Skip to main content

I servizi ecommerce di Poste Italiane sono principalmente 3: Crono, Crono Express e Poste Delivery.

Se possiedi un negozio online e stai pensando di integrare Poste Italiane per gestire le spedizioni, questo articolo fa al caso tuo. Ti spiegheremo tutto quello che c’è da sapere sulle spedizioni ecommerce con Poste Italiane: servizi, caratteristiche e costi.

Se invece vuoi già iniziare a spedire i tuoi prodotti ecco come puoi integrare Poste Italiane nel tuo ecommerce.

Intanto eccoti l’indice dell’articolo di oggi:

  1. Spedire con Poste Italiane: una premessa
  2. Le spedizioni ecommerce con Poste Italiane
  3. Crono
  4. Crono Express
  5. Crono Internazionale
  6. Poste Delivery Business
  7. Pieghi di libri
  8. Reverse

Spedire con Poste Italiane: una premessa

Spedire con Poste Italiane significa affidarsi a uno dei più grandi player italiano del settore logistico, finanziario e assicurativo, che nel 2022 celebra i 100 anni di attività.

La società ha puntato moltissimo sul commercio online e oggi offre molteplici servizi di spedizione pensati per soddisfare le diverse necessità di ogni tipo business, dalle grosse aziende a piccoli imprenditori in fase di start-up.

Le spedizioni ecommerce con Poste Italiane

Se vuoi fare di Poste Italiane il corriere per ecommerce, puoi scegliere tra diversi servizi di spedizione.

In base al volume, alle aree di attività ed esigenze specifiche del tuo business potrai scegliere quello i servizi ecommerce di Poste Italiane più adatti al tuo business. 

Per aiutarti nella pianificazione della tua logistica ecommerce, ti spieghiamo ognuno di questi seervizi di spedizione nei dettagli, con informazioni sui costi e i vantaggi per il tuo business. 

spedizioni nazionali

Crono

Crono è tra i servizi di spedizioni ecommerce più utilizzati. Se il tuo negozio online deve gestire spedizioni non urgenti di pacchi in Italia fino a 30 kg, Crono di Poste Italiane è il servizio adatto. 

Crono garantisce la consegna entro 4 giorni lavorativi su tutto il territorio nazionale, potendo scegliere tra la consegna a domicilio o il ritiro presso uffici postali o PuntoPoste.

Ecco le altre caratteristiche principali del servizio Crono di Poste Italiane:

  • fatturazione a peso reale e non a peso volumetrico
  • 2 tentativi di consegna automatici
  • giacenza gratuita in ufficio postale in caso di destinatario assente
  • possibilità di personalizzazione della consegna 
  • non si applicano supplementi per consegne in Sicilia, Calabria, Sardegna e zone disagiate

Crono spedizioni: i costi

I prezzi di riferimento per i clienti del servizio Crono sono i seguenti:

  • 0-2 kg: 6,20 €
  • 2-5 kg: 7,40 €
  • 5-10 kg: 12,35 €
  • 10-20 kg: 14,85 €
  • 20-30 kg: 18.10 €

Crono Express

Crono Express di Poste Italiane è invece la soluzione ideale per aziende ecommerce che cercano un servizio di spedizione rapido ed economico su tutto il territorio nazionale.

Rispetto al servizio Crono, Crono Express ha come vantaggio tempi più rapidi: la consegna dei pacchi fino a 30 kg in tutta Italia (isole comprese) avviene infatti entro 1-2 giorni lavorativi.

Sempre con la possibilità di scegliere tra invio a domicilio, recapito presso uno dei 10.000 uffici postali abilitati oppure in un PuntoPoste.

Tra i servizi accessori disponibili in abbinamento a Crono Express, c’è la consegna flessibile in base alle proprie esigenze del consumatore: in un giorno e orario stabiliti, il sabato, la sera, su appuntamento oppure al vicino.

È possibile anche usufruire dei servizi di spedizione in contrassegno e assicurazione delle spedizioni.

Costi servizio Crono Express Poste Italiane

I prezzi del servizio dipendono dal peso dei pacchi da spedire con Poste Italiane:

  • 0-2 kg: 8,65 €
  • 2-5 kg: 10,45 €
  • 5-10 kg: 12,35 €
  • 10-20 kg: 14,85 €
  • 20-30 kg: 18,10 €

Compresi nel costo del servizio ci sono due tentativi di consegna automatici se il destinatario è assente e, in caso di insuccesso, giacenza gratuita in ufficio postale.

Crono Internazionale

Crono Internazionale è la soluzione tutto compreso per spedire con Poste Italiane all’estero in modo semplice e affidabile. 

Con Crono Express puoi spedire pacchi fino a 30 kg in oltre 200 paesi, sia in Europa che nel resto del mondo, con tempi di consegna che vanno dai 3 ai 5 giorni lavorativi. 

Come per servizi di spedizione ecommerce Crono, si assicurano fino a due tentativi di consegna e successivamente giacenza gratuita in ufficio postale per 15 giorni. 

La consegna può essere effettuata al domicilio del destinatario o all’ufficio postale estero.

Tra i servizi accessori disponibili a pagamento in abbinamento a Crono Internazionale, ci sono:

  • assicurazione
  • Smart Alert: l’azienda e il cliente vengono informati sullo status della spedizione via sms e/o e-mail
  • POD: prova di consegna cartacea

Costi servizio Crono Internazionale Poste Italiane

I prezzi per spedire con Poste Italiane con il servizio Crono Internazionale variano a seconda del peso del collo e della zona di consegna; di seguito dettagliamo le tariffe a seconda della zona di invio.

ZONA DI CONSEGNA FASCIA DI PREZZI (COLLI DI 1 – 30 KG)
Zona 1 13,15 € – 33,50 €
Zona 2 15,80€ – 42,45 €
Zona 3 16,90 € – 56,10 €
Zona 4 37,75 € – 94,60 €
Zona 5 31,25 € – 156,30 €
Zona 6 33,35 € – 163,20 €
Zona 7 35,40 € – 170,50 €
Zona 8 43,75 € – 223,60 €
come spedire con poste italiane

Un’immagine del pannello di Sendcloud, la piattaforma di spedizioni di cui ti parleremo alla fine di questo articolo

Poste Delivery Business

Poste Delivery Business è l’ultimo servizio di spedizione per ecommerce di Poste Italiane ed è dedicato ai clienti che devono spedire documenti e merci ad aziende e privati, in Italia e nel resto del mondo

Un pacchetto di servizi di spedizione che hanno in comune alcune caratteristiche: 

  • l’ampio ventaglio di opzioni di luoghi consegna (a domicilio, negli uffici postali, nei Locker, negozi e tabaccherie). 
  • La gamma completa di servizi accessori, tra cui la Scheduled Delivery, che consente al destinatario di scegliere un giorno e orario specifico, compresa la sera e il sabato. il servizio Same Day Delivery, che permette di ricevere il prodotto ordinato online lo stesso giorno in cui viene effettuato l’acquisto (tra le 19.00 e le 23.00) e l’opzione spedizioni ingombranti.
  • La possibilità di attivare l’opzione Reserve, della quale parleremo più nel dettaglio in un successivo paragrafo di questo articolo, per gestire i resi ecommerce.

I prodotti di Poste Delivery Business

Con Poste Delivery Business, il cliente può scegliere tra quattro diverse opzioni, a seconda della velocità di consegna preferita e della destinazione.

Poste Delivery Business Standard

Pensato per spedizioni in Italia non urgenti, con tempi di consegna entro 4 giorni lavorativi. 

Al contrario di quanto succede con il servizio Crono di Poste Italiane, questo prodotto consente di effettuare spedizioni multicollo e senza limiti di peso e dimensioni

La consegna, personalizzabile, può avvenire in ufficio postale, a domicilio e nei PuntoPoste.

Poste Delivery Business International Standard

Permette agli ecommerce di spedire con Poste Italiane all’estero uno o più pacchi, in un’unica soluzione, fino a 70 kg di peso

I tempi di consegna variano da 3 a 5 giorni lavorativi, e la consegna è possibile a domicilio, in oltre 70.000 uffici postali esteri e, nei paesi abilitati, in Locker e punti di prossimità.

Poste Delivery Business Express

Rispetto alla versione Standard, a cambiare è la velocità della spedizione: il prodotto Express è infatti pensato per consegne urgenti in Italia, in 1-2 giorni lavorativi

Interessanti anche i servizi accessori disponibili per venire incontro alle esigenze del destinatario, con tante possibilità di personalizzazione della consegna anche quando già in corsa. 

Poste Delivery Business International Express

La soluzione veloce e versatile di Poste Italiane per i negozi online con necessità di spedire all’estero. 

Disponibile in oltre 200 paesi in tutto il mondo, 

Poste Delivery Business International Express è pensato per la gestione di spedizioni internazionali multicollo senza limitazioni di peso e dimensioni

I tempi di consegna vanno da 1 a 4 giorni lavorativi e le operazioni di sdoganamento sono comprese nel costo del servizio.

Costo dei servizi Poste Delivery Business

Ecco un riepilogo dei prezzi dei diversi prodotti della gamma Poste Delivery Business. 

Prezzi Poste Delivery Business Standard e Express

PESO BUSINESS STANDARD BUSINESS EXPRESS
0-2 kg 5,60 € 5,90 €
2-5 kg 6,60 € 6,90 €
5-10 kg 7,38 € 8,48 €
10-20 kg 9,72 € 10,12 €
20-30 kg 14,60 € 16,00 €
30-50 kg 21 € 22,00 €
50-70 kg 28 € 30 €
70-100 kg 33 € 35 €

 

Prezzi Poste Delivery Business International Standard e Express

Questi i prezzi per la spedizione di pacchi tra 0,5 e 70 kg dei due servizi Delivery Business per spedizioni internazionali, a seconda della zona. 

ZONA PREZZO STANDARD (1-30 kg) PREZZO EXPRESS (0,5 -70 kg)
Zona 1 13,15 – 33,50 € 16,50 – 168,80 €
Zona 2 15,80 – 42,45 € 16,67 – 183,02 €
Zona 3 16,90 – 56,10 € 18,47 – 193,48 €
Zona 4 37,75 – 94,60 € 26,84 – 518,81 €
Zona 5 31,25 – 156,30 € 26,84 – 525,46 €
Zona 6 33,35 – 163,20 € 24,32 – 233,34 €
Zona 7 35,40 – 170,50 € 57,26 – 745,65 €
Zona 8 43,75 – 223,60 € 27,44 – 398,02 €
Zona 9 Non disponibile 44,30 – 551,75 €
Zona 10 Non disponibile 42,92 – 570,76 €
Zona 11 Non disponibile 64,61 – 747,44 €
Zona 12 Non disponibile 35,69 – 335,86 €

Pieghi di libri

Servizi poste italiane

Pieghi di libri è il prodotto di Poste Italiane pensato per la spedizione dei libri. 

Permette di spedire in tutta Italia uno o più libri, del peso massimo di 5 kg, con consegna garantita entro 4-6 giorni lavorativi. 

I libri possono essere spediti sia in formato cartaceo che cd rom o dvd. Sono ammessi pacchetti di formato rettangolare o cilindrico.

È possibile personalizzare la spedizione con alcuni servizi aggiuntivi a pagamento, come il diritto di raccomandazione, l’avviso di ricevimento e il contrassegno. 

Costo spedizioni Pieghi di libri Poste Italiane

Per l’invio di libri fino a 2kg, il prezzo della spedizione è di 1,28 €, mentre per pacchetti di peso compreso tra 2 e 5 kg, la tariffa è di 3,95 €.

Prima di preparare la tua spedizione, devi sapere che il pacchetto deve necessariamente seguire uno dei 2 formati richiesti dalle Poste Italiane e fai attenzione a non superare le dimensioni consentite.

  • Formato rettangolare: il pacco deve avere una lunghezza compresa tra 9 e 45 cm, un’altezza tra 14 e 45 cm e una profondità maggiore a 0.05 cm e inferiore a 5 cm.
  • Formato cilindrico: è consentito un diametro di misure comprese tra 10 x 3,5 cm (lunghezza e diametro) e 100 x 10 cm. 

