Skip to main content

Ah, ottobre… un mese intenso per il tuo ecommerce. La tua strategia di marketing per l’alta stagione è stata messa a punto e il tuo inventario è pronto per l’imminente ondata di vendite. Insomma, hai preparato tutto per conquistare le numerose opportunità di vendita dei prossimi mesi. O forse no? C’è un altro elemento fondamentale che può determinare il successo durante questo trimestre d’oro: il tuo processo di spedizione.

Se da un lato l’aumento dei volumi di vendita è innegabilmente entusiasmante, dall’altro tenere il passo con la domanda e garantire consegne puntuali può rappresentare una sfida. È quindi giunto il momento di preparare il tuo processo di spedizione per affrontare l’imminente ondata di ordini dell’alta stagione. Approfitta dei nostri 11 consigli per ottimizzare le spedizioni e garantire il successo del tuo ecommerce nel periodo più profittevole dell’anno!

Perché dovresti ottimizzare il processo di spedizione in vista della stagione di punta?

Il periodo tra fine ottobre e Natale è il più importante dell’anno per far crescere le entrate del tuo ecommerce. L’indagine di Ware2Go rivela che il 73% dei commercianti statunitensi prevede che l’aumento delle vendite delle festività natalizie di quest’anno sarà maggiore rispetto agli anni precedenti. Se non gestisci bene le spedizioni, i clienti probabilmente non torneranno nel tuo ecommerce. Ecco tre motivi principali per prestare attenzione a come avviene il processo di consegna dei tuoi ordini:

  • Soddisfazione del cliente: Una consegna puntuale è essenziale per rendere felici i clienti. Durante le festività natalizie, le persone si aspettano che gli ordini arrivino in tempo per le occasioni speciali o per i regali. Il mancato rispetto delle promesse di consegna può portare all’insoddisfazione dei clienti e alla perdita di vendite.
  • Vantaggio competitivo: Fornire spedizioni affidabili può distinguerti dai tuoi concorrenti. Può essere un punto di forza che attira e convince più clienti ad acquistare nel tuo negozio.
  • Massimizzare le vendite: Un processo di spedizione ottimizzato ti permette di gestire in modo efficiente un volume maggiore di ordini. Ciò significa che puoi conquistare una fetta maggiore di mercato e massimizzare il tuo potenziale di vendita, ora e in futuro. Infatti, i clienti soddisfatti possono tornare nel tuo ecommerce e incrementare le vendite in futuro.

Peak-Season-2023-calendrierQuali sono le date chiave dell’alta stagione 2023?

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, le aziende in tutta Italia si stanno preparando per l’alta stagione del 2023. Tieni a mente queste date come tabella di marcia dei picchi degli acquisti di fine anno:

  • 31 ottobre ’23 – Halloween: Primo picco di vendite della stagione
  • 11 novembre ’23 – Singles’ Day: L’opposto di San Valentino, che viene celebrato da una buona percentuale di consumatori
  • 24 novembre ’23 – Black Friday: Picco maggiore, anche nei giorni precedenti e successivi
  • 27 novembre ’23 – Cyber Monday: Vendite quasi altrettanto elevate del Black Friday
  • 18 dicembre ’23 – lunedì prima di Natale: Tradizionalmente un giorno in cui si registra un grande picco delle vendite
  • 23 dicembre ’23 – Panic Saturday: Enormi quantità di vendite per gli ultimi regali natalizi
  • 24 dicembre ’23 – Vigilia di Natale: Shopping natalizio dell’ultimo minuto
  • 26 dicembre ’23 – Santo Stefano: Ottimo per le offerte speciali dopo Natale

Tenendo bene a mente queste date chiave, sei ben equipaggiato per navigare tra le onde della stagione di punta 2023. Ora diamo un’occhiata più da vicino. Stiamo per rivelarti 10 strategie di spedizione essenziali per garantire una stagione di punta fluida e fiorente per il tuo ecommerce.

11 Strategie di spedizione per consegne impeccabili nell’alta stagione

 

1. Lascia che i clienti scelgano le loro opzioni di spedizione preferite

Uno dei principali motivi per cui i consumatori abbandonano spesso il carrello è la carenza di opzioni di consegna o di pagamento. I clienti desiderano avere flessibilità e scelta, soprattutto durante le feste. Un’ampia gamma di opzioni di spedizione e di pagamento dà maggior sicurezza, permettendo ai tuoi clienti di ordinare e pagare alle loro condizioni.
Inoltre, la consegna a un punto di ritiro offre ai clienti la possibilità di ritirare i loro pacchi quando vogliono, invece di dover rimanere in casa ad aspettare il corriere nel più imprevedibile e caotico periodo dell’anno.

