Spedire all’estero può sembrare un’impresa ardua per qualsiasi ecommerce, ma è fondamentale per poter crescere nel mercato globale di oggi. Le spedizioni internazionali sono complesse e possono creare delle grandi sfide, ma ottimizzarle può davvero cambiare in positivo le sorti della tua attività.
Se con la nostra guida completa alle spedizioni internazionali abbiamo già gettato alcune basi, con questo articolo vogliamo presentarti alcune strategie avanzate che possono far davvero decollare i tuoi processi di spedizione internazionale ottimizzando l’efficienza, migliorando la soddisfazione dei clienti e aiutandoti a districarti tra le complessità della logistica globale. Ti mostreremo anche in che modo Sendcloud si integra con le tue operazioni per fornirti soluzioni all’avanguardia e garantirti un vantaggio sulla concorrenza.
Vuoi rivoluzionare la tua strategia delle spedizioni internazionali? E allora esploriamo insieme le tattiche che ti aiuteranno a far scalare la tua attività e a soddisfare le richieste sempre crescenti della clientela globale.
Come ottimizzare le spedizioni internazionali:
- Sfrutta l’analisi dei dati per ottenere insights strategici
- Implementa tecnologie avanzate per le spedizioni
- Migliora la comunicazione con i clienti
- Ottimizza la conformità e la documentazione doganale
- Prassi di spedizione sostenibili
- Gestisci in modo efficiente i resi internazionali
- Strategie dinamiche di prezzi per i mercati internazionali
- Conclusione
1. Sfruttare l’analisi dei dati per ottenere insights strategici su come gestire le spedizioni internazionali
Immagina di poter sapere esattamente dove si trovano i tuoi clienti e cosa vogliono, quasi prima di loro! Integrando l’analisi dei dati nella tua strategia di spedizione, otterrai informazioni preziose sui pattern di spedizione, sulle preferenze dei clienti e sui colli di bottiglia nella logistica. Analizzando i dati sulle vendite, ad esempio, puoi scoprire quali sono le regioni ad alta domanda e agire di conseguenza: immaginiamo che noti un aumento degli ordini provenienti dall’Europa; a quel punto, puoi decidere di dare priorità a quelle rotte di spedizione e persino negoziare le tariffe più convenienti con la società di spedizione di quelle zone.
Anche ottimizzare il luogo in cui si trova l’inventario può ridurre drasticamente i tempi e i costi di spedizione. Posizionando strategicamente l’inventario in magazzini più vicini alle regioni ad alta domanda, non solo risparmierai, ma farai anche più felici i tuoi clienti accelerando le consegne! Ricordati poi di monitorare le prestazioni dei corrieri: controlla i tempi di consegna, i tassi relativi ai danni e i feedback dei clienti, così avrai la certezza di prendere decisioni basate sui dati nello scegliere i corrieri migliori per le tue esigenze.
2. Implementare tecnologie avanzate per le spedizioni
Nell’era della tecnologia, perché non lasciare il lavoro sporco agli strumenti tecnologici avanzati? Sfruttare i progressi tecnologici è il modo migliore per ottimizzare i processi di spedizione. L’intelligenza artificiale e il machine learning, ad esempio, possono prevedere i tempi di consegna, ottimizzare le rotte e gestire i livelli di inventario con una precisione impressionante. Immagina di poter anticipare la domanda e adattare le tue strategie di spedizione di conseguenza, tutto grazie alla forza del machine learning.
L’altra svolta sono poi le soluzioni automatizzate di spedizione. E la parte migliore? Che integrando queste soluzioni nella tua piattaforma ecommerce puoi automatizzare proprio tutto, dalla stampa delle etichette fino al tracking e alle notifiche. Questo non solo riduce gli errori manuali, ma accelera anche l’intero processo logistico, semplificando la vita a te e ai tuoi clienti.
3. Migliorare la comunicazione con i clienti
Una comunicazione efficace è determinante per gestire e localizzare la customer experience e le aspettative dei clienti e ridurre le ansie legate alle spedizioni. Vuoi mettere il turbo alle tue strategie di comunicazione? Vediamo come:
- Notifiche multilingua: Implementa un solido sistema di notifiche che tenga informati i clienti in ogni fase del processo di spedizione, indipendentemente dalla loro lingua. Usa le notifiche via SMS, e-mail e in-app per aggiornare i clienti dalla conferma dell’ordine alla consegna. Per loro sarà un enorme sollievo conoscere lo stato dell’ordine in tempo reale!
- Opzioni dinamiche di consegna: Offri ai clienti la possibilità di scegliere le opzioni di consegna direttamente al momento del checkout, così saranno loro a decidere se preferiscono quella più rapida o quella più economica a seconda delle esigenze. Questo si tradurrà in una miglior customer experience perché sentiranno di avere maggiore controllo sulla spedizione. E lo sappiamo tutti: i clienti lo adorano!
- Esperienze di spedizione personalizzate: Usa i dati dei clienti per offrire esperienze di spedizione personalizzate, come orari di consegna specifici o corrieri preferiti. I tuoi clienti te ne saranno grati! Se conosci le preferenze dei tuoi clienti, puoi creare esperienze di acquisto più personalizzate e soddisfacenti.
4. Ottimizzare la conformità e la documentazione doganale
Le normative doganali possono sembrare una giungla, ma è essenziale conoscerle per avere la certezza che le tue spedizioni internazionali vadano a buon fine! In questo, l’automazione è la tua migliore amica. Utilizzare dei software per automatizzare i moduli doganali come la fattura commerciale o il modello CN22 o CN23 ti garantisce precisione e conformità alle normative locali, riduce i ritardi alle dogane e ti assicura uno sdoganamento senza intoppi.
Preclassificare i tuoi prodotti con i codici giusti del Sistema Armonizzato (HS) può snellire ulteriormente il processo doganale, poiché riduce il rischio di una classificazione errata e garantisce che i tuoi prodotti passino la dogana senza intoppi.
5. Prassi di spedizione sostenibili
La sostenibilità non è semplicemente una moda del momento; è una necessità. I consumatori e le autorità di regolamentazione danno sempre più priorità alle prassi ecocompatibili. L’eco-friendly è un vantaggio per tutti, perché aiuta l’ambiente e avvicina i tuoi prodotti ai clienti sensibili ai temi ecologici. Vuoi rendere più sostenibili le tue spedizioni? Ecco come:
- Imballaggio eco-friendly: Sapevi che il 67% dei consumatori europei online crede che si utilizzano troppi imballaggi per spedire i loro ordini? Anche per questo motivo, è buona idea iniziare a utilizzare materiali riciclabili e biodegradabili per ridurre la tua impronta ambientale e rendere più ecologiche le tue consegne. Cerca anche di ottimizzare le dimensioni degli imballaggi per ridurre al minimo gli sprechi e i costi di spedizione! I tuoi clienti saranno entusiasti di ricevere i loro ordini in un packaging ecologico che dimostra la tua attenzione nei confronti del pianeta.
- Programmi di compensazione delle emissioni di carbonio: Partecipa a programmi di compensazione delle emissioni di carbonio per compensare quelle generate dalle tue spedizioni. Fai conoscere ai tuoi clienti le iniziative che intraprendi per ridurre la tua impronta di carbonio, apprezzeranno il tuo impegno nei confronti della sostenibilità e potrebbero persino preferire il tuo brand a un altro proprio in ragione di questo.
- Corrieri green: Collabora con corrieri attenti alla sostenibilità e che utilizzano veicoli elettrici o a basso consumo di carburante, come Fedex o DHL International. In questo modo non solo renderai più ecologica la tua logistica, ma migliorerai anche l’immagine del tuo brand, e i clienti propendono sempre più spesso per aziende che hanno un impatto positivo sull’ambiente.Implementando queste prassi di spedizione sostenibile ridurrai il tuo impatto ambientale e costruirai un marchio che i clienti saranno orgogliosi di sostenere. Se ottimizzi le tue spedizioni internazionali mettendo al centro la sostenibilità, tutti ne usciranno vincenti: il tuo business e il pianeta!
6. Gestire in modo efficiente i resi internazionali
Una gestione efficace dei resi internazionali è un must per la soddisfazione dei clienti e per il contenimento dei costi. Una strategia perfetta per consentire resi più rapidi ed economici è, ad esempio, creare dei centri appositi per i resi nei mercati chiave. Immagina un cliente in Giappone che vuole restituire un prodotto; avere un centro locale per il reso rende il processo più agevole e meno costoso!
L’implementazione di un portale di reso automatizzato consente ai clienti di avviare le procedure di restituzione in modo autonomo, di stampare le etichette di spedizione e di monitorare le spedizioni dei resi, migliorando così la customer experience e snellendo l’intero processo. Comunicando chiaramente le tue politiche di reso e gli eventuali costi associati prima dell’acquisto, puoi ridurre la probabilità di controversie e infondere fiducia nei clienti.
7. Strategie dinamiche di prezzi per i mercati internazionali
Vuoi aumentare i tuoi utili? Adattare le tue strategie di prezzo alle complessità delle spedizioni internazionali può fare davvero la differenza in questo senso! Fissare prezzi diversi per le varie regioni in base alle condizioni del mercato locale, ai costi di spedizione e alle fluttuazioni valutarie aiuta a mantenere la competitività e la redditività.
Valuta la possibilità di includere i costi di spedizione nei prezzi dei prodotti per alcune regioni, offrendo poi la spedizione “gratuita” per attirare più clienti e coprire comunque le tue spese. Altrettanto utili a incrementare le vendite e ad attirare i clienti internazionali sono le tariffe promozionali o gli sconti durante i periodi di picco degli acquisti, perché ti aiutano anche ad accedere a nuovi mercati.
Conclusione: Come ottimizzare le spedizioni internazionali con Sendcloud
Per gestire al meglio le spedizioni internazionali, devi tenere conto di vari aspetti diversi alla volta. Applicando le tattiche avanzate di questo articolo di blog puoi migliorare notevolmente le tue spedizioni, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dei clienti. E se ti sembrano troppe cose a cui badare, sappi che ci siamo noi ad accompagnarti in questo viaggio.
I confini nazionali non devono essere una barriera per la tua espansione. Sendcloud ti aiuta a semplificare gli aspetti più complessi delle spedizioni internazionali: colleghi i tuoi ordini ai corrieri globali, crei moduli doganali in pochi clic, offri ai tuoi clienti notifiche di tracking nella loro lingua, e molto altro. Scopri tutte le funzionalità di Sendcloud per spedire all’estero e inizia a conquistare nuovi mercati senza farti frenare dalle complessità!