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Gestire un ecommerce richiede capacità trasversali: che si tratti di collaborare in modo più efficiente con il team o innovare per restare al passo di un settore in rapidissima evoluzione, il successo del tuo negozio dipende dalla sinergia tra molteplici elementi, tra cui organizzazione delle spedizioni, supporto clienti, elaborazione dei pagamenti e strategia di marketing.

Orchestrare tutti questi aspetti da soli, o con strumenti poco efficienti, ostacolerà la crescita del tuo negozio: in tuo supporto ci sono le piattaforme SaaS, ovvero software basati sul cloud che ti aiutano a ottimizzare la gestione del negozio online e semplificare il tuo lavoro.

In questo articolo, ti proponiamo le 5 migliori piattaforme SaaS per ecommerce con cui snellire le operazioni di gestione del tuo business.

Cosa sono le piattaforme SaaS e perché utilizzarle?
Le migliori piattaforme Saas per il tuo ecommerce
Zendesk: il software SaaS per l’assistenza clienti e CRM
Klarna: miglior software SaaS per l’elaborazione dei pagamenti
Sendcloud: piattaforma per le spedizioni del tuo ecommerce
ERP e WMS: come scegliere la piattaforma SaaS per la logistica 
Conclusioni

Cosa sono le piattaforme SaaS e perché utilizzarle?

Una piattaforma SaaS, Software as a Service, è un’applicazione basata sul cloud; ciò significa che per utilizzare il software non sarà necessario installare programmi sul tuo computer, in quanto l’infrastruttura per il funzionamento dell’applicativo è ospitata sui server dell’azienda che fornisce il servizio, a cui è possibile accedere in ogni momento tramite Internet.

I vantaggi delle piattaforme Saas sono molteplici: oltre al costo operativo totale – che include tutti i costi da sostenere, tra cui rinnovo della licenza di utilizzo, assistenza e manutenzione – inferiore, la possibilità di utilizzare il software da qualsiasi luogo o dispositivo, la condivisione semplificata dei dati e delle informazioni all’interno dell’organizzazione, la sicurezza di poter utilizzare applicativi sicuri e sempre aggiornati, e la scalabilità necessaria per adattarsi alla crescita del tuo business.

Secondo le statistiche più recenti, il 99% delle aziende globali utilizza almeno un software SaaS all’interno della propria organizzazione; di queste, il 38% afferma di utilizzare esclusivamente piattaforme SaaS per gestire il proprio business.

Le migliori piattaforme Saas per il tuo ecommerce

Abbiamo scelto le migliori piattaforme SaaS con cui gestire un ecommerce. Ti permetteranno di semplificare il tuo lavoro, con un notevole risparmio di tempo e denaro, e accelerare la crescita del tuo business.

Per aiutarti a navigare tra le opzioni disponibili, abbiamo deciso di concentrarci su cinque aspetti fondamentali per gestire un negozio online: spedizioni, assistenza clienti, elaborazione pagamenti, marketing e ERP/WMS.

Zendesk: il software SaaS per l’assistenza clienti e CRM

Zendesk è una delle principali piattaforme SaaS per l’assistenza clienti e CRM (Customer Relationship Management). Il software offre tutte le principali funzionalità per centralizzare le interazioni provenienti da molteplici touch-point (tra cui chat, social, email e telefono), oltre alla possibilità di creare delle sezioni di supporto ad-hoc sul sito del tuo negozio online e progettare chatbot intelligenti per snellire le operazioni di assistenza senza l’intervento degli operatori.

Zendesk Support è una piattaforma che punta sulla condivisione delle informazioni a livello di organizzazione per offrire a ciascun operatore tutti gli strumenti di reporting necessari per prendere decisioni consapevoli.

Un altro punto a favore di Zendesk è l’ampia libreria di app e integrazioni per utilizzare il software con i principali applicativi e piattaforme per ecommerce, tra cui Shopify e WooCommerce.

Il prezzo di Zendesk Support parte da 49 € al mese per agente/operatore, con piani superiori su misura per le esigenze delle attività più grandi.

Una piattaforma integrata per il CRM

Oltre alle funzioni per l’assistenza clienti, Zendesk Sell è lo “spin-off” della piattaforma incentrato sulle operazioni di CRM che mette a tua disposizione un’ampia serie di strumenti per trasformare le conversazioni con i potenziali clienti in vendite, ottimizzare il funnel di conversione e aumentare i ricavi del negozio.

