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Hai un negozio online e ti chiedi come fare spedizioni economiche? Sicuramente è molto importante per te e per i tuoi clienti!

Una domanda che sentiamo di frequente riguarda come spedire pacchi ai clienti al miglior prezzo. Che sia tramite Poste Italiane, DHL, DPD o UPS, in qualità di proprietario di un negozio online desidererai spedire pacchi nel modo più economico possibile, sia dentro che fuori dall’Italia.

Addebitare tutte le spese di spedizione ai tuoi clienti non è un’opzione plausibile, ma esiste qualche opzione che ti consenta di mantenere comunque intatti i tuoi margini di profitto? Vuoi sapere come spedire pacchi economici in Europa? Ecco 10 trucchi che ti aiuteranno a spedire pacchi nel modo più economico possibile.

  1. Per spedire in modo economico occorre iniziare a trattare
  2. Peso effettivo o peso volumetrico per spedire low cost?
  3. Fai pagare le spese di trasporto ad altre aziende
  4. Ottimizza le dimensioni dei tuoi pacchi
  5. Per rendere le tue spedizioni economiche, ricicla il materiale di imballaggio
  6. Adopera il servizio di spedizione online
  7. Acquista grandi quantità di materiale di imballaggio
  8. Pensa in kg e spedisci pacchi leggeri in modo economico
  9. Sfrutta i punti di ritiro per delle spedizioni economiche
  10. Spedisci i tuoi pacchi utilizzando Sendcloud… al miglior prezzo

1. Per spedire in modo economico occorre iniziare a trattare

Ciascun corriere applica dei prezzi in base al volume della spedizione: quanti più pacchi si spediscono, tanto minore sarà l’importo. Molti negozi online di piccole dimensioni non sono consapevoli del potere contrattuale che detengono quando si interfacciano con corrieri del calibro di Poste Italiane, DHL, BRT e UPS.

È importante paragonare le tariffe e i metodi di spedizione (come il contrassegno) di vari corrieri prima di sceglierne uno, valutando con cautela anche come ciascun corriere gestisce le spedizioni in zone disagiate o l’assicurazione delle spedizioni

Quindi, non esitare a contattare vari corrieri per verificare le loro tariffe. Ma quando chiami specifica che stai paragonando varie tariffe per spedire i prodotti che vendi tramite il tuo negozio online e sottolinea che il volume delle tue spedizioni crescerà in un futuro non molto lontano: in questo modo è possibile che tu riesca a ottenere una tariffa migliore.

2. Peso effettivo o peso volumetrico per spedire low cost?

Nel calcolare le spese di spedizione, molto spesso i corrieri tengono conto non solo del peso effettivo dei pacchi, ma anche dello spazio che occupano, ovvero del loro peso volumetrico.

Facciamo un po’ di chiarezza:

  • Il peso effettivo è il peso reale del pacco, quello che vedi nella bilancia, per capirci.
  • Il peso volumetrico è lo spazio occupato dal tuo pacco, calcolato sulla base delle dimensioni della confezione e convertito in peso equivalente.

Quindi, a seconda del tipo di prodotto che spedisci potrebbe essere molto più conveniente calcolare le tariffe di spedizione sul peso reale del pacco piuttosto che sul suo peso volumetrico. Per questo motivo dovresti valutare con cautela questo aspetto in fase di negoziazione del contratto con i corrieri.

Se i tuoi prodotti sono pesanti ed occupano poco spazio, avere un contratto basato sul peso volumetrico potrebbe essere vantaggioso.

Al contrario, se spedisci merce molto leggera ma ingombrante, calcolare i costi di spedizione sulla base del peso volumetrico può rivelarsi parecchio costoso. Per questo, determinare i prezzi sulla base del peso effettivo del pacco ti permette di risparmiare un bel po’ di soldi.

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3. Fai pagare le spese di trasporto ad altre aziende

La tua attività si focalizza su un target specifico di consumatori? Allora è molto probabile che esistano varie aziende interessate a promuovere i propri prodotti sfruttando le tue interazioni con i clienti.

