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Le grandi aziende e-commerce devono poter contare su spedizioni efficienti e convenienti.

L’esperienza di spedizione influisce notevolmente sulla soddisfazione dei clienti, e i costi di spedizione hanno un impatto significativo sui guadagni effettivi. Ecco perché è fondamentale ottenere le migliori tariffe dai corrieri, ma è altrettanto importante offrire un servizio di qualità. In questo articolo scoprirai come aumentare il tuo potere negoziale sui contratti di spedizione.

Perché gli e-commerce devono poter contare su spedizioni efficienti e convenienti

La concorrenza nel settore dell’ecommerce è decisamente spietata: esistono più di 26,5 milioni di negozi online in tutto il mondo. La rapidità e la convenienza delle consegne offerte dai colossi come Amazon hanno portato le persone a essere più esigenti. Per questo sempre più clienti vogliono poter scegliere fra diverse opzioni di spedizione che siano veloci, affidabili e convenienti.

D’altro canto, i costi di spedizione possono incidere in modo significativo sul fatturato totale della tua attività. Nel settore dell’abbigliamento e della moda, il 12,73% dei ricavi totali è assorbito dai costi di spedizione. Una cifra impressionante.

Non c’è da stupirsi quindi se la necessità di offrire un servizio efficiente, di qualità e conveniente sia più forte che mai. Negoziare i contratti con i corrieri dovrebbe stare in cima alle tue priorità: non accontentarti degli accordi standard che hai raggiunto anni fa, ma valuta spesso le offerte dei corrieri e aggiorna gli accordi in base al tuo profilo di spedizione e alla tua strategia ecommerce.

Ma nello specifico che cosa non può mancare nel contratto con un corriere, e su quali aspetti dovresti puntare? Ora vedrai in dettaglio quali elementi contengono i contratti con i corrieri e scoprirai alcuni consigli efficaci per ottenere le offerte migliori.

Cos’è esattamente un contratto con un corriere?

Nel mondo dell’e-commerce, un contratto con un corriere, noto anche come contratto di spedizione, è un accordo tra un’attività e-commerce e uno spedizioniere (il corriere). Descrive le condizioni generali di fornitura dei servizi di consegna per quella specifica azienda. Questo contratto è fondamentale per garantire ai clienti una procedura di spedizione agevole ed efficiente.

Elementi fondamentali del contratto con un corriere

I contratti con i corrieri possono variare in base allo spedizioniere, ma in genere hanno alcuni elementi fondamentali in comune. Conoscerli ti aiuta ad aumentare il tuo potere negoziale.

  • Livelli di servizio: specificano i tipi di servizi offerti, compresa la spedizione standard e internazionale, oltre alle tempistiche di spedizione e alle garanzie. Si distinguono ulteriormente in:
  • Corrieri premium/express: spedizione celere con consegna più rapida e tracking avanzato.
  • Corrieri commerciali: spedizioni in blocco efficienti e convenienti per le aziende.
  • Corrieri postali: enti statali che offrono servizi di spedizione di base, hanno una copertura estesa ma i tempi di consegna sono più lenti.
  • Prezzi e termini di pagamento: specificano il costo della spedizione, compresi gli sconti quantità, i supplementi di prezzo e qualsiasi altra tariffa aggiuntiva. Includono inoltre i termini di pagamento, come le scadenze e la periodicità di fatturazione.
  • Responsabilità legale e assicurazione: definiscono le responsabilità in caso di pacchi smarriti, danneggiati o consegnati in ritardo e descrivono la copertura assicurativa. Possono inoltre specificare la procedura di presentazione dei reclami e la documentazione richiesta.
  • Politiche sul peso dimensionale: le regole applicate dai corrieri per calcolare le tariffe di spedizione in base alle dimensioni del pacco.
  • Metriche sulle prestazioni: KPI che il corriere deve raggiungere, come la consegna puntuale o durante i periodi di picco.
  • Durata e conclusione del contratto: specificano la durata del contratto e i termini entro cui una qualsiasi delle parti può decidere di recedere dal contratto.
  • Aree operative: specificano le informazioni sulle aree geografiche in cui il corriere fornirà i propri servizi.
  • Dazi doganali: specificano le responsabilità per la gestione degli sdoganamenti, i pagamenti di dazi e imposte e la conformità con le normative sulle spedizioni internazionali.
  • Servizio clienti: specifica i servizi di assistenza clienti che il corriere si impegna a fornire.

