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Con questo report sullo stato della logistica 2023 vogliamo darti una panoramica sulla direzione verso cui sta andando questo settore, focalizzandoci in particolare sul mondo dell’ecommerce, la nostra specialità.

I progressi tecnologici degli ultimi anni, la pandemia e i significativi cambiamenti nel comportamento dei consumatori stanno portando il settore della logistica ad evolversi ed espandersi con una velocità vertiginosa.

Complice il mercato ecommerce, che negli ultimi dieci anni è cresciuto di ben il 10-15% all’anno, e i suoi clienti, che continuano ad aspettarsi sempre di più. Più opzioni di consegna, maggior sostenibilità, più risparmio e anche qualità.

Cosa comporta questo dal punto di vista logistico? Che se vendi online per rimanere competitivo devi essere in grado non solo di fornire prodotti eccezionali, ma anche di farlo in modo rapido, semplice ed efficiente dal punto di vista dei costi.

Per far questo, è importante seguire e possibilmente anticipare i trend del settore logistico, per farti trovare pronto ai cambiamenti e mantenere la tua attività al passo della concorrenza.

Insomma, uno sforzo non indifferente.

Ma non facciamoci prendere dal panico. D’altra parte, esistono molti strumenti e tecnologie a supporto delle aziende che vogliono ottimizzare i loro processi logistici. E siamo qui per aiutarti a capire quali sono le migliori.

Con questo obiettivo, abbiamo raccolto in questo articolo i principali trend del settore logistico per il 2023 e per ognuno di questi i nostri suggerimenti per preparare la tua attività ecommerce al meglio.

Iniziamo!

  1. Continua crescita delle spedizioni transfrontaliere
    Consiglio: offri un sistema di stoccaggio multiplo
  2. La sostenibilità non sarà una scelta
    Consiglio: Riduci il tuo impatto ambientale
  3. Velocità, velocità e velocità
    Consiglio: usa una strategia multicorriere
  4. Logistica sempre più digitalizzata e automatizzata
    Consiglio: adotta una piattaforma per le spedizioni
  5. Personalizzazione e collaborazione con i clienti
    Consiglio: crea esperienze dirette e personalizzate
  6. Prezzi alle stelle (e perché)
    Consiglio: risparmia con l’automazione e considera materie prime diverse
  7. Conclusioni

1. Continua crescita delle spedizioni transfrontaliere

Le vendite online all’estero sono cresciute in modo costante negli ultimi anni e questa tendenza continuerà anche nel 2023. Infatti, secondo uno studio di PwC, l’export italiano toccherà i 532 miliardi di euro nel 2023, con una crescita del 24% rispetto al 2020.

Questa crescita sarà però segnata da sfide in termini di digitalizzazione, sostenibilità e transizione energetica, sopratutto per i settori più esposti verso l’economia russa.

In questo contesto, i fornitori di logistica stanno sviluppando soluzioni transfrontaliere sempre più sofisticate e gli ecommerce che vendono all’estero hanno già iniziato ad adottarle per rendere la loro strategia internazionale più effciente.

Insomma, anche se con prudenza, il 2023 si delinea come un anno di sviluppo sui mercati esteri e al tempo stesso un’opportunità per ridefinire le strategie di internazionalizzazione.

Consiglio: offri un sistema di stoccaggio multiplo

Se operi in diversi mercati, adottare una strategia di stoccaggio multi-magazzino è un buon modo per ridurre i costi e aumentare l’efficienza e la produttività. Ti permette infatti di immagazzinare la tua merce nei diversi Paesi in cui spedisci, invece di avere un unico grande magazzino da cui spedire tutto.

Oltre a permetterti di risparmiare sui costi di trasporto, il multi-magazzino è una buona soluzione per la gestione dei rischi. Pensa ad esempio se si verificasse un nuovo lockdown a causa di pandemia, saresti comunque in grado di operare diversamente nei vari Paesi, a seconda delle regole locali. O ancora, nel caso in cui un magazzino non fosse in grado di operare a pieno ritmo, potrebbe essere supportato o sostituito da un altro.