Questa piattaforma CRM permette di ottimizzare le comunicazioni con i potenziali clienti, automatizzando la pipeline di vendita dal primo contatto alla conversione, con strumenti per la registrazione e analisi delle chiamate, report sull’attività e filtraggio degli elenchi di lead e prospect da intercettare.

I piani di Zendesk Sell partono da 19 € al mese per agente/operatore; anche in questo caso sono disponibili piani superiori con funzionalità aggiuntive.

Klarna: miglior software SaaS per l’elaborazione dei pagamenti

Se stai cercando una piattaforma SaaS per elaborare i pagamenti del tuo negozio online, forse hai già sentito parlare di Klarna: nata nel 2005 a Stoccolma, Klarna conta oggi su 90 milioni di utenti ed elabora oltre 1 milione di transazioni al giorno.

Klarna offre la possibilità ai clienti di rateizzare i loro acquisiti in 3 rate senza interessi, assumendosi inoltre l’intero rischio di frode e insoluto e corrispondendo subito al merchant la somma intera. Secondo un’indagine condotta dalla società, il pagamento in 3 rate ha aumentato mediamente del 55% il valore medio degli ordini, con un notevole impatto sull’ottimizzazione del check-out.

Massima flessibilità di pagamento

Klarna offre diverse modalità di pagamento ai clienti del tuo negozio:

  1. Paga in 3 rate: con questo metodo di pagamento “Acquista ora, paga dopo”, Klarna permette agli acquirenti di dividere l’importo della spesa in 3 rate senza interessi. Al momento del check-out, gli acquirenti devono inserire i dati della loro carta di credito e Klarna addebiterà ciascuna rata ogni 30 giorni. Come detto prima, al merchant viene corrisposto immediatamente l’importo integrale della vendita, sarà poi Klarna a riscuotere ogni rata.
  2. Paga ora: come suggerisce il nome, questa opzione permette ai clienti di pagare l’intero importo al momento del check-out. Il vantaggio è dato dalla possibilità di salvare i dati di pagamento su Klarna per velocizzare i check-out futuri e aumentare il tasso di conversione.
  3. Paga dopo la consegna: questa opzione, presto disponibile anche in Italia, permette al cliente di pagare l’ordine entro 30 giorni successivi alla consegna. Anche in questo caso, Klarna corrisponde al merchant l’importo integrale della vendita al momento del check-out.

Integrazione con i principali ecommerce

Klarna è compatibile con le principali piattaforme ecommerce, tra cui Magento, Prestashop, Shopify e WooCommerce. Per iniziare a utilizzare Klarna, è necessario contattare direttamente l’azienda e ottenere l’approvazione per l’utilizzo del software sul negozio.

Sendcloud: piattaforma per le spedizioni del tuo ecommerce

Sendcloud Software di spedizioni

Spedire in modo efficiente è fondamentale per vendere online: secondo un sondaggio, il 68% degli acquirenti online in Italia si aspetta di ricevere la consegna entro 5 giorni dall’ordine. Utilizzare un software SaaS per gestire le spedizioni può aiutarti a velocizzare tutte le operazioni di logistica ecommerce e consegnare i pacchi ai clienti più velocemente – e con meno fatica.

Se stai cercando una piattaforma SaaS per gestire le tue spedizioni da un unico posto, Sendcloud è un software che si integra con le principali piattaforme ecommerce per aiutarti a centralizzare tutte le operazioni di spedizione e logistica ecommerce. Tra le sue funzioni, ti consente di accedere a tariffe pre-negoziate con i principali corrieri nazionali e internazionali (molto importante se vuoi vendere all’estero), generare etichette in un solo clic, creare picking list in blocco e tracciare tutti i dati e statistiche di spedizione dal pannello analytics.

Trasforma le spedizioni in una strategia di marketing

Con Sendcloud puoi aumentare la tua brand awarness grazie email e alla pagine di tracking personalizzate.

Questo strumento innovativo ti permette di personalizzare le comunicazioni con tuoi clienti sfruttando il sistema di tracking dei tuoi ordini: mentre i clienti  cercano di conoscere dove si trova il loro pacco in tempo reale possono interagire con il tuo brand e le tue pagine instagram, così da accedere a sconti e promozioni esclusive. 

