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Spedizione Assicurata: perché offrirla e i costi per corriere

A molti rivenditori online la spedizione assicurata sembra solo uno spreco di soldi. Fino a quando un pacco non viene perso o danneggiato… ed è allora che ci si chiede perché non si siano spesi quei pochi euro in più.

Ma allora quando è opportuno assicurare i propri pacchi? Ad esempio: quand’è che una spedizione è assicurata per impostazione predefinita?

Dove la si stipula e come si presenta un ricorso se un pacco assicurato viene danneggiato o non viene consegnato?

Non preoccuparti, in questo articolo vedremo tutti gli aspetti da prendere in considerazione per assicurare le spedizioni nazionali e internazionali con i migliori corrieri.

Per saltare da una sezione all’altra dell’articolo, fai click sul link dedicato dall’elenco qui sotto:

Prima di continuare con l’articolo, se vuoi scoprire subito come assicurare le tue spedizioni e quanto costa ciascun servizio aggiuntivo, abbiamo preparato per te un pdf completo:

 

Se invece vuoi scoprire di più su i migliori tool ecommerce e sulla lla logistica , ti consigliamo di dare un’occhiata agli articoli che abbiamo realizzato:

Spedizione assicurata: cosa vuol dire e quali sono i vantaggi

Tutti partiamo dal presupposto che il nostro pacco verrà consegnato al nostro cliente in buone condizioni.

Dopotutto abbiamo pagato i costi di spedizione alla compagnia di trasporto e normalmente tutto va secondo i piani.

Ma i corrieri spediscono milioni di pacchi ogni giorno, sia a livello nazionale sia all’estero. Ciò determina un rischio elevato di danneggiamento o persino di smarrimento del pacco.

E non solo si perdono i costi di spedizione e il valore del pacco originale, ma si deve anche pagare per averne uno nuovo e coprire nuovamente i costi di spedizione.

Quando si spediscono pacchi la domanda è sempre se acquistare o meno un’assicurazione aggiuntiva…

Anche se non sei il diretto responsabile del danno o dello smarrimento (se hai confezionato correttamente la merce), hai comunque la responsabilità di dover far pervenire al tuo cliente qualcosa che ha acquistato da te.

È per questo che in caso di problemi il cliente si rivolgerà comunque sempre a te.

Il cliente vorrà ricevere il proprio ordine il prima possibile e in buone condizioni. In caso contrario, non ti sorprenderà ricevere una recensione negativa.

Dal momento che i pacchi sono sempre soggetti al rischio di essere danneggiati o persi, assicurarli è sempre una scelta sensata. Valuta i seguenti vantaggi:

  • Verrai sempre risarcito per qualsiasi danno o perdita del pacco, a patto che sia stato adeguatamente confezionato
  • Riceverai il valore di acquisto dell’ordine + i costi di spedizione, potendo così spedire al tuo cliente un ordine sostitutivo senza costi aggiuntivi
  • Ti garantisce sicurezza e ti permette di offrire ai tuoi clienti un servizio veloce quando qualcosa va storto

L’assicurazione aggiuntiva potrebbe non essere la tua scelta predefinita, ma ricordati di assicurare sempre i tuoi pacchi nei periodi festivi.

In questi periodi, infatti, i pacchi che i corrieri devono elaborare aumentano fino al 300% a volte e, con essi, aumentano le possibilità di smarrimento o di danneggiamento.

Quando scegliere la spedizione assicurata?

La spedizione assicurata non è sempre necessaria. Suggeriamo queste linee guida generiche: assicura gli articoli che non ti puoi permettere di sostituire in caso di danno o smarrimento.

Ciò significa che è opportuno assicurare i pacchi di valore elevato. La spedizione assicurata è una scelta ragionevole anche quando si parla di spedizioni internazionali.

Dopotutto, durante il processo di spedizione saranno diversi i soggetti che gestiranno i tuoi pacchi e questo aumenta le possibilità che insorgano problemi.

Aggiungere un’assicurazione non è sempre imprescindibile, perché alcune opzioni di spedizione includono l’assicurazione come impostazione predefinita.

Prima di stipulare una polizza assicurativa, verifica sempre i termini e le condizioni dei corrieri a cui ti rivolgi per la spedizione.

Se non è previsto un ammontare standard assicurato, puoi decidere di sottoscrivere un’assicurazione aggiuntiva.

Puoi anche scegliere di stipularla nel caso in cui vi fosse un’assicurazione standard per un certo importo, ma tale ammontare fosse troppo ridotto per coprire tutti i contenuti del tuo pacco.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata ai nostri articoli su logistica e-commerce. e su come creare un flusso di spedizioni automatiche grazie alle regole di spedizione.

