Spedizioni GLS – In questo articolo troverai tutte le informazioni fondamentali per capire in che circostanze è più conveniente spedire con GLS, che vantaggi aspettarti, eventuali problematiche e le procedure necessarie.

Prima di iniziare, però, puoi consultare il nostro articolo sui corrieri italiani più vantaggiosi per il tuo e-commerce. Prima di scegliere il corriere migliore per il tuo business online è sempre bene fare un confronto. Fallo scaricando la nostra comparazione dei corrieri: pregi, difetti, costi e molto altro…

Senza perdere altro tempo prezioso, procediamo subito!

Se stai cercando delle informazioni specifiche puoi cliccare sull’indice dell’articolo e raggiungerle in un attimo:

Spedire con GLS: l’azienda

GLS (General Logistic System) è una società con sede ad Amsterdam controllata dalla Royal Mail inglese.

Il marchio GLS è stata lanciato in tutta Europa nel 2002. La società, però, è stata fondata nel 1999 con l’acquisizione di compagnie di logistica in Germania, Ungheria e Irlanda.

Oggi la compagnia raggiunge 45 paesi nel mondo tramite il controllo di aziende locali e partner selezionati, compresi 8 Stati del Nord America, ma il suo punto di forza restano le spedizioni internazionali sull’Europa.

È un partner affidabile e con prezzi competitivi, che garantisce la consegna in 48 ore nei principali centri dell’Unione.

Spedizioni GLS nazionali

Su territorio nazionale italiano GLS garantisce la consegna in 24 ore nella maggior parte della penisola. Tuttavia, resta l’eccezione per Sicilia, Calabria e Sardegna, per le quali sono previste 48 ore.

GLS non è particolarmente capillare sul territorio italiano, ma compensa con dei prezzi molto ragionevoli e un’affidabilità superiore alla media dei suoi concorrenti.

Ci sono due servizi principali tra i quali scegliere.

GLS national express

Che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Door-to-door.
  • 500 Kg tot. max. (70 Kg max. per collo).
  • 24 ore (penisola) 48 (Calabria, Sicilia, Sardegna).
  • Limiti su tipologia e valore delle merci.
  • Prenotazione: telefono, e-mail, weblabeling.

(Weblabeling: strumento online di GLS che permette una gestione più completa e rapida delle spedizione, compresa la stampa dell’etichetta.) Tuttavia, la soluzione migliore resta sempre quella di integrare GLS con una piattaforma come Sendcloud in modo da automatizzare al 100% la parte di post-vendita degli e-commerce. La stessa soluzione è disponibile per ogni corriere, per esempio qui puoi leggere come integrare Poste Italiane.

Il servizio espresso nazionale di GLS permette di effettuare spedizioni fino a 500 chili (max 70 Kg per collo). La misura massima consentita è di 300 cm di lunghezza e gli ingombri massimi per i bancali sono di 150 x 130 cm con altezza massima 200 cm.

Questo tipo di spedizione è completamente tracciabile e permette di concordare i ritiri e programmare le consegne, garantendo una buona flessibilità nella gestione di ogni ordine.

Nell’ambito dell’e-commerce è importante tenere presente che questo tipo di spedizione non è adatto a gestire materiali preziosi, oggetti artistici, beni deperibili e merci con un valore superiore ai 5.000 euro.

Per carichi di valore superiore sarà necessario ricorrere a servizi aggiuntivi come AdditionalInsurance per estendere la copertura assicurativa del carico (tutti i dettagli nella sezione Servizi Offerti da GLS).

GLS safe plus

Questa seconda tipologia di servizio, invece, include:

  • Servizio riservato a materiali preziosi.
  • 25 Kg max.
  • 24 ore (penisola) 48 (Calabria, Sicilia, Sardegna).
  • Assicurazione All Risk su richiesta.
  • Prenotazione: telefono, e-mail, weblabeling.

Questo è il servizio di spedizione dedicato ai materiali preziosi. I tempi di consegna sono gli stessi del National Express, ma il singolo collo ha un limite di peso di 25 kg e un limite volumetrico di 150x150x150 cm.

Ogni movimento della spedizione è tracciato ed è possibile richiedere un’assicurazione All Risk fino ad un massimale di 2.500 euro per collo senza scoperto o franchigie. 

Spedizioni GLS internazionali

Le spedizioni internazionali sull’Europa sono il fiore all’occhiello dei servizi GLS. Garantiscono affidabilità a prezzi competitivi e i loro tempi di consegna sono brevi e precisi.

Questi sono i tre servizi principali che offrono.

GLS parcel

  • Door-to-door (30 paesi europei).
  • 40 Kg max.
  • 48 ore (centri principali) 72/96 (paesi periferici).
  • Assicurazione Convenzione CRM.
  • Prenotazione: telefono, e-mail, Weblabeling.

Parcel è il servizio door-to-door su ruota delle spedizioni GLS internazionali.

I loro furgoni garantiscono la consegna entro 48 ore nei principali centri europei, 72/96 ore per i paesi più periferici.

Il peso massimo per collo è di 40 Kg e la lunghezza massima consentita è di 200 cm.

Per calcolare il massimo ingombro bisogna armarsi di calcolatrice e fare il seguente conto in centimetri: lunghezza + altezza x2 + profondità x2 = Z. Z deve essere minore di 300.

Il pacco è tracciato e i suoi movimenti possono essere seguiti online.

Express

  • Consegna in tutto il mondo.
  • 68 Kg max.
  • 48 ore (Europa, U.S.) 72/96 (resto del mondo).
  • Assicurazione Convenzione Varsavia.
  • Prenotazione: telefono o e-mail.

Con Express si vola! Il servizio aereo di GLS permette di spedire pacchi e documenti in tutto il mondo con consegna a domicilio.

Il peso massimo consentito è di 68 Kg e gli ingombri possono variare a seconda della destinazione (tocca controllare di volta in volta)! Ma la vostra merce può arrivare in qualsiasi punto dell’Europa e nelle principali città degli Stati Uniti in 48 ore. Per il resto del mondo sono previste 72/96 ore.

L’assicurazione è inclusa secondo gli accordi della Convenzione di Varsavia, che stabilisce il tetto massimo che il vettore è tenuto a risarcire in caso di danni alla merce. 

La nostra raccomandazione è quella di richiedere a GLS una dichiarazione dei termini assicurativi in base al tipo di merce che devi spedire.

In questo modo saprai per certo se la garanzia base ti protegge da danni economici in caso di incidente o se è opportuno utilizzare un servizio di assicurazione aggiuntivo (lo puoi trovare più sotto, tra i servizi aggiuntivi di GLS).

GLS logistic

  • Door-to-door.
  • Nessun limite di carico.
  • 72/96 ore in tutta Europa.
  • Assicurazione Convenzione CMR.
  • Prenotazione: telefono o e-mail.

Questo è il servizio di consegna pesante door-to-door in tutta Europa. Gli unici limiti di peso e ingombri sono quelli permessi dal tuo budget!

Un collo, più colli, più bancali… qualunque cosa sia lo possono consegnare in qualsiasi punto d’Europa in 72/96 ore.

L’assicurazione è inclusa secondo gli accordi della Convenzione CMR. 

Anche in questo caso raccomandiamo sempre di richiedere a GLS una chiara dichiarazione dei margini assicurativi per il tipo di merce da spedire e verificare che siano sufficienti per tenere ben coperti i tuoi interessi.

Nel caso non siano sufficienti, come già accennato poco sopra, è buona norma applicare un pacchetto assicurativo extra alla spedizione.

Servizi per le spedizioni GLS

GLS offre dei servizi aggiuntivi che possono essere acquistati come extra per migliorare il servizio.

Di seguito troverai l’elenco completo dei servizi e le categorie di spedizioni ai quali può essere applicato (non tutti i servizi possono essere applicati a tutti i tipi di spedizioni)!

E-com e FlexDeliveryParcel (National Express; SafePlus; Parcel)

Uno dei principali problemi dell’e-commerce è quello di riuscire a trovare a casa i tuoi clienti.

I privati che acquistano online, durante il regolare servizio dei corrieri sono al lavoro o fuori casa. Questo rende complessa la ricezione del pacco e ritarda la chiusura dell’ordine.

E-com e FlecDeliveryParcel ti aiuteranno a organizzare meglio le consegne e garantire un migliore servizio.

  • Spedizioni GLS verso l’Italia:
    • Possibilità di notifica di partenza della spedizione e notifica il giorno stesso dell’arrivo della merce.
    • Avviso via e-mail al destinatario in caso di mancata consegna.
    • Gestione della riconsegna di competenza del destinatario.
  • Spedizioni GLS verso l’estero:
    • Compatibilità con FlexDeliveryService (servizio di consegna flessibile presente in vari paesi europei).
    • FlexDeliveryParcel permette di avvertire via email il destinatario della consegna imminente, ed eventualmente concordare una nuova data o scegliere diverse opzioni di consegna.

GLS return (National Express)

Altro servizio pensato per semplificare la vita di chi gestisce un business e-commerce. Return permette una migliore gestione dei resi.

  • Nessuna necessità di etichetta dedicata per il pacco da rendere.
  • Notifiche al tuo cliente e autonomia di gestione del ritiro garantendo la migliore soddisfazione possibile (ritiro a domicilio o drop-off).
  • Tracciabilità completa.
  • Consegna della merce presso la tua sede.

Express12 (National Express; SafePlus)

Se la tua spedizione deve bruciare la strada e arrivare a destinazione “prima di subito”, questo servizio permette la consegna in 12 ore. 

Attenzione a non darlo per scontato perché non tutte le destinazioni sono garantite, è necessario verificare.

GLS exchange (National Express; SafePlus)

Se devi effettuare una consegna e un ritiro nello stesso posto, Exchange ti fa risparmiare sui costi delle due spedizioni e ottimizzare i tempi di attesa.

Il furgone GLS arriva, il pacco che stavi aspettando ti viene consegnato e quello da spedire viene ritirato. Tutto in un colpo solo.

GLS DocumentReturn (National Express; SafePlus)

Se la gestione dei documenti di spedizione firmati dai clienti dovesse diventare un problema, GSL si offre di farlo al posto tuo tramite questo servizio.

Il servizio prevede anche la possibilità di ricevere i documenti in formato digitale, semplificando l’archiviazione e tagliando i tempi di gestione.

Spedizioni GLS: Info (National Express; SafePlus)

Ti permette di essere costantemente aggiornato circa lo stato delle tue spedizioni via sms o tramite e-mail.

GLS Pick&Return (Parcel; Express; Logistic)

Questo servizio permette di ordinare il ritiro di un pacco in tutta Europa e di farlo consegnare alla tua porta. L’unico limite è il peso del pacco, che non deve superare i 40 Kg.

Spedizioni GLS: POD (National Express; SafePlus; Parcel; Express; Logistic)

Se hai paura che l’avvenuta consegna o meno di un pacco ti tenga sveglio la notte, questo servizio ti farà dormire sereno.

POD permette di ricevere in tempo reale la data e l’ora di quando la merce è stata consegnata e il nominativo di chi l’ha ritirata.

GLS AdditionalInsurance (National Express; Parcel; Express; Logistic)

Nel caso l’assicurazione standard garantita da GLS non sia sufficiente a coprire il tuo carico, questo servizio ti permetterà di estendere le tue garanzie scegliendo tra queste modalità di assicurazione:

  • Integrativa ad valorem: polizza assicurativa personalizzata sulle tue specifiche esigenze.
  • 10/10: polizza che prevede 10 euro/Kg di risarcimento con una franchigia di 10 Kg.
  • All-In: merce garantita fino a un valore massimo di 1.500 euro senza scoperti o franchigie.

GLS Pick&Ship (National Express; SafePlus; Parcel)

Se non vuoi (o non puoi) spedire direttamente dalla tua sede, questo servizio ti permette di effettuare un ritiro e inviare il pacco all’indirizzo che preferisci.

Contatta direttamente GLS per avere un quadro delle disponibilità territoriali.

SaturadayExpress (National Express; SafePlus)

Se vuoi che i tuoi clienti ricevano le tue merci anche il sabato per godersi gli acquisti nel weekend, SaturadayExpress ti permette di farlo in oltre 500 località. Dovrai solo verificare l’indirizzo per accertarti che il tuo cliente sia raggiungibile.

GLS DestinationPay (National Express; SafePlus)

Utile quando hai bisogno che il destinatario paghi la spedizione al momento della ricezione.

GLS DepotPickup (National Express; SafePlus; Logistic)

Se la tabella di marcia di GLS non dovesse essere abbastanza veloce e il tuo cliente dovesse preferire il ritiro di persona, è possibile organizzare la presa diretta della merce in uno dei magazzini GLS. Tutto quello che il tuo cliente dovrà fare sarà presentare un documento di identità.

