Stai cercando il metodo più economico e semplice per spedire con Poste Italiane in tutta Italia e con opzioni anche all’estero? Non riesci mai a trovare un numero verde o una persona in grado di poterti aiutare con le tue spedizioni? Allora è il momento di dare un’occhiata a questo articolo dove analizziamo tutta l’esperienza di spedizione con Poste Italiane.

A questo link potrai vedere il nostro articolo sui corrieri italiani. E’ sempre bene analizzare pregi e difetti di ognuno prima di affidargli il tuo business! Per questo abbiamo creato una comparazione dei corrieri italiani per pregi, prezzi, costi, difetti, servizi… Scaricala gratis qui!

Qui sotto, invece, troverai i link per saltare direttamente alle parti più interessanti per te e per il tuo business.

Spedizioni Poste Italiane: l’azienda

spedizioni nazionali

Poste Italiane, una società 100% italiana che ha a disposizione 12.800 locations, 130.000 dipendenti e più di 150 anni di esperienza nel settore di servizi postali e telegrafici. Poste Italiane ha un’importante fetta di mercato nazionale e sotto lo stesso ombrello, offre anche servizi finanziari, assicurativi e di telefonia mobile.

Si occupa della gestione, trasporto, ritiro e recapito di pacchi sul territorio nazionale italiano. Per agevolare le consegne espresse e internazionali, ha anche un partner che da più di 20 anni è parte della stessa famiglia: SDA.

Sicuramente non sei qui per una lezione di storia ma per scoprire cosa le Poste Italiane possono offrire al tuo e-commerce!

I loro servizi di spedizione sono numerosi e adattabili a ogni budget. Vanno dal ritiro e recapito standard di pacchi, plichi e colli multipli sia in Italia che nel resto del mondo, con tempistiche su misura per ogni esigenza. In qualunque momento, anche se hai bisogno di specifiche necessità di pagamento, puoi far partire con Poste Italiane una spedizione locale o internazionale, assicurata, in contrassegno e tracciabile.

Qui sotto troverai tutte le informazioni su cosa puoi spedire, sui tempi di recapito, sui costi e sulla gestione delle giacenze. I servizi offerti dalle Poste Italiane sono adatti a tutti: privati, piccole/medie aziende e anche grandi aziende e multinazionali. Oltre a offrire servizi di spedizione, ogni cliente ha accesso a un sistema efficiente di assistenza completo di numero verde (803.160) e web support personalizzato tramite e-mail.

Spedire con Poste Italiane: tariffe e servizio

Le tariffe offerte dalle Poste Italiane sono sempre trasparenti e diversificate, tutto viene calcolato in base alle dimensioni dei pacchi spediti e ai tempi di consegna richiesti. Ciò rende il servizio equilibrato nei termini rapporto qualità/prezzo. Se vuoi dare un’occhiata alle nostre tariffe prenegoziate con Poste Italiane puoi scaricarle gratis dal modulo ad inizio articolo. Scaricale, facciamo una breve chiamata ed inizia a spedire con Poste Italiane!

Senza perdere tempo saltiamo subito ai vari servizi offerti da Poste Italiane.

È importante sapere che con Poste Italiane, è possibile spedire un pacco fino a 30 Kg, sia in Italia che all’estero. Per pacchi voluminosi entra in gioco SDA o altri corrieri analizzati nell’articolo linkato in precedenza. Per tutte le tue spedizioni, da un semplice libro, fino a pacchi multipli, le Poste Italiane ti aiutano con il ritiro, la gestione e la consegna della tua spedizione. Sia presso un ufficio postale fisico, o richiedendo il ritiro gratuito a domicilio della spedizione prenotando sul loro sito online. Il costo della spedizione e i tempi di consegna variano a seconda della tipologia scelta tra quelle disponibili.

Se vuoi usare Poste Italiane in maniera semplice e veloce, scopri come fare qui: integrare Poste Italiane è semplicissimo e ti permetterà di impiegare 10 secondi al posto di 10 minuti per gestire un ordine!

Quali sono i servizi di Poste Italiane?

Vediamo ora i vari servizi di spedizione per spedire con Poste Italiane. Di seguito l’elenco:

1. Poste Delivery Express (a partire da 12,90 euro): consente di spedire pacchi in Italia fino a 30 Kg con consegna in 1-3 giorni lavorativi, assicurando almeno due tentativi (con firma). Consente di tracciare la spedizione, permette la prenotazione online del ritiro a domicilio senza costi aggiuntivi e offre il servizio soddisfatti o rimborsati.

2. Poste Delivery Standard (a partire da 9,00 euro): è la soluzione più economica per spedire un pacco in tutta Italia con un peso massimo di 20 Kg.  Consegna garantita in 4 giorni (sabato e festivi esclusi). Offre il servizio di tracking e di firma alla consegna, con un massimo di due tentativi di consegna. Giacenza fino a 10 giorni lavorativi in un ufficio postale.

3. Poste Delivery International Standard (a partire da 24,00 euro): consente di spedire pacchi fino a 20 Kg nei 28 paesi dell’Unione Europea, con consegna in 10-15 giorni massimo. Mentre 10-25 giorni per il resto del mondo. Permette anche la spedizione online con l’assistenza doganale free-of-charge. 

4. Poste Delivery International Express (a partire da 31,67 euro): la soluzione semplice e veloce per spedire pacchi fino a 30 Kg nei 28 paesi dell’UE con tempistiche di consegna in 2 giorni. Per le spedizioni in zone Extra UE la consegna è effettuata in 2-4 giorni. Come l’International Standard, è inclusa l’assistenza doganale online per spedizioni create tramite il sito di Poste Italiane. 

5. Poste Delivery Europe (a partire da 30,90 euro): per spedizioni in Europa fino a 30 Kg, con consegna in 3 giorni e giacenza presso l’operatore postale estero. Come le ultime due soluzioni proposte sopra, è possibile effettuare anche la spedizione online e ottenere assistenza doganale inclusa nel costo base. 

6. Poste Delivery Globe (a partire da 32,94 euro): per spedire pacchi fino a 30 Kg nei paesi extra UE, con consegna indicativa da 2 a 5 giorni (sabato e festivi esclusi). Consente di spedire anche online con il servizio di assistenza doganale incluso nel prezzo e giacenza presso l’ufficio postale estero. 

Spedire con Poste Italiane: imballaggio e preparazione del pacco

Una volta che hai scelto la tipologia di spedizione più adatta alle tue esigenze, non devi far altro che preparare il pacco per il suo tragitto. Ricordati di pesarlo una volta sigillato e con le varie etichette applicate per assicurarti che il pacco non superi i 30 Kg. (20 Kg se hai optato per Poste Delivery Standard o Poste Delivery International Standard).

Verifica, inoltre, che le dimensioni del pacco rispettino i formati indicati nella scheda descrittiva della tipologia di spedizione scelta. Per esempio, se hai optato per la spedizione Poste Delivery Express, il pacco da inviare può avere una lunghezza massima di 100 cm e la somma delle tre dimensioni non dev’essere superiore a 220 cm.

Per quanto riguarda l’imballaggio, Poste Italiane, come molti altri corrieri, ti proibisce l’uso di carta da pacchi, nastro adesivo in carta e pellicola per alimenti. Inoltre, è sempre importante che la scatola che userai per la spedizione sia in buono stato, non usurata e senza lacerazioni, strappi o bordi danneggiati. Se decidi di usare una scatola riciclata (l’ambiente ti ringrazierà), ricordati di rimuovere eventuali etichette, codici a barre, adesivi o altri contrassegni di spedizione relativi al precedente invio per evitare rallentamenti con la tua spedizione. 

