Gli articoli resi sono sempre un problema per i rivenditori online: costano tempo e soldi. Oltre che rubare tempo prezioso alle ore lavorative e ingolfare la logistica e-commerce. Per di più, generalmente, non possono essere rivenduti di nuovo. La gestione resi per gli e-commerce è un processo fastidioso, ma gli articoli resi offrono anche opportunità. Un processo di restituzione trasparente aiuta a mantenere i clienti soddisfatti. Inoltre a portare a dei tassi di conversione più alti. In quanto rivenditore online, dovresti assicurarti che il tuo processo di restituzione sia il più semplice, efficiente e flessibile possibile. Inoltre, minimizzare le perdite e semplificare il processo fa sempre bene, no?

Ma… Prima di iniziare: se sei qui ci sarà un motivo, no?

Gestione resi e-commerce: i rischi

L’e-commerce si basa sulla fiducia, ma i consumatori sono sempre più critici rispetto al passato. Stanno diventando sempre più esperti nello shopping online e si aspettano livelli sempre più elevati di qualità e servizio da parte dei rivenditori online. Nove clienti online su dieci fanno ricerche molto approfondite prima di acquistare, dai prezzi ai dettagli e ai costi di spedizione del prodotto. Questo ha completamente senso, dato che fare acquisti online comporta dei rischi. C’è una probabilità molto alta che quelle scarpe siano più piccole del previsto, o che il colore non sia quello che ci si aspettava. In media, il 63% dei clienti decidono di restituire gli articoli.

Gestione resi: come trarne vantaggio?

Ai clienti piace sapere cosa si possono aspettare. E anche a te, dato che il 63% degli articoli restituiti comportano un sacco di lavoro all’anno. Quindi, se un prodotto non è all’altezza per qualsiasi motivo, il processo di gestione resi deve essere il più indolore possibile. Non solo per i tuoi clienti, ma anche per te come rivenditore online. Con un processo di restituzione che fila liscio come l’olio, non solo semplificherai le cose per te, ma incoraggerai anche i clienti a fare più acquisti da te. Rinforza positivamente il loro comportamento di acquisto. E c’è di più: inizieranno a fidarsi del tuo negozio online, saranno più soddisfatti, diventeranno più fedeli e quindi saranno più inclini a tornare.

In qualità di rivenditore online, desideri che i clienti che visitano il tuo negozio online vengano a conoscenza del tuo processo di restituzione trasparente, flessibile e orientato al cliente il prima possibile. In questo articolo cercheremo di spiegare come farlo nel migliore dei modi. Dalla prima occhiata al tuo negozio online fino alle e-mail di conferma.

Inoltre, nel caso in cui il cliente voglia restituire un articolo, è importante che questo processo sia il più veloce e senza problemi possibile. Sendcloud ha lanciato un portale di restituzione migliorato, che ti supporta in questo senso e semplifica drasticamente il processo di reso. Per di più, è possibile migliorare ulteriormente il livello di servizio con i dati raccolti grazie al modulo.

Gestione resi: una politica chiara e trasparente

Un buon servizio inizia nel momento in cui un potenziale cliente visita l’home page del tuo negozio online. Assicurati che i link della tua politica sulle restituzioni siano immediatamente visibili sulla pagina. Non tramite pop-up, altri click o escamotage. Fai in modo che sia spiegata in modo chiaro e facile da capire. In questo modo, i clienti riceveranno risposta alle loro domande in modo veloce e facile. Questo ti farà risparmiare un sacco di tempo e aumenterà il tasso di conversione del tuo negozio.

Per farlo bene, assicurati che:

  • La tua politica di restituzione sia chiaramente visibile ovunque. Dalla tua home page alle tue e-mail di conferma e di tracciamento. Con Sendcloud è sufficiente mettere un link al tuo portale di restituzione, nella policy dei resi e in tutte le tue e-mail di tracking spedizioni. È importante essere chiari e trasparenti, in modo che i tuoi clienti non debbano andarlo a cercare. In questo modo, si tratta la policy dei resi come una parte cruciale della tua esclusiva proposta di valore.
  • La tua politica di restituzione sia chiara e concisa. La gente deve avere la possibilità di vedere i termini e le condizioni con solo un’occhiata. Questo comprende il periodo di restituzione, i costi coinvolti e quando si può aspettare di ricevere il proprio rimborso. Non scordare di aderire ai termini e condizioni del diritto di recesso, ovvero il diritto del cliente di ritirarsi dall’acquisto.

motivi del reso

I resi e-commerce devono consentire diverse opzioni

I clienti vogliono poter decidere da soli come, quando e da dove restituire un articolo. Sendcloud ti offre la possibilità di creare autonomamente le etichette di reso e supporta diversi servizi di corriere, in modo che i tuoi clienti possano scegliere come e quando restituire l’articolo. Soprattutto perché la maggior parte di loro vive vicino a un punto di servizio postale, Poste Italiane o DHL Express. Disponi di punti vendita fisici? Allora puoi facilmente aggiungere anche questi come punti di restituzione.

Gestione resi e-commerce: fatti aiutare dai dati

Quando un cliente restituisce un articolo, è ovvio che vorrai sapere il motivo per cui l’articolo è stato restituito. La gestione dei resi può essere complicata! Ecco perché abbiamo fatto in modo che, nel nostro nuovo modulo di reso, i clienti possano indicare accanto ad ogni articolo perché hanno scelto di restituirlo. L’articolo era troppo piccolo, la qualità era scadente o qualcosa si è danneggiato durante il trasporto? Puoi trovare tutti questi feedback nella panoramica dei resi. Ecco alcuni esempi di come è possibile utilizzare questi dati per ridurre il numero di resi futuri.

