Skip to main content

Acronimo di Thomas Nationwide Transport, TNT rappresenta da oltre 70 anni una delle principali società a livello globale nell’offerta di servizi di trasporto e logistica internazionale, in grado di gestire ogni giorno un numero incalcolabile di spedizioni affidandosi unicamente alle proprie risorse interne.

Se possiedi un negozio online, quindi, potrebbe essere molto interessante capire nel dettaglio come funzionano le spedizioni con TNT a livello nazionale e verso l’estero.

In questo articolo vedremo come spedire con TNT in Italia e in oltre 200 Paesi e Territori del mondo, approfondendo tutti i servizi offerti dal celebre marchio a tre lettere.

Ecco l’indice dettagliato dei contenuti che troverai nel post:

Cosa rende TNT tra i principali leader delle spedizioni?

Ciò che rende il servizio di spedizioni TNT particolarmente rapido, preciso e capillare è il network integrato air e road dell’azienda.
Il termine “network integrato” indica la principale caratteristica di TNT, che non affida le proprie spedizioni alla gestione di terzi, ma coordina internamente ogni step di ogni spedizione door-to-door.
Questo livello di controllo è possibile grazie a un’infrastruttura tecnologica sviluppata, una vasta rete di spedizionieri e una grande quantità di personale dedicato distribuito su tutto il territorio.
L’affidabilità, la flessibilità e la possibilità di seguire con precisione il percorso dei pacchi dal ritiro alla consegna (grazie a un efficiente sistema di tracking online) sono i fattori che hanno decretato il successo di TNT sia per l’uso privato, sia per gli ecommerce e i business che vendono online.

Come spedire con TNT in Italia e all’estero

Se vuoi fare di TNT il tuo corriere principale, puoi scegliere tra diversi servizi di spedizione nazionale e internazionale, che ti permetteranno di raggiungere i tuoi clienti in modo agile, economico e flessibile in base alla velocità di consegna desiderata.

TNT – Spedizioni nazionali

Furgone utilizzato per spedire con TNT a livello nazionale.Tra i vari corrieri italiani, TNT Italy spicca per l’ampia offerta di servizi con tempi di consegna espressa in 24 ore sul 90% dei comuni del territorio, inclusi i piccoli centri e le isole. Ecco il dettaglio di tutti i servizi:

  • Special Services: consegna il giorno stesso (se possibile) di merci, documenti e freight senza limiti di peso in tutta la penisola, isole comprese.
  • 10:00 Express: consegna garantita entro il giorno lavorativo successivo (entro le ore 10.00) di merci e documenti di massimo 210 kg in 1.200 località italiane (servizio non disponibile nelle regioni Calabria, Sardegna e Sicilia).
  • 12:00 Express: consegna garantita entro il giorno lavorativo successivo (entro le ore 12.00) di merci, documenti e freight di massimo 500 kg in 1.700 località italiane (anche in questo caso restano escluse le regioni Calabria, Sardegna e Sicilia).
  • Express: consegna di merci, documenti e freight di massimo 1000 kg entro il giorno lavorativo successivo al ritiro, durante l’orario d’ufficio. Il servizio è disponibile per tutto il territorio nazionale a esclusione di Calabria, Sicilia e Sardegna.
  • Economy Express: consegna di merci, documenti e freight di massimo 1000 kg in uno specifico giorno lavorativo durante l’orario d’ufficio. Il servizio è disponibile per tutte le spedizioni in partenza o in arrivo da Calabria, Sardegna e Sicilia

Per gestire le spedizioni, è possibile creare un account su myTNT, un sito dedicato ai clienti convenzionati che consente di creare, prenotare, controllare e gestire i processi di spedizione con un’unica piattaforma.

Tuttavia, la soluzione più pratica e completa per un ecommerce è integrare TNT con un software di spedizioni ecommerce come Sendcloud, in modo da usufruire di un’ automazione delle spedizioni a 360° che comprende anche un controllo totale sulle azioni di post-vendita.

TNT – Spedizioni internazionali

Camion TNT per le consegne delle spedizioni internazionali su strada.Per inviare una spedizione TNT internazionale si possono utilizzare due tipi di servizi: espressi ed economy.

Servizi Espressi internazionali

Le diverse tipologie di spedizione espressa internazionale permettono di scegliere i tempi di consegna in termini di giorni e ore.