Infine, è importante scrivere l’indirizzo del destinatario, o applicare l’etichetta di spedizione, in modo chiaro e pulito. Assicurati anche di avere almeno un lato completamente libero per poter applicare la documentazione per il trasporto, specialmente se la spedizione è internazionale.

Per spedizioni internazionali puoi sempre fare riferimento al nostro whitepaper sulle spedizioni internazionali. Puoi scaricarlo gratuitamente ed avere a disposizione i 10 consigli fondamentali per spedire all’estero con Poste Italiane e qualsiasi altro corriere!

Servizi Poste Italiane: il piego di libri

Servizi poste italiane

Quali sono i servizi aggiuntivi che offre Poste Italiane? Facciamo un esempio: magari hai intenzione di spedire un libro! Per questo scopo è possibile usare il servizio “piego di libri” che consente d’inviare solo dentro il territorio nazionale e da un ufficio postale. L’unica cosa da rispettare sono le misure i pesi che fanno variare il costo del servizio. A partire da 1,28 euro per pacchetti contenenti libri fino a 2 Kg, altrimenti se hai una spedizione più pesante (fino 5 Kg) puoi arrivare a pagare 3,95 euro. 

Prima di preparare la tua spedizione, devi sapere che il pacchetto deve necessariamente seguire uno dei 2 formati richiesti dalle Poste Italiane e fai attenzione a non superare le dimensioni consentite.

  • Formato rettangolare: il pacco deve avere una lunghezza compresa tra 9 e 45 cm, un’altezza tra 14 e 45 cm e una profondità maggiore a 0.05 cm e inferiore a 5 cm.
  • Formato cilindrico: è consentito un diametro di misure comprese tra 10 x 3,5 cm (lunghezza e diametro) e 100 x 10 cm. 

Quando tutto è pronto, assicurati anche che il pacchetto sia facilmente verificabile e non ti dimenticare di aggiungere “Piego di libri” sul lato con i dati del mittente e destinatario. Il tuo pacchetto contenente libri arriverà al destinatario entro 5 giorni lavorativi

Servizi aggiuntivi acquistabili per ogni spedizione standard

Di seguito una rassegna dei servizi aggiuntivi che potrai acquistare per le tue spedizioni:

  • Pacco voluminoso (10,89€ IVA inclusa).
  • Avviso di ricevimento (1€ IVA inclusa).
  • Fermoposta (gratuito).
  • Consegna a casella postale (gratuito).
  • Ritorno al mittente (gratuito).
  • Assicurazione (3€ con franchigia del 10% del valore dichiarato, minimo 26€).
  • Contrassegno (5€ IVA inclusa).

Cos’è Crono Express?

Crono Express è un servizio di Poste Italiane creato per gli small business e tutte le aziende di e-commerce. Ti permette in modo rapidissimo di spedire pacchi in tutta Italia con un tempo massimo di arrivo a destinazione di 48 ore. Il ritiro si effettua direttamente dalla tua azienda tramite servizio pick-up mentre la consegna può avvenire a scelta a domicilio, in ufficio postale o in un apposito Punto Poste. L’ultimo limita il peso dei pacchi a 15Kg cadauno. La lunghezza massima consentita per questo tipo di invio prevede una somma dei lati di 150 cm per prezzo standard, o fino a 220 cm con l’opzione aggiuntiva Pacco Voluminoso per €10,89. 

Crono Express offre anche altri servizi accessori creati sia per il tuo business e il cliente.

  • Contrassegno. Pagamento alla consegna per un importo massimo di 2.582,24 euro a spedizione (999,00 euro in caso di pagamento in contanti).
  • Assicurazione. Il servizio accessorio che permette di assicurare le spedizioni scegliendo il livello di copertura più adatto in funzione del valore della merce spedita.

Spedire con Poste Italiane: i servizi accessori di Crono Express

Per quanto riguarda le spedizioni Crono Express, ci sono dei servizi di consegna aggiuntivi disponibili. Di seguito analizziamo le varie opzioni nel dettaglio:

  • Al piano: per la comodità di avere il pacco consegnato direttamente alla porta.
  • Su appuntamento: per concordare l’appuntamento (giorno e fascia oraria) di consegna.
  • Di sabato: solo nelle grandi città.
  • Di sera: per i destinatari che preferiscono la consegna in orario serale tra le 18:30 e le 21:00 solamente nelle grandi città.
  • Ad orario definito: Ore9, Ore10, Ore12: per avere la comodità di ricevere una spedizione di prima mattina, tra le ore 8 e le 9 oppure entro le 10 o alle 12 del giorno lavorativo successivo al ritiro. Servizio disponibile nelle località coperte da ciascun servizio. Grazie alla formula soddisfatti o rimborsati, in caso di ritardo superiore ai 15 minuti, il cliente viene rimborsato del costo dell’accessorio.
  • A giorno-orario definito: per pianificare in partenza la consegna della merce in giorni precisi e in una fascia oraria determinata.
  • Programmata: per programmare il giorno, la fascia oraria (mattina o pomeriggio) e l’eventuale finestra temporale di due ore di consegna.
  • In Giorno Stabilito: consente di stabilire il giorno esatto e la fascia oraria in cui deve essere effettuata la consegna.
  • Al vicino: permette di indicare un referente per la consegna alternativo al destinatario della spedizione, allo stesso indirizzo del destinatario.

Come spedire all’estero con Poste Italiane: Crono Internazionale

Il servizio Crono Internazionale, come quello Express, è riservato agli e-commerce e alle piccole imprese italiane. Permette di raggiungere oltre 200 paesi e 700.000 uffici postali in tutto il mondo. La consegna viene effettuata, in media, in Europa in 3 giorni lavorativi mentre nel resto del mondo in un massimo di 5 giorni lavorativi. I pacchi possono avere un peso massimo di 30 kg e una dimensione massima di 150 cm di lunghezza (225 cm somma dei lati). Con Crono Internazionale e importante ricordarsi che bisogna fare attenzione al contenuto del pacco. Certi articoli non sono ammessi in altri paesi e per consegne fuori dall’UE è necessario considerare la dogana. Queste spese non sono incluse nella spedizione e possono essere anche a carico del destinatario che provvede a sbloccare il pacco e pagare quanto dovuto per la ricezione dello stesso al suo domicilio. 

Ad ogni modo, per le spedizioni internazionali dovrai far riferimento agli Incoterm. Per questo motivo ti regaliamo un’infografica Incoterm 2020 (i più recenti) che puoi scaricare al link precedente! In questo modo non avrai più dubbi sulle spedizioni internazionali.

Quali sono i servizi di Crono Internazionale?

Crono Internazionale offre anche alcuni utili servizi accessori che integrano il servizio di base.

  • Assicurazione. Il servizio accessorio, a pagamento, che permette di assicurare le spedizioni scegliendo il livello di copertura più adatto in funzione del valore della merce spedita.
  • Smart Alert. Tramite Smart Alert sia il merchant che l’e-shopper sono informati sullo status della spedizione attraverso l’invio di un messaggio. Via sms e/o e-mail. Il servizio è attivabile direttamente sul sito crononline.
  • Prova di consegna.
  • POD. Prova di consegna cartacea, da richiedere al numero verde 800.160.000.

Come spedire con Poste Italiane?

Adesso sei arrivato al punto d’inviare la tua merce. In caso non volessi fare tutto sul computer o sull’app, o in caso che tu abbia dei dubbi per le prime spedizioni, non ti preoccupare! Potrai sempre comodamente utilizzare uno dei 12.800 uffici postali dove potrai entrare con quello che hai da spedire e uscire con una ricevuta contenente il tracciamento del tuo pacco. Puoi farti aiutare a scegliere la scatola adatta e assicurare che l’imballaggio sia sufficiente per la tua spedizione, tutto senza stress e perdite di tempo.

Per poter fare preventivi, stampare etichette e pagare per i servizi online, bisogna prima creare un profilo (gratuito) con Poste Italiane. Questo sarà accessibile dal loro sito web e sulle l’app per Android & iOS.

Una volta creato il profilo online e aver deciso di saltare la visita presso l’ufficio postale, avrai accesso al portale dei preventivi e conseguentemente alla pagina per finalizzare l’acquisto della spedizione. Sulla pagina principale del portale seleziona l’opzione Spedisci online e premi sul pulsante Spedisci ora relativo al servizio Poste Delivery Web, per inviare ogni tipo di pacco. Nel primo caso, nella sezione Fai un preventivo, scegli se inviare il pacco in Italia (Voglio inviare in Italia) o all’estero (Voglio inviare all’estero). Inserisci i dati richiesti nei campi “Località” o “CAP di partenza”, “Località” o “CAP di destinazione”, “Peso”, “Lunghezza”, “Altezza”, “Profondità” e “Tipologia di contenuto” e apponi il “check ☑︎” all’opzione Seleziona spedizione espressa, se desideri la consegna rapida.

Nella pagina successiva, inserisci i tuoi dati personali nella sezione Mittente. Specifica anche se desideri il ritiro a domicilio (indica anche data e orario del ritiro) o se preferisci la consegna presso un ufficio postale. Infine, indica i dati del destinatario nei campi “Nome e Cognome”. Seleziona la tipologia di consegna (Consegna a domicilio, Consegna in casella postale e Consegna in fermoposta) e prosegui. Adesso verifica tutto e accertati che i dati riportati siano corretti. Ora devi solo procedere al pagamento scegliendo una delle opzioni disponibili tra Postepay, conto BancoPosta o carta di credito (Visa, Visa Electron, V-Pay, MasterCard e Maestro).

Boom!

Stampa la lettera di vettura e l’eventuale documentazione aggiuntiva che dovrai consegnare insieme alla spedizione e attaccala al pacco. Immediatamente dopo il pagamento riceverai la fattura relativa all’acquisto e una notifica con il riepilogo dei dati nella Bacheca MyPoste, veramente un gioco da ragazzi. 

Puoi anche usare il nuovo servizio Punto Poste, il network di Poste Italiane dedicato agli e-commerce. Offrono punti di ritiro e consegna di resi in attività commerciali che offrono anche servizi di spedizione pacchi. In aggiunta offrono anche i Locker, punti self-service con orari di apertura estesi. Se non bastasse, ci sono 6.000 tabaccherie, bar, cartolerie, edicole e negozi KiPoint a tua disposizione.  

Come funziona l’app di Poste Italiane?

L’applicazione di Poste Italiane è molto simile al sito web. Per creare una spedizione e spedire con Poste Italiane si segue lo stesso processo. L’app è, in generale, più facile da usare. Essendo semplificata, offre vantaggi di velocità mantenendo tutti i tools necessari a portata di mano. Per trovare un ufficio postale o un Punto Poste ci vuole solo un click usando la funzionalità GPS del tuo smartphone. Aggiungere servizi o tracciare il tuo pacco è anche più veloce rispetto al sito web.  

L’app ti aiuta anche se preferisci spedire con Poste Italiane recandoti di persona presso un ufficio postale. Una volta arrivato in sede, scansiona il QR code tramite il totem giallo presente nell’ufficio postale. In seguito potrai prenotare un posto per consegnare il pacco all’operatore di cassa senza aspettare in coda!

Tracciamento pacchi Poste Italiane

Ti sei mai chiesto come tracciare un pacco di Poste Italiane? Ecco a te la soluzione…

Nella sezione “Archivio” di Poste Delivery Web avrai visibilità di tutte le tue spedizioni. Puoi comunque visualizzare in qualsiasi momento lo stato della tua spedizione, ti basta inserire nella sezione “Cerca spedizioni” di poste.it il numero riportato nella lettera di vettura in alto a destra (sotto il codice a barre). Dalla stessa pagina web puoi richiedere gratuitamente di essere avvisato via e-mail o sms quando la spedizione sarà consegnata. In alternativa, puoi chiamare al numero verde 803.160, che è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00 (gratuito sia da rete fissa che da rete mobile). Oppure avendo il codice di spedizione puoi informarti sullo stato della tua spedizione con Cerca Spedizioni, o tramite l’app inserendolo nello spazio apposito (es.: 050000201242).

I piani futuri di Poste Italiane

Poste Italiane, nel frattempo, sta lavorando anche con un occhio al futuro. L’azienda è guidata da Matteo Del Fante e quest’ultimo ha legato il futuro dell’azienda all’innovazione. Esempio di questo è il piano Deliver 2022.

Stando al piano in questione, Poste Italiane sta investendo moltissimo (si parla di una cifra attorno ai 2.8 miliardi) sull’infrastruttura IT. Gli investimenti vertono sulle API, il cloud e il data management. A questo proposito, si avvale di partnership con aziende altamente innovative come Milkman. Sotto questo aspetto, un’azienda del genere aiuta ed aiuterà sempre più Poste Italiane ad incrementare l’efficienza nella gestione della logistica degli e-commerce.

Poste Italiane ha intercettato questo bisogno dei consumatori italiani. Ha capito che la fase di consegna è fondamentale nel processo di acquisto e sta senza dubbio lavorando in questo senso. Cosa aspettarsi dal futuro? Gli e-commerce troveranno un’azienda senza dubbio più reattiva alle loro esigenze. Se hai un negozio online, dunque, Poste Italiane ti sta venendo incontro!

Il partner perfetto per spedire con Poste Italiane

In questo articolo abbiamo cercato di proporre una panoramica esaustiva del mondo Poste Italiane. In questi articoli, invece, abbiamo proposto le stesse informazioni per le spedizioni BRT, le spedizioni DHLDHL Global Mail le spedizioni GLS, nel caso volessi dargli un’occhiata…

Nel frattempo, se spedisci con Poste Italiane con il tuo e-commerce, dovresti provare Sendcloud! Ottimizzare il tuo processo di spedizione per risparmiare tempo e denaro dovrebbe essere la priorità per il tuo e-commerce e noi siamo qui per rendere questa priorità una realtà!

come spedire con poste italianeCon Sendcloud potrai:

  • gestire tutti i tuoi ordini su un’unica piattaforma.
  • stampare le etichette in un click.
  • automatizzare del tutto il tuo processo di spedizione.
  • gestire i resi.
  • comunicare con i tuoi clienti e rendere il tracciamento un’opportunità di marketing.
  • molto, molto altro…

Vuoi saperne di più? Organizza una demo sendcloud e i nostri esperti ti contatteranno per una breve chiacchierata! Inoltre, tieni presente che puoi integrare GLS, DHL, Poste Italiane, UPS e molti molti altri corrieri in meno di due click!

4 Comments

  • Alessandra Corti ha detto:

    Molto informativo, grazie per averlo pubblicato.

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Grazie mille Alessandra. Non esitare a segnalarci in questa sezione nel caso volessi trattassimo un argomento in particolare.

  • Giulia ha detto:

    Il mio pacchetto è fermo su “il lavorazione presso il centro operativo postale- MI CSI ROSERIO AM” almeno questo è ciò che dice il tracking dell’app poste italiane, poiché, avendo scritto a poste italiane su Facebook, mi è stato detto che il pacco è stato “dichiarato da rinviare al mittente”. A chi dovrei credere, ho pure chiamato il numero verde, ma mi hanno staccata più volte, e in caso di ritorno al mittente cosa dovrei fare per farmelo restituire?. Salve e cordiali saluti

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Ciao Giulia, ti ringrazio per il messaggio. Per poterti aiutare al meglio e tempestivamente posso chiederti di mandare una mail a support@sendcloud.com indicando il numero di tracking della spedizione? Un nostro referente ti risponderà al più presto.

Leave a Reply