup prima di installare un’app, in modo da poter recuperare la tua pagina Shopify nel caso in cui qualcosa andasse storto.

Un’altra buona prassi è leggere le opinioni e le esperienze di altri utenti prima di installare un’app, così potrai saperne di più su come funziona e valutare se fa al caso tuo.  

Nella seguente sezione troverai il nostro elenco delle migliori app gratuite per Shopify. Le abbiamo suddivise per categoria per agevolare la scelta:

App Shopify gratis per e-commerce

1. Google Shopping: acquistare online in modo semplice

Le vendite sono l’aspetto più importante di qualunque e-commerce e Google lo sa bene. Per questo offre il servizio Google Shopping che sta riscuotendo sempre più successo. 

Con questo strumento, gli utenti possono paragonare prodotti e prezzi realizzando una ricerca su Google. Google Shopping mostra delle schede in cui appaiono prodotti correlati con la ricerca dell’utente offerti da vari venditori. 

Con questa applicazione potrai integrare il tuo negozio online con Google Merchant e creare un catalogo con i prodotti che desideri offrire tramite Google Shopping. 

L’applicazione aggiorna in modo automatico il tuo elenco di prodotti e se la utilizzi in combinazione con Google ADS potrai godere di maggiore visibilità nel motore di ricerca.  

google shopping shopify

2. Digital Downloads: prodotti digitali a portata di clic

Se i prodotti che vendi sono prodotti digitali devi assolutamente dare un’occhiata a Digital Downloads. Questa applicazione ti consente di vendere prodotti digitali e collegarli ai prodotti fisici che offri nel tuo negozio online.  

Ad esempio, se vendi un poster stampato e desideri aggiungere una versione digitale che il cliente possa scaricare, puoi farlo con Digital Downloads. 

Digital downloads shopify

E se desideri creare edizioni limitate per qualche prodotto dovrai solo configurare il numero di unità che saranno disponibili nel negozio online. Facile facile!  

Le migliori app Shopify per i social network e l’email marketing

3. Kit: app Shopify per la pubblicità sui social network

Al giorno d’oggi, i social network sono diventati indispensabili per pubblicizzare un negozio online. Sia Facebook che Instagram ricevono milioni di visite al giorno che puoi sfruttare per raggiungere un bacino di lead che siano interessati ad acquistare i tuoi prodotti. 

Con Kit potrai gestire in modo semplice gli annunci che pubblicherai su Facebook e Instagram. L’applicazione ti terrà al corrente della tua campagna pubblicitaria e potrai visualizzare l’effetto che sta avendo. 

I dati che raccoglierai ti aiuteranno a profilare una migliore strategia pubblicitaria e ad adattarla a ogni tipo di cliente che vorrai raggiungere. 

Questa app offre anche un’opzione di retargeting (o remarketing) per poterti rivolgere di nuovo a qualunque acquirente potenziale che sia entrato nel tuo e-commerce. Con questo strumento potrai rinfrescare loro la memoria e mostrare nuovamente i prodotti che avevano visitato.  

kit

4. Mailchimp: email marketing per tutti

Questo tool ti consente di inviare e-mail e newsletter alla tua mailing list in modo facile e veloce. Collega l’applicazione al tuo negozio online Shopify e migliora il tuo rapporto con i tuoi clienti.

Mailchimp ti consente di inviare ai tuoi contatti informazioni importanti sul tuo e-commerce per tenerli sempre aggiornati a costo zero, in quanto è una delle migliori app Shopify gratuite.

Il servizio gratuito ti consente di inviare fino a 12.000 e-mail a 2.000 contatti. Se la tua mailing list è aumentata e devi inviare newsletter a un numero maggiore di clienti, allora dovrai abbonarti a uno dei piani mensili a pagamento che offre.  

5. Social Media Stream: il tuo feed sulla tua pagina web

Costruire una presenza online solida richiede del tempo ed è probabile che tu ci debba dedicare svariate ore: con Social Media Stream sarà tutto più facile. 

Questa app Shopify ti consente di condividere sulla tua pagina web il tuo feed di Facebook, di Pinterest e di Instagram e i video che condividi su YouTube. Social Media Stream si aggiornerà automaticamente con i contenuti che pubblicherai sui tuoi social network.  

Social media stream app shopify

Il risultato? Un maggior numero di follower rispetto al classico pulsante “Seguici su…” che reindirizza l’utente su uno dei tuoi social network. Insomma, un’applicazione fantastica.

