Skip to main content

Stanco di lottare contro un inventario disorganizzato e ordini in ritardo?

Una gestione ottimale del magazzino può portare un rilevante impatto positivo sul tuo ecommerce, per questo i software WMS sono così importanti. Attraverso diverse funzionalità avanzate, questi sistemi ti aiutano ad ottimizzare i processi della tua attività e aumentare di conseguenza il fatturato.

Ma cosa sono i software WMS e come rivoluzionano il tuo ecommerce? Siamo qui per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere sui WMS e cosa devi tenere in considerazione per scegliere il fornitore giusto. Troverai anche un elenco dei migliori fornitori di WMS in circolazione. Pronto a migliorare il flusso del tuo magazzino? Iniziamo!

Software WMS: cos’è?

Probabilmente hai già sentito parlare di WMS, ma cosa significa? WMS è l’abbreviazione di Warehouse Management System (Sistema di gestione del magazzino). Con gestione del magazzino ci riferiamo all’insieme di tutte le attività operative quotidiane di un magazzino, che includono il ricevimento della merce, lo stoccaggio, l’elaborazione degli ordini, fino al prelievo e all’imballaggio. Un software WMS gestisce tutto questo processo in modo ottimale e il più possibile automatizzato.

Cosa fa un WMS?

Il software WMS integra e gestisce comodamente tutti i processi di magazzino, tra cui la registrazione degli acquisti, lo stoccaggio, il trasporto e la gestione dell’inventario.
In particolare, un WMS viene utilizzato per gestire i tre aspetti del flusso merci: ricezione, stoccaggio e spedizione.

  • Ricezione: l’intero processo per tutte le merci in arrivo. Scarico delle merci, controllo e registrazione delle merci in arrivo e loro sistemazione in magazzino.
  • Stoccaggio: comprende tutto ciò che accade alle merci durante lo stoccaggio. Vengono spostate? Tutto viene tracciato nel WMS. Sono scadute o danneggiate e non dovrebbero più essere vendute? In tal caso, vengono bloccate.
  • Spedizione: tutto ciò che riguarda la raccolta dell’ordine e il suo trasporto al cliente. Quando ricevi un ordine dal tuo ecommerce, il WMS ti mostra dove si trova il prodotto e crea una lista di prelievo.

Il WMS elabora anche i resi e ti aiuta anche nella gestione dell’inventario. L’inventario viene aggiornato automaticamente e ricevi una notifica che segnala la necessità di riacquistare il prodotto, se necessario.

Quando è il momento di iniziare a utilizzare un software WMS?

L’implementazione di un software completo per il flusso di magazzino può sembrare una decisione importante da prendere. Ma garantire che le operazioni di magazzino siano organizzate correttamente è altrettanto vitale quanto possedere una buona piattaforma per il tuo ecommerce.

Infatti, i software WMS non sono destinati solo alla grande distribuzione. Anche i piccoli magazzini con processi logistici complessi possono trarne un grande vantaggio. Vediamo nel dettaglio in che casi conviene o meno investire in un WMS:

  • Se spedisci più di 50 ordini al giorno OPPURE hai più centri di evasione: il tuo ecommerce è sufficientemente grande da iniziare con WMS Lite, una versione semplificata relativamente più veloce da implementare e con un costo inferiore rispetto a un WMS completo.
  • Se spedisci più di 500 ordini al giorno o 10.000 all’anno: dovresti passare a un sistema completo di gestione del magazzino.
  • Se elabori meno di 50 ordini al giorno E/O hai un piccolo magazzino: di solito l’investimento è troppo elevato, nonostante i vantaggi.

 

Software WMS: quanto costa

In generale, esistono due tipi di software WMS: Software WMS nel cloud o software WMS completamente personalizzati.

Se utilizzi un software nel cloud, i prezzi partono da un piccolo canone mensile. Non ci sono costi per aggiornamenti, upgrade, installazione o implementazione. Paghi solo una quota fissa di servizio al mese.

Questo costo inferiore è quindi il principale vantaggio del software WMS nel cloud. Può essere un fattore decisivo per l’esternalizzazione di alcuni lavori, soprattutto per i piccoli ecommerce online o quelli in fase di avvio.

