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Le spedizioni del tuo WooCommerce sono una parte essenziale del successo del tuo negozio online.

Per questo abbiamo preparato questa guida, schietta, diretta e completa, per aiutarti a capire come impostare le spedizioni del tuo WooCommerce con il minor sforzo possibile.

Puoi usare l’indice qui sotto per saltare direttamente alla sezione che ti interessa ed essere operativo in pochi minuti:

Spedizioni WooCommerce: primi step

Per accedere alle opzioni di spedizioni di WooCommerce è molto semplice, bastano 3 click. Dalla Dashboard di WordPress clicca su WooCommerce > Settings > Shipping

Questo ti permettera nel menu di impostazione delle spedizioni di WooCommerce. Da qui puoi accedere a tutte le opzioni base per la gestione dei prezzi di spedizione.

Woocommerce spedizioni: menu di spedizione

Come puoi vedere le impostazioni di spedizione sono a loro volta divise in tre sotto-sezioni:

Woocommerce spedizioni: sotto menu di spedizione

 

  • Shipping zones: che permette di impostare le zone di spedizione e i relativi metodi di spedizione tra i quali i tuoi clienti potranno scegliere in fasi d’ordine.
  • Shipping options: dove ci sono alcune impostazioni generali
  • Shipping classes: in questa sezione è possibile creare delle classi di spedizione da assegnare ai tuoi prodotti. Creare le classi di spedizione ti permette di avere una maggiore flessibilità nel gestire le tariffe.

Sarebbe bello poter procedere con ordine, menu dopo menu, sfogliando le funzionalità una alla volta nell’ordine in cui sono proposte da WooCommerce. Sfortunatamente l’ordine dei menu non è funzionale a una spiegazione di come le varie funzionalità si intrecciano tra di loro.

Dal momento che le classi di spedizione dei prodotti influenzano le opzioni a tua disposizione quando imposterai le spedizioni all’interno delle zone di spedizione, la cosa migliore è partire impostando le classi.

Il secondo punto in esame saranno le zone di spedizione e lasceremo per ultime le impostazioni generali.

Classi di spedizione in WooCommerce

Le classi di spedizione dipendono dalla tipologia di prodotti che spedisci.

È un modo molto semplice per gestire costi extra legati a caratteristiche specifiche di un prodotto o gestire tariffe particolari per specifiche categorie di prodotti.

Come creare una nuova classe di spedizione

Per creare una nuova classe di spedizione clicca su Shipping classes poi su Add shipping class per crearne una nuova.

Woocommerce spedizioni: classi di spedizione

 

Inserisci la classe di spedizione che desideri, puoi aggiungerne quante ne vuoi.

Dopo aver inserito tutte le classi che ti occorrono clicca su Save shipping classes per salvare le modifiche.

 

Woocommerce spedizioni: classi di spedizione, salvataggio

 

La varietà di classi di spedizione che si può creare è infinita e dipende molto sia dal tipo di prodotti che tratti nel tuo negozio ecommerce, sia dal tipo di spedizione che utilizzi.

Nel nostro esempio abbiamo usato la dicitura “fragile”. Un prodotto con la classe di spedizione “fragile” ha bisogno di più imballaggio e richiede più tempo per essere imballato. Creare questa classe di spedizione ci permette di aggiungere questi costi extra alla spedizione base.

Tra le altre cose, le classi di spedizione ci torneranno utili più avanti per gestire i costi di spedizione in base alla quantità di prodotti nel carrello.

Come assegnare una classe di spedizione al prodotto

Dopo aver creato le classi di spedizione bisogna associarle ai prodotti.

Per farlo basta cliccare su Products. Se si tratta di un singolo prodotto puoi cliccare su Quick Edit e modificarlo in un click, altrimenti dovrai selezionare tutti i prodotti che vuoi modificare e cliccare il comando Bulk actions > Edit

aggiornamento prodotti woocommerce

 

Una volta all’interno del menu di modifica del prodotto/i, clicca il menù a tendina Shipping class e seleziona la classe di spedizione che vuoi assegnare al prodotto.

Applica le modifiche cliccando su Update.

 

Classi di spedizione

 

Ora che abbiamo sistemato le classi di spedizione, possiamo procedere a impostare le zone di spedizione ed esaminare le varie impostazioni.

Come impostare le zone di spedizione con WooCommerce

Per impostare le zone di spedizione dovremo tornare nel meu spedizioni di WooCommerce. 

