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Il Black Friday e il Cyber Monday 2023 sono alle porte! Quali sono le misure pratiche che puoi già adottare per sfruttare al meglio questo periodo cruciale?

Per gli ecommerce, il Black Friday e il Cyber Monday sono due delle date più importanti dell’anno. Questi giorni di saldi massicci attirano milioni di clienti in cerca di occasioni e alcuni negozi online registrano fino al 30% delle loro vendite annue. È l’occasione ideale per incrementare le vendite e fidelizzare i clienti, a patto che tu sia ben preparato… Perché l’afflusso di ordini rappresenta una vera e propria sfida logistica.
Ecco 10 consigli per ottimizzare le spedizioni e incrementare le vendite durante questi giorni di shopping frenetico

Le date del Black Friday e del Cyber Monday 2023

Quest’anno il Black Friday cade venerdì 24 novembre 2023, mentre il Cyber Monday si svolge il lunedì successivo, il 27 novembre 2023. Ma il periodo di sconti può estendersi per un’intera settimana, la cosiddetta Black Week, che in genere inizia il martedì precedente al Black Friday e si estende fino al Cyber Monday.

Riassumendo, le date da segnare sono:

  • Black Friday: 24 novembre 2023
  • Cyber Monday: 27 novembre 2023
  • Black Week: dal 21 al 27 novembre 2023

Insomma, le occasioni per massimizzare le tue vendite sono tante. Per questo devi iniziare ora a pianificare le tue strategie in vista del picco degli ordini e delle spedizioni.
Ecco i nostri consigli pratici per il Black Friday!

1. Prevedi l’aumento della domanda: strategie per il Black Friday

Ogni anno si ripete la stessa cosa: la domanda esplode durante il Black Friday e il Cyber Monday. Quindi è perfettamente possibile anticipare quale sarà la domanda. Analizza i dati degli anni precedenti per stimare il numero di ordini che dovrai evadere durante questo periodo cruciale. Assicurati che i livelli di scorte siano sufficienti per assorbire questo aumento della domanda e massimizzare le tue vendite.

2. Ottimizza l’efficienza: automazione nel Black Friday

Durante i periodi di punta, il rischio di errori è maggiore e può costare denaro e clienti. Automatizzando i processi logistici, puoi ridurre questo rischio e risparmiare tempo prezioso. Sendcloud ti permette di automatizzare la creazione di etichette di spedizione e di generare documenti doganali precompilati con le informazioni dei tuoi clienti. Inoltre ti consente di ottimizzare l’imballaggio e la preparazione dei pacchi, accelerando l’elaborazione degli ordini per garantirne la puntualità.

 

Strategie Black friday - Automazione logistica

3. Trasparenza vincente: politiche di reso nel Black Friday

Mostra chiaramente i costi e i tempi di consegna e la tua politica di reso. Anche se le tue condizioni di consegna e restituzione non sono migliori di quelle dei tuoi concorrenti, è fondamentale essere trasparenti.

Quando i consumatori si sentono sicuri, sono più propensi ad effettuare un ordine. Al contrario, l’incertezza rallenta le vendite. I risultati del nostro studio, mostrano che il 67% degli acquirenti non prenderebbe nemmeno in considerazione l’idea di effettuare un ordine senza informazioni sui resi.

4. Soddisfa i clienti: semplifica i resi nel Black Friday

Come ecommerce, è naturale voler evitare il più possibile i resi, ma questo non è un motivo per rendere questo processo fastidioso per i tuoi clienti. Al contrario: se vuoi che un cliente insoddisfatto ordini di nuovo da te, è nel tuo interesse rendere il reso il più semplice possibile. Potrai perdere denaro nel breve periodo, ma avrai maggiori probabilità di fidelizzare i tuoi clienti nel lungo periodo.

Con il portale dei resi di Sendcloud, i tuoi clienti possono generare da soli etichette di reso pronte all’uso. Questo rende la vita più facile ai tuoi clienti (e toglie pressione al tuo servizio clienti)!

Vuoi fare un passo ulteriore e trasformare i tuoi resi in un vero e proprio motore di crescita? Scopri come nel nostro whitepaper sui resi!

5. Combina i corrieri: spedizioni nel Black Friday

Con l’esplosione del numero di pacchi durante il Black Friday e il Cyber Monday, alcuni corrieri possono essere sovraccarichi. Invece di affidarti a un solo corriere, distribuisci il tuo volume di spedizioni su più corrieri per limitare il rischio di saturazione e di ritardi nelle consegne. Con Sendcloud, puoi facilmente connetterti a più di 100 corrieri nazionali e internazionali. Approfitta delle tariffe prenegoziate o importa i tuoi contratti sulla nostra piattaforma.

6. Offri ampia scelta: opzioni di consegna nel Black Friday

Offrire diverse opzioni di consegna è uno dei modi migliori per soddisfare i tuoi clienti e aumentare le conversioni al momento del check-out. Infatti, il 44% degli abbandoni del carrello è dovuto alla mancanza di opzioni di consegna e spedizione. Quindi lascia che gli acquirenti scelgano dove, quando e come ricevere i loro pacchi.

Sebbene la consegna a domicilio standard sia il metodo di consegna preferito dai consumatori, gli acquirenti italiani sono molto interessati alla consegna in un punto di ritiro. Sendcloud offre un’ampia gamma di metodi di consegna (espresso, serale, punti di ritiro, ecc.) in modo che ogni cliente possa trovare quello che cerca.

Punti di ritiro mappa

7. Aumenta le conversioni: i giusti costi di spedizione

Per evitare l’abbandono del carrello e massimizzare le conversioni, è fondamentale che la consegna non sia troppo costosa. Secondo la nostra ricerca, il 62% dei consumatori che abbandonano gli ordini lo fa perché i costi di consegna sono troppo alti. In Italia, questa percentuale è ancora più alta, con il 70% degli abbandoni del carrello.

Ma cosa sono i costi di consegna “troppo alti”? In media, per un ordine di 150€, gli acquirenti sono disposti a pagare un massimo di 7,60€, ma il 35% di loro si aspetta ancora la consegna gratuita.

È quindi importante pensare ad una strategia di costi di spedizione che sia accettabile dai clienti ma anche sostenibile per il tuo business. In ogni caso ricorda che la cosa più importante è essere sempre trasparente con i tuoi clienti.

8. Proteggi le tue spedizioni: assicurazioni nel Black Friday

Durante l’intenso periodo del Black Friday e del Cyber Monday, il rischio di furto, smarrimento o danneggiamento dei pacchi aumenta notevolmente. Senza assicurazione, dovrai pagare i costi di sostituzione (che possono essere molto costosi!).

Per una maggiore tranquillità, ti consigliamo vivamente di assicurare i tuoi pacchi in questo periodo di grande affluenza. Oltre all’aspetto finanziario, l’assicurazione aiuta anche a velocizzare la risoluzione delle controversie, cosa che i tuoi clienti apprezzeranno sicuramente. Quindi è anche una questione di immagine e di reputazione.

Spedizioni black friday - pacco danneggiato assicurato

9. Flessibilità per i clienti: cambio e resi nel Black Friday

I consumatori più accorti inizieranno i loro acquisti natalizi il venerdì nero. L’unico svantaggio di farlo in anticipo è che il periodo minimo di restituzione pari a 14 giorni sarà già trascorso prima di Natale. Permettendo ai tuoi clienti di cambiare e/o restituire i loro ordini fino alla fine di dicembre, darai loro un buon motivo per acquistare dal tuo negozio online.

10. Esperienza personalizzata: tracking nel Black Friday

I clienti vogliono poter tracciare facilmente i loro pacchi e si aspettano di essere informati in modo proattivo. Molti negozi online lo fanno, ma pochi colgono l’occasione per incoraggiare il cross-selling, aumentare le conversioni e guadagnare follower sui social network.

Con Sendcloud, puoi aggiungere codici promozionali o consigli sui prodotti alla tua pagina di tracking personalizzata. Offrendo un’esperienza post-acquisto fluida e senza interruzioni, puoi facilitare la consegna e fidelizzare i clienti.

Tieni sotto controllo le tue consegne con Sendcloud

Come avrai capito, il segreto per un Black Friday e un Cyber Monday di successo è essere ben preparati. Seguendo i nostri 10 consigli, potrai ottimizzare le consegne e incrementare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Vuoi saperne di più su come Sendcloud può aiutarti a ottimizzare i processi logistici, ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei clienti? Fissa ora una demo con il nostro team!

 

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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