Un software WMS completamente personalizzato per grandi aziende può costare centinaia di migliaia di euro. infatti, non si tratta solo di acquistare un software WMS personalizzato, ma anche di costruire un’interfaccia e spesso di acquistare altri software, hardware, manutenzione e aggiornamenti. Il vantaggio è che può gestire più lavoro ed essere completamente personalizzato in base alle tue esigenze.

Vantaggi del software WMS nel cloud:

  • Il software WMS nel cloud viene eseguito in un browser web e ti permette di accedere al sistema ovunque tu sia.
  • I centri dati di cloud computing sono spesso più sicuri delle sale server interne.
  • Gli aggiornamenti regolari garantiscono che il tuo WMS non sia mai obsoleto.

Svantaggi del software WMS nel cloud:

  • È necessaria una connessione a Internet, senza di essa il tuo WMS non funziona.
  • Non è personalizzato. L’utente è limitato alle funzionalità offerte dal fornitore di WMS e non può installare autonomamente applicazioni aggiuntive.
  • Dipendi dal fornitore. Anche se il trattamento dei dati rispetta elevati standard di sicurezza, non è sempre chiaro dove finiscano le tue informazioni. Se i server sono situati all’estero, spesso si applicano norme sulla privacy diverse.

WMS software - Warehouse management system

Quanto tempo occorre per implementare un software WMS?

I tempi di implementazione variano a seconda delle dimensioni e della complessità del tuo magazzino. Se utilizzi un pacchetto già pronto, puoi iniziare in poche ore.

Se scegli un software WMS personalizzato, l’implementazione può richiedere molto più tempo. L’intero processo può durare da 3 giorni a diversi mesi.

L’implementazione di un software WMS personalizzato inizia sempre con un mappamento dei processi. Questo avviene attraverso la visita di un consulente che ti aiuta con questa attività che servirà da base per la stesura di un piano di progetto.

Successivamente, si forma l’utilizzatore principale sul funzionamento del software e come usarlo nel lavoro quotidiano, in modo che poi possa istruire anche i suoi colleghi. L’utilizzatore principale è anche incaricato di elaborare i dati anagrafici per personalizzare e popolare il software WMS. Subito dopo, vengono implementati e attivati i collegamenti con gli altri sistemi aziendali.

Tieni presente che il processo di implementazione può variare a seconda del fornitore.

In che modo il software WMS può migliorare il tuo ecommerce?

La catena di approvvigionamento sta diventando sempre più complessa e tempi di consegna richiesti sono sempre più brevi. Questo spinge i venditori online a cercare soluzioni per ottimizzare e velocizzare i loro processi.

Mentre un tempo il magazzino era considerato una spesa, oggi è visto soprattutto come un luogo da cui si possono ottenere grandi profitti.

Con il software WMS:

  • Risparmi tempo e denaro
  • Immagazzini le merci nel modo migliore
  • Garantisci l’utilizzo ottimale del tuo team e delle tue risorse
  • Il tuo team lavora in modo efficiente
  • Garantisci una corretta gestione del magazzino con un buon flusso di lavoro
  • Riduci gli errori
  • Aumenti l’invio puntuale degli ordini
  • Lavori con meno scorte perché la gestione dell’inventario è gestita in modo intelligente

I sistemi di gestione del magazzino più diffusi

Per scegliere il software WMS più adatto alla tua azienda, devi valutare diversi fattori, come il settore in cui operi, le tue esigenze specifiche e il tuo budget. Non esiste una soluzione unica per tutti.
Ma per darti un’idea, abbiamo elencato alcuni dei fornitori di WMS più conosciuti. Utilizza questo elenco come punto di partenza per cercare il tuo software ideale.

Danea Easyfatt

logo danea easyfatt

Danea Easyfatt è un software di fatturazione e gestione aziendale che include anche funzionalità per la gestione del magazzino, come la gestione delle scorte, la gestione degli ordini, il controllo degli inventari e la gestione delle fatture.

Si tratta di una soluzione adeguata particolarmente alle piccole e medie imprese, in quanto non offre funzionalità avanzate che sono necessarie alle aziende più strutturate, come il controllo delle scadenze, la gestione dei lotti, la gestione dei multi-magazzini o la gestione dei prodotti a varianti multiple.

ReadyPro

logo readypro wms

ReadyPro è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) che offre funzionalità di gestione del magazzino, fatturazione, contabilità e CRM.