2. Distribuisci il volume delle spedizioni su diversi corrieri

Un approccio strategico per ottimizzare le operazioni di spedizione consiste nel distribuire il volume delle spedizioni tra diversi corrieri. Affidarsi esclusivamente a un’unica compagnia di spedizioni può essere rischioso in questo periodo. Utilizzare diversi corrieri, invece, può rivelarsi una salvezza in caso di imprevisti e ritardi. Inoltre, attenua l’impatto di interruzioni come disastri naturali o scioperi, in quanto puoi velocemente affidare le spedizioni a un altro corriere.
Infine, l’utilizzo di diversi corrieri ti permette di ottimizzare i costi e di sfruttare i loro punti di forza in regioni specifiche. La flessibilità nella scelta di diversi livelli di servizio migliora l’esperienza del cliente.

3. Tieni in considerazione i supplementi di spedizione dell’alta stagione

Durante l’alta stagione, i corrieri possono applicare tariffe extra per mantenere i livelli di servizio e l’esperienza di consegna a fronte dell’aumento delle spedizioni. Queste tariffe compensano i costi aggiuntivi, come l’aumento del personale e l’allungamento delle ore di servizio e si aggiungono ai normali supplementi. Se stai pianificando un budget per l’alta stagione o stai preventivando i costi di spedizione per il tuo ecommerce, è importante tenere conto di questi costi aggiuntivi.

4. Proteggi i tuoi pacchi in alta stagione

La possibilità che un pacco venga perso, danneggiato o rubato aumenta drasticamente durante il periodo di punta. Tuttavia, senza un’assicurazione, sarai tu a rimetterci per eventuali perdite. Assicura i tuoi pacchi per garantire che i costi degli eventuali imprevisti vengano coperti. Aggiungere una protezione ai tuoi pacchi riduce anche i ritardi per rispedire gli articoli, perché non dovrai coprire i costi aggiuntivi per la sostituzione degli articoli mancanti o danneggiati. Suggerimento: in caso di articoli danneggiati, assicurati di conservare il prodotto o di avere a disposizione foto dettagliate per l’ispezione prima che l’assicuratore emetta il rimborso.

5. Sfrutta l’automazione per stampare etichette in blocco

Lis

Investire nell’efficienza delle operazioni di magazzino è particolarmente importante durante l’alta stagione. Una strategia efficace è quella di sfruttare l’automazione per stampare etichette in blocco. Questo metodo consente di risparmiare molto tempo e di ridurre al minimo le possibilità di errore che potrebbero verificarsi durante la stampa manuale.

Inoltre, la stampa di etichette in grandi quantità consente di risparmiare sui costi e rappresenta una scelta pratica se elabori un elevato volume di ordini. Si tratta di una strategia semplice ma efficace che può fare la differenza nella gestione di grandi quantità di ordini.

6. Usa liste di prelievo personalizzate per aumentare l’efficienza del magazzino

Ridurre gli errori umani durante i processi di prelievo e imballaggio è fondamentale durante l’alta stagione. Una strategia efficace è quella di adottare il batch picking, in cui più ordini vengono raggruppati e assegnati a un unico addetto al prelievo. Questo metodo riduce il tempo e lo sforzo speso per recuperare gli articoli, consentendo agli addetti al picking di raccogliere più articoli contemporaneamente. Inoltre, se i tuoi prodotti richiedono precisione, il picking a scansione singola ti aiuta a passare da un ordine all’altro con una semplice scansione.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, considera l’implementazione di un software che genera liste di prelievo personalizzate in base al tuo modo di lavorare preferito. Questi miglioramenti operativi non solo soddisfano le esigenze dell’alta stagione, ma gettano anche le basi per un’efficienza di magazzino a lungo termine.

7. Sii chiaro sulle scadenze di spedizione durante l’alta stagione

Il repentino e consistente aumento di spedizioni può sconvolgere i programmi di consegna, lasciando i clienti in trepidante attesa dei pacchi tanto attesi. Comunicare chiaramente i tempi di consegna e i possibili ritardi consente ai clienti di pianificare e fare acquisti in anticipo. Prendi in considerazione la possibilità di condividere il calendario delle consegne sui social media per creare un senso di urgenza e incoraggiare ad acquistare per tempo.

Inoltre, informa proattivamente i tuoi clienti sui possibili ritardi di spedizione nelle conferme d’ordine. In questo modo non solo dimostri il tuo impegno per la puntualità delle consegne anche nei momenti di picco, ma stabilisci anche delle aspettative realistiche, riconoscendo che i ritardi sono comuni in questo periodo. Ricorda che anche i corrieri sono alle prese con un aumento dell’afflusso di pacchi in un arco di tempo limitato!