Pubblica notifiche con i prodotti

Lo stesso tipo di scarpe vengono spesso rispedite indietro perché più piccole del previsto? Potresti aggiungere una notifica sul tuo sito web a questo proposito. Solo con un semplice ‘nota bene‘: queste scarpe calzano più piccolo’ avrai avvisato i clienti in anticipo. Questo aumenta la possibilità che ordinino subito la taglia giusta, il che significa che non dovranno restituire le scarpe che hanno ordinato. Tu potrai concentrare i tuoi sforzi altrove… Ad esempio scoprendo come fare spedizioni economiche per far crescere il tuo brand!

Migliora la tua offerta online

A volte i dati mostrano se la qualità che offri è all’altezza di quella che intendi offrire. Si può scoprire attraverso il feedback dei clienti che un determinato articolo non è all’altezza delle loro aspettative. È quindi possibile riportare tali informazioni al proprio fornitore, oppure si può scegliere di passare ad una nuova alternativa. In questo modo si migliora la propria offerta complessiva, evitando che i clienti debbano restituire gli articoli a causa di problemi di qualità. Un consiglio utile per la gestione resi: sempre meglio prendere tutte le precauzioni possibili per limitarne il numero!

Scegli il trasporto migliore per la gestione resi del tuo e-commerce

I servizi di corriere elaborano ogni giorno centinaia di migliaia di pacchi. Non è quindi una sorpresa che ogni tanto qualcosa vada storto. A volte gli articoli vengono danneggiati durante il trasporto. Se nel pannello di controllo dei resi questo dovesse succedere molto frequentemente, potrebbe voler indicare che sta succedendo qualcos’altro. Chiedi al tuo corriere perché i pacchetti arrivano danneggiati. Forse il tuo imballaggio potrebbe non essere abbastanza resistente, o forse è il momento di cercare un altro corriere.

Una policy dei resi efficiente per crescere a livello internazionale

Se non stai già facendo affari a livello internazionale, una facile politica di reso ti aiuterà sicuramente ad essere parte del mondo del mercato al dettaglio globale. I clienti sono ovunque e, sebbene le loro aspettative differiscano di paese in paese, tutti vogliono poter restituire facilmente gli articoli, indipendentemente da dove vivono. Proprio come si aspetterebbero dai loro rivenditori online locali! I clienti vogliono essere in grado di restituire gli articoli anche ai rivenditori internazionali senza aver problemi, in modo rapido ed economico. Anche in questo caso, è possibile conquistare la loro fiducia con una politica di reso facile da comprendere, favorendo la crescita internazionale. 

Il portale di ritorno di Sendcloud è disponibile in più lingue. Tramite le e-mail di tracciamento personalizzate, un cliente di Madrid può restituire un articolo con la stessa facilità di un cliente olandese. Sendcloud dispone anche di affidabili partner logistici in tutta Europa. In questo modo i clienti internazionali possono scegliere in che modo restituire un articolo, e i rivenditori online non devono trovare soluzioni di reso diverse per ogni paese.  

Inoltre, se spedisci fuori dall’UE, può tornarti utile la nostra guida sulla compilazione dei moduli doganali e della fattura commerciale. Non farti cogliere impreparato!

Gestione resi e-commerce: il partner ideale

Ora è anche possibile accettare resi e offrire etichette di ritorno in tutta Europa. Con un’etichetta di reso Sendcloud, i tuoi clienti possono facilmente restituire un pacco presso un ufficio postale locale. Lì potranno scansionare l’etichetta, rendendo la tua politica di restituzione internazionale ancora più semplice.

come gestire i resi

Gestione dei resi senza intoppi

Per i rivenditori online ha senso garantire che i processi di reso siano il più funzionali, semplici ed efficienti possibile – e il modulo di reso di Sendcloud ti supporta in ogni fase del processo. Questo rende il processo di spedizione molto più semplice, non solo per i tuoi clienti, ma anche per il tuo business. Inoltre, risparmierai ore di lavoro sul servizio clienti. Sia tu che i tuoi clienti sarete a conoscenza di ogni fase del procedimento di restituzione. Troverai il modulo di reso nel tuo spazio online di Sendcloud. Vediamone insieme i vantaggi:

  • Una chiara panoramica per avere il pieno controllo sui tuoi resi.
  • Un portale dei resi facile da usare che aiuta ad incrementare il fatturato.
  • La possibilità per i tuoi clienti di crearsi da soli le etichette di reso.
  • Un Track & Trace automatico che segue lo stile del tuo brand.
  • La possibilità di raccogliere dati e ridurre i resi.
  • Raggiungere la totale automazione logistica.
  • Un’interfaccia utente e un design migliorati (anche sui dispositivi mobili).

Con il modulo di restituzione aggiornato, ora puoi anche aggiungere il link al portale di reso e alla tua politica dei resi nelle e-mail di tracciamento 3 (pronto per il ritiro) e 4 (consegnato). Quando un cliente clicca su questo link, i suoi dati verranno compilati automaticamente. In questo modo, i clienti non hanno più bisogno del codice di Track & Trace per restituire un articolo.

Ti piace la nostra piattaforma? Clicca qui per provare Sendcloud oppure qui per una demo Sendcloud. In entrambi i casi potrai vedere da vicino il funzionamento del prodotto… e potrai gestire i resi del tuo e-commerce senza sforzi!

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