Hai un negozio online e usi Magento, la piattaforma open source dedicata all’e-commerce? Non sei il solo! Magento è una delle piattaforme e-commerce più utilizzate dalle aziende italiane con il 9% dello share (dati builtwith). Gli sviluppatori sono stati in grado di creare un numero impressionante di estensioni Magento, che possono essere utilizzate per aggiungere nuove funzioni al front-end e al back-end del tuo negozio online.

Magento 1 è da tempo una delle piattaforme di e-commerce di maggiore successo. Alla fine del 2015 c’è stato il lancio della versione aggiornata. Con la sua architettura completamente rinnovata, Magento 2 ha rappresentato un notevole passo in avanti: è più veloce, più sicura e offre una migliore esperienza di navigazione.

Poiché Magento 2 è una piattaforma completamente nuova, molti negozi online usano ancora Magento 1. Ecco perché abbiamo stilato una lista delle migliori estensioni di Magento disponibili sia per la versione 1 che per la versione 2.

Prima di iniziare, usi Magento per il tuo e-commerce? Allora, saprai benissimo quanto è importante il post-vendita per il tuo e-commerce… Per questo qui potrai scaricare le nostre tariffe dedicate al tuo e-commerce:

Estensioni Magento: quali sono le migliori?

Plugin Magento

Usando le estensioni regalerai una marcia in più al tuo negozio online su Magento. I plugin ti aiuteranno a fare crescere i tuoi tassi di conversione e renderanno il tuo e-commerce più veloce, sicuro e facile da navigare.

Molte estensioni Magento sono costose oppure contengono link a programmi esterni a pagamento. Fortunatamente esistono anche estensioni gratuite che possono migliorare la performance del tuo shop. Questa lista include le migliori estensioni Magento gratis e a pagamento.

Prima di continuare, leggi qui sotto!

Gestire con successo il tuo negozio online su Magento è impossibile senza usare alcune estensioni. Fai però attenzione quando ne installi di nuove: troppe estensioni possono rallentare la velocità del tuo sito, mentre installare quelle sbagliate può farlo bloccare.

Ecco perché è sempre importante verificare la fonte di una determinata estensione. Prima di installarne una, ti consigliamo di controllare le recensioni online e di testarla in un ambiente separato, facendo un backup del tuo negozio digitale prima di procedere con l’installazione.

Estensioni Magento 1 e 2 per il customer service

1. Chat dal vivo Smartsupp (versione di base gratuita):

Smartsupp è un programma esterno di chat dal vivo che ti consente di comunicare con chi visita il sito. Il plugin ha un’interfaccia accattivante e facile da usare. La versione gratuita offre tutte le funzioni principali che un programma di chat deve possedere, compresa un’applicazione per dispositivi mobili e l’opzione per inserire un logo o una foto profilo nella finestra della chat.

Desideri avere a disposizione più di tre profili dipendente, statistiche dettagliate e messaggi automatici? In questo caso, dovrai passare alla versione a pagamento.

Con un abbonamento a pagamento hai la possibilità di registrare tramite video i movimenti dei visitatori sul tuo sito: potrai così comprendere al meglio il comportamento degli utenti e sulla base di questo ottimizzare il tuo negozio online.

chat ecommerce smartsupp

2. Chat Facebook di Meetanshi (gratis)

A partire dal 2018, Facebook dispone di un plugin per la chat Messenger dei negozi online. Questa funzione ti permette di comunicare in tempo reale con i visitatori del tuo sito tramite il tuo profilo aziendale su Facebook. Il grande vantaggio è che le conversazioni rimangono salvate su Messenger, rendendo possibile comunicare con i visitatori anche dopo che questi hanno abbandonato il sito.

Un altro vantaggio è dato dalle nuove possibilità di targeting tramite Facebook Ads. Lo spazio su Facebook dedicato al tuo business ti consente di aggiungere opzioni personalizzate e risposte automatiche.

Facebook chat e-commerce

Qual è lo strumento di servizio clienti più adatto a te?

Esistono molti sistemi avanzati collegati a Magento 2 che permettono di interagire con il cliente e creare dei ticket. Smartsupp e la chat di Facebook offrono soluzioni gratuite, ma sono adatti per lo più a negozi online di piccole dimensioni.