Spedizione assicurata: come gestirla per corriere

Spedizione Assicurata Bartolini

Come numerosi corrieri in italia, anche Bartolini offrire tra i suoi servizi accessori la possibilità di scegliere la spedizione assicurata.

In aggiunta alla normale copertura assicurativa, stabilità per legge, in merito alla responsabilità del vettore nel trasporto su strada e via aerea, è possibile scegliere ulteriore misure sulla base delle esigenze di chi spedisce.

Bartolini (BRT) offre due diverse modalità per assicurare la spedizione:

  • AC Base – è il prodotto assicurativo base, a premio unico, che punta sulle caratteristiche di semplicità e economicità.
  • AC Plus – è il prodotto assicurativo di fascia superiore che punta sulla ampia flessibilità e sulla personalizzazione delle esigenze del cliente.

Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche dei diversi servizi e i costi di ciascun servizio.

Caratteristiche e costo della spedizione assicurata con Bartolini

La spedizione assicurata con Bartolini (BRT) ha un costo che varia in base al servizio scelto e al livello di copertura richiesto dal cliente.

Spedizione assicurata BRT – AC Base:

  • il limite massimo che è possibile risarcire è di € 6,20 al Kg;
  • le merci sono assicurabili solo in base al peso;
  • La copertura è di tipo all risk, senza franchigia o scoperto.

Spedizione assicurata BRT – AC Plus:

  • il limite massimo è diversificato e variabile (non ha un limite standard);
  • le merci sono assicurabili in base a peso, collo e spedizione.

Spedizione Assicurata Poste Italiane

Come nel caso di Bartolini, anche Poste Italiane offre la possibilità di assicurare le spedizioni. Per le spedizioni business, in particolare, le opzioni tra cui scegliere sono tre:

  • Posta Assicurata – per le spedizioni di valore, a partire da € 6.20
  • Posta Assicurata Smart – per le spedizioni ricorrenti a partire da € 5.80
  • Posta Assicurata ExtraDoc – per le spedizioni fino a 20 Kg a partire dal € 16.00

Il servizio Posta Assicurata consente di assicurare le spedizioni con Poste Italiane fino ad un massimo di € 3.000 euro contro rischi da furto, smarrimento e danneggiamento. Questo servizio è particolarmente consigliato per spedire:

  • cose di valore;
  • documenti importanti;
  • denaro;
  • oggetti preziosi;
  • titoli o valori in quanto è possibile assicurare il contenuto dell’invio.

Il rimborso è rpevisto anche in caso di eventi di forza maggiore, come ad esempio incendi, alluvioni, terremoti e scioperi generali.

Il Servizio Posta Assicurata Smart, invece, è maggiormente consigliato per le spedizioni ricorrenti e consente di assicurare le spedizioni fino a € 3.000 contro rischi da danneggiamento, furto e smarrimento. Le tariffe di spedizione sono più convenienti rispetto al servizio precedente e sono differenziate in base al volume delle spedizioni effettuate annualmente. A differenza del servizio precedente, per essere coperti anche da rischi ed eventi di forza maggiore è necessario pagare un importo aggiuntivo pari al 50% del servizio di assicurazione associato al valore assicurato della merce.

Ultimo, ma non ultimo, il servizio Posta Assicurata Extradoc è il servizio ideale per spedire documenti e oggetti fino a 20 Kg, con tracciamento completo e valore assicurato fino a € 250. Quali sono le merci che è possibile spedire con Assicurata Extradoc? E’ presto detto:

  • documenti cartacei e oggetti fino a 20 Kg;
  • attenzione però, gli invii non possono contenere
    • denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore;
    • merci, carboni e diamanti industriali, oggetti/materiali riconoscibili come potenzialmente dannosi (incluse le batterie al litio sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti) o la cui spedizione, comunque, risulti in contrasto con qualsiasi legge o regolamento, pena la risoluzione del Contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti.

Vediamo adesso quali sono i costi per la spedizione assicurata con Poste Italiane.

