Portale dei resi

3 mins

Il portale dei resi di Sendcloud ti consente di automatizzare tutto il tuo processo di reso. Semplifica la vita non solo a te, ma anche al tuo cliente. E questo è fantastico per la tua customer experience generale. Se qualcuno vuole effettuare un reso, evidentemente in quel momento il suo grado di soddisfazione è basso. Ma se tu riesci ad agevolare il più possibile questo processo generalmente spiacevole, a quella persona rimarrà la sensazione che il tuo brand è affidabile, attento e ben organizzato. Tutto questo fa meraviglie in termini di customer retention e di marketing del passaparola.
Adesso, osserviamo il portale dei resi in azione.
Per restituire un ordine, un cliente deve immettere il proprio numero di monitoraggio e il codice postale presso cui è stato consegnato il pacco. In questo modo, Sendcloud identifica quale ordine si sta restituendo e inserisce automaticamente le informazioni richieste nei passaggi successivi.
A questo punto, il cliente sceglie i prodotti che vuole rendere. Utilizzando le Regole per il reso, puoi specificare determinati prodotti per i quali il reso non è applicabile o persino impedire i resi da un determinato paese. Ma a meno che gli articoli in questione non siano esclusi in base alle Regole per il reso, il cliente in questa fase non avrà alcun problema.
Adesso il cliente compila le ragioni del reso, ovvero il motivo per cui ha deciso di restituire questo ordine specifico. Potrai monitorare queste informazioni dai tuoi dati aggregati all’interno di Sendcloud Analytics. In questo modo, puoi identificare le ragioni più comuni che innescano i resi e fare del tuo meglio per evitare che si ripetano in futuro.
Cosa viene dopo? I metodi di rimborso. Fai scegliere ai tuoi clienti uno di questi 3 metodi per ricevere il loro rimborso: Scambio di articoli, Rimborso o Buono acquisto. Ovviamente sei tu che decidi se vuoi rendere disponibili tutte e tre le opzioni. Puoi anche scegliere di offrirne solo una o due.
E infine, il metodo di reso.
Se hai abilitato il metodo del punto di consegna, ad esempio, il cliente vedrà automaticamente il suggerimento per il punto di consegna più vicino al suo indirizzo. Se lo desidera, può sempre scegliere un altro punto dall’elenco. I tuoi clienti potranno anche vedere il costo del reso, da te definito nelle tue impostazioni.
A questo punto, il cliente verificherà se tutti i dettagli sono corretti e confermerà il reso. Subito dopo, riceverà un’e-mail con l’etichetta di reso o un codice QR per il suo reso.
Adesso che sai come funziona un reso dalla prospettiva del cliente, scopriamo come puoi configurare il tuo portale dei resi su Sendcloud!
Innanzitutto, verifica di aver aggiunto un indirizzo di reso nelle Impostazioni, dalla scheda Indirizzi. Questo è l’indirizzo al quale ti verranno inviati gli ordini resi. Se non inserisci questa informazione, non potrai pubblicare il tuo portale.
Una volta impostato questo indirizzo, passa alla scheda Portale dei resi. Qui, seleziona l’indirizzo di reso corretto e l’indirizzo e-mail sul quale vuoi ricevere le notifiche sui resi in entrata. Se non vuoi ricevere notifiche sui resi, lascia questo campo impostato su “Nessuno”.
Quindi, inserisci il numero di giorni che vuoi offrire ai tuoi clienti come periodo utile per il reso. Verifica che corrisponda al periodo che è specificato sulla tua politica sui resi.
Se intendi addebitare ai tuoi clienti le spese di spedizione dei resi, questo è il momento giusto per aggiungere quel costo. Questo è l’importo che apparirà ai tuoi clienti nel portale dei resi, come abbiamo visto prima.
Potresti anche aggiungere dei collegamenti alla tua Politica sui resi e alle tue pagine di Assistenza, così i tuoi clienti le potranno raggiungere facilmente in caso di domande.
Sendcloud ti consente di offrire quattro tipi di metodi di reso. Non tutti, però, sono disponibili in tutti i paesi. Per offrire ai tuoi clienti la possibilità di organizzare un ritiro presso la loro sede o domicilio, ad esempio, hai bisogno di contratto diretto con GLS. Attualmente, questa opzione è disponibile solo per i resi nazionali nei Paesi Bassi. Analogamente, solo DHL Germany consente i resi senza etichetta presso i punti di consegna.
OK, adesso è il momento di scegliere i metodi di rimborso che vuoi offrire e le ragioni di reso che accetti per la tua attività. Ricorda che le ragioni di reso saranno disponibili nel tuo Sendcloud Analytics e, pertanto, costituiscono una grande opportunità per conoscere le abitudini dei tuoi clienti in materia di resi.
L’ultima cosa che ti resta da fare è selezionare i corrieri che vuoi utilizzare per i tuoi resi. Ricorda solo che per poter utilizzare i corrieri con cui hai dei contratti diretti, questo deve essere adeguatamente precisato nel contratto.