Se hai un alto volume di interazioni con i tuoi clienti, puoi optare per la versione a pagamento di Smartsupp o scegliere tool di successo come LiveChat, Intercom o ZenDesk. Scegli quello più adatto al tuo negozio digitale in base alle tue esigenze specifiche.

Dedica del tempo a confrontare i vari strumenti a disponibili: puoi sfruttare i periodi di prova che ti vengono offerti per scoprire quale piattaforma ha il migliore rapporto qualità-prezzo.

Plugin Magento per il marketing

3. Poptin Smart Popups (versione gratuita)

I pop-up sono un modo efficace di catturare l’attenzione dei tuoi visitatori. Contribuiscono a fare aumentare il tasso di conversione, raccogliere liste di indirizzi e-mail e ridurre il numero di acquisti interrotti.

Tuttavia è importante usarli nel modo giusto: se l’utente dovesse avere un’esperienza negativa, è quasi scontato che abbandonerà la pagina.

Poptin Smart Popups offre estensioni per diversi tipi di pop-up. Puoi fare A/B testing per verificare quali pop-up fanno incrementare il tasso di conversione. La versione gratuita comprende fino a 1.000 visualizzazioni di pop-up al mese. Se te ne occorrono di più, puoi arrivare a 10.000 visualizzazioni con soli 19 $ al mese.

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4. Rich Snippets Suite (65 €)

Vuoi aumentare il tuo CTR (click through rate) e fare sì che i link al tuo negozio online siano in evidenza su Google o nei feed dei vari social media? Ti consigliamo Rich Snippets Suite di Magmodules.

Questa estensione ti consente di aggiungere informazioni specifiche al tuo negozio online o alle pagine dei prodotti. I tuoi link acquisiranno così maggiore visibilità su Google, Facebook, LinkedIn e Twitter attraendo un numero maggiore di visitatori.

5. E-mail di follow-up di Mirasvit (149 $)

L’e-mail marketing è uno degli strumenti di marketing più efficaci. Una corretta tempistica è però estremamente importante: ecco perché un buono strumento per inviare e-mail personalizzate al momento giusto è una risorsa immancabile per un negozio online.

L’estensione per e-mail di follow-up offerta da Mirasvit ti consente di gestire più campagne di e-mail allo stesso tempo. Ecco alcuni esempi:

  • Reminder per acquisti interrotti.
  • Inviti a lasciare una recensione.
  • E-mail di win-back con buoni sconto.
  • Consigli personalizzati su prodotti.
  • Auguri di compleanno.

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6. Instagram Integration di Magenest (149 $)

L’online shopping, specialmente quando riguarda la moda, si sviluppa sempre di più sui social media. Questo perché i social sono gli spazi nei quali le persone sono più attive e sempre in cerca di nuove ispirazioni. Ecco come mai è una buona idea collegare il tuo negozio online e i tuoi canali social istituzionali.

Instagram è al momento la piattaforma più popolare – soprattutto per quanto riguarda il settore fashion, ma non solo. L’estensione Instagram Integration ti consente di linkare i tuoi prodotti ad immagini nei social media. Puoi anche mostrare il tuo feed di Instagram sul tuo sito, incoraggiando i visitatori a seguire la tua pagina.

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7. Better Blog di Mageplaza (gratis)

Aggiungere un blog al tuo negozio online non è solo una valida mossa di marketing per promuovere i tuoi prodotti e il tuo sito, ma è anche un’eccellente strategia di SEO. Con l’estensione gratuita Better Blog puoi facilmente aggiungere alla piattaforma del tuo blog articoli che potranno aiutare il tuo e-commerce a scalare posizioni nella SERP di Google.

Inoltre puoi inserire pulsanti di condivisione per i social network nel tuo blog e connettere i commenti al blog con quelli su Facebook. Se stai già usando un’altra piattaforma per questo, non c’è problema: Better Blog offre una funzione di importazione automatica che ti consente di trasferire il tuo blog da WordPress o da altre estensioni di Magento 1.

Estensioni Magento che aumentano il tasso di conversione

8. Featured Products di Magebees (gratis)

Dai risalto ai tuoi prodotti migliori con l’estensione Featured Products e aumenta le tue vendite! Mettere in evidenza promozioni o prodotti di successo sulla tua homepage si traduce automaticamente in un aumento delle vendite. Questa estensione è facile da aggiungere al tuo negozio online e può essere personalizzata a seconda delle tue necessità.

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9. Automatic Related Products di Aheadworks (149 $ o 299 $)

Generalmente l’attenzione dei clienti non si mantiene a lungo: è quindi importante fare visualizzare loro prodotti interessanti il più rapidamente possibile. Con l’estensione Automatic Related Products puoi fare apparire i prodotti correlati sulla pagina della categoria, del prodotto o del carrello.

Questa opzione fa sì che i clienti rimangano più a lungo sul tuo sito con maggiori chance di trovare il prodotto che fa per loro. Inoltre, essa consente di mostrare prodotti alternativi. Puoi impostare facilmente i trigger e le regole direttamente dal tuo back end, con varie possibilità di layout. 

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10. Product Image Enhancements (25 $)

Desideri migliorare l’esperienza di navigazione dei tuoi clienti, aumentare il tasso di conversione e diminuire il numero dei resi? Tutto ciò è possibile grazie all’estensione Product Image Enhancements. Questo semplice modulo aggiunge le opzioni di zoom o di carosello alle immagini dei tuoi prodotti: ciò migliora il tuo tasso di conversione e scongiura l’eventualità che i tuoi clienti ordinino il prodotto sbagliato per poi restituirlo.

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Le migliori estensioni Magento per la ricerca

11. Sooqr Search (versione di base gratuita)

I tuoi prodotti sono difficili da trovare? I clienti hanno difficoltà a fare shopping sul tuo sito? Se la risposta è sì, i visitatori lasceranno il tuo negozio online senza pensarci due volte. Ecco perché la funzione di ricerca è uno strumento indispensabile. Quando i visitatori usano il motore di ricerca di un sito, la probabilità che effettuino una conversione è da tre a cinque volte maggiore rispetto alla media.

Quei visitatori sanno infatti esattamente cosa stanno cercando e sono pronti ad acquistare. Offrire loro la migliore esperienza di ricerca dipende da te. Esistono numerose soluzioni: come stabilire qual è la migliore? Una buona funzione di ricerca ha le seguenti caratteristiche: è veloce, pertinente e facile da usare.

Sooqr Search offre una funzione di ricerca per siti web. Garantisce che tutti i tuoi prodotti e contenuti possano essere cercati e mostra rapidamente i risultati di ricerca pertinenti. Oltre a permetterti di gestire autonomamente le modalità di funzionamento, questo strumento corregge in maniera automatica gli errori ortografici.

Avrai così a disposizione per il tuo negozio online un motore di ricerca pertinente, veloce e facile da utilizzare. Tutto a beneficio del tuo tasso di conversione!

Le migliori estensioni Magento (1 e 2) per lasciare una recensione

12. Yotpo Reviews (versione di base gratuita)

Le recensioni sono una tappa fondamentale della customer journey: raccolgono l’esperienza fatta dagli altri utenti sul tuo sito e forniscono ai tuoi potenziali clienti maggiori informazioni sui prodotti. Un grande vantaggio di Yotpo è che i clienti possono recensire un prodotto direttamente dal corpo dell’e-mail. Ciò aumenta le probabilità che lascino effettivamente una recensione.

Yotpo è uno strumento di marketing completo che prevede una versione gratuita per gli online shop più piccoli. Potrai pubblicare le recensioni in varie aree del sito e gestirle facilmente dal tuo back end.

Se però ricevi più di 50 ordini al mese, probabilmente avrai bisogno di passare alla versione premium di Yotpo, che parte da 29$ mensili ed è tarata sulle dimensioni del tuo negozio online. 

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13. Recensioni Trustpilot (a partire da 115 €/mese)

Una buona piattaforma di recensioni è un’importante garanzia di affidabilità per i negozi online. Più della metà dei consumatori controlla le recensioni lasciate dagli altri utenti prima di procedere all’acquisto da un negozio online sconosciuto.

Trustpilot è una piattaforma di recensioni indipendente, facile da usare e molto conosciuta. Puoi cominciare a ottenere valutazioni con Trustpilot gratuitamente, mentre per mostrare i punteggi sul tuo sito il costo mensile parte da 115€.

L’estensione Trustpilot per Magento 2 è un modo facile di mostrare le recensioni ottenute nel tuo negozio digitale.

Ottimizzazione degli e-commerce: le migliori estensioni

14. Smart One Step Checkout M2 (245 € o 485 €)

Smart One Step Checkout è l’estensione più spesso utilizzata per ottimizzare il checkout da un sito. Ciò non sorprende, poiché un processo di checkout breve equivale ad un aumento del tasso di conversione. Questo plug-in riduce il processo di checkout su Magento, normalmente composto da sei passaggi, ad una fase sola.

I prezzi vengono aggiornati nel momento in cui il cliente seleziona il metodo di pagamento e di spedizione. Il plug-in funziona bene anche dai dispositivi mobili, il che è un vantaggio visto il sempre maggiore successo di questa modalità di acquisto.

In un primo momento potrebbe sembrare un investimento oneroso per un semplice plug-in. Tuttavia i suoi vantaggi e le opzioni extra, come il completamento automatico dell’indirizzo, lo rendono uno strumento irrinunciabile.

Le migliori estensioni Magento per il caching e l’autenticazione a 2 fattori:

15. Full Page Cache Warmer (149 $)

La velocità è una componente fondamentale del tuo negozio Magento. Se il sito impiega più di tre secondi a caricare, ci sono buone probabilità che i visitatori abbandonino la pagina prima ancora che il processo sia terminato.

Magento 2 supporta di default la memorizzazione di dati per pagine complete. Ciò significa che quando una determinata pagina viene caricata per la prima volta, essa viene aggiunta alla cache del server web (memoria temporanea). In tale modo, caricarla una seconda volta sarà quasi istantaneo. Il caching garantisce che il tuo negozio online carichi velocemente le pagine visualizzate dagli utenti.

L’estensione Full Page Cache Warmer offre una versione ottimizzata del caching standard proposto da Magento 2. La cache non viene cancellata automaticamente nel momento in cui vengono caricate nuove pagine: ciò rende il tuo negozio online più veloce e aumenta la tua visibilità, in quanto il bot di Google carica sempre le pagine memorizzate nella cache.

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16. Autenticazione a due fattori (gratis)

La sicurezza rappresenta una priorità del tuo negozio digitale: ti consigliamo quindi di installare sempre un doppio accesso per il tuo back end. Nell’autenticazione a due fattori, o 2FA, l’accesso avviene sia con i tuoi dati di login, sia inserendo un codice a sei cifre generato da un’applicazione.

Otterrai così una maggiore sicurezza e anche chi conosce le tue credenziali non potrà accedere al sito. L’autenticazione a due fattori ti consente di usare la nota applicazione Google Authenticator, escludendo i dispositivi per i quali non desideri usare la 2FA.

La migliore estensione Magento per il reporting

17. Advanced Reports di Aheadworks (499 $)

Sebbene questo plug-in non sia certo economico, è una delle estensioni più valide: non avere a disposizione dati rilevanti significa non potere fare marketing! Il modulo standard di Magento dedicato alle statistiche offre unicamente funzionalità di base per l’analisi dei dati.

Advanced Reports è una soluzione a prova di utente che ti consente di visualizzare tutti i dati principali relativi al tuo negozio digitale. Dalle cifre di conversione alle previsioni di vendita, questa estensione di mostra con precisione quali pagine hanno ottenuto il punteggio più alto e quali parti del tuo sito devono essere revisionate.

e-commerce insights

Cos’è Aheadworks

In questa lista abbiamo nominato più volte l’azienda creatrice di estensioni Aheadworks. Si tratta di uno dei maggiori fornitori di estensioni compatibili con Magento. L’opzione di un accesso illimitato alle sue estensioni con un pagamento unico la rende più attraente rispetto ad altri strumenti online che richiedono una sottoscrizione mensile. Nel corso del tempo, infatti, questa seconda tipologia può rivelarsi più dispendiosa di un acquisto unico.