Si tratta di una soluzione adatta a tutti i tipi di aziende, poiché offre funzionalità complete e altamente personalizzabili sulla base delle specifiche necessità.
Tuttavia, essendo un sistema ERP completo e quindi complesso, potrebbe richiedere un certo grado di conoscenza tecnica o di supporto esterno per la sua configurazione e successiva gestione.

SAP WMS

logo sap wms

SAP è una nota organizzazione internazionale con una vasta esperienza nella gestione della catena di fornitura. La sua soluzione WMS è un software ERP completo con funzionalità speciali per il magazzino. È dinamico, flessibile e lavora solo con dashboard essenziali e KPI integrati.

Inoltre, SAP WMS è altamente integrabile con altri sistemi SAP, come SAP ERP e SAP S/4HANA.

Infor WMS

logo infor wms

Infor WMS è il sistema di gestione magazzino di Infor ed offre funzionalità di gestione magazzino avanzate, tra cui il controllo della movimentazione degli articoli e il monitoraggio delle scorte.

Il software Infor WMS è altamente configurabile e supporta la gestione delle attività di magazzino, come la ricezione e l’immagazzinamento delle merci, la preparazione degli ordini, la gestione degli inventari e la gestione delle spedizioni.

Odoo Warehouse

logo odoo wms

Odoo è un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) open source che offre diverse applicazioni, tra cui Odoo Warehouse, un sistema di gestione del magazzino.

Odoo Warehouse offre funzionalità complete per la gestione delle attività di magazzino, dalla ricezione alla spedizione, passando per la gestione degli inventari e la gestione delle attività di picking. Inoltre, supporta anche la gestione dei lotti e delle scadenze, particolarmente importante per le aziende che vendono prodotti alimentari o farmaceutici.

Considera che, essendo un sistema open source, potrebbe essere necessario disporre di competenze tecniche interne o di un supporto tecnico esterno per la sua implementazione.

Oracle WMS
logo oracle wms

Oracle Warehouse Management è il sistema di gestione magazzino di Oracle, che fornisce funzionalità avanzate per la gestione delle attività di magazzino, tra cui la pianificazione delle attività, l’ottimizzazione delle operazioni e la gestione dei processi.

Questo software supporta la gestione di attività come la ricezione delle merci, l’immagazzinamento, la gestione degli inventari, la preparazione degli ordini e la spedizione e fa ampio uso di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale, il Machine Learning e la robotica.

Inoltre, il software Oracle WMS è altamente integrabile con altri sistemi Oracle, come Oracle E-Business Suite e Oracle SCM Cloud.

Teamsystem WMS

logo teamsystem wms

TeamSystem è una società italiana che fornisce soluzioni software per diverse industrie, tra cui la gestione del magazzino e la logistica.

Il loro software di gestione magazzino offre un’altissima personalizzazione, l’integrazione con altri sistemi aziendali, una vasta gamma di funzionalità avanzate, l’uso di tecnologie avanzate come RFID e codici a barre, e un’interfaccia utente intuitiva.

Inoltre, Teamsystem WMS è dotato di un’interfaccia utente intuitiva e facile da usare, che rende la gestione del magazzino un’esperienza semplice e piacevole.

WMS Manhattan

logo manhattan wms

Si tratta del sistema di gestione magazzino di Manhattan Associate, azienda nota soprattutto per le sue soluzioni per la catena di fornitura e l’ecommerce omnicanale, che combinano le informazioni provenienti dall’intera organizzazione.

Questo WMS fornisce funzionalità avanzate per la gestione delle attività di magazzino, come la pianificazione delle attività, l’ottimizzazione delle operazioni e la gestione del personale. Inoltre, supporta l’integrazione con altre soluzioni di supply chain management di Manhattan Associates, come la gestione degli ordini, la gestione delle spedizioni e la gestione dei trasporti.

Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management

logo microsoft dynamics 365

Microsoft Dynamics 365 Supply Chain Management è un sistema di gestione magazzino basato su cloud che fa parte della suite di applicazioni di gestione aziendale Microsoft Dynamics 365. Il software offre funzionalità avanzate per la gestione delle attività di magazzino, come la ricezione delle merci, l’immagazzinamento, la gestione degli inventari, la preparazione degli ordini e la spedizione.

