Spedire all’estero contribuisce positivamente alla crescita di un e-commerce, ma può essere anche estremamente costoso e implicare problematiche complesse. E sia chiaro, non puoi di certo scaricare sui tuoi clienti queste spese o questi problemi se il tuo obiettivo è fidelizzarli. È per questo che è particolarmente importante trovare delle soluzioni economiche.
Se ben gestite, le spedizioni internazionali possono aiutarti ad ampliare la tua reach, a dimostrare che la tua azienda è un’eccellenza nell’assistenza ai clienti e, in ultima analisi, ad aumentare le vendite e i ricavi. Possono persino favorire la fidelizzazione. Inoltre, se vogliamo dirla tutta, al giorno d’oggi i clienti danno per scontata la possibilità di acquistare online dall’estero.
E allora come puoi tagliare i costi e fornire al tempo stesso il servizio eccellente che i tuoi clienti si aspettano?
Noi di Sendcloud aiutiamo da anni gli e-commerce a espandersi in nuovi mercati, creando metodi semplici, efficienti e convenienti per spedire i loro prodotti in tutto il mondo.
Per questo motivo, abbiamo deciso di condividere i nostri migliori consigli su come risparmiare sulle spedizioni internazionali. In questo articolo di blog ti illustreremo i seguenti passaggi:
- I tipi di spedizioni internazionali disponibili e a quale tipo di e-commerce sono adatti
- Le cause principali dei costi delle spedizioni internazionali e perché sono più care
- I principali errori da evitare nelle spedizioni internazionali
- I nostri consigli per risparmiare sulle spedizioni internazionali
- Come scegliere il fornitore giusto per te per le spedizioni internazionali
E allora continua a leggere per scoprire questi consigli pratici per spedizioni internazionali low cost.
Tipi di spedizioni internazionali e a quale e-commerce sono adatti
Se sei alle prime armi nel settore ecommerce, potresti non conoscere quali sono le tipologie di spedizioni internazionali disponibili e quali metodi faranno più al caso tuo.
Per scegliere il metodo di spedizione internazionale ideale per il tuo business, considera quanto segue:
- Il valore delle merci che spedirai
- Il tuo budget
- La dimensione e il peso delle merci
- Quanto deve essere rapido il servizio
- Verso quali destinazioni internazionali devi spedire
- La qualità del servizio richiesta
- Qualunque requisito assicurativo aggiuntivo
Corrieri internazionali
I corrieri internazionali effettuano spedizioni porta a porta. Alcuni dei corrieri internazionali più rispettabili sono DPD, UPS, DHL, FedEx e GLS. Questo tipo di servizio per le spedizioni internazionali è ottimo per i pacchi che devono essere consegnati rapidamente. Naturalmente, è più conveniente con carichi più leggeri. La maggior parte dei corrieri offre una varietà di servizi, includendo varie finestre temporali per le consegne e anche tempi di transito diversi.
Spedizioni internazionali nei container
A differenza della spedizione di merci, con la spedizione in container il mittente è limitato dallo spazio del proprio container. Per questo tipo di spedizione esistono restrizioni sulle tipologie di prodotti che possono essere spediti, come gli aerosol e le piante non autoctone.
Trasporto aereo internazionale delle merci
Il trasporto aereo internazionale porta le tue merci a destinazione in tempi rapidi. Spedirle per via aerea è il metodo di spedizione più veloce, anche se per questa comodità si paga di più al chilo rispetto alla spedizione in container. I prezzi si basano sul peso lordo effettivo o sul peso volumetrico, a seconda di quale sia il maggiore. Il trasporto aereo internazionale tra due destinazioni globali richiede di solito da 1 a 3 giorni.
Consiglio pratico: Se vuoi scoprire in che parte del mondo si trovano i tuoi clienti e dove potresti aver bisogno di spedire, consulta il report con i dati geografici nel tuo Google Analytics.
Perché le spedizioni internazionali sono così care?