  • Special Services: permettono la consegna di documenti, merci e freight senza limiti di peso in tutto il mondo il giorno stesso del ritiro (quando possibile).
  • 9:00 Express: servizio di spedizione di merci e documenti con peso massimo consentito di 210 kg disponibile per le città principali di più di 40 Paesi. La consegna è prevista per il giorno lavorativo successivo al ritiro entro le 9:00 del mattino.\
  • 10:00 Express: servizio analogo al precedente con la differenza che può consegnare nelle principali città di più di 45 Paesi al mondo entro le 10.00 del mattino del giorno lavorativo successivo.
  • 12:00 Express: permette la consegna di beni, documenti e freight del peso massimo di 500 kg nei principali centri urbani di oltre 65 nazioni. La consegna è garantita entro le 12.00 del giorno lavorativo successivo.
  • Express: servizio disponibile a livello globale per spedire merci, documenti e freight con un peso massimo di 500 kg. La consegna è garantita il giorno successivo durante gli orari d’ufficio.

Servizi Economy internazionali

Per spedizioni internazionali a costi contenuti di merci pesanti non caratterizzate dall’urgenza nella consegna.

  • 12:00 Economy Express: consegna di merci e freight del peso massimo di 500 kg entro le ore 12:00 di un giorno lavorativo selezionato. Il servizio è disponibile per spedire nelle maggiori città di oltre 25 Paesi europei.
  • Economy Express: consegna di merci e freight con un peso massimo di 7000 kg in tutto il mondo in un giorno lavorativo specifico durante l’orario d’ufficio.

4 consigli per preparare una spedizione internazionale TNT

Prima di spedire nel mondo i tuoi prodotti con TNT, effettua i seguenti passaggi.

  1. Verifica le normative doganali: assicurati che la merce che lascia il magazzino abbia allegata tutta la documentazione necessaria – compresa la fattura commerciale completa – in modo da evitare ritardi e costi aggiuntivi.
  2. Calcola tariffe e dazi doganali: i dazi variano da una destinazione all’altra e in base al valore dei beni, quindi informati su quanto ammontano e se i costi sono a carico del mittente o del destinatario.
  3. Scopri cosa puoi spedire e dove: se la merce non è conforme alle leggi del territorio, può essere confiscata o distrutta. Assicurati sempre che i tuoi prodotti non violino sanzioni internazionali.
  4. Cura la fase di imballaggio: per evitare il rischio di danni durante il trasporto o ritardi, assicurati che l’imballaggio e l’etichettatura siano conformi alle norme di ogni Paese straniero.

TNT Freight – Spedizioni internazionali e nazionali

Aereo utilizzato per il servizio di spedizione TNT Freight.Il servizio Freight di TNT consente di spedire carichi pesanti (oltre i 100 kg), ingombranti o dalla forma irregolare sia in Italia sia all’estero.

    • Air Freight: l’aereo è il mezzo più conveniente per spedizioni internazionali voluminose, irregolari ma non urgenti, con la possibilità di selezionare il prezzo e la velocità di consegna desiderata. Comprende opzioni di consegna a domicilio (door-to-door) e in aeroporto (door-to-airport). Inoltre, include la gestione delle pratiche doganali.
    • Road Freight: servizio di spedizione su strada sul territorio italiano e internazionale, con consegna diretta di carichi voluminosi e la possibilità di scegliere il veicolo dedicato e ritirare pacchi in punti diversi.Time

Critical – Spedizioni nazionali e internazionali

La flessibilità dei servizi TNT si riflette anche sulla possibilità di organizzare delle soluzioni su misura per ogni tipo di esigenza.

Ecco i servizi speciali on-demand che ti permettono, da un lato, di usufruire della comodità del network espresso (dove è possibile), dall’altro di abbattere i costi di trasporto utilizzando un servizio d’eccellenza che assicura la massima priorità e puntualità:

    • Special delivery: personalizza l’ultimo miglio della spedizione per garantire il risultato desiderato.
    • Special pick up: dedicato ai ritiri “fuori orario”.
    • Consegne al sabato: disponibile nelle maggiori città italiane, ritira la merce il venerdì per consegnarla il sabato.
    • Consegne al piano: semplifica la fase del ritiro a domicilio da parte del destinatario.
    • Desk to desk: permette di consegnare direttamente alla scrivania documenti e beni destinati, in particolare, agli uffici della pubblica amministrazione, enti privati e ospedalieri.
    • Swap: permette di sostituire pezzi di ricambio, con consegna e ritiro contestuale di prodotti e/o documenti.
    • Veicoli dedicati: su richiesta, fornisce il veicolo migliore per il tuo business con la possibilità di richiedere soluzioni su misura, percorsi ottimizzati, sdoganamento e assicurazione per ogni tipo di merce.