2. La sostenibilità non sarà una scelta

La COP26 ha accelerato l’azione verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. In aggiunta, i consumatori hanno una consapevolezza crescente dell’impatto ambientale dello shopping online e basano le loro scelte di acquisto su di esso.

Report logistica - dati sulla sostenibilità In poche parole: diventare sostenibili non è più una scelta, è una necessità. Di conseguenza, sono sempre di più le aziende logistiche (e gli ecommerce) che hanno adottato misure per ridurre la loro impronta ambientale.

Sia nei metodi di spedizione, offrendo opzioni di green delivery, sia negli imballaggi, utilizzando materiali più sostenibili, come le plastiche biodegradabili e gli imballaggi riutilizzabili.

Consiglio: Riduci il tuo impatto ambientale

Dal punto di vista logistico ci sono molte iniziative che puoi intraprendere per rendere il tuo ecommerce sostenibile.

Innanzitutto puoi scegliere di collaborare con compagnie di trasporto che offrono opzioni di spedizione green. Questo ti permette di aggiungere al checkout metodi di consegna sostenibili, come la consegna ai punti di ritiro o ai lockers. Infatti, puoi ridurre le emissioni semplicemente evitando che i corrieri debbano girare di casa in casa per consegnare gli articoli. Su questo tema ti consigliamo di valutare di spedire con InPost, il principale corriere in termini di consegna out of home.

Un altro modo per ridurre l’impatto ambientale del tuo ecommerce è quello di utilizzare packaging riciclati e/o riciclabili. A questo proposito è buono sapere che ben il 76% degli italiani si aspetta di ricevere i propri prodotti in un pacco formato da materiale completamente riciclabile.

Report logistica - imballaggio riciclabile La seconda opzione sul packaging potrebbe essere semplicemente quella di utilizzare meno imballaggi. Spesso le scatole sono troppo grandi per il prodotto. Perché non iniziare valutando attentamente le dimensioni dei pacchi?

3. Velocità, velocità e velocità

Parlando di velocità, ci riferiamo principalmente alle spedizioni. Infatti, un numero crescente di consumatori si aspetta che i propri ordini vengano consegnati molto rapidamente, in media in soli 3,3 giorni.

Report logistica - tempi di consegna

A causa di queste aspettative e grazie ai progressi della tecnologia logistica, la consegna express, o addirittura quella in giornata, stanno diventando la norma per molti ecommerce.

Ma bisogna anche tenere a mente che, sebbene i consumatori si aspettano spedizioni gratuite e sempre più veloci nel 2023, non bisogna perdere di vista l’impatto ambientale e l’attenzione alla sostenibilità.

Consiglio: usa una strategia multicorriere

Per un ecommerce, offrire metodi di spedizione estremamente veloci e al tempo stesso sostenibili in termini di costi non è un gioco da ragazzi. Ma puoi farlo affidandoti a diversi corrieri e scegliendo per ogni spedizione quello che garantisca il miglior compromesso tra velocità, qualità e costo del servizio.

Ma questo è solo uno dei numerosi vantaggi di adottare una strategia multicorriere.
Ad esempio, ti permette di offrire un numero maggiore di opzioni di consegna, consentendo ai tuoi clienti di scegliere quella che più gli aggrada, o ancora, ti aiuta ad evitare eventuali ritardi, sopratutto in caso di scioperi o sovraccaricamenti di determinate compagnie di spedizione.

4. Logistica sempre più digitalizzata e automatizzata

Il 34% dei leader della supply chain ritiene che l’adattamento alle nuove tecnologie sarà il cambiamento strategico più significativo che le organizzazioni adotteranno nei prossimi cinque anni. (Gartner)

Che le aziende debbano investire in tecnologia per rimanere competitive non ti dovrebbe essere nuovo. Tuttavia, visti i fatti degli ultimi due anni, nel settore logistico la transizione verso il digitale si focalizzerà sull’obiettivo di rendere i propri processi più adattabili, resilienti e anche sostenibili.

In primo luogo ci sarà una maggiore attenzione alle tecnologie green, in secondo luogo, ad aumentare la visibilità della supply chain attraverso sistemi logistici basati su cloud e una maggiore attenzione all’analisi dei dati. Quest’ultima aiuterà le organizzazioni a identificare e gestire al meglio le carenze di capacità e di scorte senza avere ricadute negative sulle prestazioni.

Per quanto riguarda il mondo ecommerce, tra le tecnologie a supporto della logistica che verranno adottate in larga scala nel 2023, ci sono le piattaforme per gestire le spedizioni.

Le aziende ecommerce le usano per rendere i loro processi e servizi ai clienti più veloci ed efficienti. Infatti, dalla stampa delle etichette, alle email di tracking, questi software ti aiutano a gestire le spedizioni degli ordini provenienti dai diversi canali di vendita attraverso i diversi corrieri, in un unica piattaforma integrata.

Non solo. I software per le spedizioni ecommerce ti permettono di analizzare le performance e i dati delle spedizioni per identificare le aree di miglioramento e ottimizzare i processi logistici.

Consiglio: adotta una piattaforma per le spedizioni

Una piattaforma di spedizione è essere uno strumento prezioso per migliorare le operazioni logistiche di un ecommerce e per rimanere competitivi nel 2023. Questo perché una buona gestione del completo processo di spedizione porta a enormi benefici in termini di efficienza (riduzione del lavoro manuale e degli errori) e di qualità del servizio offerto (e quindi di maggior soddisfazione dei clienti). Vediamo alcuni dei vantaggi per punti:

  • Processi di spedizione semplificati: le attività come come la stampa di etichette di spedizione o l’invio di email tracking sono completamente automatizzate. Ciò ti aiuta a ridurre gli errori e a risparmiare grandi quantità di tempo.
  • Migliore visibilità sulle operazioni di spedizione: puoi monitorare in tempo reale le spedizioni, valutare le performance dei corrieri e dei tempi di consegna.
  • Risparmio sui costi grazie all’accesso a tariffe di spedizione scontate e alla selezione ottimale dei corrieri, a seconda di costi, opzioni e tempi di consegna.
  • Maggiore soddisfazione dei clienti attraverso informazioni accurate sullo stato dell’ordine, tempi di consegna più rapidi e numerose opzioni di spedizione.
  • Integrazione con altri sistemi: i software per le spedizioni si integrano in pochi clic con piattaforme ecommerce e compagnie di spedizione, semplificando le operazioni e a riducendo i processi manuali.

Logistica

5. Personalizzazione e collaborazione con i clienti

In un mercato competitivo come quello ecommerce, la personalizzazione non è una novità: i clienti vogliono sentirsi speciali e si aspettano di vivere esperienze online basate sui loro interessi. Ciò che è interessante, è che questa tendenza alla personalizzazione sta avendo un impatto sull’intera catena di distribuzione, comprese le soluzioni di imballaggio e consegna.

Tieni conto che le spedizioni sono il principale motivo di abbandono del carrello. Infatti, il 44% dei consumatori che non completa un acquisto online per ragioni legate a spedizione e consegna. In aggiunta, il 71% dei consumatori si sente frustrato quando l’esperienza di acquisto è impersonale e il 91% dichiara di essere più propenso a fare acquisti presso ecommerce che offrono offerte e raccomandazioni rilevanti per loro.

Report logistica - carrello abbandonato

Consiglio: crea esperienze dirette e personalizzate

È chiaro: gli ecommerce devono creare esperienze di acquisto uniche per distinguersi dalla concorrenza, favorire la fidelizzazione dei clienti e, in ultima analisi, aumentare i ricavi.

Dal punto di vista logistico, sono molte le azioni che puoi mettere in atto nel tuo ecommerce per creare un’esperienza personalizzata per i tuoi clienti. Vediamo le più rilevanti da prendere in considerazione nel 2023:

  • Implementa un chatbot sul tuo sito web che aiuti i tuoi clienti a ottenere informazioni e a risolvere i loro problemi prima che lo debba fare manulamente l’assistenza clienti;
  • Crea un’esperienza di tracking di livello, ad esempio, attraverso email personalizzate e dotandoti di un portale di tracking interattivo e brandizzato;
  • Offri promozioni personalizzate, includendo un newsfeed e offerte personalizzate;
  • Offri ai clienti la possibilità di scegliere il loro corriere preferito e numerosi metodi di consegna nel checkout;
  • Premia i clienti con voucher o buoni sconto per farli sentire speciali e mantenerli fedeli.

6. Prezzi alle stelle (e perché)

Nel 2021 abbiamo assistito a un‘impennata improvvisa dei prezzi, soprattutto nel mercato delle materie prime, che in media sono aumentati del 44%.

Ad esempio, i prezzi della plastica sono aumentati del 28%, quelli del legname e del petrolio di quasi il 50%.

I prezzi in realtà hanno continuato a crescere gradualmente negli ultimi anni, sia in Europa che nel resto del mondo. E gli eventi socio-economici degli ultimi anni non hanno fatto altro che dare il tocco finale a un mercato già in forte tensione.

Fattori come la guerra in Ucraina, la pandemia globale e il blocco del Canale di Suez, hanno contrubuito a mantenere alti i prezzi, causando ritardi e ostacoli nello spostamento di materiali a livello internazionale. Come se non bastasse, nel settore logistico c’è una massiccia carenza di personale, aggravata dal recente pacchetto mobilità dell’UE che ha ridotto le ore di lavoro effettive degli autisti.

In questo quadro bisogna tenere a mente che gli aumenti dei costi sono tutti interconnessi. Questo significa che se il costo delle materie prime aumenta, lo stesso accade ai processi logistici e di trasporto, con un’inevitabile ricaduta anche sul mercato ecommerce.

Consiglio: risparmia con l’automazione e considera materie prime diverse

I prezzi sono aumentati e non si può più prescindere dall’efficienza. Per questo automatizzare i processi logistici che sono maggiormente time consuming sarà una delle priorità per gli ecommerce nel 2023.

Basti pensare a tutto il tempo impiegato per gestire manualmente gli ordini e la stampa delle etichette. Oppure alla gestione delle richeste dei clienti sullo stato dell’ordine in mancanza di email di tracking automatizzate.

Automatizzare la gestione del processo di spedizione del tuo ecommerce ti aiuta a risparmiare tempo e denaro che puoi investire nella crescita del tuo business.

Sendcloud ci fa risparmiare 40.000 euro all’anno. Il costo di un magazziniere full time! Cura tutti gli aspetti della spedizione, email di tracking, i resi, la fatturazione e molto altro. Ci ha dato trasparenza e rapidità e controllo sulle performance del nostro ecommerce.”

Nicola Barbanera, Founder di Ennebiservice

Un’altra iniziativa per non soccombere all’aumento dei prezzi, in particolare di quello delle materie prime, è rivalutare i tuoi imballaggi. Puoi fare una ricerca più approfondita sulle tendenze di questo mercato ed optare per materiali alternativi, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità. Oppure, se normalmente confezioni le merci utilizzando scatole di cartone, potresti sostituirlo con un modello più sottile e più economico.

Conclusioni

La logistica e l’ecommerce sono inestricabilmente correlati. E in generale, lo stato della logistica nell’ecommerce è in continua evoluzione ed è fondamentale per i rivenditori e i fornitori di logistica rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e tecnologie. Solo investendo nella tecnologia logistica e dando priorità alla sostenibilità, puoi assicurare di soddisfare le esigenze dei consumatori e rimanere competitivo.

Nonostante la notevole impennata dei prezzi delle materie prime e dei processi logistici non finirà molto presto, ci sono azioni che le aziende di ecommerce possono mettere in atto per rimanere competitive e continuare a servire i loro clienti nel miglior modo possibile.

Uno degli approcci più semplici, produttivi ed efficienti in termini di costi è dotarsi di una piattaforma per gestire le spedizioni come Sendcloud.
Sendcloud supporta gli ecommerce lungo tutto il processo logistico, automatizzando tutte quelle attività manuali che fanno perdere grandi quantità di tempo come la stampa delle etichette, la compilazione di documenti doganali o la gestione dei resi.
Anche l’integrazione delle diverse piattaforme ecommerce con gli oltre 80 corrieri disponibili è semplice e veloce: basta qualche clic!

Vuoi saperne di più? Prenota una demo gratuita di 15 minuti, saremo felici di valutare insieme se Sendcloud fa per te!

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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