Quali aspetti si negoziano in un contratto di spedizione?

Ai corrieri importa ottimizzare i propri ricavi, non i tuoi! Questo significa che devi assicurarti di negoziare qualcosa che può migliorare anche i tuoi di ricavi.

Le negoziazioni non si limitano alla tariffa di spedizione standard. Valuta i tempi di transito che il corriere si impegna a offrire. Come vengono gestiti i supplementi di prezzo? I prezzi che offre sono tutto compreso oppure devi pagare un sovrapprezzo per eventuali servizi aggiuntivi? E per quanto riguarda gli indici di prezzo? Per non subire eventuali aumenti, valuta di negoziare un tetto massimo di prezzo che sia valido per tutta la durata del contratto.

Puoi negoziare praticamente tutti gli elementi del contratto. Ecco come:

  •  Prezzi e sconti: negozia tariffe base inferiori, ottieni sconti migliori sui volumi elevati o riduci i supplementi richiesti. Puoi anche negoziare la penale in caso di numero totale di spedizioni inferiore a quanto originariamente pattuito.
  • Livelli di servizio: se hai bisogno di consegne più rapide o più affidabili, prova a negoziare questi aspetti. Dai importanza soprattutto alle consegne del primo e dell’ultimo miglio, perché i servizi di dropoff o PUDO (Pick-Up Drop-Off) possono risultare più convenienti.
  • Quantità e caratteristiche dei pacchi: negozia le condizioni sul peso effettivo rispetto a quello dimensionale e sugli sconti e le penali applicate in base agli accordi sulle quantità.
  • Responsabilità legale e assicurazione: diminuisci la tua responsabilità legale per la merce smarrita o danneggiata.
  • Metriche sulle prestazioni: negozia le tariffe sulle consegne puntuali e le eventuali conseguenze se il corriere non rispetta le tempistiche.
  • Aree operative: nel caso delle consegne effettuate in aree isolate o rurali, verifica cosa si può concordare per queste destinazioni considerato che possono risultare molto costose se si applicano le condizioni generali.
  • Termini di pagamento: negozia cicli di fatturazione che si integrano meglio alla tua attività.
  • Resi: concorda le tariffe che il corriere applica sulle spedizioni restituite al mittente.
  • Dazi doganali: negozia sulle responsabilità relative ai dazi doganali, e alle modalità in cui il corriere gestisce la documentazione. È importante conoscere i diversi Incoterms come DAP (reso al luogo di destinazione), DDU (reso non sdoganato) e DDP (reso sdoganato). Ogni Incoterm specifica chi è responsabile dei costi e dei rischi associati al passaggio attraverso la dogana per raggiungere la destinazione finale. Questo aspetto può farti risparmiare molti soldi.
  • Servizio clienti: negozia i tempi di risposta del corriere in caso di problematiche legate alle spedizioni.
  • Durata e conclusione del contratto: includi le condizioni generali di durata e conclusione nella negoziazione per tenere conto dei cambiamenti di mercato o aziendali non previsti.

Ora che sai esattamente su quali elementi negoziare, vediamo insieme come puoi affrontare al meglio la negoziazione.

7 consigli per ecommerce per negoziare i contratti di spedizione migliori

La negoziazione richiede competenze specifiche e non è mai una passeggiata. Ma conoscere le modalità e gli aspetti necessari per negoziare i contratti con i corrieri può aiutarti a ottenere le offerte migliori. Ecco un elenco di consigli pratici che ti aiuteranno a firmare contratti più in linea con le tue necessità aziendali:

1. Comprendi qual è il tuo profilo di spedizione

Il primo consiglio, e probabilmente il più importante, è capire quali sono le tue necessità nelle spedizioni. Elenca i tipi di pacchi che gestisci, fai una stima sulle quantità che prevedi di spedire nell’arco di un anno e valuta se potresti spedire in qualche nuova destinazione.

