Skip to main content

Spedizioni ingombranti: come risparmiare e gestirle facilmente

Spedire merce ingombrante è una sfida quotidiana per molti negozi di e-commerce.

La merce ingombrante è complicata da imballare, costosa da spedire e può essere problematico riceverla.

Tuttavia, anche se è uno sporco lavoro, qualcuno deve pur farlo. 

Se quel qualcuno sei tu, in questo articolo troverai una guida completa per risolvere i tuoi problemi. 

Qui abbiamo raccolto i servizi dei migliori corrieri per gestire spedizioni ingombranti sul territorio nazionale, in Unione Europea e nel resto del mondo. 

Il tutto ottimizzando i costi e riducendo i rischi.

Prima di scoprire l’indice dell’articolo, ti invitiamo a dare un’occhiata ad altri articoli che abbiamo scritto sulla logistica e-commerce, come ad esempio:

Se non hai tempo di leggere tutta la guida e hai già un’idea di quello che stai cercando, puoi usare l’indice dell’articolo qui sotto per cliccare sulla sezione che ti interessa e avere in un lampo tutte le risposte.

 

Spedizioni Ingombranti: Quando una spedizione è considerata ingombrante?

Tutti i corrieri forniscono dei parametri molto precisi di peso e dimensioni che un pacco deve rispettare per poter essere spedito tramite i loro servizi regolari.

Tutti i pacchi che superano quei parametri vengono considerati ingombranti e dirottati su servizi appositi.

La tolleranze di peso e volume che un pacco può avere prima di diventare ingombrante non sono assolute ma variano da corriere a corriere.

Poste Italiane, per esempio, ha dei limiti molto stringenti. BRT, che può avvalersi di mezzi più potenti, lascia dei margini maggiori.

Spedizioni Ingombranti: come risparmiare spedendo all’estero

Ci sono 3 elementi che determinano il costo della spedizione:

  • L’ingombro del pacco
  • Quanto lontano deve arrivare
  • In quanto tempo vuoi che arrivi

Nel momento in cui devi spedire un pacco ingombrante e/o pesante e vuoi tagliare i costi di spedizione gli unici compromessi con i quali puoi scendere a patti sono i mezzi e gli strumenti di consegna.

Per quanto riguarda le spedizioni nazionali o a livello europeo il trasporto su ruota ha le tariffe più convenienti.

I prezzi cominciano a moltiplicarsi di svariati ordini di grandezza nel momento in cui i tuoi prodotti devono salire su un aereo.

Perciò, quando parliamo di spedizioni al di fuori dell’Europa, la soluzione più economica è la nave.

Il problema delle spedizioni marittima, tuttavia, sono i lunghi tempi di consegna che si sposano male con le esigenze della maggior parte dei negozi e-commerce.

A meno che tu non venda qualcosa di unico e introvabile, attendere tre o quattro settimane per la consegna è impensabile per la maggior parte delle persone che acquistano online.

Tuttavia, per entrare su un nuovo mercato, una soluzione potrebbe essere quella di spedire all’ingrosso via nave un piccolo inventario e trovare un partner locale per la distribuzione.

Questa probabilmente non è un’opzione se il tuo e-commerce è ancora giovane e ha appena cominciato a crescere. 

Ma ricorda che grazie ai social media è diventato molto facile intessere relazioni commerciali a grande distanza.

Un negozio locale interessato alla tua merce, per esempio, potrebbe diventare un buon punto di approdo iniziale e crescere nel tempo.

Se sei interessato ad altri trucchi per risparmiare su tutte le tue spedizioni, puoi dare un’occhiata a questo articolo. Lo abbiamo scritto apposta!

 

Spedizioni Ingombranti e Resi

Una cosa da tenere presente quando si spedisce è che la merce non viaggia sempre in una sola direzione. Ogni tanto purtroppo torna indietro.

Indipendentemente dal corriere che sceglierai di utilizzare per le tue spedizioni, è sempre bene chiedere informazioni dettagliate circa i resi. 

Essere preparati per un problema prima che si presenti è il modo migliore di non perdere soldi quando qualcosa non va per il verso giusto.

Se vuoi saperne di più su questo argomento, abbiamo scritto un articolo dedicato.

Spedizioni Ingombranti in Italia e Europa

Per spedizione su territorio nazionale e europeo ci sono diverse opzioni. 

Alcuni corrieri (come BRT e SDA) spediscono principalmente in Italia e hanno un network di partner per gestire le spedizioni in Europa.

Altri corrieri (come GLS) spediscono principalmente in Europa e gestiscono spedizioni anche in Italia.

Decidere se avere un partner unico che possa fare tutto o scegliere partner specifici per compiti specifici dipenderà sia dalla concentrazione della tua clientela, sia dalle possibilità di automatizzazione a tua disposizione.

Di seguito vedremo quali sono i corrieri migliori per gestire le spedizioni in Italia e in Europa.

E a proposito di Europa, se hai parecchi clienti in Inghilterra e la Brexit non ti fa dormire la notte, in questo articolo troverai tutte le informazioni per dormire sonni tranquilli.

 

Spedizioni Ingombranti BRT (Bartolini)

BRT (Bartolini) è uno dei corrieri più convenienti e affidabili su territorio nazionale.

Quello che BRT offre sono prezzi ragionevoli, una grande flotta di mezzi (anche con sponda idraulica) e buona capillarità su tutto il territorio. 

L’unico problema che si può presentare con questo corriere è la cura dei pacchi, per la quale BRT non è particolarmente famoso.

Se tratti merci delicate o fragili (come oggi d’arte o design) è un fattore da tenere in considerazione ed eventualmente considerare di acquistare una copertura assicurativa.

 

BRT – Servizio Spedizioni Voluminose

Il servizio spedizioni voluminose è il servizio espressamente dedicato da BRT alla movimentazione di merce ingombrante. Non ci sono limiti di dimensioni, di peso o di colli per spedizione.

Solitamente viene usato dalla grande distribuzione organizzata (come i supermercati) per rifornire le sedi (ottima garanzia di puntualità di consegna).

 

BRT – Servizio Europeo

BRT non è limitato al territorio nazionale, spedisce anche in tutta europa.

Per farlo non si avvale della propria flotta personale ma di partnership con network di corrieri.

Spedire attraverso terze parti riduce il controllo verticale diretto sulle tue spedizioni. Il vantaggio è quello di avere un solo corriere e un solo contratto di cui preoccuparsi.

Se la maggior parte delle tue spedizione avviene in italia e non hai voglia di usare un corriere dedicato per le spedizioni in Europa, BRT potrebbe essere il partner che stai cercando.

 

Spedizioni ingombranti – GLS

GLS è l’equivalente europeo di BRT.

I loro prezzi sono molto ragionevoli, ottima affidabilità e consegne rapide.

Su territorio nazionale non sono particolarmente capillari, ma la loro potenza logistica per spostare merci all’interno dell’Unione Europea è indiscutibile.

 

GLS – Logistic

Il servizio Logistic di GLS incarna tutto ciò che abbiamo detto sopra.

In tre o quattro giorni sono in gradi di consegnare qualsiasi tipo di merce in tutta Europa senza alcun limite di peso o di dimensioni.

Se pianifichi di espandere il tuo business online su tutto il vecchio continente e ti trovi per le mani colli di dimensioni imbarazzanti, questo potrebbe essere il servizio che fa per te.

 

Spedizioni Ingombranti – Poste Italiane

Il grosso vantaggio di Poste Italiane è che non richiedono la sottoscrizione di nessun contratto per spedire la merce. 

Ma questo dipende dal fatto che sono un servizio concepito principalmente per privati e non per un business in cui la qualità della logistica è parte integrante del valore generato per i clienti.