Inoltre, è possibile scegliere anche il trasporto speciale tramite il noleggio di aeromobili (Air charter) o il TNT Onboard Courier, che permette di trasportare carichi di dimensioni ridotte sui voli di linea.

Servizi TNT dedicati all’ecommerce

Se gestisci un business di commercio online e necessiti di flessibilità e personalizzazione, questo spedizioniere offre una serie di soluzioni molto interessanti come, per esempio:

  • scegliere il giorno e l’ora limite della consegna;
  • dare la possibilità di interagire con il corriere, senza dover attendere il suo arrivo;
  • seguire il pacco durante tutto il viaggio fino a destinazione, grazie al codice di tracciamento che permette di tenere sotto controllo ogni fase della spedizione;
  • usufruire di un sistema di tracking avanzato e accessibile sia per il mittente sia per il destinatario, così da gestire e seguire le spedizioni in modo agile e autonomo;
  • avere un processo di reso semplice e funzionale.

Ecco nel dettaglio quali sono i servizi specifici per l’ecommerce.

Proximity Network

Il servizio che ti permette di proporre ai tuoi clienti la consegna dei pacchi presso più di 1250 filiali TNT, locker e FedEx Location in tutta Italia, azzerando le attese della clientela e riducendo i costi di spedizione per te.

Proximity integration

Un plugin gratuito che produce banner che avviano i tuoi clienti della possibilità di scegliere il luogo più comodo per ritirare i loro acquisti direttamente dalla pagina di check-out del tuo sito.

Pre Delivery Message

Servizio di messaggistica mobile che permette ai clienti di modificare la data e il luogo di ricezione delle proprie consegne fino a poche ore prima dell’arrivo al punto di ritiro.

Gestione dei resi

Semplifica il processo di reso sia per il cliente sia per il venditore tramite la creazione di un codice virtuale univoco per la spedizione del reso.

Gestione lasciati avvisi

Permette al cliente di organizzare una nuova consegna (anche a un indirizzo differente) tramite App TT Italia nel caso sia assente al momento dell’arrivo del corriere TNT.

Servizi accessori per ecommerce

TNT offre anche altri servizi integrativi per completare l’offerta per gli operatori dell’ecommerce e migliorare sempre più l’esperienza di acquisto online dei consumatori.

Tra questi spiccano:

  • l’opportunità di pagare con contrassegno;
  • la riconsegna programmata;
  • la consegna su appuntamento;
  • l’SMS Alert per il destinatario in attesa di consegna;
  • la creazione di una prova di consegna (o POD, Proof Of Delivery)

Ora che conosci tutte le principali opzioni di spedizione TNT ti invitiamo a fare una riflessione su quella che è forse l’opzione più interessante per la gestione delle spedizioni internazionali e nazionali del tuo shop online.

Hai mai pensato di adottare una strategia multicorriere? Sendcloud, per esempio, ti permette di integrare in un’unica piattaforma per spedizioni più di 80 corrieri nazionali e internazionali, così da ampliare l’offerta di consegna per i tuoi clienti riducendo, allo stesso tempo, i costi di spedizione.

Il tuo partner per spedire con TNT

Speriamo che la nostra guida sui servizi di TNT ti sia stata utile!

Tuttavia, se non vuoi sottrarre tempo prezioso alla gestione del tuo business, possiamo fare molto di più che darti delle informazioni utili.

La piattaforma per spedizioni Sendcloud aiuta già più di 23.000 ecommerce di successo a inviare prodotti in ogni angolo del mondo e ogni giorno nuovi clienti ci contattato per chiederci di semplificare e unificare i processi di spedizione.

Richiedi senza impegno una demo per conoscere i servizi di Sendcloud.

Come ultima cosa prima di lasciarti, ti consigliamo di fare una comparazione dei corrieri italiani e internazionali dando un’occhiata ai nostri articoli al riguardo:

È sempre utile fare un confronto prima di prendere una decisione!

Leave a Reply