Ecco una panoramica degli elementi che determinano il tuo profilo di spedizione:

  • Costi di spedizione: che prezzi ti aspetti e sei disposto a pagare per le spedizioni?
  • Servizio clienti: che cosa ti aspetti dall’assistenza clienti del corriere?
  • Tempi di transito: quali sono i tempi di transito che sei disposto ad accettare?
  • Attività di mercato: in quali mercati operi?
  • Tipi di prodotti: che tipi di prodotti vendi? Che livello di servizio vuoi offrire ai tuoi clienti?
  • Quantità stimata: che volumi prevedi in base al tuo storico sulle spedizioni?

Dopodiché, analizza com’è strutturato il tuo magazzino. Affidarsi a un solo corriere forse non è l’idea migliore, soprattutto quando devi spedire in più località. Ogni cliente ha aspettative diverse: per riuscire a soddisfarle, devi trovare i corrieri giusti.

Per esempio, potresti valutare di scegliere un corriere più costoso per le spedizioni all’estero se offre tempi di consegna più rapidi e garanzie di consegna migliori. Una volta che avrai stabilito in modo chiaro che cosa cerchi dalle spedizioni, sarà più facile negoziare le condizioni più in linea con la tua strategia.

2. Analizza le offerte dei corrieri e le strutture dei prezzi

Potrà risultare ovvio, ma quando analizzi un corriere devi sapere esattamente che cosa stai cercando. Comincia esaminando le soluzioni primo e ultimo miglio. Vuoi affidarti a un solo corriere per spedire in zone geografiche diverse?

Determina se preferisci affidare le spedizioni a un fornitore di logistica di terze parti che gestisca il ritiro dei pacchi e che li spedisca il prima possibile all’estero. Questa strategia consente di scegliere tra più opzioni di spedizione, tempi di transito potenzialmente più rapidi e tariffe più convenienti.

In alternativa, puoi scegliere un corriere locale che affida la consegna dei pacchi a un corriere locale situato nel paese di destinazione, oppure corrieri che contano sulle proprie reti internazionali e offrono opzioni di trasporto specifiche. Quando spedisci sul territorio nazionale, concentrati sui servizi offerti e sulle relative condizioni.

Inoltre, ricorda che ogni corriere ha le proprie strutture di prezzo, ed è fondamentale esaminarle. Si tratta di tariffe tutto compreso o base? Esamina gli aumenti annuali e i supplementi di prezzo. Il supplemento carburante, per esempio, può influire significativamente sui tuoi ricavi se è una spesa che non avevi previsto.

Il supplemento carburante viene calcolato a partire dalla tariffa base del carburante stabilita dal corriere e applicata solo ad alcuni servizi di spedizione. Oltre ai supplementi carburante, molti altri sovrapprezzi possono influire sulle tariffe di spedizione, come i supplementi per movimentazione aggiuntiva durante i periodi di picco o per le dimensioni fuori misura.

Assicurati di analizzare tutti i potenziali supplementi prima di firmare un contratto e negozia accordi a tariffa fissa per evitare aumenti di prezzo improvvisi.

3. Sfrutta i dati di analisi sulle spedizioni per esaminare i disservizi, i periodi di picco e i valori di riferimento

Non sai per certo che cosa dovresti considerare quando valuti le opzioni e le prestazioni di diversi corrieri? I dati di analisi e i software per le spedizioni non sono più soltanto utili: sono fondamentali per aumentare il tuo potere negoziale e valutare le prestazioni dei corrieri.

I software per le spedizioni sfruttano grandi basi di dati standardizzate per valutare le prestazioni dei corrieri nel corso del tempo e fornire valori di riferimento che dimostrano le prestazioni di un corriere rispetto a quelle di un altro. Puoi confrontare i tempi di consegna (rapidità della spedizione), la qualità, i pacchi che in genere vengono consegnati in ritardo, i tempi di risoluzione e le prestazioni complessive.

Confrontare le prestazioni dei diversi corrieri ti aiuta a comprendere se sei disposto a rischiare per ottenere tariffe più basse oppure se preferisci scegliere un corriere che ha un tasso di successo più alto.

