Stanco vedere calare i profitti del tuo ecommerce a causa dell’aumento vertiginoso dei costi della logistica? O ti stai chiedendo come risparmiare sulle spedizioni? Beh, sei nel posto giusto.
Lo vediamo ogni giorno: i clienti sono diventati incredibilmente sensibili al prezzo. Infatti, i costi di spedizione troppo elevati sono il principale motivo di abbandono della checkout. Per questo motivo, capire come ridurre i costi del tuo processo logistico deve essere una priorità per il tuo ecommerce.
Se non sai da dove iniziare, non temere. Abbiamo raccolto tutti i consigli da diversi esperti di ecommerce ed elaborato le migliori strategie per aiutarti a ridurre in modo pratico i costi di spedizione.
Grazie alla loro esperienza con numerose aziende ecommerce, i nostri intervistati hanno approfondito nel dettaglio i motivi per cui i commercianti online perdono margini di guadagno a causa delle spedizioni e ora presenteremo le loro best practice per evitarlo.
Pronto a proteggere i tuoi profitti dagli elevati costi logistici? Continua a leggere e scopri come agire!
6 strategie per risparmiare sulle spedizioni:
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- Compara tutti i metodi di spedizione e identifica le opzioni più economiche
- Ottieni tariffe convenienti attraverso partner o soluzioni di terze parti
- Offri metodi di consegna flessibili nel checkout
- Organizza il magazzino per risparmiare sulle spedizioni
- Imposta un buon processo di reso
- Usa le regole di spedizione per assegnare il metodo di spedizione più economico
1. Compara tutti i metodi di spedizione e identifica le opzioni più economiche
“Le aziende ecommerce tendono a spendere troppo per le spedizioni perché non hanno approfondito le diverse opzioni di spedizione disponibili. Spesso utilizzano un solo corriere o un metodo di consegna più costoso di quello che sarebbe più adatto ai loro prodotti o ai loro clienti, semplicemente perché non erano a conoscenza di opzioni migliori.” – Ben Haslam
Per un ecommerce, dare per scontato di usare il servizio di spedizione più economico o scegliere di appoggiarsi al primo corriere con cui si negoziano le tariffe può portare rapidamente alla perdita di profitti.
Le tariffe variano notevolmente da un corriere all’altro a seconda di destinazione, peso, dimensione e molto altro, per cui è essenziale fare una ricerca approfondita prima di scegliere.
Questo è estremamente importante se spedisci a livello internazionale, poiché affidarsi a un unico corriere per tutte le destinazioni sarà molto più costoso di usare le opzioni più convenienti in ogni Paese.
Come ottenere la strategia di spedizione più conveniente? Ecco alcuni consigli pratici:
- Fai un confronto approfondito tra tutti i possibili servizi di spedizione
- Valuta quali opzioni sono più adatte al tuo business
- Identifica la giusta combinazione di corrieri, servizi e costi per i tuoi articoli (sulla base di dimensioni, peso, destinazione e velocità di consegna, ad esempio)
- Crea una strategia multicorriere che combini le opzioni migliori e più economiche
- Analizza le tariffe nei mercati locali e internazionali
- Massimizza il risparmio offrendo un ottimo servizio ai clienti
2. Ottieni tariffe convenienti attraverso partner o soluzioni di terze parti
Con corrieri sempre più sovraccaricati di lavoro e un numero crescente di ecommerce che competono per negoziare le tariffe di spedizione migliori, diventa sempre più difficile ottenere prezzi convenienti dalle compagnie di spedizione.
“Sempre più spesso, gli ecommerce non riescono nemmeno a contattare i corrieri per iniziare a negoziare, rimanendo così bloccati con le tariffe di spedizione standard che sono molto costose.” – Eros Cavallari
Se hai difficoltà a negoziare le tariffe o semplicemente non sai da dove cominciare, considera i seguenti suggerimenti:
- Conosci il tuo volume di spedizione. I corrieri sono più propensi a negoziare le tariffe se il volume delle spedizioni è elevato. Assicurati di avere dati precisi da condividere.
- Preparati a negoziare. Le trattative richiedono tempo ma possono far risparmiare molto denaro alla tua azienda. Fatti trovar preparato e non accettare la prima offerta.
- Evidenzia i punti di forza della tua azienda. Sottolinea la crescita o la tua forte presenza online per incoraggiare i corrieri a offrirti tariffe migliori.
- Considera i contratti a lungo termine. Alcune compagnie di spedizione offrono tariffe più basse per i contratti a lungo termine. Ma mi raccomando: valuta con cautela i pro e i contro prima di accettare.
- Comprendi i prezzi. Corrieri diversi hanno strutture tariffarie diverse, quindi è bene comprenderle a fondo per riuscire a negoziare.
- Negozia i servizi. Considera la possibilità di negoziare servizi come la localizzazione o l’assicurazione, che possono essere inclusi nella tariffa base o offerti a un costo aggiuntivo.
- Non aver paura di rifiutare. Se le trattative non vanno bene, non indugiare nel cercare altri corrieri che possano offrirti tariffe migliori.
Se hai difficoltà a contattare direttamente le compagnie di spedizione o vuoi espandere la tua rete di corrieri senza stipulare un contratto, cerca un partner o una soluzione che ti aiuti ad accedere a tariffe più basse e negoziate senza doverti rivolgere direttamente al corriere.
Soluzioni come Sendcloud ti permettono di collegare il tuo ecommerce a tutti i principali corrieri e utilizzano la leva della partnership per offrirti le migliori tariffe possibili.
3. Offri metodi di consegna flessibili nel checkout
I clienti sono sempre più esigenti e secondo il Report sui Consumatori Online di quest’anno, si aspettano un’ampia gamma di opzioni di consegna tra cui scegliere.
“Offrire pochi metodi di consegna nel checkout è un metodo infallibile per perdere potenziali clienti e, di conseguenza, profitti. Dover investire su numerose opzioni di consegna può sembrare scoraggiante, ma a lungo termine perdere clienti al checkout è molto più costoso, soprattutto con l’aumento dei costi di acquisizione dei clienti.” – Henriette Vogt
Ecco i metodi di spedizione più richiesti dai consumatori:
- La consegna il giorno successivo è il secondo metodo di spedizione più richiesto dai consumatori dopo la consegna standard a domicilio. Anche se costosa, le persone che desiderano ricevere il proprio pacco il prima possibile sono disposte a pagare di più.
- Il ritiro presso un service point è sempre più gettonato: il 21% dei consumatori vorrebbe ritirare il suo ordine presso un negozio locale e il 16% preferisce la consegna presso un service point (in aggiunta, questo metodo è anche più economico).
- Quasi un terzo dei consumatori preferisce la consegna in giornata. I clienti vogliono scegliere l’ora della consegna per essere sicuri di essere pronti a riceverla (un altro vantaggio è la riduzione del numero di pacchi non consegnati).
- La consegna sostenibile sta diventando sempre più popolare, con quasi 1 consumatore su 5 che la sceglie come opzione di spedizione preferita. Ha persino ottenuto un punteggio più alto rispetto alla consegna serale, alla cassetta postale e al locker.
Per offrire maggiore flessibilità, prendi in considerazione l’implementazione di una strategia multicorriere, ti permetterà di ottenere le tariffe più convenienti per i metodi di consegna che vuoi offrire.
Una soluzione di spedizione all-in-one può aiutarti a gestire tutto il processo logistico da un’unica piattaforma, collegando il tuo ecommerce ai vari metodi di spedizione e integrandoli automaticamente nel checkout.
💡 Lo sapevi?
Con Sendcloud permetti ai tuoi clienti di scegliere il loro punto di ritiro preferito in tutta Europa con una semplice mappa interattiva.
È un grande traguardo in termini di miglioramento della customer experience complessiva!
4. Organizza il magazzino per risparmiare sulle spedizioni
“Molto spesso vedo ecommerce sprecare denaro a causa di una cattiva gestione del magazzino. Si tratta di un problema subdolo, perché molte aziende non si rendono conto di quanto stia effettivamente costando loro fino a quando non iniziamo a implementare i cambiamenti e vedono il risparmio totale.” – Eros Cavallari
Ecco i modi più comuni in cui una gestione del magazzino poco efficiente ha un impatto negativo sui profitti:
- Gli articoli vengono immagazzinati nel posto sbagliato e di conseguenza vengono spediti i prodotti sbagliati (aumentando i resi).
- Gli operai hanno bisogno di molto tempo per muoversi nel magazzino
- Gli ordini richiedono molto tempo per essere evasi
- Frequente eccesso di scorte o stockout
- Perdita o danneggiamento di articoli
Inizia a valutare come funziona il tuo magazzino e prendi in considerazione le seguenti soluzioni:
- Stabilisci posizioni chiare per i singoli articoli
- Assicurati che il personale addetto al picking sia adeguatamente formato per muoversi nel magazzino in modo rapido ed efficace.
- Identifica i prodotti più venduti e assicurati che gli articoli più popolari siano facili da individuare e vicini alle stazioni di imballaggio.
- Se non ce l’hai ancora, prendi in considerazione l’installazione di un software per il picking e l’imballaggio, che rende il lavoro semplice ed efficiente
- Assicurati che il magazzino sia tenuto in ordine, con ostacoli minimi per il personale.
- Assicurati che ogni operazione abbia un processo chiaro per evitare errori.
“Ci sono molte e diverse strategie che puoi utilizzare per organizzare il magazzino, fai una ricerca e implementa la migliore soluzione sulla base delle esigenze specifiche della tua azienda.”
5. Imposta un buon processo di reso
Investire in una soluzione di gestione dei resi è fondamentale per aumentare l’efficienza del tuo ecommerce. Ed essere più efficiente ti farà senza dubbio risparmiare denaro.
“Sappiamo tutti che i resi sono una seccatura e che sono molto costosi. Ma accettare il fatto che siano inevitabili può aiutarti a investire per trovare la migliore strategia che ti faccia risparmiare sui costi.” – Henriette Vogt
Inizia con l’analizzare il tuo attuale processo di gestione dei resi per capire dove stai perdendo tempo e denaro.
Vediamo i problemi più comuni che aumentano i costi della gestione dei resi:
- Non tracciare i resi in arrivo. Ovvero, farli arrivare in modo casuale al magazzino.
- Il personale non sa in anticipo cosa viene restituito, i motivi e cosa deve fare per processarlo.
- Non utilizzare tariffe prenegoziate o metodi di spedizione specifici per i resi, rendendo le spese di spedizione più costose.
- Impiegare troppo tempo per elaborare gli articoli restituiti e prepararli per la rivendita
- Richiedere ai clienti di contattare l’assistenza per creare i resi manualmente, con conseguente perdita di tempo (e di denaro)
Valuta anche cosa puoi migliorare nella tua politica di reso. A lungo termine, una politica di reso chiara e vantaggiosa contribuirà ad aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti e a ridurre i costi per acquisirne di nuovi.
Se cerchi altri consigli su come migliorare il tuo processo di reso dai un occhio al nostro articolo dedicato: Gestione resi e-commerce: come affrontarli?
6. Usa le regole di spedizione per assegnare il metodo di spedizione più economico
L’automazione può cambiare le carte in tavola quando si tratta di elaborare gli ordini e c’è uno strumento in particolare che ti assicura di ridurre i costi: le regole di spedizione.
Come funziona? Le regole di spedizione assegnano automaticamente la spedizione più conveniente per ogni ordine. Funzionano sulla base di criteri preimpostati che puoi personalizzare, attraverso la logica: SE QUESTO – ALLORA QUELLO. Ecco alcuni esempi di come questo strumento ti fa risparmiare:
- Assegnare il metodo di consegna corretto in base alle scelte di checkout del cliente
- Assegnare metodi diversi in base alla SKU del prodotto
- Assegnare un metodo di spedizione in base al peso della spedizione
- Applicare il metodo di spedizione corretto per le spedizioni internazionali in base alla destinazione
- Applicare automaticamente l’assicurazione ai pacchi di valore più elevato
- E molto altro…
Gli ecommerce che usano Sendcloud hanno ottenuto notevoli risparmi: uno dei nostri maggiori clienti ha risparmiato 60.000 euro di spese di spedizione in un anno. Questo grazie a una regola di spedizione che controlla l’indirizzo di consegna di ogni ordine e assegna il corriere più economico in base alla posizione. Tutto questo avviene automaticamente, il personale deve solo stampare l’etichetta e spedire il pacco.”Miguel Delgado
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Come ridurre i costi delle spedizioni: le conclusioni
Spero che le strategie di ecommerce condivise dai nostri esperti ti siano state utili e che ti possano aiutare a ridurre i costi di spedizione. Un buon punto di partenza è quello di esaminare con attenzione i tuoi processi e identificare cosa ti fa sprecare tempo o denaro e cosa può essere migliorato.
Se hai poco tempo o hai bisogno di ulteriori informazioni su una di queste strategie, non esitare a contattarci. Il nostro team è sempre disponibile per aiutarti a trovare soluzioni economicamente vantaggiose e a migliorare la gestione della tua logistica. Contattaci compilando il modulo qui sotto, approfitta della nostra esperienza e massimizza il risparmio del tuo ecommerce.