Adesso che sai di più sui vari tipi di spedizione internazionale, vediamo quali elementi devi considerare se stai cercando un servizio di spedizione internazionale low cost. Di seguito ti elenchiamo alcune delle ragioni principali per cui queste spedizioni sono così dispendiose:
- Le consegne internazionali implicano molto più lavoro per il corriere. La prima tappa del pacco è il deposito. Poi viene portato all’aeroporto e caricato su un aereo cargo. All’arrivo a destinazione, il pacco viene sottoposto a ispezioni doganali e passa quindi nelle mani di un altro corriere per compiere il viaggio finale verso la sua destinazione.
- Se la consegna avviene al di fuori dell’Unione Europea, il pacco potrebbe essere soggetto a dazi doganali, ovvero dei tributi imposti da un governo sulle merci importate, che variano da paese a paese. Possono essere specifici o basati sul valore delle merci.
- Il fornitore di spedizioni internazionali da te scelto non offre prezzi competitivi.
Il che ci porta dritti dritti al punto successivo…
Come evitare errori nelle spedizioni internazionali e risparmiare
Scegli un fornitore affidabile
Potrebbe sembrare ovvio, eppure molte persone sbagliano proprio su questo, soprattutto agli inizi. Utilizza questi consigli per trovare il fornitore di spedizioni internazionali più adatto a te.
Stila un elenco di tutti i tuoi requisiti di spedizione. Pensa anche alle tue esigenze future, ad esempio come potrebbe cambiare la tua azienda in futuro e crescere col tempo.
Valuta il tipo di copertura assicurativa di cui potreste aver bisogno tu e i tuoi clienti. L’ideale è che il tuo fornitore sia assistito da una compagnia assicurativa molto rinomata. Verifica che sul suo sito web siano presenti informazioni chiare e trasparenti sull’assicurazione che offre. Non avere timore a fare domande alla compagnia o a richiedere ulteriori informazioni. Ricordati di verificare:
- Quali pacchi hanno bisogno di copertura assicurativa. Alcuni pacchi sono automaticamente coperti da assicurazione; spesso accade perché gli articoli sono di valore inferiore.
- Quali tipi di articoli dovranno essere assicurati. Le compagnie assicurative offrono tutta una serie di coperture per vari articoli. Il livello di copertura richiesto dipenderà dalla natura del prodotto; potrebbe essere anche condizionato dal valore del prodotto e dalla destinazione.
- Se ci sono clausole o eccezioni. Come per tutte le decisioni commerciali, accertati di leggere anche le clausole scritte in piccolo. Ci sono articoli che non possono essere assicurati? Oppure articoli che sono limitati a un certo valore dichiarato? Sono previste regole o restrizioni per l’imballaggio? Ad esempio, l’utilizzo di un certo tipo di scatola, di materiale di riempimento, di etichettatura o di nastro adesivo.
Controlla le recensioni dei fornitori online. TrustPilot, Google My Business, Facebook e Yelp sono tutti siti affidabili per le recensioni dei clienti.
Dai uno sguardo a siti e guide comparative. Sendcloud ad esempio dispone di un certo numero di guide consultabili. Se non trovi quello che cerchi nel blog di Sendcloud, non esitare a contattarci. Saremo felici di aiutarti.
Compila correttamente i moduli richiesti
Sbagliarsi con gli adempimenti burocratici può essere estremamente costoso e non ti aiuterà a risparmiare sulle spedizioni internazionali. Accertati di compilare correttamente la fattura commerciale o gli altri documenti doganali, inclusi i dettagli sul valore dell’articolo, sul paese di origine, sul mittente e sul destinatario.
Se non compili correttamente questi documenti, potresti incorrere in una multa o il tuo pacco potrebbe subire un ritardo. Potrebbe persino essere sequestrato. Le norme variano a seconda dei territori, quindi controlla i requisiti di ciascun paese prima di effettuare la spedizione.