Durante i periodi di picco, i corrieri gestiscono il 50% di pacchi in più rispetto a una qualsiasi settimana dell’anno. Esamina contemporaneamente i supplementi e le prestazioni durante le stagioni di picco. In periodi come questi, l’ultima cosa che vuoi è deludere i tuoi clienti offrendo esperienze negative con le spedizioni.

Consigli di spedizione personalizzati

4. Negozia sia i costi totali della spedizione che la flessibilità

È evidente che il prezzo è importante e influenza il tuo margine di profitto, ma cerca di non limitarti a valutare le tariffe base. Alcuni corrieri non prevedono un Accordo sul livello del servizio (SLA), ma tu assicurati di riuscire a negoziarlo. Gli SLA includono indicatori di successo misurabili che possono essere monitorati da tutte le parti coinvolte nell’accordo.

Se i corrieri non rispettano quanto stabilito, lo SLA può aiutarti a ottenere qualcosa, un aspetto fondamentale dal momento che i clienti si aspettano una procedura di spedizione senza intoppi.

Gli sconti sulle quantità sono un’altra metrica importante da negoziare. La maggior parte dei corrieri applica una penale se non raggiungi la quantità di pacchi spediti definita nell’accordo. Dopotutto, ti è stato proposto un prezzo in base a quei volumi. Sappi che puoi negoziare gli sconti sulle quantità non solo in base all’importo dello sconto ma anche in base alle condizioni previste da quegli sconti. Sappi che negoziare gli sconti sulle quantità include non solo gli importi degli sconti, ma anche le condizioni che prevedono tali sconti.

Come regola generale, stabilisci in anticipo per cosa batterti. Le condizioni proposte dal contratto ti sembrano buone? Allora potresti definire una durata maggiore per il contratto, che comprenda uno sconto per avere firmato un accordo dalla durata più lunga.

5. Costruisci e mantieni le collaborazioni con i corrieri

La negoziazione è un’arte, e chi sa negoziare meglio ottiene le offerte migliori. Concentrarsi sulle condizioni contrattuali migliori è importante, ma non dimenticare di mantenere collaborazioni solide con i corrieri, anche con quelli con cui non stai lavorando al momento.

Una collaborazione solida può contribuire a garantire livelli di servizio elevati e uniformità. I corrieri danno la precedenza alle aziende con cui lavorano di più e questo può aiutare a ridurre i ritardi, gli errori o i problemi nella gestione delle richieste all’assistenza clienti.

Queste collaborazioni sono vantaggiose anche in fase di negoziazione. I corrieri che ti apprezzano molto come cliente potrebbero offrirti servizi avanzati come funzionalità migliorate di tracking o un’elaborazione più rapida dei colli durante i periodi di picco.

6. Sfrutta la concorrenza tra corrieri a tuo vantaggio

Le condizioni del mercato sono favorevoli per i rivenditori online. Il COVID-19 e la crescita esponenziale dell’ecommerce nell’ultimo anno hanno spinto i corrieri a investire nell’ampliamento delle capacità. Attualmente, molti corrieri sono in grado di gestire più spedizioni. In alcuni casi hanno proprio la necessità di farlo per ridurre i costi di gestione per pacco.

Questa situazione ti mette in una posizione di vantaggio nella scelta di corrieri che offrono le condizioni migliori. Esamina le offerte e le prestazioni dei corrieri per aumentare il tuo potere negoziale. Scegliere le spedizioni multi-corriere può aiutarti ad aumentare le conversioni in fase di checkout, ma significa anche che dovrai distribuire i volumi di spedizione fra più corrieri.

Mentre questa scelta potrebbe in qualche modo limitare il tuo potere negoziale, ricorda che un prezzo di spedizione maggiorato di 10 o 20 centesimi a pacco può comunque generare ricavi più elevati per via dell’incremento dei tassi di conversione. Tieni conto di queste cifre per stabilire la tariffa base che sei disposto ad accettare.

Considera sia la tariffa base che la quantità minima di spedizioni previste dai diversi corrieri e usa questi dati per negoziare le tariffe. In caso di capacità eccedente, i corrieri sono più che disposti a proporre diverse possibilità, aiutandoti a offrire l’opzione multi-corriere nella fase di checkout del tuo negozio e allo stesso tempo a garantire delle condizioni che rispettino le tue aspettative e il tuo budget.