Si tratta di un software altamente configurabile, supporta la gestione di diversi tipi di magazzino e offre funzionalità di gestione dei flussi di lavoro per automatizzare le diverse attività. Inoltre, si integra facilmente con altri sistemi Microsoft, come Microsoft Dynamics 365 for Finance and Operations e Microsoft Power BI, e supporta l’integrazione con altre soluzioni di supply chain management di terze parti.

Peoplevox 

logo peoplevox wms

La britannica Peoplevox è una tra le aziende più conosciute nel mercato dei software WMS. Peoplevox fornisce un software personalizzato e si rivolge quindi ai rivenditori più grandi con magazzini più complessi. Peoplevox si concentra sulla vendita al dettaglio omnicanale e offre soluzioni personalizzate attraverso diversi sistemi.

Boxwise

logo boxwise wms

Boxwise è un sistema di gestione del magazzino che si integra molto facilmente con il tuo ERP, Exact Globe o AFAS Profit. Assicura che gli addetti al magazzino prelevino, imballino e scansionino con sicurezza e che le consegne arrivino ai clienti complete e puntuali.
È possibile richiedere una demo gratuita.

iPacky

logo ipacky wms

iPacky è un WMS che aiuta a velocizzare il processo di evasione. Gli addetti al magazzino impiegano meno tempo per prelievo e imballaggio e si elimina ogni possibilità di errore.

Descartes Pixi

logo descartes pixi wms

Automatizza i processi interni e logistici e ottimizza quelli di backend omnicanale con il WMS Descartes Pixi.
Pixi si collega ai sistemi ecommerce esistenti, alle soluzioni ERP e ad altri sistemi IT attraverso le Web Services API e le interfacce standard.

Shiphero

logo shiphero wms

Il sistema di gestione del magazzino Shiphero semplifica i processi di prelievo, imballaggio e spedizione nel tuo magazzino. Non solo ti farà risparmiare tempo e denaro, ma aumenterà anche la soddisfazione dei clienti.
Shiphero si integra facilmente con i più noti sistemi di ecommerce. puoi scegliere tra uno dei seguenti abbonamenti: Piano ShipHero Standard, Piano ShipHero 3PL o Piano ShipHero Enterprise.

JDA Warehouse Management

logo jda wms

JDA Warehouse Management è un sistema di gestione magazzino di JDA Software, che offre funzionalità avanzate per la gestione delle attività di magazzino, tra cui la pianificazione delle attività, l’ottimizzazione delle operazioni e la gestione dei processi.

Questo sistema WMS supporta la gestione di attività come la ricezione delle merci, l’immagazzinamento, la gestione degli inventari, la preparazione degli ordini e la spedizione. Inoltre, offre l’integrazione con altre soluzioni di supply chain management di JDA Software, come la gestione degli ordini, la gestione delle spedizioni e la gestione dei trasporti.

WebStock

logo webstock wms

WebStock ha più di 10 anni di esperienza nell’automazione del magazzino. Il suo WMS è facile da usare e dispone di diversi moduli per ogni tipo di azienda.
WebStock aiuta a monitorare le posizioni e i livelli delle scorte, nonché l’inserimento e il prelievo degli ordini.

I costi consistono in una tariffa di acquisto una tantum e in una licenza annuale. Il contratto di licenza include assistenza, aggiornamenti e correzioni di bug.

Increff WMS

logo increff wms

Increff offre un WMS multicanale semplice ed efficiente basato sul web e attualmente 133 magazzini lo utilizzano per le loro attività in tutto il mondo.

BlueYonder

logo blueyonder

BlueYonder è una società americana di software ed è stata nominata leader nel Magic Quadrant Gartner 2022 per i sistemi di gestione del magazzino.

Locus van Centric

logo centric wms

Il WMS di Centric è ideale per le aziende di medie e grandi dimensioni con magazzini che operano nei settori della vendita al dettaglio, all’ingrosso, dell’ecommerce, dei 3PL e della produzione. Centric si concentra anche su altre soluzioni IT, tra cui sicurezza informatica, risorse umane, gestione del rischio, implementazioni e migrazioni.

Boltrics

logo boltrics wms

Boltrics è un altro nome importante e conosciuto. Con molti anni di esperienza, offre diverse soluzioni personalizzate e complete per la gestione delle scorte, la ricezione e la spedizione, oltre a funzionalità per la dogana, la produzione, la scansione e il trasporto.