Estensioni Magento 1 e 2 per il business model

18. Subscription commerce di Aheadworks

Sempre più prodotti vengono offerti in forma di abbonamento. I consumatori apprezzano la possibilità di acquistare regolarmente prodotti come gli alimentari o i cosmetici. L’estensione Subscription Commerce ti consente di offrire abbonamenti per l’acquisto di prodotti.

Ciò può determinare un aumento immediato delle tue vendite, poiché i clienti possono acquistare più spesso prodotti nuovi. Inoltre, diminuiscono le probabilità che un cliente scelga un altro offerente. Un abbonamento garantisce che i prodotti siano sempre a disposizione dell’utente.

Questa estensione di permette anche di offrire sconti ai clienti che hanno optato per un abbonamento. A trarne beneficio sarete sia tu che il consumatore!

19. Affiliate marketing di Aheadworks (M1 99 $, M2 249 $)

L’affiliate marketing è una strategia di marketing molto comune e spesso redditizia. Le aziende che usano l’affiliate marketing offrono ai propri partner dei premi basati sulle vendite o sull’acquisizione di potenziali clienti (lead). Questo tipo di marketing può essere usato con gli influencer o per incoraggiare i clienti a condividere i propri acquisti tramite un link di affiliazione.

Se stai pensando di usare questa strategia, l’estensione di Aheadworks dedicata all’affiliate marketing è ciò che fa per te. Puoi usarla per creare campagne multiple con diverse commissioni e condizioni.

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La migliore estensione Magento per le spedizioni e la logistica

20. Piattaforma di spedizioni Sendcloud (versione di base gratuita)

La logistica rappresenta la spesa più grande per un negozio digitale; allo stesso tempo, una logistica di buon livello può aiutarti ad aumentare i tuoi tassi di conversione. Per rimanere competitivo, scegli una piattaforma di spedizioni che ti permetta di automatizzare e personalizzare la procedura di spedizione.

Sendcloud ti consente di collegare il tuo negozio digitale ai servizi di spedizione che hai scelto. Puoi selezionare più corrieri allo stesso tempo e includere opzioni speciali come pacchetti di formato ridotto o la consegna in giornata.

Sendcloud ti aiuta inoltre ad ottimizzare e personalizzare la procedura di spedizione. Puoi creare e-mail di tracking con il tuo logo e creare un portale dedicato ai resi, offrendo al cliente maggiore sicurezza in caso di restituzione della merce.

L’estensione di Sendcloud ti permette di connettere il checkout di Magento alla tua piattaforma di Sendcloud. In questo modo puoi fare arrivare gli ordini automaticamente al tuo back end e stampare le etichette di spedizione. Puoi inoltre inviare e-mail di tracking automatizzate con un solo click.

Con Sendcloud Business hai a disposizione una funzione avanzata di presa in consegna degli ordini che consente di automatizzare l’intera procedura di spedizione.

Scarica l’estensione Sendclound per Magento 1 o Sendcloud per Magento 2.

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Per concludere: sei tu che scegli quali estensioni Magento usare

Non serve riempire di estensioni il tuo negozio digitale su Magento. Invece, ti consigliamo di decidere in autonomia quali sono i tuoi obiettivi e quali estensioni ti aiuteranno a raggiungerli. Le estensioni che abbiamo elencato contribuiscono a migliorare la performance del tuo negozio digitale e ne facilitano la gestione.

Usi un’estensione che si è rivelata fondamentale per il tuo negozio digitale su Magento? Facci sapere qual è lasciando un commento qui sotto. Siamo curiosi!

Ricordati, se vuoi saperne di più sulla nostra estensione, puoi farci sapere lasciandoci la mail nel modulo in cima all’articolo!

Come ultima cosa: hai un e-commerce sviluppato su WooCommerce? Dai un’occhiata alla nostra lista sui migliori WooCommerce plugin… Potrai trovare degli spunti interessanti. C’è di più: puoi fare lo stesso anche se hai Shopify: ecco la lista delle migliori app Shopify gratuite!

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