App Shopify gratuite per mostrare le recensioni dei tuoi prodotti

6. Product reviews: sfoggia le qualità dei tuoi prodotti

La maggior parte dei clienti (potenziali) che si apprestano a un acquisto tende a dare grande importanza alle recensioni di un prodotto e a prendere decisioni in base alle esperienze degli acquirenti precedenti. Inoltre, le recensioni possono essere utilizzate per continuare a migliorare sempre di più i prodotti e i servizi.

L’applicazione gratuita di Shopify chiamata Product reviews ti aiuterà a ottenere un numero maggiore di vendite. Questo grazie alla possibilità di offrire prodotti accompagnati dalle opinioni che condivideranno i tuoi clienti. L’aspetto di questo plug-in è totalmente personalizzabile in base alle tue preferenze, quindi potrai sempre accertarti che tutto appaia in modo uniforme.

7. Yotpo: Sharing is caring

Se non bastassero le sole recensioni dei prodotti, c’è un app Shopify chiamata Yotpo che va anche oltre.

La versione di base è gratuita, ma esiste anche una versione a pagamento che offre ancora più opzioni. Con il plug-in di cui ti abbiamo parlato nella sezione precedente potrai ricevere opinioni solo sulla tua pagina web, invece grazie a Yotpo potrai persino realizzare integrazioni di interi canali di social network.

yotpo

Tutti sappiamo quanto sia importante la condivisione al giorno d’oggi. Questo plug-in ti aiuterà a generare maggiore conversione sotto forma di recensioni, foto e domande dei clienti. L’engagement dei tuoi clienti (potenziali) non potrà che aumentare.

Le migliori app Shopify gratuite invisibili per il cliente

8. Plug in SEO: su Google la parola d’ordine è visibilità

Questa non solo è una delle migliori app gratuite di Shopify ma è anche una delle più popolari. Non è un caso considerando che la SEO (ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’elemento chiave per ottimizzare il tuo e-commerce. 

Con questo plug-in potrai controllare i titoli delle tue pagine, le meta description, la velocità di caricamento del tuo sito web e la struttura del tuo negozio online. Plug in SEO esaminerà dettagliatamente la tua pagina web. Ti consiglierà una serie di modifiche da apportare e ti spiegherà anche come implementare tali migliorie.

Puoi utilizzare il plug-in in versione gratuita o scegliere un abbonamento per disporre di un ventaglio più ampio di opzioni. 

9. Order Printer: app Shopify non perdere tempo con le stampe

Dimenticati del tempo perso a stampare fatture: con questa app potrai creare rapidamente modelli, fatture ed etichette per le tue spedizioni. Order Printer ti dà la possibilità di stampare la quantità che desideri, che siano poche o molte unità. 

Se conosci il linguaggio HTML potrai anche personalizzare i tuoi disegni. Ma non si tratta di una conoscenza indispensabile per utilizzare l’applicazione e beneficiare di tutti i vantaggi che offre.

10. Sendcloud: spedizioni e resi automatici in un app Shopify gratis

Il numero di spedizioni che realizzerai aumenterà di pari passo con la crescita del tuo e-commerce. Per la tua attività sarà un indice molto positivo, ma implicherà anche la necessità di investire più tempo e denaro per la loro gestione. Per questo abbiamo deciso di aiutarti creando Sendcloud, una delle migliori app gratuite per Shopify. Il nostro tool ti consente di collegare il tuo negozio online con varie aziende che si occupano di spedizioni, come UPS e Poste Italiane, per citarne alcune.    

Con Sendcloud potrai offrire varie opzioni di spedizione, creare notifiche di tracciamento, gestire i resi in modo automatico e stampare le etichette di spedizione. Tutti questi vantaggi sono disponibili a un prezzo incredibile grazie alle tariffe che abbiamo negoziato.

Approfitta dei vantaggi che ti offre l’automazione completa delle spedizioni e dei resi del tuo e-commerce. La tua unica preoccupazione diventerà come pianificare il tuo tempo libero. Scarica qui l’app shopify gratuita di Sendcloud!

app shopify sendcloud

Hai un e-commerce sviluppato su un’altra piattaforma? Per esempio Magento o WooCommerce… Niente paura, ecco la lista delle migliori estensioni Magento 1 e 2 e quella dei migliori plugin WooCommerce.

Quali sono le app Shopify gratuite che preferisci?

Le applicazioni gratuite disponibili per Shopify sono un’infinità, ma ricorda che chi troppo vuole nulla stringe. Installa solo le migliori app gratuite di Shopify che ti aiutino davvero a gestire in modo più efficiente il tuo negozio online. 

Con tanti plug-in disponibili, è probabile che ne abbiamo dimenticato qualcuno. La tua applicazione preferita è nel nostro elenco? Aspettiamo la tua risposta nei commenti. Non vediamo l’ora di leggerti!

Leave a Reply