Quando tutto è pronto, assicurati anche che il pacchetto sia facilmente verificabile e non ti dimenticare di aggiungere “Piego di libri” sul lato con i dati del mittente e destinatario. Il tuo pacchetto contenente libri arriverà al destinatario entro 5 giorni lavorativi

Reverse

Per gestire i resi ecommerce con Poste Italiane in modo semplice e comodo, puoi utilizzare Delivery Business Reverse, che permette di inviare ai tuoi clienti delle spedizioni il documento di trasporto per eventuale restituzione di quanto acquistato online

L’acquirente potrà effettuare il reso agevolmente, grazie alla possibilità di scegliere tra il ritiro a domicilio o presso un ufficio postale o Punto Poste. 

Per le spedizioni in Italia è inoltre disponibile l’opzione Paperless, senza necessità di stampare la lettera di vettura.

Spedire con Poste Italiane è meglio con Sendcloud

In questo articolo abbiamo cercato di proporre una panoramica esaustiva dei servizi ecommerce di Poste Italiane.

Se stai pensando di integrarlo nel tuo ecommerce visita la pagina che ti abbiamo suggerito in questo articolo appena prima dell’indice.

Oppure crea il tuo account gratuito con la piattaforma per spedizioni ecommerce, Sendcloud!

Con Sendcloud potrai:

e molto, molto altro…

Come funziona Sendcloud? Scoprilo in 1 minuto!

Provalo gratis per 14 giorni!

Oppure fissa una demo gratuita di 15 minuti: i nostri esperti ti contatteranno mostrarti tutti i vantaggi di Sendcloud!

Davide Bessi

Scrivo contenuti che aiutano i venditori online italiani ed europei ad ottimizzare senza frizioni la gestione di corrieri, spedizioni, tracking e resi del loro e-commerce.

8 Comments

  • Alessandra Corti ha detto:

    Molto informativo, grazie per averlo pubblicato.

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Grazie mille Alessandra. Non esitare a segnalarci in questa sezione nel caso volessi trattassimo un argomento in particolare.

    • Milijana Cugalj ha detto:

      Molto informativo ma il servizio sempre pessimo a dire poco! Ho spedito un documento con EMS poste delivery globe in Serbia, dopo 18 giorni non è ancora arrivata la lettera. Questo servizio mi è stato consigliato in ufficio postale come più veloce e affidabile al prezzo di 36,50 per 0,18 gr della lettera. Tutto bello solo sulla carta. Vergognoso!

      • Luca Lorusso ha detto:

        Ciao Milijana,

        Ci spiace leggere che la tua non sia stata un’esperienze positiva, e ti ringraziamo per averla condivisa, in ogni caso. Può essere utile sia a noi che a i nostri lettori.

        Buona giornata,
        Luca

  • Giulia ha detto:

    Il mio pacchetto è fermo su “il lavorazione presso il centro operativo postale- MI CSI ROSERIO AM” almeno questo è ciò che dice il tracking dell’app poste italiane, poiché, avendo scritto a poste italiane su Facebook, mi è stato detto che il pacco è stato “dichiarato da rinviare al mittente”. A chi dovrei credere, ho pure chiamato il numero verde, ma mi hanno staccata più volte, e in caso di ritorno al mittente cosa dovrei fare per farmelo restituire?. Salve e cordiali saluti

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Ciao Giulia, ti ringrazio per il messaggio. Per poterti aiutare al meglio e tempestivamente posso chiederti di mandare una mail a support@sendcloud.com indicando il numero di tracking della spedizione? Un nostro referente ti risponderà al più presto.

  • Rita Maria Zampieri ha detto:

    Buongiorno, vorrei sapere quanto pagherei per assicurare un pacco del valore di circa 5000€ diretto in Italia o all’estero.
    Il pacco peserebbe intorno ai 7/8 kg e le dimensioni sono circa 70x40x40.
    Grazie mille
    Rita

    • Luca Lorusso ha detto:

      Ciao Rita,

      grazie per il tuo commento. Poste Italiane di regola offre copertura assicurativa per un valore massimo di 3000 euro. Se i tuoi pacchi superano questo valore, ti consiglierei di contattare Poste Italiane direttamente e vedere cosa possono fare per i tuoi ordini. Inoltre puoi dare un’occhiata a questa pagina per saperne di più sulle spediioni assicurate di Poste Italiane: https://www.poste.it/prodotti/posta-assicurata.html

      Spero questa risposta ti possa essere utile,
      Luca

Leave a Reply