Costo spedizione assicurata Poste Italiane

Posta Assicurata

Per assicurare le spedizioni con il servizio Posta Assicurata ci sono due cose che dobbiamo tenere a mente: il peso e il valore assicurato. Di seguito la tabella riepilogativa presente sul sito del corriere:

Peso Max 50 euro Max 250 euro Max 500 euro Max 1000 euro Max 2000 euro Max 3000 euro
Fino a 20 g           6,20           8,70         11,20         13,70         16,20         18,70
Oltre 20 g fino a 50 g           7,75         10,25         12,75         15,25         17,75         20,25
Oltre 50 g fino a 100 g           8,25         10,75         13,25         15,75         18,25         20,75
Oltre 100 g fino a 250 g           8,85         11,35         13,85         16,35         18,85         21,35
Oltre 250 g fino a 350 g           9,80         12,30         14,80         17,30         19,80         22,30
Oltre 350 g fino a 1000 g         11,85         14,35         16,85         19,35         21,85         24,35
Oltre 1000 g fino a 2000 g         15,55         18,05         20,55         23,05         25,55         28,05

Posta Assicurata Smart

Le tariffe per assicurare la spedizione con Posta Assicurata Smart, invece, sono previsti due piani tariffari diversi. Per gli invii con valore assicurato fino a 50,00 euro e a partire da 10.001 pezzi annui, sono infatti previsti i prezzi speciali.

Tariffe Assicurata Smart​

Scaglioni di peso Fino a 50 euro Fino a 250 euro Fino a 500 euro Fino a 1000 euro Fino a 2000 euro Fino a 3000 euro
Fino a 20 g 5,30 7,80 10,30 12,80 15,30 17,80
Oltre 20 g fino a 50 g 5,70 8,20 10,70 13,20 15,70 18,20
Oltre 50 g fino a 100 g 5,75 8,25 10,75 13,25 15,75 18,25
Oltre 100 g fino a 250 g 6,55 9,05 11,55 14,05 16,55 19,05
Oltre a 250 g fino a 350 g 6,65 9,15 11,65 14,15 16,65 19,15
Oltre 350 g fino a 1000 g 8,85 11,35 13,85 16,35 18,85 21,35
Oltre 1000 g fino a 2000 g 10,85 13,35 15,85 18,35 20,85 23,35

Posta Assicurata Smart con valore assicurato fino a 50 euro​

Scaglioni di peso
da 10.001

a 500.000 pz

da 500.001
a 1.000.000 pz
da 1.000.001
a 1.500.000 pz
oltre 1.500.000 pz
fino a 20 g 5,08 4,37 3,86 3,00
oltre 20 g fino a 50 g 5,46 4,70 4,15 3,51
oltre 50 g fino a 100 g 5,51 4,74 4,19 3,54
oltre 100 g fino a 250 g 6,28 5,39 4,77 4,39
oltre 250 g fino a 350 g 6,37 5,49 4,84 4,46
oltre 350 g fino a 1000 g 8,50 7,37 7,06 6,91
oltre 1000 g fino a 2000 g 10,42 9,03 8,66 8,49

Posta Assicurata Extradoc

Il prezzo è  a tariffa unica e non varia in base al peso o al formato della spedizione:

  • 0-20 kg: 16,00 euro.

Spedizione assicurata con TNT: caratteristiche e costi

L’assicurazione delle spedizioni con TNT è disponibile per spedizioni di merci e documenti in due diverse modalità:

  • All-risk con massimale € 25.000 – il rimborso, che come suggerisce il nome ha un massimale di € 25.000, copre anche in caso di eventi fortuiti con l’esclusione di calamità naturali, scioperi, sommosse, tumulti popolari, guerre. Sono assicurabili tutte le merci, fatta eccezione di quelle che non possono essere accettate per il trasporto.
  • All-risk con massimale € 500 – il rimborso, copre anche in caso di eventi fortuiti con l’esclusione di calamità naturali, scioperi, sommosse, tumulti popolari, guerre. A differenza del servizio precedente, non è possibile assicurare: denaro, documenti autografi, fotografie artistiche e documenti non riproducibili.

Spedizione assicurata GLS: caratteristiche e costi

GLS non poteva mancare all’appello. Come nei casi precedenti ci sono diverse opzioni per i venditori online che vogliono avvalersi dell’assicurazione delle spedizioni con GLS:

  • Assicurazione Integrativa ad valorem – polizza assicurativa personalizzata in base alle tue esigenze aziendali, in relazione al tipo di merce, valore e importo massimo assicurato richiesto.
  • Assicurazione 10/10 – polizza che invece presuppone un limite massimo assicurabile di €10, con 10 Kg di franchigia.
  • Assicurazione All-In – in questo caso la merce viene garantita a valore, fino ad un massimo di € 1.500, con il vantaggio di non avere né scoperti né franchigie, in caso di eventuali danni o furti.

Quali sono i vantaggi di offrire la spedizione assicurata con GLS? Primo su tutti il fatto che l’assicurazione è abbinabile a tutti i prodotti, secondo il fatto che è possibile prenotare il servizio di assicurazione tramite la bollettazione automatica.

Se vuoi scoprire di più la creazione di lettere di vettura e spedizioni automatiche, abbiamo realizzato un articolo su come stampare lettere di vettura in blocco.

Spedizione Assicurata con DHL: caratteristiche e costi

Anche DHL Express offre la possibilità di assicurare le spedizioni in base al valore effettivo della merce spedita, scoprendo tutti i danni diretti e materiali verificatisi durante il trasporto. Sono inclusi nel servizio tutte le merci spedibili con DHL Express.

Quali sono i limiti e le esclusioni al servizio di assicurazione? Vediamoli insieme:

  • l’assicurazione DHL copre i danni diretti e materiali alle merci verificatisi durante il trasporto, quali ad esempio:
    • Incendio;
    • danno;
    • furto;
    • rapina;
    • smarrimento.
  • l’assicurazione DHL non copre:
    • i danni consequenziali ed indiretti;
    • il naturale deterioramento/deperimento del prodotto;
    • la confisca da parte di autorità e danni causati da insufficienza di imballaggio, piuttosto che casi come quelli sotto riportati.

Il costo per l’assicurazione delle spedizioni con DHL è di 10€ (importo standard) oppure, 1% del valore della merce se maggiore dell’importo standard.

Come assicurare le spedizioni e-commerce?

Fondamentalmente hai due opzioni per la spedizione assicurata: accordarti direttamente con il corriere oppure usufruire della nostra Assicurazione Sendcloud. Ti illustriamo entrambe le opzioni!

Spedizione assicurata tramite il corriere

Abbiamo già detto che alcuni corrieri assicurano le tue spedizioni per default. Per spedizioni di basso valore questa opzione spesso è sufficiente.

Ma se tale valore non è sufficiente o se non c’è nessuna assicurazione prevista come opzione predefinita, puoi aggiungerne una tramite il tuo corriere.

Considera che le condizioni per una spedizione assicurata cambiano da corriere a corriere.

Leggi con attenzione i termini di ciascun corriere per conoscere le condizioni che i tuoi pacchi devono rispettare per essere conformi, cosa è escluso e come sporgere un reclamo.

E se utilizzi uno strumento di spedizione come Sendcloud, potrai ottenere un’assicurazione economica e veloce tramite l’Assicurazione Sendcloud.

Spedizione assicurata con Assicurazione Sendcloud

L’Assicurazione Sendcloud è un’ottima soluzione se i costi elevati e i lunghi tempi d’attesa per i ricorsi dei corrieri non sono di tuo gradimento.

  • Sporgi facilmente reclami dalla tua dashboard
  • Tariffe convenienti: assicura la tua spedizione per soli 0,45 €
  • I reclami sono elaborati più velocemente (entro 15 giorni)
  • Puoi stipulare un’assicurazione per qualsiasi importo da 100 € a 5.000 €
  • È possibile stipulare un’assicurazione aggiuntiva sia per singoli pacchi sia per varie spedizioni al contempo

Con le regole di spedizione intelligenti, puoi persino assicurare automaticamente, senza doverci neanche pensare!

Per esempio, puoi impostare una regola in base alla quale tutte le spedizioni che superano un certo valore verranno assicurate per impostazione predefinita per un importo a tua scelta.

Come si possono assicurare le spedizioni con l’Assicurazione Sendcloud?

Puoi stipulare l’Assicurazione Sendcloud direttamente dalla tua dashboard Sendcloud. Da lì potrai scegliere l’importo assicurato, che può spaziare da 100 € a 5.000 €.

Puoi effettuare questa selezione per un singolo pacco o per varie spedizioni al contempo.

Buono a sapersi: se non hai impostato delle regole di spedizione intelligenti, dovrai assicurare i pacchi prima di elaborare e stampare gli ordini. Segui questi passaggi per assicurare i tuoi pacchi:

Passaggio 1: seleziona il pacchetto o i pacchetti che desideri assicurare

Passaggio 2: seleziona il valore assicurato, da 100 € a 5.000 €

Passaggio 3: stampa l’etichetta di spedizione e spedisci il pacco con i vantaggi della spedizione assicurata

Puoi consultare le condizioni dell’Assicurazione Sendcloud nel nostro centro assistenza.

A cosa devi prestare attenzione quando spedisci pacchi assicurati?

La spedizione assicurata offre molti vantaggi, ma ci sono aspetti da considerare per poterne beneficiare davvero.

Elencheremo i punti più importanti per te:

  • Controlla minuziosamente il valore che può essere reclamato: se la tua spedizione è coperta da un’assicurazione di valore inferiore, è solo uno spreco di denaro
  • Rispetta i requisiti per l’imballaggio obbligatori per avere diritto a un risarcimento
  • Prendi nota di prodotti eventualmente esclusi per evitare di assicurarli inutilmente
  • Fai attenzione alle destinazioni escluse per evitare che un reclamo venga respinto
  • Accertati di conservare una prova di avvenuta consegna da poter presentare congiuntamente a una richiesta di risarcimento danni

L’elenco di prodotti e destinazioni esclusi dipende dall’assicurazione che si sceglie per il prodotto.

L’Assicurazione Sendcloud non copre i seguenti prodotti:

  • Fiori e piante
  • Opere d’arte
  • Cotone (lavorato e non lavorato)
  • Alimenti freschi*
  • Animali vivi
  • Pietre e metalli preziosi senza montatura
  • Valute
  • Sigarette
  • Uova
  • Monete
  • Titoli e altri documenti negoziabili
  • Beni personali
  • Prodotti sfusi
  • Computer portatili
  • Chip di computer e altri dispositivi di memoria simili
  • Televisori
  • Telefoni mobili

Alcuni paesi presentano rischi supplementari, per cui le compagnie assicurative li escludono.

L’Assicurazione Sendcloud non copre le spedizioni nei seguenti paesi:

  • Afghanistan
  • Angola
  • Bolivia
  • Iran
  • Iraq
  • Nigeria
  • Corea del Nord
  • Paraguay

Spedizione assicurata: come sporgere un reclamo?

È estremamente fastidioso quando un pacco viene danneggiato o smarrito. Se però la spedizione è assicurata, almeno puoi sporgere un reclamo al corriere o a Sendcloud.

Per presentare una richiesta di risarcimento danni, avrai bisogno di quanto segue:

  • Fattura d’acquisto
  • Fattura di vendita
  • Foto dell’interno della confezione
  • Foto dell’esterno della confezione
  • Foto del danno al prodotto
  • Prova che il pacco è stato danneggiato

Cosa fare in caso di pacco smarrito?

Se la spedizione del tuo ordine sta impiegando più del previsto, il tuo pacco potrebbe essere stato smarrito. Certo, un ritardo non indica sempre e necessariamente un problema.

Deve essere il corriere il primo a dichiarare che una spedizione è andata ufficialmente persa. Spesso ciò comporta un’attesa di 10 giorni

Nel frattempo, l’ordine può sempre essere ritrovato e consegnato. Nel mentre, puoi sempre richiedere informazioni sulla tua spedizione, ma non puoi ancora sporgere un reclamo.

Una volta trascorsi i giorni di attesa suddetti, puoi iniziare a presentare un reclamo per la perdita della spedizione.

A tal fine, sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Codice di tracciamento della spedizione
  • Indirizzi di ritiro e di consegna
  • Data di ritiro o consegna a un service point
  • Caratteristiche fisiche della spedizione (colore della scatola, colore del nastro adesivo, dimensioni e peso)
  • Descrizione accurata del contenuto della spedizione
  • Fattura d’acquisto e di vendita
  • Prova da parte del cliente che non ha ricevuto il collo

Potrai quindi inviare queste informazioni all’ufficio di assistenza clienti del soggetto con cui hai effettuato la spedizione, ovvero Sendcloud o i corrieri del pacco.

Se il tuo pacco presenta un’assicurazione aggiuntiva ed è stato dichiarato ufficialmente perso, verrai rimborsato del valore d’acquisto compresi i costi di spedizione.

Sporgere un reclamo al corriere

Ogni corriere applica condizioni differenti per presentare un reclamo per un pacco.

Tali differenze non riguardano solo le modalità di presentazione del reclamo, ma anche il tempo d’attesa (nella speranza che, in ultima istanza, il corriere riesca a consegnare il pacco smarrito).

Devi anche tenere in considerazione i diversi tempi di gestione di ciascun corriere. Normalmente, la gestione di reclami con DHL richiede fino a 10 giorni lavorativi, mentre DPD ha come scadenza 20 giorni lavorativi.

Scopri tutto ciò che c’è da sapere sui reclami per ordini danneggiati o smarriti in base ai corrieri in questo articolo.

Vuoi sapere quanto costa assicurare le tue spedizioni?

Speriamo che questo articolo sulla spedizione assicurata ti sia stato utile.

Se hai qualsiasi domanda, non esitare a lasciare un commento o a contattarci. Siamo qui per te!

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Davide Bessi

Davide Bessi

Scrivo contenuti che aiutano i venditori online italiani ed europei ad ottimizzare senza frizioni la gestione di corrieri, spedizioni, tracking e resi del loro e-commerce.

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