È vero che gli uffici postali dispongono di una capillarità inarrivabile per qualsiasi altro vettore, ma è anche vero che disservizi e ritardi superano ampiamente questo vantaggio.

Detto questo, se ti trovi in condizioni particolari in cui l’alternativa è spedire con Poste Italiane o non spedire affatto… vale la pena considerare l’opzione.

Bisogna tenere presente però che anche il loro servizio “ingombranti” ha dei limiti dimensionali e di peso piuttosto stringenti.

Il peso massimo è di 20 Kg e la base del pacco può avere un perimetro complessivo massimo di 3 metri e un’altezza massima di 1,5 metri.

A meno che la tua attività sia appena iniziata e stia ancora cercando  di capire che direzione prenderà il tuo negozio digitale, sarebbe meglio affidarsi a un servizio più orientato alle esigenze di un business.

Per saperne di più su come spedire con Poste Italiane, questo articolo fa al caso tuo.

 

Spedizioni ingombranti – SDA

SDA fa parte del gruppo Poste Italiane, ma gestiscono tutta la logistica per le aziende.

E la differenza nella qualità del servizio è enorme.

SDA riesce a sfruttare la rete di Poste Italiane senza doverne subire i rallentamenti dovuti all’onere di tutta la rete postale nazionale.

Questo aspetto è evidente anche nella loro offerta che offre dei paletti più ampi (ma non ampi come BRT).

Il peso massimo per singolo collo è di 70 Kg e la somma delle tre dimensioni non deve eccedere i 450 cm (con 280 cm e 170 cm come dimensioni massime per due dei lati).

Pacchi che eccedono queste dimensioni potranno essere spediti comunque, ma pagando un supplemento.

Spedizioni Ingombranti Internazionali 

Quando si parla di spedizioni ingombranti internazionali, e il tempi di consegna sono un fattore critico, non c’è molto altro da fare se non rivolgersi ai giganti dell’industria.

Naturalmente i migliori sul mercato hanno prezzi proporzionali alla qualità del loro servizio.

Se ti occupi di arte, antichità, pezzi unici o beni di lusso in generale, e alla tua clientela non importa di pagare un prezzo più alto per ricevere la merce subito e senza problemi, di seguito troverai i corrieri che fanno per te.

Se invece vorresti informazioni più dettagliate circa le spedizioni internazionali in generale puoi dare un’occhiata a questo articolo che abbiamo scritto apposta per te.

 

Spedizioni ingombranti DHL

DHL è forse il più noto dei colossi mondiali delle spedizioni e lo è per molte buone ragioni.

La qualità dell’offerta DHL è eccellente i suoi servizi possono essere personalizzati per accomodare qualsiasi tipo di esigenze.

DHL Freight Special Transport

Questo servizio è la soluzione DHL per carichi pesanti e ingombranti in tutta Europa.

DHL Freight Special Transport permette di creare offerte personalizzate a seconda delle esigenze più diverse.

Si possono anche includere opzioni assicurative o per eventuali permessi governativi fino ad arrivare alla scorta della polizia (nel caso fosse legalmente necessario).

Probabilmente non è il genere di problemi che un negozio e-commerce deve affrontare tutti i giorni, ma non si sa mai. 

Inoltre questo genere di opzioni sono un testamento alla qualità di questo servizio per spedizioni ingombranti.

Naturalmente la qualità si paga e in quel senso DHL non fa sconti a nessuno, ma può essere un ottimo partner se il tuo e-commerce può convertire l’eccellenza del servizio in ricarichi maggiori.

 

DHL Trasporto Marittimo

Sempre in tema di spedizioni internazionali, DHL permette di gestire il trasporto di container via nave. 

Una delle possibilità più interessanti è quella di poter spedire senza la necessità di riempire un intero container e di avere servizio door-to-door all’arrivo.

Anche questa probabilmente un’opzione da usare regolarmente, ma è uno di quei servizi che tolgono ogni limite circa il tipo di merci che possono essere vendute online nel 2021.