In poche parole, mentre aumenti la fidelizzazione aumenti le vendite!

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Semplifica la gestione dei resi

Lo sapevi che circa il 15% di tutti i prodotti acquistati online vengono restituiti? Sendcloud ti permette di ottimizzare la gestione dei resi per tenere traccia degli ordini restituiti dai clienti e automatizzare la procedura di ricevimento della merce e rimborso, semplificando l’esperienza utente e aumentando la fiducia che i clienti ripongono nel tuo brand.

Per iniziare a utilizzare Sendcloud, puoi creare il tuo account gratuito e connettere subito il tuo ecommerce, senza costi

HubSpot: miglior software Saas per l’inbound marketing

Hubspot logo

Cosa significa marketing automation? Sfruttare le potenzialità del machine learning per fare marketing in modalità “pilota automatico” e aumentare le conversioni del tuo negozio con meno fatica.

HubSpot è una piattaforma SaaS progettata per ottimizzare tutte le operazioni di inbound marketing (ovvero, l’insieme delle strategie per farti trovare dai clienti) e fare marketing in modo più intelligente.

Una piattaforma integrata per attirare lead qualificati

Tra le funzioni più apprezzate di HubSpot troviamo la possibilità di creare campagne di marketing automatizzate, tracciare le performance da un’unica dashboard, sviluppare strategie di contenuto che puntano forte sulla SEO e progettare uno stile di comunicazione che risuona all’unisono all’interno della tua organizzazione.

Il punto di forza di HubSpot è la possibilità di strutturare e distribuire campagne di marketing altamente specifiche, definendo buyer persona a cui mostrare inserzioni o contenuti nel momento più adatto del percorso di acquisto per massimizzare le possibilità di trasformare questi lead in clienti paganti.

Tutto questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e risorse: più il pubblico target da intercettare è specifico, maggiori saranno le possibilità che questi utenti siano effettivamente interessati a concludere l’acquisto.

A ciascuno il suo piano

HubSpot offre diversi piani e prezzi per rispondere alle esigenze delle aziende. In ogni caso, la piattaforma mette a disposizione una serie di strumenti gratuiti con cui ottimizzare la tua strategia di marketing e raggiungere nuovi clienti.

ERP e WMS: come scegliere la piattaforma SaaS più adatta al tuo ecommerce

ERP integrazione ecommerce

I software ERP (Enterprise Resource Planning, pianificazione delle risorse aziendali) e WMS (Warehouse Management, gestione del magazzino) sono essenziali per la pianificazione delle risorse e l’automazione della logistica.

In parallelo con la crescita del tuo business, l’utilizzo di una piattaforma SaaS per l’ERP e il WMS collegata a Sendcloud è imprescindibile per automatizzare i processi gestionali e snocciolare le operazioni aziendali più complesse.

In questo caso, la scelta del software SaaS più adatto dipende strettamente dal volume delle risorse da gestire e dalla disponibilità di budget da investire: alcuni dei maggiori player di mercato sono KING Software, SAP Business One ed Exact Online, ciascuna con una serie di software e strumenti adatti alle specifiche esigenze.

Se non sai quale utlizzare, ti consigliamo di scegliere un software ERP/WMS compatibile con Sendcloud: in questo modo, potrai sfruttare tutte le potenzialità di una piattaforma centralizzata – e automatizzata – con cui gestire in modo più efficiente le operazioni aziendali e logistiche più complesse, tra cui l’approvvigionamento delle scorte magazzino e l’automazione delle spedizioni.

Conclusioni

La chiave per operare con successo nel mondo dell’ecommerce si riassume in una parola: innovare.

Lo scenario è sempre più competitivo, e non c’è dubbio che scegliere un software SaaS per ottimizzare gli aspetti più manuale e critici della gestione di un negozio online sia essenziale per snellire i processi aziendali e mettere il turbo alla crescita del tuo business.

Semplificando le operazioni più lente e macchinose che ti fanno perdere tempo prezioso, accellererai la tua crescita e renderai il lavoro più semplice e interessante al tuo team.

Scopri oggi Sendcloud e ottimizza il processo di spedizioni del tuo ecommerce.  Crea il tuo account Sendcloud gratuito adesso oppure fissa una demo (anche questa gratuita) di 15 minuti.

I nuovi clienti possono richiedere la prova gratuita per 14 giorni.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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