Spedizioni GLS: COD (National Express; SafePlus)

Questo servizio ti permette di far pagare la merce spedita tramite contanti, assegno bancario, circolare o postale.

Spedizioni GLS: GDO (National Express; SafePlus)

Se hai come cliente la grande distribuzione organizzata, sai quanto è complicato e stressante rispettare gli orari e le restrizioni imposte dai tuoi clienti. Lo sa anche GLS. Per questo ha creato il servizio GDO per garantire che la tua merce venga consegnata senza farti perdere tempo prezioso.

GLS Sprinter (National Express; SafePlus)

Questo servizio ti permette una gestione personalizzata della spedizione con una vasta gamma di opzioni:

  • Consegna entro le 12:00.
  • Servizio Anticipato.
  • Ora prefissata.
  • Ritiro entro 13 ore.
  • Verifica del contenuto.
  • Consegna al piano.
  • Mezzo idoneo.
  • Consegna di sabato.

GLS IdentPIN (National Express; SafePlus)

Questo è un servizio di estrema tutela della spedizione. Soltanto il destinatario designato in persona può ricevere il pacco. GLS ti fornirà un codice pin che dovrai comunicare al tuo cliente. Soltanto inserendo il codice al momento della consegna sarà possibile completare la ricezione del pacco.

Spedizioni GLS: Food (National Express; Parcel; Express)

Questo servizio è dedicato alla merce alimentare non deperibile da trasportare a temperatura ambiente. Garantisce il rispetto delle normative igienico sanitarie.

Imballaggio per le spedizioni GLS

Le raccomandazioni di GLS circa gli imballaggi da utilizzare sono piuttosto standard. Questo per esempio è molto diverso per quanto riguarda le spedizioni BRT.

Raccomandano di usare cartone di alta qualità a doppia parete e resistente all’umidità. Sconsigliano di riciclare gli imballaggi, ma, nel caso to lo voglia fare, dovrai rimuovere tutti gli adesivi e le etichette relative alla spedizione precedente.

L’interno dei cartoni va imbottito in modo da impedire il movimento della merce e l’esterno va sigillato adeguatamente con l’impiego di nastro adesivo.

L’applicazione delle etichette deve avvenire sul lato più lungo del pacco.

Gestione documenti per le spedizioni GLS

Per quanto riguarda i documenti di spedizione e la modulistica della quale potresti aver bisogno, GLS permette di scaricare dal proprio sito alcuni moduli già impostati.

Informazioni più dettagliate circa la documentazione da approntare per spedizioni al di fuori dell’Unione Europea e per la gestione delle dogane vanno richieste direttamente al loro servizio clienti.

Spedizioni GLS: GLS Caller

Il GSL Caller è un simpatico gadget che può risultare utile nel caso tu abbia la necessità di fare sempre lo stesso tipo di ritiro in giorni variabili della settimana.

Si tratta di un semplice dispositivo con un bottone.

Dopo aver concordato il ritiro standard più adatto alle tue esigenze con la tua sede GLS di riferimento, tutto quello che devi fare per prenotare il ritiro è premere il bottone.

Se il led si illumina di:

  • Verde: significa che il ritiro è stato inserito a sistema e avverrà in giornata (GLS manda automaticamente una mail di conferma).
  • Giallo: significa che il bottone è stato premuto troppo tardi per un ritiro in giornata e che il corriere passerà il giorno lavorativo successivo.
  • Rosso: significa che la comunicazione con il centro GLS non è andato a buon fine e che è necessario verificare la connessione del dispositivo.

Il tuo partner per le spedizioni GLS

Questa era la nostra guida completa per aiutarti a utilizzare al meglio i servizi di GLS, fanne buon uso!

Tuttavia, se non vuoi sottrarre tempo alla gestione del tuo business, possiamo fare molto di più che fornire indicazioni utili. Sendcloud gestisce spedizioni in tutto il mondo per più di 15.000 e-commerce di successo e aiutiamo nuovi partner ogni giorno.

Richiedi una demo di Sendcloud dei nostri servizi e parla delle tue esigenze con uno dei nostri esperti, potremmo aiutare anche te! Oppure puoi direttamente provare Sendcloud, scegli tu!

Prima di lasciarti però, ti suggeriamo di dare un’occhiata anche ai nostri articoli sulle spedizioni DHL, DHL Global Mail su come spedire con Poste Italiane. E’ sempre bene confrontare prima di prendere una decisione!

2 Comments

Leave a Reply