Dalla Dashboard di WordPress clicca su WooCommerce > Settings > Shipping > Shipping zones

A questo punto non resta che cliccare sul pulsante Add shipping zone e procedere con la creazione della zona.

Woocommerce spedizioni: menu di spedizione

Zone di spedizione in WooCommerce, come organizzarle

La prima cosa da aggiungere è il nome della zona.

Come organizzare le zone dipende dalla tua gestione delle spedizioni e dagli accordi che hai con i corrieri.

In questo caso creeremo la zona Unione Europea.

Woocommerce zone di spedizione

Dopo aver creato la zona possiamo procedere a inserire tutte le regioni che vogliamo.

Woocommerce regioni di spedizione

 

In questo esempio abbiamo creato una zona con più regioni, ma potresti anche decidere di creare una zona con una sola regione per gestire specifiche opzioni di spedizione.

Vedremo un esempio più nel dettaglio nella prossima sezione.

Come aggiungere metodi di spedizione in WooCommerce?

Dopo aver impostato il nome della zona e aver aggiunto le regioni è il momento di creare i metodi di spedizione da attribuire a quella zona.

Clicca su Add shipping method e procediamo!

Woocommerce: regioni di spedizione nell'unione europea

La versione base di WooCommerce ti permette di scegliere tre metodi di spedizione:

  1. Spedizioni a tariffa unica
  2. Spedizioni gratuite
  3. Spedizioni in ritiro in sede

Vediamoli nel dettaglio.

Spedizioni a tariffa unica in WooCommerce

Flat Rate è l’opzione a tariffa unica e può essere usata per impostare diverse opzioni selezionabili dai tuoi clienti durante l’acquisto di un prodotto.

Dopo aver selezionato Flat rate clicca su Add shipping method.

Per personalizzare la tua tariffa unica avvicina il cursore del mouse e apparirà la scritta Edit.

Woocommerce: redit metodi di spedizione

Cliccando su Edit apparirà questo riquadro.

Woocommerce metodi di spedizione

Il Method title originariamente era Flat rate, ma l’abbiamo cambiato con Spedizione Standard.

Questo è anche il nome che verrà visualizzato dai tuoi clienti quando dovranno selezionare il metodo di spedizione alla fine dei loro acquisti.

Nel menu a tendina sottostante è possibile attivare o disattivare la tassazione e sulla riga Cost è possibile inserire il prezzo base.

La parte di finestra evidenziata in blu appare soltanto se sono state impostate le classi di spedizione.

La ragione per la quale le abbiamo impostate prima di affrontare le zone è proprio la possibilità di vedere questo menù per intero e non essere costretti a fare avanti e indietro tra le impostazioni creando una gran confusione.

Ora vediamo insieme a che cosa servono questi campi.

Woocommerce impostare metodi di spedizione

 

Campo 1 Cost:

In questo campo puoi impostare il costo base al quale verranno sommate le classi di spedizione. In questo caso, se un cliente acquistasse un oggetto “fragile” (campo 2) i suoi costi di spedizione totali ammonterebbero a 15 euro.

Campo 3 No shipping class cost:

Permette di assegnare un valore da aggiungere nel caso l’oggetto acquistato sia privo di classi costo. 

Campo 4 Calculation type:

Qui puoi dire al sistema se considerare nel calcolo complessivo la classe di costo di ciascun oggetto nel carrello o se considerare solo la classe di costo con il valore più alto.

A seconda del tipo di merce trattate e del tipo di accordi di spedizione con i corrieri, questa sezione può essere gestita in molti modi diversi.

Alcuni negozi ecommerce, per esempio, non inseriscono alcun valore nel campo 1 e gestiscono tutte le spese attraverso le classi di costo.

Per ciascuna zona è possibile creare più di un metodo di spedizione per dare ai tuoi clienti diverse opzioni tra le quali scegliere al momento di completare l’ordine.

Woocommerce tariffa fissa - standard, express, assicurato

 

Wordpress tariffa fissa - standard, express, assicurato

 

Questi naturalmente sono solo esempi, sarai libero di creare opzioni diverse a seconda del tipo di servizio che desideri offrire.

Oltre alla tariffa fissa, WooCommerce permette di offrire spedizione gratuita (Free shipping) o il ritiro in sede (Local pickup).

Gli step per accedere alle impostazioni sono identiche a quelle che abbiamo appena visto, perciò nelle prossime sezioni ci soffermeremo soltanto sulle opzioni offerte da ciascuna di queste modalità di spedizione

Spedizione gratuita in Woocommerce

Selezionando la spedizione gratuita, Free shipping, e cliccando su Edit ti troverai di fronte questa schermata:

Woocommerce spedizione gratis

Da qui è possibile cambiare il nome dell’opzione di spedizione e impostare le condizioni che rendono disponibile la spedizione gratuita ai tuoi clienti.

Se non si impostano condizioni (N/A) la spedizione gratuita sarà sempre disponibile per la zona selezionata.

È possibile inserire le seguenti opzioni:

  • Spedizione gratuita solo se il cliente è in possesso di un codice promozionale.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore E il cliente è in possesso di un codice promozionale.
  • Spedizione gratuita se l’ordine del cliente supera un certo valore O il cliente è in possesso di un codice promozionale.

Woocommerce spedizioni: Ritiro in sede

L’ultima opzione standard disponibile è quella del ritiro in sede, Local pickup,.

Woocommerce ritiro in sede

 

Qui non ci sono molte opzioni disponibili se non indicare la tassabilità e stabilire il costo. 

Tuttavia, c’è una funzionalità nella gestione delle regioni che può tornare molto utile per questa modalità di spedizione, cioè la possibilità di restringere l’area a uno specifico CAP.

Woocommerce codice postale

Ad esempio, cliccando su questa opzione, potresti rendere il ritiro in sede disponibile solo ai clienti vicini al tuo magazzino.

Woocommerce codice postale

Spedizioni Woocommerce: impostazioni generali

Ora che abbiamo visto le funzionalità principali necessarie per gestire le spedizioni possiamo dare un’occhiata ad alcune delle impostazioni generali che possono essere modificate a seconda delle tue necessità.

Dalla Dashboard di WordPress clicca su WooCommerce > Settings > Shipping > Shipping options

Woocommerce impostazioni generali

Qui può essere utile cambiare alcune opzioni.

Hide shipping costs until an address is entered nasconde ai tuoi clienti il calcolo dei costi fino a quando non viene inserito l’indirizzo di destinazione. È una funzionalità molto utile per evitare errori e incomprensioni.

Default to customer shipping address  permette di chiedere ai tuoi clienti che venga richiesto di specificare l’indirizzo di spedizione. Se questa opzione non è selezionata il sistema dà per scontato che l’indirizzo di fatturazione e quello di spedizione coincidano.

Infine, mentre imposti le zone di spedizione, può essere utile attivare l’opzione Enable debug mode per evitare errori dovuti alla cache.

Devi sapere che WooCommerce cerca di ricalcolare i costi di spedizione il meno possibile perché si tratta di un’operazione complessa che grava molto sulle risorse del sito. Perciò, a meno che non venga fatta qualche modifica circa il luogo di spedizione, WooCommerce recupera i dati di spedizione dalla cache del browser invece di ricalcolarli ogni volta.

Questo non crea nessun problema quando tutte le impostazioni sono settate nel modo corretto e garantisce ai tuoi clienti una migliore esperienza di navigazione, ma può creare dei falsi errori nella fase di test delle impostazioni.

Attivare il debug mode fa sì che WooCommerce ricalcoli tutti i costi ogni volta che viene aggiornato il carrello indipendentemente dai parametri che sono stati modificati.

In questo modo puoi essere certo che ogni risultato che ottieni dal sistema è aggiornate alle ultime modifiche che hai apportato.

Ricordati solo di disattivare il debug mode quando il sistema è a punto!

impostazioni generali - modifiche Woocommerce

 

Questa parte conclude la panoramica delle funzioni base di WooCommerce.

Come saprai, ci sono plugin per WooCommerce per ogni bisogno. Così non mancano quelli per le spedizioni. Ora possiamo procedere a esaminare alcune funzionalità di spedizione avanzate accessibili tramite l’installazione di plugin.

Come gestire i costi di spedizione WooCommerce in base al peso

Se al tuo ecommerce farebbe comodo poter calcolare i costi di spedizione in base al peso, questa è la sezione che fa per te.

La versione base si WooCommerce non fornisce questa opzione ma possiamo agevolmente aggirare il problema installando dei plugin, alcuni sono a pagamento, altri sono gratis.

In questa guida utilizzeremo Flexible Shipping perché, oltre ad essere un ottimo plug in, la versione free di Flexible Shipping permette di gestire il peso. Per prima cosa bisognerà installare il plugin. Dalla Dashboard di WordPress clicca su Plugins > Add New e cerca “Flexible Shipping”

Installa e Attiva il plugin.

plugin spedizioni

Prima di procedere oltre dobbiamo attribuire a ciascun prodotto il suo peso.

Per farlo basta cliccare su “Products”.

Se si tratta di un singolo prodotto (come nel nostro caso) basta cliccare su “Quick Edit” e modificarlo, altrimenti ti basterà selezionare tutti i prodotti che vuoi modificare e cliccare il comando “Bulk actions” > “Edit”

prodotto - quick edit copy

Una volta all’interno del menù di modifica assicurati che il campo del peso contenga il valore corretto per il prodotto/i

prodotto - inserire peso

 

Ora, con i pesi corretti e il plugin installato, possiamo procedere a creare un nuovo metodo di spedizione basato sul peso!

Torniamo tra le impostazioni delle zone di spedizione. Dalla Dashboard di WordPress clicca WooCommerce > Settings > Shipping > Shipping zones.

Woocommerce spedizioni: menu di spedizione

 

Qui puoi modificare una delle zone che hai già creato o crearne una nuova. È lo stesso processo che abbiamo seguito nella sezione come impostare le zone di spedizione

Aggiungendo un nuovo metodo vedrai che, grazie al plugin che abbiamo installato, è disponibile una nuova opzione.

peso - aggiungere flexible shipping

 

Aggiungi Flexible Shipping ai metodi di spedizione e vediamo insieme come configurarlo.

Come per gli altri metodi avvicina il cursore del mouse per far apparire la scritta Edit e vediamo quali sono le opzioni a nostra disposizione.

peso - edit wordpress

Una volta all’interno del plugin la prima cosa da fare è creare un nuovo metodo di calcolo per i costi di spedizione.

peso - Add new

 

Assicurati di mettere la spunta sul flag Enable this shipment method e dagli il nome che preferisci. In questo caso abbiamo messo Spedizione per peso.

La regola di calcolo Sum sommerà il valore delle variabili che faremo considerare al plugin di tutti gli oggetti presenti nel carrello.

 

 peso - click su enable this method e aggiungere nome

Ora non resta che scrollare verso il basso e impostare le regole di prezzo. 

perso - scegliere perso come regola

 

La versione free di Flexible Shipping permette di impostare i prezzi di spedizione in base al peso e in base al prezzo. Seleziona peso più volte in modo da poter creare tutti gli intervalli di costo che ti servono.

 

peso - inserire tutte le regole di peso

 

Nell’esempio qui sopra abbiamo impostato alcuni range di peso con il relativo prezzo. Per una spedizione fino a 5 Kg il costo è di 4 euro, tra 5 Kg e 20 Kg è di 18 euro, e così via. Non devi fare altro che sostituire le cifre del nostro esempio con le tariffe previste dal tuo corriere e il gioco è fatto.

Come gestire i costi di spedizione WooCommerce in base al valore del carrello

Se preferisci gestire i costi di spedizione in base al valore del carrello non c’è nessun problema. La versione free del plugin che abbiamo usato per gestire le spedizioni per peso è in grado di gestire anche i prezzi delle merci.

Ti basterà ripetere i passi per l’installazione e al momento di creare le regole selezionare “Price”.

prezzo - scegliere prezzo come regola

Il passo successivo è quello di creare tutte le regole necessarie in accordo con i tuoi range di prezzo e sei subito pronto a spedire.

Come gestire i costi di spedizione WooCommerce in base alla quantità di prodotti nel carrello

Se i tuoi costi di spedizione dipendono dalla quantità di prodotti che i tuoi clienti hanno nel carrello la soluzione è piuttosto semplice ed è legata questa formula: 

  • X*[qty]

Sostituendo X con il costo di spedizione per singolo prodotto il sistema lo moltiplicherà per il numero di prodotti nel carrello. Lo puoi fare impostando un pagamento a tariffa unica

quantità - tariffa semplice

In questo modo i 5 euro del costi di spedizione verranno moltiplicati per il numero di prodotti presenti nel carrello.

Se hai la necessità di introdurre varietà di prezzi a seconda del prodotto puoi farlo impostando delle classi di spedizione dedicate. Lasciando vuoto il campo di costo generale puoi attribuire i costi di ciascun prodotto direttamente dalle classi di spedizione.

quantità - tariffe per prodotto

Questo è un sistema semplice che permette di gestire il problema in fretta e senza alcun costo aggiuntivo.

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Ora che sai tutto su come impostare le spedizioni del tuo WooCommerce, devi scegliere a chi affidare realmente i tuoi prodotti per far si che giungano ai chi li ha acquistati.

Al giorno d’oggi, in un settore dove la competizione è molto alta e i clienti molto viziati, una strategie vincente per aumentare le conversioni può essere quella multicorriere. 

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Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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20 Comments

  • Simone ha detto:

    Se io ho 2 tipi di prodotti associati a 2 tipi di spedizioni diverse come faccio a far visualizzare solo il tipo di spedizione corrispondente al prodotto selezionato?
    Per esempio: vendo magliette con corriere a 10 euro e vendo libri con piego di libri a 4 euro.
    Se il cliente seleziona una maglietta non deve apparire l’opzione piego di libro.

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Simone, grazie per la domanda!
      Per limitare la visualizzazione di determinati metodi di spedizione per determinate categorie di prodotti, puoi utilizzare l’estensione di WooCommerce a pagamento “Conditional shipping and payments”. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
      Spero di essere stata d’aiuto!

  • Simona ha detto:

    Ciao, io devo inserire costi di spedizioni differenti per la Russia che segue le zone ma non posso inserire i CAP perchè sono diversi da strada a strada (non sono organizzati come i nostri Italia e EU), c’è un modo?

  • Davide ha detto:

    Ciao Simona,

    Grazie per il tuo commento, inoltro la tua domanda ai nostri esperti. Dato il caso particolare, credo sia necessario installare un plugin apposito che ti consenta di essere più flessibile sull’impostazione dei CAP.

    Un ottimo plugin è Drawing per WooCommerce, magari installandolo riesci a risolvere il problema.

  • Roger ha detto:

    Salve, l’articolo è completo ed esaustivo, tuttavia, anche se il mio negozio online risulta configurato come nell’articolo, l’acquirente noni trova le due opzioni di spedizione che ho stabilito io (piego libri semplice oppure raccomandata), ma solo la tariffa più bassa.
    Questo crea problemi perché di fatto l’utente non può scegliere.
    Come si risolve?
    Grazie

    • Luca Lorusso ha detto:

      Ciao Roger,

      grazie per il tuo commento. Da qui è un po’ difficile capire quale possa essere il problema e come sia possibile risolverlo : ). Magari posso suggerirti di reimpostare i metodi di spedizione e ricontrollare tutti i passaggi, nel caso non avessi ancora avuto modo di farlo.

      Altrimenti puoi provare a riporre la stessa domanda nel https://wordpress.org/support/plugin/woocommerce/ e vedere se qualcuno ha già risolto il tuo stesso problema.

      Spero questa risposta ti possa essere utile,
      Luca

  • Davide ha detto:

    Ciao Davide,
    grazie per il tuo completo articolo. Sto cercando un modo per far pagare la spedizione se nel carrello c’è un solo articolo, mentre è gratis se ce ne sono almeno 2. Hai un’idea di come farlo?
    Grazie mille

  • Federico Martinelli ha detto:

    Ciao,
    grazie per questo articolo molto esaustivo.
    Sto cercando tra le tante opzioni di woocommerce come associare opzioni diverse di spedizione a prodotti di tipo diverso.
    Mi spiego:
    Prodotto 1..Magliette/Felpe, sono gestite da un negozio locale e quindi posso farle spedire a casa del cliente, oppure farle ritirare gratuitamente in negozio. Fino a qua sono riuscito
    Prodotto 2..Caschi sportivi, sono invece prodotti da una grande azienda che o quindi fornisce solo la spedizione. Come faccio, nel caso di acquisto di questa categoria di prodotti a NON far vedere le opzioni dei prodotti di tipo 1 ma solo la spedizione (tra l’altro con costi diversi?)

    Grazie mille
    Federico

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Federico, grazie a te per averci scritto!
      Per limitare la visualizzazione di determinati metodi di spedizione per determinate categorie di prodotti, puoi utilizzare l’estensione di WooCommerce a pagamento “Conditional shipping and payments”. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
      Spero di essere stata d’aiuto!

  • Andrea ha detto:

    ciao, Grazie innanzitutto per l’articolo davvero ben scritto.
    Sto affrontando un caso un po’ particolare in un negozio di bici dove tutti i prodotti riesco a gestirli con flexible shipping con i pesi dei ricambi che si sommano e la spedizione gratuita sopra le 200€; Accade però che non voglio applicare la spedizione gratuita per la bicicletta intera per la quale ho un prezzo alto e per la quale pur essendo ben oltre le 200€ il costo non deve applicarsi la spedizione gratuita.
    come posso organizzarmi?