Familiarizza con le restrizioni sulle spedizioni internazionali
Come abbiamo già accennato, le spedizioni internazionali sono spesso soggette a restrizioni. Tali indicazioni possono cambiare in qualunque momento, quindi controlla periodicamente che quelle a cui ti attieni sia attuali e autorevoli. Le modifiche possono riguardare le restrizioni sui tipi di prodotti, i pesi e altre norme specifiche relative a ciascun paese. Le norme e le restrizioni possono cambiare anche a seconda del fornitore della spedizione internazionale. Per le informazioni più aggiornate sulle restrizioni sulle spedizioni, puoi consultare ad esempio il sito web del governo del tuo paese.
I nostri consigli per spedizioni internazionali economiche
1. Pianifica in modo intelligente
Non è sempre possibile pianificare in anticipo, soprattutto se vuoi riuscire a rispondere rapidamente a eventuali picchi improvvisi della domanda, ma organizzarti in modo preventivo e intelligente ti aiuterà di certo a risparmiare. Pensa alla tua gamma di prodotti: ci sono prodotti adatti per tempi di consegna più lunghi? Magari dei tempi che consentano di spedirli via mare, opzione tendenzialmente più economica rispetto alla via aerea. A questo proposito, considera però che il trasporto via mare potrebbe non essere sempre un’opzione percorribile a causa di restrizioni o magari perché i clienti non vorranno o non si aspetteranno di dover attendere così a lungo per un determinato prodotto.
Se opti per consegne più lunghe, verifica che il tuo servizio sia comunque competitivo. Indaga su cosa offrono i tuoi principali competitor. In fondo, non vorrai di certo essere l’unica azienda che non è in grado di soddisfare le aspettative dei clienti.
2. Scegli attentamente i tuoi partner per le spedizioni internazionali
I corrieri con cui collabori per le spedizioni internazionali devono godere di ottima fama. Tu e i tuoi clienti dovete essere sicuri al 100% di ricevere i massimi standard di servizio per le consegne, sempre. Ricorda: i costi minori non sempre si traducono in spedizioni internazionali più economiche. Le società di spedizione meno note potrebbero offrire preventivi ridotti, ma potrebbero non essere chiare su eventuali costi aggiuntivi e inaspettati. Controlla i siti di recensione e informati sull’operato di ciascun fornitore in tutti gli aspetti del suo servizio. Puoi anche chiedere a colleghi o amici di consigliarti i loro fornitori.
La tua checklist sui partner per le spedizioni internazionali deve includere:
- Un confronto dei prezzi
- Tutti i costi aggiuntivi
- La velocità del servizio
- La qualità del servizio
- La copertura assicurativa
- L’assistenza clienti fornita
3. Spedisci con varie società di spedizione internazionale
Usare vari corrieri per vari servizi di spedizione diversi potrebbe aiutarti a risparmiare, ma può anche complicare i processi, quindi analizza attentamente questa opzione prima di ricorrervi. Alcuni corrieri sono più competitivi in caso di pacchi di grandi dimensioni, altri offriranno tariffe migliori per certi paesi e altri ancora saranno più vantaggiosi in caso di consegna rapida.
Offrire un servizio variegato beneficia anche i tuoi consumatori, perché hanno più controllo sui costi e sul livello di servizio e sulla velocità che desiderano.
4. Calcola attentamente i costi delle tue spedizioni internazionali
Può sembrare ovvio, ma essere precisi nel calcolo dei costi è fondamentale per risparmiare sulle spedizioni internazionali, non solo per te, ma anche per avere la certezza che la tua offerta sia chiara ai tuoi consumatori. La tua suddivisione dei costi deve includere quanto segue:
- Costo del prodotto
- Costo del packaging
- Costo della spedizione internazionale
- Tutte le spese di gestione
- Dazi e imposte
- Commissioni per le carte di credito
- Il tuo margine di profitto
- Il prezzo totale
Consiglio pratico: Hai bisogno di aiuto per calcolare i tuoi costi di spedizione internazionale? Prova il nostro calcolatore gratuito dei prezzi di spedizione.
5. Confeziona e indirizza correttamente i tuoi prodotti per ridurre i costi delle spedizioni internazionali
L’ultima cosa che tu e il tuo consumatore desiderate è ricevere prodotti danneggiati. Nuoce alla tua reputazione e alle tue vendite future e può anche condizionare negativamente la fidelizzazione e comportare costi aggiuntivi.
In base alle linee guida per le spedizioni internazionali, il tuo pacco deve essere in grado di resistere a una caduta da 1,5 metri. Ecco alcuni consigli per imballare i tuoi prodotti per le spedizioni internazionali.
- Riempi la scatola con materiale di imballaggio, come millebolle o polistirolo. Non utilizzare giornali o altro materiale stampato per evitare di incorrere in problemi per eventuali norme di censura internazionale.
- Rinforza la scatola mettendo del nastro adesivo in più sugli angoli.
- Evita scatole troppo piccole che non lascino spazio per materiali di riempimento. Non usare una corda o dello spago per sigillare la scatola.
- Indirizza correttamente il pacco per evitare che la consegna non vada a buon fine. Ricorda che ogni paese ha le proprie convenzioni per gli indirizzi di spedizione dei pacchi, quindi controlla le norme e i formati pertinenti prima dell’invio.
- Scrivi il nome del paese di destinazione a lettere maiuscole dopo il nome della città . Scrivi tutti i nomi in inglese. Non includere codici ISO nei CAP o nei nomi delle città , come FR, D, CH, e così via. Ciò potrebbe causare errori e ritardi nella fase di smistamento.
6. Riduci il packaging laddove possibile
Ridurre la quantità di packaging ti consentirà di risparmiare sui materiali. Tra l’altro, usare scatole troppo grandi aumenta anche il rischio di danneggiare il prodotto e aumenta i costi dei materiali di riempimento. Non dimenticare che l’imballaggio dovrà comunque soddisfare i requisiti di sicurezza e di conformità per il trasporto.
Quanto più grande è il pacco, tanto più spazio occupa, il che aumenta i costi. Ridurre il packaging non solo ti aiuta a risparmiare sulle spedizioni internazionali, ma contribuisce anche a preservare l’ambiente. Questo beneficia la tua etica aziendale e può anche aumentare le conversioni e la fidelizzazione, poiché i consumatori sono sempre più attenti alle sostenibilità al giorno d’oggi e spesso scelgono specificamente le aziende che hanno la loro stessa etica. Comunica chiaramente le tue credenziali ecologiche sul tuo sito web e sui tuoi materiali di marketing.
Consiglio pratico: Mantieni una buona scorta di scatole e imballaggi di varie forme e dimensioni. In questo modo, riduci il rischio di utilizzare imballaggi troppo grandi o di dimensioni sbagliate per far fronte alle variazioni della domanda.
Alcune società di spedizione internazionale offrono il packaging a titolo gratuito; tienilo a mente quando scegli i tuoi fornitori.
Vuoi altri consigli su come preparare il packaging, come scrivere gli indirizzi e tutti gli altri aspetti essenziali per spedire all’estero? Leggi il nostro whitepaper sulle spedizioni internazionali.
7. Prendi in considerazione i servizi di last mile delivery (o consegna dell’ultimo miglio)
Quando si parla di last mile delivery ci si riferisce all’ultimo tratto del viaggio del pacco. Il corriere consegna il pacco all’ufficio postale locale del destinatario e un corriere locale completa l’ultima parte della consegna. Questa opzione può contribuire a ridurre i supplementi residenziali e, di conseguenza, farti risparmiare sulla spedizione internazionale. Considera però che ritarda la consegna di uno o due giorni.
8. Valuta la possibilità di presentare la documentazione commerciale in formato elettronico
La documentazione commerciale elettronica è una soluzione automatizzata che ti consente di presentare i documenti doganali per via elettronica. L’utilizzo della documentazione commerciale elettronica riduce il consumo di carta e i costi di stampa. Prima di scegliere questa opzione, verifica che sia accettata dai clienti di tutti i paesi interessati. Scopri di più sull’argomento nell’articolo del nostro Centro assistenza.
9. Valuta la possibilità di utilizzare la spedizione internazionale EWX (Ex Works, ovvero franco fabbrica)
Non hai mai sentito parlare di franco fabbrica? Non preoccuparti, capita a molti ecommerce.
Cosa significa Ex Works (EXW)?
Ex Works (EXW, in italiano franco fabbrica) è una clausola Incoterms (International Commercial Terms). EXW attribuisce la completa responsabilità all’acquirente, ivi inclusi l’organizzazione e il pagamento della spedizione e la gestione dello sdoganamento. La clausola EXW viene spesso utilizzata per presentare un costo chiaro del prodotto, senza alcun costo aggiuntivo incluso, garantendo maggiore trasparenza per l’acquirente. Quindi, se l’acquirente è disposto ad assumersi la responsabilità della spedizione e della dogana, la clausola EXW può essere un’ottima soluzione per una spedizione internazionale low cost per rivenditori ecommerce. L’unica cosa che deve fare il venditore è fornire tutti i documenti necessari per le procedure di esportazione.
Come puoi immaginare, questa opzione implica alcuni pro e contro per il consumatore da un lato e per il commerciante dall’altro. Ecco alcuni dei principali vantaggi e svantaggi dell’uso di EXW.
Vantaggi di EXW
- Il consumatore vede subito i costi del prodotto. Se il commerciante offre l’EXW, l’acquirente può vedere il prezzo esatto del prodotto, confrontare più facilmente i commercianti ed essere sicuro che il commerciante non stia gonfiando i prezzi.
- L’acquirente ha il controllo completo sulla spedizione. Alcuni consumatori saranno felici di assumersi la responsabilità dei costi e delle modalità di spedizione, così potranno scegliere il livello di servizio e quanto vogliono spendere per la consegna e l’assicurazione. In questo modo avranno la certezza di non avere brutte sorprese durante il processo in quanto a costi o velocità di consegna.
- Il consumatore può assumersi la responsabilità dello sdoganamento. Il consumatore potrebbe essere familiare con le procedure doganali d’importazione della località in cui risiede e trovarle vantaggiose, preferendo avere quindi il controllo di questa parte del processo di spedizione internazionale.
Svantaggi di EXW
- Non tutti i consumatori vogliono assumersi la responsabilità della spedizione e della dogana. In base alla clausola EXW, il consumatore si assume tutti i rischi del transito e della dogana. Se non ha esperienza con la procedura o se qualcosa va storto, può incorrere in costi aggiuntivi o ritardi nella consegna.
- L’utilizzo dell’EXW può causare problemi alla dogana. Uno dei principali inconvenienti che si presentano con EXW sono i problemi alla dogana nel paese di origine. Se il rivenditore non fornisce i documenti corretti o una licenza di esportazione, l’acquirente potrebbe dover sostenere dei costi aggiuntivi e persino dover pagare se la merce viene sottoposta a controlli doganali casuali. Se si comporta correttamente, il rivenditore offrirà al consumatore informazioni chiare e precise (ivi inclusa la sua licenza di esportazione) per agevolare il più possibile il processo e per trasmettergli fiducia. Il rivenditore dovrebbe anche fornire qualsiasi altra documentazione di esportazione del paese di vendita, come moduli doganali e consigli sulle restrizioni.
10. Valuta la possibilità di utilizzare la spedizione internazionale FOB (Free on Board, ovvero franco a bordo)
La clausola FOB è un’opzione simile all’EXW, solitamente disponibile solo per il trasporto via mare. In poche parole, FOB significa che il venditore si assume la piena responsabilità del pacco fino al momento in cui è imbarcato e pronto per il trasporto. In questo caso, la responsabilità del buon esito della consegna è suddivisa in modo più equo tra il commerciante e il consumatore.
Per gli acquirenti che non hanno molta esperienza in materia di dogana, importazione ed esportazione, la clausola FOB è preferibile rispetto all’EXW. Utilizzandola, potrebbero avere maggiore fiducia sul buon esito della consegna.
Vantaggi di FOB
- Durante tutto il processo il consumatore riceve la massima trasparenza sui costi.
- I costi possono essere inferiori per il cliente rispetto a EXW poiché solitamente il commerciante può far arrivare i prodotti al porto e sdoganarli a un prezzo inferiore rispetto a uno spedizioniere.
- La responsabilità dei documenti di esportazione ricade sul rivenditore. In questo modo, entrambe le parti possono avere la garanzia di un servizio e di una consegna senza intoppi.
Svantaggi di FOB
- I consumatori possono avere l’impressione che la merce costi di più, il che fa apparire il rivenditore meno competitivo. I commercianti dovrebbero indicare chiaramente i costi sul sito web, includendo una descrizione dettagliata delle spese di consegna e di qualsiasi altro costo.
- Dal canto loro, i consumatori si assumono i rischi associati alla spedizione dopo che questa è stata imbarcata. Si tratta di una clausola che potrebbe non essere adatta a tutti i consumatori.
- I prezzi unitari possono essere più alti con il FOB, ma ciò non significa che i costi complessivi siano maggiori.
11. Scegli l’assicurazione giusta
Le spedizioni all’estero sono spesso più esposte a danni durante il trasporto. È anche più comune che la merce venga smarrita. Tutto questo può incidere significativamente sui tuoi margini di profitto, quindi accertati di scegliere una buona copertura assicurativa, soprattutto quando spedisci articoli di valore elevato. Verifica che le tue opzioni di spedizione non siano già coperte da un’assicurazione prima di pagarne una. Non vorrai di certo pagare di più inutilmente! Se credi che tale copertura non sia sufficiente, valuta la possibilità di assicurare i prodotti in modo indipendente per ottenere una spedizione internazionale più economica.
Alcune opzioni di spedizione internazionale sono già fornite dal corriere con un’assicurazione standard fino a un certo importo. Se vuoi saperne di più sull’assicurazione Sendcloud, contattaci. La nostra assicurazione ti copre per qualsiasi importo; è facile da configurare, totalmente trasparente e gestiamo tutte le richieste in modo rapido ed efficiente. Inoltre, ha un ottimo rapporto qualità -prezzo.
12. Investi in una buona soluzione tecnologica per le spedizioni internazionali
L’uso del software e degli strumenti online giusti può farti risparmiare tempo e denaro sulle tue spedizioni internazionali. Contribuisce anche a migliorare l’assistenza clienti fornita e semplificare i processi. Puoi usare delle app per automatizzare i processi, calcolare la spedizione e il packaging, stampare etichette, salvare le preferenze dei clienti e molto altro ancora. Una buona soluzione tecnologica ti aiuta anche a gestire meglio i dati di vari fornitori di servizi di spedizione internazionale e, di conseguenza, a fornire preventivi più precisi e a tenere sotto controllo quali sono i fornitori migliori per il tuo business. Un buon software aiuta anche a gestire in modo più efficace i dati sui clienti e sui fornitori. Come per tutte le altre scelte aziendali, accertati di trovare gli strumenti giusti che rispondano alle esigenze specifiche del tuo ecommerce.
Qual è la migliore società per le spedizioni internazionali?
Scegliere la società di spedizione internazionale migliore per te è una decisione importantissima. Devi pensare alle tue esigenze aziendali, attuali e future. Quello delle spedizioni internazionali è un settore in crescita, quindi ci sono sempre nuovi operatori sul mercato. Prenditi del tempo per condurre una ricerca approfondita. Sempre molto valida è l’idea di chiedere consigli a colleghi e amici.
Le migliori società di spedizione internazionale offrono un servizio flessibile; saranno in grado di inviare spedizioni sia di piccola che di grande entità e offrire opzioni sia via mare che via aerea.
Ecco alcune domande che ti devi porre prima di scegliere la società di spedizione internazionale che preferisci.