8. Tieni informati i tuoi clienti con notifiche di tracking in tempo reale

Tenere informati i tuoi clienti è una delle cose più importanti da fare in caso di ritardo. Per tenere i tuoi clienti informati sugli aggiornamenti relativi alla loro consegna, imposta delle email automatiche di tracciamento. Consentendo ai clienti di seguire le loro spedizioni in ogni fase del viaggio, aumenti la trasparenza, riduci le richieste WISMO e migliori l’esperienza d’acquisto.

Inoltre, aggiornamenti tempestivi tramite email o SMS non solo risolvono eventuali dubbi, ma danno anche ai tuoi clienti un senso di controllo sul loro acquisto. Possono modificare la data di consegna e prendere gli accordi necessari, vivendo un’esperienza fluida e soddisfacente. Questo ulteriore livello di servizio può fare la differenza, soprattutto durante le frenetiche festività natalizie.

9. Aumenta la soddisfazione dei clienti con la consegna a un punto di ritiro

Ritiro pacco locker Inpost

Offri ai tuoi clienti un maggiore controllo sulla spedizione, consigliando la consegna a un punto di ritiro per garantire la puntualità e impostando email automatiche di Track & Trace per fornire aggiornamenti in tempo reale sui loro ordini. Questo non solo aumenta l’affidabilità delle tue consegne, ma permette ai clienti di scegliere il luogo di ritiro preferito, riducendo il rischio di mancate consegne e di ritardi logistici.

Non solo garantisce maggior puntualità, la consegna presso un punto di ritiro rappresenta anche l’opzione più sostenibile. Infatti, consegnare presso un’unica destinazione permette ai corrieri di fare un unico viaggio, riducendo così le emissioni di CO2. Tieni a mente anche questo aspetto quando consigli ai tuoi clienti questa opzione di consegna durante il periodo di picco.

10. Permetti ai clienti di aver tempo di restituire gli ordini dopo le feste

Normalmente, il periodo medio di reso è di 14 giorni. Ma siccome gli ordini dell’alta stagione sono in gran parte regali acquistati con molto anticipo, è buona pratica offrire una proroga oltre il periodo di restituzione standard. In questo modo chi riceverà il regalo potrà restituirlo senza problemi anche oltre i 14 giorni dall’acquisto. Un periodo di reso più esteso aiuta anche a diminuire la pressione sui corrieri, che sono già sovraccaricati dalle consegne standard.

Buono a sapersi: alcune ricerche hanno dimostrato che un lungo periodo di reso fa sì che i clienti restituiscano meno prodotti perché si “affezionano” al prodotto o ne trovano un altro utilizzo.

11. Dai priorità al servizio clienti durante e dopo l’alta stagione

Metti il tuo team di assistenza in condizione di fornire un servizio eccellente ai tuoi clienti, soprattutto durante l’alta stagione. Forma, assumi e valorizza adeguatamente il tuo team che si occupa dei problemi dei clienti e lavora per ore extra durante i periodi di maggiore affluenza.

Ricorda che la loro dedizione ha un impatto significativo sulla soddisfazione dei clienti. Un cliente ben servito è più propenso a tornare e a scegliere te rispetto a un concorrente. Inoltre, non esitare a incoraggiare il tuo team di assistenza clienti a chiedere ai clienti soddisfatti di lasciare recensioni sul tuo negozio online. Questo non solo ti fornisce un feedback prezioso, ma crea anche un senso di comunità e di fiducia.

Trasforma le difficoltà della stagione di punta in successo automatizzando le spedizioni

Un processo di spedizione veloce, fluido ed efficiente è fondamentale per sopravvivere all’alta stagione. La chiave del successo non è lavorare di più, ma lavorare in modo più intelligente. Automatizzando il processo di spedizione, risparmierai tempo nella preparazione delle spedizioni e ridurrai gli errori durante il frenetico periodo delle feste.

Con un buon software di spedizione puoi automatizzare tutti i processi logistici, tra cui la creazione di etichette in blocco, la generazione di documenti doganali precompilati con le informazioni del cliente, l’ottimizzazione del processo di prelievo e imballaggio del magazzino e la gestione dei resi senza intoppi.

Con Sendcloud puoi automatizzare l’intero processo di spedizione, adattandolo alle esigenze tue e dei tuoi clienti, sia a livello nazionale che internazionale.
Sei curioso di sapere cosa possiamo fare per te, anche quando l’alta stagione è già iniziata? Prenota una telefonata con il nostro team e scoprilo!

 

 

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo