DHL Globalmail: tutto quello che devi sapere per spedire

Il tuo negozio online spedisce regolarmente piccoli pacchi (fino a 2 kg) con articoli di basso valore unitario? Hai bisogno di un modo economico per spedire più pacchi contemporaneamente? Sei interessato a opzioni di spedizione flessibili e spedizioni internazionali? 

Se hai risposto sì almeno ad una delle domande qui sopra, allora, DHL Globalmail (conosciuto anche come Deutsche Post International) é un’ottima opzione per le tue spedizioni internazionali, un buon equilibrio tra qualità del servizio e costi.

Le spedizioni internazionali, però, sono sempre un tasto “spinoso” da affrontare ed è importante aver chiaro da subito quali sono tutti i passaggi da seguire e la documentazione da preparare. Per questo motivo, in questo articolo abbiamo riassunto tutto quello che devi sapere per spedire all’estero.

Prima di andare nel dettaglio di DHL Globalmail, se vuoi scoprire di più sui corrieri più utilizzati dai venditori e-commerce in Italia, ti suggerisco di dare un’occhiata alla nostra guida sui corrieri italiani.

Adesso che abbiamo fatto le dovute premesse…partiamo!

Indice dell’articolo

Che cos’è DHL Globalmail?

DHL GlobalMail

DHL Globalmail è un servizio di spedizione che ti consente di spedire in blocco pacchi di piccole dimensioni (fino a 2kg) a i tuoi clienti internazionali. È un metodo di spedizione offerto da Deutsche Post in collaborazione con DHL Express.

I due servizi disponibili con questo metodo di spedizione sono Packet Priority e Packet Tracked. Entrambi offrono gli stessi servizi principali, con Packet Tracked che, in più, offre un monitoraggio extra, firma richiesta e tempi di consegna leggermente più rapidi.

Vediamo adesso nel dettaglio come funziona.

Come funziona DHL Globalmail?

Vediamo adesso nel dettaglio come funziona:

  • Imballi singolarmente tutti i pacchi che desideri spedire con un’etichetta di spedizione Deutsche Post per ognuno. Quindi posizioni questi piccoli pacchi all’interno di una scatola più grande o una borsa per spedizioni. Spedisci la scatola per via aerea direttamente al centro postale internazionale Deutsche Post di Francoforte, in Germania.
  • DHL Express offre anche un servizio di ritiro gratuito con questo servizio, il che significa che devi solo aspettare che l’autista arrivi e ritiri il tuo pacco dal tuo magazzino. Una volta arrivato a Francoforte, Deutsche Post si occupa di aprire il pacco e spedisce i singoli colli alle rispettive destinazioni internazionali.
  • All’arrivo nei paesi di destinazione, i pacchi vengono trasportati dai servizi postali locali agli indirizzi dei destinatari.

I vantaggi di questo sistema di spedizione sono molteplici. Accorpando i tuoi pacchi in una sola spedizione verso il centro di smistamento Deutsche Post International, si riducono i tempi di spedizione nella prima parte del viaggio. Nel frattempo, le partnership di DHL Express con una vasta rete di corrieri postali locali (detti anche local heroes) consentono di risparmiare denaro nella consegna dell’ultimo miglio.

Se vuoi scoprire di più su tutti i servizi disponibili del corriere tedesco, ti consiglio di consultare la nostra guida completa su come spedire con DHL.

Ultimo, ma non ultimo, questa modalità di spedizione consente di monitorare facilmente lo stato della consegna durante la spedizione in molti paesi. Ciò significa che sai che le tue spedizioni internazionali di grandi dimensioni sono in mani affidabili.

DHL GLobalmail Italia

Quali sono i vantaggi di DHL Globalmail?

DHL Globalmail è progettato per offrire ai venditori e-commerce un modo economico per spedire prodotti di piccole dimensioni e basso valore unitario in tutto il mondo. Questo rende il servizio un’opzione logistica internazionale conveniente ed economica.

In questo modo, tutti i vantaggi che puoi ottenere in termini di tempo e costi di spedizione possono essere rivolti ai tuoi clienti, mantenendo la tua offerta competitiva a livello internazionale.

Vediamo adesso ulteriori vantaggi che puoi ottenere dall’utilizzo di DHL Globalmail in quanto venditore online.

Spedizioni internazionali a prezzo di saldo con DHL Global Mail

Ogni venditore e-commerce conosce l’importanza di una consegna rapida e affidabile per convincere i potenziali clienti ad acquistare, prima che lo facciano sul sito di altri competitor.

Sebbene i tempi di consegna siano maggiori rispetto a quelli di DHL Express, Globalmail rimane comunque un’opzione dalle ottime “prestazioni”. Indicativamente, questo è un esempio dei tempi di consegna del servizio Tracked:

  • Spedizioni in Germania: 2 – 4 giorni
  • Spedizioni nel resto d’Europa: 3 – 6 giorni
  • Spedizione in USA e Canada: 5 – 9 giorni
  • Spedizione nel resto del mondo: 6 – 13 giorni

Nel caso di Globalmail Standard i tempi di spedizione sono:

  • Spedizioni in Europa : 4-7 giorni
  • Spedizioni in USA e Canada : 12 – 16 giorni
  • Spedizione nel resto del mondo : 14 – 20 giorni

Altro vantaggio di DHL Globalmail è l’ottimo rapporto qualità-prezzo, a dispetto dei tempi di consegna non express, che la rende un’opzione ideale per le spedizioni internazionali di prodotti a basso valore unitario.

Facilità nello spedire più pacchi contemporaneamente

Il vantaggio principale di DHL Globalmail per il tuo negozio di e-commerce è la possibilità di spedire in blocco più pacchi facilmente, anche se indirizzati a paesi di destinazione diversi.

Puoi imballare singolarmente ed etichettare tutti i tuoi piccoli pacchi per la spedizione ai rispettivi destinatari, per poi combinarli in una grande scatola da spedire al centro logistico in Germania.

Ciò significa che, con una sola spedizione aerea di DHL, sei pronto per spedire tutti questi pacchi in una volta.

Tracciamento internazionale delle spedizioni

Sei riluttante all’idea di consegnare i tuoi pacchi ai servizi postali locali? Nessun problema!
Se spedisci con Globalmail Tracked, hai la possibilità di abilitare il tracciamento sui tuoi pacchi in oltre 50 paesi, senza dover causare problemi ai clienti e al tuo customer care per la perdita dei pacchi.

Puoi anche ricevere un risarcimento fino a € 30,00 nel caso in cui un pacco tracciato venga perso o danneggiato durante il processo di spedizione.

Se un ordine non viene consegnato, invece, il pacco ti verrà restituito.

Se stai cercando un’opzione ancora più economica, puoi utilizzare Deutsche Post International ed effettuare spedizioni senza rintracciare in oltre 220 paesi in tutto il mondo.

Ciò ti offre un’opzione economica per la spedizione in quasi tutti i paesi del mondo. Sebbene il monitoraggio non sia incluso in questo metodo, riceverai comunque gli articoli non consegnati. E poiché DHL Globalmail è specializzata nella spedizione di articoli leggeri e di basso valore unitario, in alcuni casi potresti essere propenso a correre il rischio, evitando opzioni di tracciamento più costose.

Come spedire all’estero con DHL Globalmail

Per poter spedire all’estero con Globalmail è necessario avere un account attivo sia con DHL Express che con Deutsche PostUna volta creati gli account il più è fatto, restano solo alcune condizioni da soddisfare.

Un ulteriore suggerimento, se la tua attività è basata prevalentemente sull’export, probabilmente dovresti dare un’occhiata ai nostri articoli riguardante i servizi di spedizioni Poste Italiane, spedizioni BRT e le spedizioni GLS.

Vediamo adesso le condizioni necessarie per spedire all’estero con DHL Globalmail.

Limiti di dimensioni e peso DHL Global Mail

I pacchi multipli spediti tramite DHL sono soggetti ai seguenti limiti di dimensioni e peso:

  • Peso massimo: 2 kg
  • Dimensioni minime: 14 cm x 9 cm
  • Dimensioni massime: lunghezza + larghezza + altezza non devono superare i 90 cm
  • Nessuna dimensione può superare i 60 cm
  • Per rotoli / tubi: lunghezza + 2x il diametro non deve essere superiore a 104 cm

Come puoi vedere dal confronto delle dimensioni, si tratta di pacchetti abbastanza piccoli. Ma questo è il principale vantaggio di DHL GLOBALMAIL, in particolare per i rivenditori online specializzati in articoli più piccoli e leggeri, come abbigliamento, libri e prodotti per la cura della persona.

Ricorda: quando si spedisce con il servizio Globalmail Tracked, i pacchi sono assicurati per un valore fino a € 30,00. Fatti due calcoli, capirai bene che questo metodo di spedizione è ideale per prodotti di valore inferiore. Se disponi di prodotti di valore più elevato, considerare l’aggiunta di una copertura extra, come l’assicurazione Sendcloud.

Ricorda che ciascuno di questi pacchi più piccoli deve essere indirizzato con una singola etichetta di spedizione Deutsche Post (DP) prima di spedirlo al Deutsche Post International Mail Center di Francoforte, in Germania.

Come spedire per via aerea

Una volta che i pacchi più piccoli sono pronti per essere spediti, uniscili in una scatola di grandi dimensioni o in un sacchetto di spedizione.

In base al peso di questa scatola, creerai una singola spedizione per via aerea con DHL Express. Questa spedizione coprirà l’intero contenuto e servirà per la consegna al centro di smistamento Deutsche Post di Francoforte.

Usando Sendcloud, puoi facilmente generare una spedizione per via aerea integrando tutta la catena del valore di DHL Express.

In questo modo puoi tracciare la spedizione fino a Francoforte, anche se non hai selezionato il servizio Tracked

Documentazione doganale per spedizioni internazionali DHL Global Mail

Come per qualsiasi spedizione internazionale, è comunque importante utilizzare i documenti di spedizione internazionali corretti.

La “scatola esterna”, quella che contiene tutti i pacchi singoli, che viene spedita a Francoforte non dovrà passare per lo sdoganamento se stai spedendo dall’Italia. Tuttavia, ciascuno dei singoli pacchi all’interno, deve contenere le documentazioni doganali appropriate in base alla destinazione finale. 

Ciò potrebbe includere un modulo CN22 o CN23, una fattura commerciale o un certificato di origine.

Moduli DHL

Come posso iniziare a spedire con DHL Globalmail

Come avrai capito, DHL Globalmail è un valido alleato per far crescere il tuo e-commerce a livello internazionale.

Non stupisce, infatti, come molti venditori e-commerce italiani tengano in grande considerazione questo servizio all’interno del loro portafoglio di corrieri.

Per un prezzo relativamente contenuto avrai accesso a tutti i servizi postali di consegna più diffusi. Puoi scegliere se puntare sulla convenienza, con il servizio Standard, o puntare sulla qualità con il servizio Tracked.

Come iniziare a spedire con DHL Globalmail? È molto semplice, contatta i nostri esperti: prenota una demo SendcloudSaranno felici di aiutarti nella configurazione del tuo account e nel guidarti in tutti i passaggi necessari per spedire i tuoi ordini con DHL Globalmail in pochi e semplici passaggi.

Vuoi saperne di più su come funziona Sendcloud? Contattaci o prova Sendcloud.

 

Leave a Reply