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Andrea, grazie per il tuo messaggio!
      C’è un’estensione di WooCommerce che potrebbe fare a caso tuo. Si chiama “Conditional Shipping and Payments” e permette di offrire la spedizione gratuita per determinati prodotti, categorie o classi di spedizione. È una funzionalità a pagamento, con la possibilità di essere rimborsati entro 30 giorni in caso non si fosse soddisfatti. Puoi trovare maggiori informazioni qui.
      Spero di essere stata d’aiuto!

  • Alessia ha detto:

    Ciao, sto usando la suddivisione dei costi di spedizione in base al peso, solo che sono incappata in un problema. Quando aggiungo al carrello, per esempio, 2 elastici, la spesa di spedizione si moltiplica x 2. Quindi se la spesa di spedizione legata a quell’elastico è di 5 euro, poi diventerà 10 euro, ma ovviamente per spedire 2 elastici alla stessa persona non farò 2 pacchi, li metterò insieme. Come faccio quindi ad evitare che questo accada?

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Alessia, grazie per averci scritto!
      Purtroppo per questo problema non possiamo aiutarti perché dipende da come hai configurato il tuo ecommerce. Ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza di WooCommerce. Ti chiederanno di condividere il System Status Report del tuo sito e a partire da quello sapranno comunicarti la soluzione ideale.
      Se invece vuoi capire come migliorare la gestione delle tue spedizioni ti aspettiamo qui per una chiacchierata!

  • Luca ha detto:

    Buongiorno, ho una richiesta piuttosto particolare, visto che il vostro plugin consente la gestione multi-corriere, esiste la possibilità di far scegliere all’utente, al momento del checkout, quale corriere deve essere utilizzato per la spedizione?
    idealmente proprio con dei radiobutton o qualcosa di simile.

    Grazie mille,
    Luca.

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Luca, grazie per averci scritto! Sí, con Sendcloud è possibile far scegliere il corriere all’utente. Puoi farlo con le regole di spedizione intelligenti nel nostro Checkout.
      Saremo felici di fissare una demo per mostrarti come funziona nel dettaglio!

  • claudia ha detto:

    Ciao, sto provando ad impostare la spedizione all’estero ma non mi da la possibilità di inserire i vari paesi bensì nella sezione “regioni della zona” trovo solo l’opzione Europa o Italia (con tutte le sue regioni), cosa posso fare?

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Claudia, grazie per il tuo messaggio!
      Per risolvere questo tipo di problema puoi contattare il nostro team assistenza clienti, che sarà pronto ad aiutarti. Basta entrare nel tuo account Sendcloud e cliccare sul pulsante in basso a destra “Assistenza”.

  • Alessandro ha detto:

    Ciao,
    Ho un ecommerce dove vendo olio extravergine di oliva. Chiaramente le dimensioni e il peso degli imballaggi di spedizione e il numero di colli necessari cambiano in base alla quantità di bottiglie ordinate e al loro formato (500ml o 250ml), e questo ovviamente incide direttamente sui costi di spedizione. Ad esempio:
    1) per un ordine da 1 bottiglia da 500ml utilizzerò un imballaggio singolo;
    2) per un ordine da 4 bottiglie da 500ml potrei dover usare un imballo da 6 lasciando due postazioni vuote oppure inviare due diversi colli con imballaggio da 2 bottiglie ciascuno;
    3) per un ordine da 12 bottiglie di dimensioni miste userò un pacco da 12 molto grande, ma il peso varierà in base alla quantità di bottiglie da 500 e da 250.

    Esiste quindi un modo per calcolare automaticamente i costi di spedizione in base alle dimensioni del pacco e anche all’eventuale numero di pacchi necessari?

    Grazie

    • Serena Guerra ha detto:

      Ciao Alessandro, grazie per il tuo messaggio!

      In generale dipende dal corriere che utilizzi e sono d’accordo che sia complicato e time consuming capire ogni volta qual è l’opzione più conveniente.
      Noi, per supportare i nostri clienti in questo, abbiamo negoziato delle tariffe agevolate con i principali corrieri (italiani e non) basate sul peso reale dei pacchi. Questo significa che non devi preoccuparti del loro volume, purché che rispetti gli ingombri massimi menzionati nei termini e condizioni.
      Anche per quanto riguarda la scelta tra un collo o colli multipli, le nostre tariffe sono sempre basate sui colli singoli, in base al loro peso.
      Se vuoi approfondire la questione con il nostro team sei il benvenuto, puoi prenotare un incontro di 15 minuti qui. Ti aspettiamo!