- Quanto costa ogni tipo di spedizione?
- La società in questione applica costi aggiuntivi?
- Copre tutti i servizi di cui hai bisogno?
- Impone restrizioni di peso o di dimensioni?
- È più conveniente utilizzare più corrieri? Considera i paesi in cui intendi spedire, la velocità di consegna di cui hai bisogno e qualsiasi altra metrica.
- Puoi effettuare la maggior parte delle tue spedizioni con un’unica società di trasporto merci? In caso affermativo, potresti ottenere sconti in base al volume.
- Dovrai spedire merci pericolose? O merci che implicano altre restrizioni?
- Questa società offre una buona assistenza ai clienti?
- Quali funzionalità di tracking offre?
- Offre strumenti di spedizione internazionale che potrebbero favorire i tuoi processi aziendali?
- Si tratta di una società di spedizione internazionale fidata? Le sue recensioni sono buone? In caso contrario, quali sono i problemi principali segnalati? Sono rilevanti per la tua attività ?
Sono tante domande a cui rispondere, ma non temere: inizia stilando un piano dei tuoi requisiti e quindi avvia le tue ricerche. E non aver paura di fare domande. Stai per prendere una decisione importante, dovrà essere quella giusta per te e per i tuoi clienti.
Qual è la società di spedizione internazionale più economica?
La società di spedizione internazionale più economica dipenderà dai tuoi requisiti. Come abbiamo già detto, sono varie le domande da porsi. Ecco una checklist di domande da cui partire.
- In quali paesi spedirai?
- Quali sono le dimensioni e i pesi delle tue merci?
- Ti servirà la posta prioritaria?
- Quanto velocemente deve arrivare la merce?
- Ci sono restrizioni o procedure doganali da considerare?
- Ti serviranno materiali di imballaggio?
In linea generale, le spedizioni internazionali via mare sono più economiche, ma tendenzialmente impiegano anche più tempo. Pensa a tutti i tuoi requisiti. Ricorda che utilizzare più corrieri può aiutarti a risparmiare (se ti è sfuggita, c’è una sezione dedicata a questo punto più su nell’articolo).
Dai un’occhiata alle società di spedizioni internazionali utilizzate dai tuoi competitor. Puoi anche leggere le recensioni su TrustPilot o altri siti. Altrettanto utili sono i case study, soprattutto se riesci a trovarne alcuni su aziende simili alla tua.
Quali sono le principali clausole sulle spedizioni internazionali (Incoterms)?
Le spedizioni internazionali prevedono una serie di termini e acronimi specifici del settore che i rivenditori dovrebbero conoscere. Si tratta delle clausole Incoterms, o International Commercial Terms. Queste clausole si presentano come termini commerciali a tre lettere, sviluppate dalla camera di commercio internazionale. Per aiutarti a familiarizzare con queste clausole, puoi scaricare la nostra infografica gratuita sugli Incoterms.
Riepilogo
1. Trovare le migliori società e i migliori servizi low cost per le spedizioni internazionali può essere complicato. Si tratta di un mercato affollato e ci sono costantemente new entry nel settore.
2. Trovare il servizio di spedizione internazionale più economico richiede tempo. Non è una decisione da prendere alla leggera. L’utilizzo regolare di uno stesso corriere ti aiuta a pianificare il futuro e a calcolare i costi, ti consente di costruire buone relazioni con i fornitori e trasmette fiducia ai tuoi clienti nei confronti dei tuoi servizi di spedizione internazionale.
3. Prenditi del tempo per farti un’idea chiara dei requisiti del tuo business e dei tuoi piani, sia a breve termine che a lungo termine. Valuta le esigenze del tuo business e dei tuoi clienti e cerca di capire in che modo la tua strategia per spedizioni internazionali low cost inciderà su di loro. Leggi varie recensioni su siti web affidabili e parla con i tuoi colleghi del settore. Con un po’ di pazienza e una buona capacità di ricerca, riuscirai a trovare la società di spedizioni internazionali più adatta alla tua attività .
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