A cosa prestare attenzione quando si sceglie un software WMS

L’elenco è lungo e questi fornitori sono solo una piccola parte di tutte le soluzioni presenti sul mercato. Come scegliere il fornitore perfetto tra i tanti disponibili?

Se sei responsabile per la scelta del giusto software WMS per la tua azienda, sarai già consapevole che può essere un processo difficile. Dovrai considerare processi aziendali non sempre facili da identificare e le possibilità di scelta sono infinite.

Quando scegli il fornitore, presta attenzione a questi aspetti:

  • Fai una ricerca il più ampia possibile: Non considerare solo i nomi famosi e le aziende principali. Alcuni fornitori più piccoli offrono talvolta soluzioni molto specifiche per un determinato settore.
  • Diventa un esperto: Assicurati di conoscere a sufficienza la selezione e l’implementazione del software WMS: prendi solo decisioni che comprendi fino in fondo
  • Misurare significa conoscere: Fornisci un business case per determinare la qualità di un WMS e misura l’investimento necessario.
  • Obiettivi: Identifica le aree di miglioramento per il tuo magazzino.
  • Poni domande: Chiedi ai fornitori garanzie e referenze. Assicurati che tutti i tuoi problemi possano essere risolti. Non lasciare che i limiti del sistema vengano alla luce dopo la firma del contratto. Questo vale soprattutto per un WMS personalizzato.
  • Chiarezza: Stipula accordi chiari con tutte le parti coinvolte e documentali sempre.
  • Contatto: È facile contattare il fornitore? Se all’inizio i contatti non sono facili, è probabile che lo stesso valga per la fase di implementazione, e questo non è un buon inizio.
  • Ipotizza costi aggiuntivi: Quando pianifichi il budget, considera sempre il lavoro aggiuntivo e non dare per scontato un costo inferiore.

Non riesci a orientarti? Allora affidati a un consulente esterno che conosca il tuo settore. Così risparmierai molte frustrazioni e, in ultima analisi, eviterai un cattivo investimento. Anche in questo caso, ciò vale soprattutto per un WMS personalizzato.

Confronto tra software WMS e alternative

La tua azienda non è ancora pronta per un WMS? O stai cercando una soluzione diversa? Esistono altre alternative per aiutarti a far crescere la tua attività.

Un sistema ERP invece del software WMS

Un sistema ERP (Enterprise Resource Planning) è un sistema di gestione in cui confluisce tutto: contabilità, elaborazione degli ordini e CRM.

I sistemi ERP intelligenti si sovrappongono al software WMS. Puoi tenere traccia degli articoli, vedere dove sono immagazzinati e controllare lo stato dell’ordine. Un WMS offre più opzioni per migliorare lo stoccaggio e il flusso delle merci.

Un sistema ERP può essere utilizzato per i magazzini più piccoli con una sola postazione di prelievo e consente di creare file di articoli, inserire le posizioni di magazzino e generare distinte di prelievo.

Nota bene: un sistema ERP non è sempre più economico di un WMS.

Soluzione Pick & Pack

Non sei ancora pronto per un WMS? Allora cerca una soluzione per prelievo e imballaggio. La funzionalità Pack & Go di Sendcloud ti aiuta a creare il flusso di lavoro ideale per il prelievo e l’imballaggio. Un esempio? Puoi usare le liste di prelievo per raccogliere in modo efficiente gli articoli per più ordini e stampare le etichette con un solo clic.

Integrazione del software WMS con Sendcloud

Il software WMS non è programmato specificatamente per le spedizioni. La combinazione di una soluzione di spedizione come Sendcloud con un WMS consente di ottimizzare sia la gestione del magazzino sia il processo di spedizione, aiutando ad esempio a elaborare gli ordini in modo più rapido e senza errori. Puoi risparmiare molto tempo e ridurre notevolmente le percentuali di errore.

Se scegli un WMS, Sendcloud offre un’integrazione diretta con diverse soluzioni.

Per sapere esattamente come sono collegati questi sistemi e quali possono essere integrati direttamente, consulta il nostro Helpcenter. Se il tuo WMS non è presente nell’elenco, non esitare a contattarci qui per maggiori informazioni!

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo