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Stanco vedere calare i profitti del tuo ecommerce a causa dell’aumento vertiginoso dei costi della logistica? O ti stai chiedendo come risparmiare sulle spedizioni? Beh, sei nel posto giusto.

Lo vediamo ogni giorno: i clienti sono diventati incredibilmente sensibili al prezzo. Infatti, i costi di spedizione troppo elevati sono il principale motivo di abbandono della checkout. Per questo motivo, capire come ridurre i costi del tuo processo logistico deve essere una priorità per il tuo ecommerce.

Se non sai da dove iniziare, non temere. Abbiamo raccolto tutti i consigli da diversi esperti di ecommerce ed elaborato le migliori strategie per aiutarti a ridurre in modo pratico i costi di spedizione.

Grazie alla loro esperienza con numerose aziende ecommerce, i nostri intervistati hanno approfondito nel dettaglio i motivi per cui i commercianti online perdono margini di guadagno a causa delle spedizioni e ora presenteremo le loro best practice per evitarlo.

Pronto a proteggere i tuoi profitti dagli elevati costi logistici? Continua a leggere e scopri come agire!

6 strategie per risparmiare sulle spedizioni:

1. Compara tutti i metodi di spedizione e identifica le opzioni più economiche

“Le aziende ecommerce tendono a spendere troppo per le spedizioni perché non hanno approfondito le diverse opzioni di spedizione disponibili. Spesso utilizzano un solo corriere o un metodo di consegna più costoso di quello che sarebbe più adatto ai loro prodotti o ai loro clienti, semplicemente perché non erano a conoscenza di opzioni migliori.” – Ben Haslam

Per un ecommerce, dare per scontato di usare il servizio di spedizione più economico o scegliere di appoggiarsi al primo corriere con cui si negoziano le tariffe può portare rapidamente alla perdita di profitti.

Le tariffe variano notevolmente da un corriere all’altro a seconda di destinazione, peso, dimensione e molto altro, per cui è essenziale fare una ricerca approfondita prima di scegliere.

Questo è estremamente importante se spedisci a livello internazionale, poiché affidarsi a un unico corriere per tutte le destinazioni sarà molto più costoso di usare le opzioni più convenienti in ogni Paese.

Come ottenere la strategia di spedizione più conveniente? Ecco alcuni consigli pratici:

  • Fai un confronto approfondito tra tutti i possibili servizi di spedizione
  • Valuta quali opzioni sono più adatte al tuo business
  • Identifica la giusta combinazione di corrieri, servizi e costi per i tuoi articoli (sulla base di dimensioni, peso, destinazione e velocità di consegna, ad esempio)
  • Crea una strategia multicorriere che combini le opzioni migliori e più economiche
  • Analizza le tariffe nei mercati locali e internazionali
  • Massimizza il risparmio offrendo un ottimo servizio ai clienti

2. Ottieni tariffe convenienti attraverso partner o soluzioni di terze parti

Con corrieri sempre più sovraccaricati di lavoro e un numero crescente di ecommerce che competono per negoziare le tariffe di spedizione migliori, diventa sempre più difficile ottenere prezzi convenienti dalle compagnie di spedizione.

“Sempre più spesso, gli ecommerce non riescono nemmeno a contattare i corrieri per iniziare a negoziare, rimanendo così bloccati con le tariffe di spedizione standard che sono molto costose.”Eros Cavallari

Se hai difficoltà a negoziare le tariffe o semplicemente non sai da dove cominciare, considera i seguenti suggerimenti:

  • Conosci il tuo volume di spedizione. I corrieri sono più propensi a negoziare le tariffe se il volume delle spedizioni è elevato. Assicurati di avere dati precisi da condividere.
  • Preparati a negoziare. Le trattative richiedono tempo ma possono far risparmiare molto denaro alla tua azienda. Fatti trovar preparato e non accettare la prima offerta.
  • Evidenzia i punti di forza della tua azienda. Sottolinea la crescita o la tua forte presenza online per incoraggiare i corrieri a offrirti tariffe migliori.
  • Considera i contratti a lungo termine. Alcune compagnie di spedizione offrono tariffe più basse per i contratti a lungo termine. Ma mi raccomando: valuta con cautela i pro e i contro prima di accettare.
  • Comprendi i prezzi. Corrieri diversi hanno strutture tariffarie diverse, quindi è bene comprenderle a fondo per riuscire a negoziare.
  • Negozia i servizi. Considera la possibilità di negoziare servizi come la localizzazione o l’assicurazione, che possono essere inclusi nella tariffa base o offerti a un costo aggiuntivo.
  • Non aver paura di rifiutare. Se le trattative non vanno bene, non indugiare nel cercare altri corrieri che possano offrirti tariffe migliori.

Se hai difficoltà a contattare direttamente le compagnie di spedizione o vuoi espandere la tua rete di corrieri senza stipulare un contratto, cerca un partner o una soluzione che ti aiuti ad accedere a tariffe più basse e negoziate senza doverti rivolgere direttamente al corriere.

Soluzioni come Sendcloud ti permettono di collegare il tuo ecommerce a tutti i principali corrieri e utilizzano la leva della partnership per offrirti le migliori tariffe possibili.

3. Offri metodi di consegna flessibili nel checkout

I clienti sono sempre più esigenti e secondo il Report sui Consumatori Online di quest’anno, si aspettano un’ampia gamma di opzioni di consegna tra cui scegliere.

“Offrire pochi metodi di consegna nel checkout è un metodo infallibile per perdere potenziali clienti e, di conseguenza, profitti. Dover investire su numerose opzioni di consegna può sembrare scoraggiante, ma a lungo termine perdere clienti al checkout è molto più costoso, soprattutto con l’aumento dei costi di acquisizione dei clienti.” Henriette Vogt

Ecco i metodi di spedizione più richiesti dai consumatori:

  • La consegna il giorno successivo è il secondo metodo di spedizione più richiesto dai consumatori dopo la consegna standard a domicilio. Anche se costosa, le persone che desiderano ricevere il proprio pacco il prima possibile sono disposte a pagare di più.
  • Il ritiro presso un service point è sempre più gettonato: il 21% dei consumatori vorrebbe ritirare il suo ordine presso un negozio locale e il 16% preferisce la consegna presso un service point (in aggiunta, questo metodo è anche più economico).
  • Quasi un terzo dei consumatori preferisce la consegna in giornata. I clienti vogliono scegliere l’ora della consegna per essere sicuri di essere pronti a riceverla (un altro vantaggio è la riduzione del numero di pacchi non consegnati).
  • La consegna sostenibile sta diventando sempre più popolare, con quasi 1 consumatore su 5 che la sceglie come opzione di spedizione preferita. Ha persino ottenuto un punteggio più alto rispetto alla consegna serale, alla cassetta postale e al locker.

Per offrire maggiore flessibilità, prendi in considerazione l’implementazione di una strategia multicorriere, ti permetterà di ottenere le tariffe più convenienti per i metodi di consegna che vuoi offrire.

Una soluzione di spedizione all-in-one può aiutarti a gestire tutto il processo logistico da un’unica piattaforma, collegando il tuo ecommerce ai vari metodi di spedizione e integrandoli automaticamente nel checkout.

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4. Investire nell’organizzazione del magazzino

“Molto spesso vediamo aziende di e-commerce che perdono molto denaro a causa di una cattiva gestione del magazzino. Si tratta di un problema subdolo, perché molte aziende non si rendono conto di quanto gli stia effettivamente costando fino a quando non iniziamo a implementare i cambiamenti e vedono i risparmi totali.” – Eros Cavallari

I modi più comuni in cui una cattiva gestione del magazzino intacca i tuoi profitti sono i seguenti:

  • Gli articoli vengono immagazzinati nella posizione sbagliata e di conseguenza vengono spediti i prodotti sbagliati (aumentando i resi).
  • I lavoratori hanno bisogno di più tempo per muoversi all’interno del magazzino
  • Gli ordini richiedono più tempo per essere evasi
  • Eccesso di scorte o stockout che si verificano con maggiore frequenza
  • Articoli persi o danneggiati

Inizia a valutare come funziona il tuo magazzino e prendi in considerazione l’introduzione di una delle seguenti soluzioni:

  • Stabilire posizioni chiare per i singoli articoli
  • Assicurati che il personale addetto al picking abbia una formazione adeguata per navigare nel magazzino in modo rapido ed efficace.
  • Pensa a quali sono i prodotti più venduti e assicurati che gli articoli più popolari siano facili da individuare e vicini alle stazioni di imballaggio.
  • Se non ne hai già uno, prendi in considerazione l’idea di creare un software per il picking e l’imballaggio per rendere il lavoro più semplice ed efficiente per il tuo personale.
  • Assicurati che il tuo magazzino sia sempre in ordine e che il tuo personale non abbia ostacoli.
  • Assicurati che ogni operazione abbia un processo chiaro per far sì che le cose si svolgano senza intoppi.

“Ci sono molte strategie diverse che puoi utilizzare per l’organizzazione del magazzino, quindi cerca di fare delle ricerche e metti in atto ciò che funziona meglio per le tue esigenze aziendali.”

5. Imposta un buon processo di gestione dei resi

Investire in una soluzione per la gestione dei resi è fondamentale per aumentare l’efficienza nella gestione dei tuoi resi. E una maggiore efficienza ti farà sempre risparmiare denaro.

“Sappiamo tutti che i resi sono una spina nel fianco e che costano molto. Ma accettare il fatto che i resi sono inevitabili può essere una strategia che ti dà forza e ti aiuta a risparmiare sui costi”. – Henriette Vogt

Inizia con l’analizzare il tuo attuale processo di gestione dei resi per capire dove stai perdendo tempo e denaro.

I problemi più comuni nella gestione dei resi che aumentano i costi sono i seguenti:

  • Non tracciare i resi in arrivo e quindi un reso arriva casualmente in magazzino.
  • Il personale non sa in anticipo cosa viene restituito, perché e cosa deve fare per processarlo.
  • Non utilizzare tariffe prenegoziate o metodi di spedizione specifici per i resi, rendendo le spese di spedizione più costose.
  • Impiegare troppo tempo per elaborare un articolo di reso e prepararlo per la rivendita
  • Far sì che i clienti contattino il tuo team di assistenza per creare manualmente un reso, facendo perdere tempo (ed ergo denaro) al team stesso.

Assicurati di considerare anche quali sono i miglioramenti che puoi apportare alla tua politica di reso. A lungo termine, una politica di reso accessibile e facile da usare aiuterà ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e a ridurre la spesa per acquisire nuovi clienti.

6. Usa le regole di spedizione per assegnare il metodo di spedizione più economico

L’automazione può cambiare le carte in tavola quando si tratta di elaborare gli ordini e uno strumento particolare che ha dimostrato di ridurre costantemente i costi di spedizione è rappresentato dalle regole di spedizione.

Le regole di spedizione applicano automaticamente le azioni SE QUESTO – ALLORA QUELLO a ogni ordine, coprendo una vasta gamma di condizioni preimpostate. Ecco alcuni esempi di come possono farti risparmiare:

  • Assegnare il metodo di consegna corretto in base alle scelte di checkout del cliente
  • Assegnare metodi diversi in base alla SKU del prodotto
  • Assegnare un metodo di spedizione per le spedizioni più pesanti in base al peso
  • Applicare il metodo di spedizione corretto per le spedizioni internazionali in base alla destinazione
  • Applicare automaticamente l’assicurazione ai pacchi di maggior valore
  • E molto altro…

“I clienti di Sendcloud hanno ottenuto notevoli risparmi: uno dei nostri maggiori clienti ha risparmiato 60.000 euro di spese di spedizione in un solo anno. Il cliente è riuscito a risparmiare impostando una regola di spedizione che controllava l’indirizzo di consegna di ogni ordine e assegnava il vettore più economico in base alla posizione. Il tutto è avvenuto automaticamente, quindi il personale ha dovuto semplicemente stampare l’etichetta e spedire il pacco”. – Miguel Delgado

Prova a creare le tue regole di spedizione per vedere quanto è facile.

Conclusioni

Speriamo che le strategie per ecommerce condivise dai nostri esperti ti siano state utili e che ti aiutino a ridurre i costi di spedizione. Un buon punto di partenza è dare un’occhiata più da vicino ai tuoi processi e identificare le insidie più comuni che ti costano denaro.

Se hai poco tempo o hai bisogno di maggiori informazioni sull’implementazione di queste strategie, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti si impegna ad aiutarti a trovare soluzioni economiche e a migliorare la tua gestione logistica. Contattaci oggi stesso per approfittare della nostra esperienza e massimizzare il tuo potenziale di risparmio.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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