DHL Airfreight Plus

Questo servizio è la Rolls Royce dei trasporti aerei ingombranti in tutto il mondo.

DHL vanta una smisurata flotta di aerei di proprietà, ed è in grado di far volare praticamente qualsiasi cosa in qualsiasi parte del mondo in 1-5 giorni.

Trattandosi di un servizio di lusso è accompagnato da costi di lusso, ma, come sempre, il costo è relativo al prezzo della merce che tratti.

Un’altra cosa che vale la pena ricordare circa DHL è la loro affidabilità per quanto riguarda la documentazione doganale.

Puoi scoprire di più sui servizi internazionali DHL leggendo questo articolo dedicato.

 

Spedizioni ingombranti UPS

 

UPS è un altro gigante delle spedizioni internazionali e la gamma di servizi offerti è molto simile a quella di DHL.

A livello di spedizioni internazionali UPS ha una maggiore presenza all’interno degli Stati Uniti, ma non può competere con la velocità di consegna di DHL nel resto del mondo.

Oltre a questo, il tracking di DHL è di livello superiore e trattando con UPS è necessario fare attenzione agli extra che vengono richiesti per la consegna del pacco una volta giunto alla sua destinazione estera.

Quando si comparano eccellenze sembra sempre di spaccare il capello in quattro, ma è proprio il genere di sottigliezze che può dare un vantaggio nel mondo del commercio online.

Quando si parla di e-commerce accontentarsi non è un’opzione.

Spedizioni ingombranti FedEx

Parlando di eccellenze, ecco il terzo dei giganti mondiali delle spedizioni.

Ancora una volta l’offerta di questo corriere rispecchia quella della concorrenza.

FedEx non ha problemi a garantire consegne di carichi ingombranti o pesanti in tutto il mondo su strada, terra e aria.

Così come non hanno problemi a fornire ogni sorta di servizio aggiuntivo, compresa la consegna door-to-door all’arrivo della merce, assicurazione e assistenza allo sdoganamento della merce.

Una cosa da tenere in mente con FedEx è che sulle spedizioni internazionali può avere spesso dei costi più alti di DHL.

Per saperne di più su FedEx, puoi leggere l’articolo completo sui loro servizi.

 

Spedizioni Ingombranti: Offerta sendcloud

In conclusione, spedire merci ingombranti o di peso elevato non è un problema.

L’offerta dei corrieri si è evoluta in fretta per riuscire a stare al passo con l’esplosione delle vendite online. E potrà solo migliorare.

Il vero problema è quello di assicurarsi il servizio migliore al prezzo più conveniente per ogni spedizione, riuscendo a tenere il passo con le diverse esigenze di clienti che comprano da tutto il mondo.

Noi di Sendcloud ti aiutiamo a risolvere questo problema, garantendoti l’offerta e il servizio migliore per ogni spedizione.

La principale preoccupazione di un e-commerce è generare traffico e convertire il maggior numero possibile di visitatori.

La nostra unica preoccupazione è quella di fare arrivare la tua merce nelle mani dei tuoi clienti.

Per questo gestiamo la logistica per più di 15.000 e-commerce di successo in tutto il mondo e aiutiamo nuovi partner ogni giorno.

Vorresti sapere di più?

Richiedi una demo Sendcloud dei nostri servizi e parla delle tue esigenze con uno dei nostri esperti. Siamo sempre a disposizione!

Oppure, se vuoi dimenticarti delle spedizioni e concentrarti sulla vendita, prova Sendcloud e spediremo noi al posto tuo.

Se, invece, vuoi scoprire di più su altri temi relativi al mondo della logistica e-commere ti consiglio di dare un’occhiata ai nostri articoli relativi a:

Davide Bessi

Davide Bessi

Scrivo contenuti che aiutano i venditori online italiani ed europei ad ottimizzare senza frizioni la gestione di corrieri, spedizioni, tracking e resi del loro e-commerce.

Leave a Reply