7. Analizza regolarmente le prestazioni dei corrieri ed esplora sempre nuove opportunità

Una volta negoziato il tuo contratto e iniziato a spedire, sappi che non è finita qui. È importante monitorare attentamente le prestazioni sulle consegne. Confrontati con i corrieri quando le prestazioni non rispettano lo SLA affinché possano rimediare o migliorare il loro servizio.

Controlla le fatture per rilevare eventuali costi nascosti. Le problematiche legate alle prestazioni, i supplementi di prezzo e le spedizioni fatturate in modo errato possono aumentare sensibilmente i costi, ma se misuri questi parametri puoi prendere decisioni più consapevoli.

Ultimo aspetto ma non meno importante: anche se sei soddisfatto del tuo contratto, continua a richiedere offerte ad altri corrieri. In questo modo potrai confrontare i corrieri più facilmente, scoprire nuove opportunità per la tua attività e usare queste informazioni a tuo vantaggio mentre discuti con il tuo corriere attuale.

Rosefield ha migliorato la soddisfazione dei clienti sfruttando i dati approfonditi sui corrieri citazione sendcloud

Un esempio pratico per capire come esaminare le offerte dei corrieri

I consigli sono sempre graditi, ma gli esempi pratici di altre aziende del settore sono ancora più utili. Analizziamone insieme uno. Un’azienda europea leader nel settore dell’illuminazione, che di solito spedisce con un corriere in Germania, voleva capire se la scelta di un altro corriere avrebbe migliorato l’efficienza delle spedizioni.

Ha richiesto un’offerta a un corriere che solitamente propone tariffe più convenienti. Si chiedeva però se le tariffe base inferiori fossero sinonimo di standard di qualità altrettanto inferiori. Per verificarlo, ha affidato una delle sue linee di spedizioni al nuovo corriere per un mese.

Grazie a un software per le spedizioni, ha potuto appurare che le prestazioni sulle spedizioni rispettano gli standard. I prezzi bassi non incidono negativamente sui livelli di qualità, contrariamente alle aspettative. Successivamente, ha deciso di affidare un’ampia parte delle sue spedizioni al nuovo corriere e ha continuato a monitorare le prestazioni.

Ha confrontato i dati sulle spedizioni, notando le differenze nei disservizi e nel numero di consegne andate a buon fine. È giunto alla conclusione che le differenze di prezzo sono giustificate. I dati sulle prestazioni lo hanno aiutato a dimostrare al suo corriere abituale che stava ricevendo un disservizio rispetto al prezzo che aveva pagato.

In ultima analisi, questi dati gli hanno permesso di ottenere uno sconto del 4% sull’indice dei prezzi annuale, risparmiando così oltre 100.000 euro. Vuoi conoscere altre storie come questa? Scopri di più sulle strategie di spedizione scelte da altri professionisti in questo articolo.

Usa Shipping Intelligence per aumentare il tuo potere negoziale e diminuire i costi di spedizione

Per valutare correttamente le prestazioni e le offerte dei corrieri, soprattutto sul lungo periodo, è fondamentale basarsi sui dati. Ed è qui che Shipping Intelligence accorre in tuo aiuto.

Il software ti consente di monitorare i tempi di transito, il numero di eccezioni e i ritardi nel corso del tempo. Carica lo SLA e valuta dai dati e dalla dashboard se i corrieri rispettano l’accordo.

Ma questo è soltanto l’inizio. Puoi anche valutare le prestazioni del tuo corriere attuale e confrontarle con altri corrieri a cui non hai ancora affidato spedizioni. Questo metodo ti aiuta a individuare nuovi corrieri che potrebbero soddisfare meglio le tue esigenze legate alle spedizioni.

Un software per le spedizioni dedicato ti offre la possibilità di accedere a dati unificati, così puoi confrontare i dati forniti dal tuo corriere con i dati standardizzati. Inoltre, questi dati possono aiutarti ad affrontare anche altre operazioni importanti, come la riduzione del numero di richieste WISMO (Where Is My Order) e il miglioramento delle procedure interne.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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