Potresti contattare tali aziende direttamente e chiedere se siano disposte a pagare, anche solo in parte, le tue spese di spedizione. In cambio, potresti offrire di aggiungere un volantino dell’azienda in questione a ogni spedizione realizzata dal tuo negozio online.

È evidente che questo tipo di accordo si deve limitare a un numero ristretto di aziende e che non puoi riempire di pubblicità ogni imballaggio. Un codice sconto offre un valore reale. Accertati che questo tipo di collaborazione non incida negativamente sulla tua attività.

Scegli un’azienda dedicata a un’attività coerente con il tuo contesto commerciale e sii trasparente nei confronti dei tuoi clienti sulla natura della tua collaborazione con tale azienda. Se c’è una cosa che i tuoi clienti apprezzeranno in un’azienda è l’onestà.

4. Ottimizza le dimensioni dei tuoi pacchi

Cerca di ottimizzare le dimensioni dei pacchi che utilizzi per spedire i tuoi prodotti. Le spese di spedizione possono variare significativamente se spedisci i prodotti all’interno di pacchi piccoli, come ad esempio una busta. Questo aspetto è particolarmente importante se desideri spedire all’estero in modo economico.

A questo proposito, se spedisci fuori dall’UE, assicurati che i moduli doganali e la fattura commerciale siano completi e compilati correttamente. E ricorda anche si controllare se hai bisogno del codice EORI per le tue spedizioni.

Se vendi prodotti relativamente economici con un margine minimo e di piccole dimensioni, utilizzare il servizio di posta ordinaria potrebbe rivelarsi un’alternativa economica. Se utilizzi questa opzione, inviando i prodotti all’interno di una busta, non riceverai un codice di tracciamentoQuindi, non dimenticare di informare il cliente quando spedisci la busta, in quanto non potrà monitorarne la spedizione passo dopo passo.

5. Per rendere le tue spedizioni economiche, ricicla il materiale di imballaggio

Conserva tutto il materiale di imballaggio che ricevi, potrai risparmiare un sacco di soldi riciclando scatoloni e altro materiale.

Ciò si rivela particolarmente conveniente per i negozi online di dimensioni ridotte. Potresti persino chiedere a familiari e amici di conservare questo tipo di materiale e fornirtelo, oppure contattare qualche azienda con sede nelle vicinanze che è solita ricevere e smaltire questi materiali.


Come spedire in modo economico

6. Adopera il servizio di spedizione online

Esegui online l’affrancatura e il pagamento dei tuoi pacchi. Spesso i corrieri di grandi dimensioni, come Poste Italiane o BRT, offrono un servizio di spedizione online che ti permette di gestire tutte le fasi della spedizione in modo relativamente semplice.

Direttamente nel portale del corriere puoi creare spedizioni, programmare i ritiri, controllare lo stato di consegna, gestire i resi e accedere ai relativi dati.

Molti corrieri ti permettono inoltre di integrare il tuo ecommerce alla loro piattaforma tramite API, permettendoti di gestire le spedizioni in tempo reale direttamente dai tuoi sistemi. Ad esempio Poste Italiane offre questa opzione con il servizio WebService e BRT attraverso il plugin BRT-fermopoint.

Oltre al prezzo più ridotto, il vantaggio dell’affrancatura online è che in caso di spedizione in qualità di azienda, in molti casi riceverai uno sconto per il volume delle spedizioni e potrai rendere le tue spedizioni low cost. Senza dimenticare che ti eviterai una bella fila alle poste.

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Se vuoi spedire con più di un corriere ti consigliamo di approfittare di una piattaforma per le spedizioni all-in-one, che ti permette di connettere i principali corrieri a tutti tuoi canali di vendita online in modo estremamente semplice.

Con qualche clic puoi iniziare a spedire in Italia e all’estero con i corrieri che preferisci e puoi gestire tutto il processo di spedizione in un’unica interfaccia.

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7. Acquista grandi quantità di materiale di imballaggio

Se acquisti un quantità cospicua di materiale di imballaggio tutto in una volta, nella maggior parte dei casi puoi ricevere uno sconto considerevole per il volume di acquisto. Stila un elenco dei tipi di imballaggio che utilizzi più spesso ed esegui un ordine che possa coprire le tue esigenze per un periodo di tempo di 6 mesi, piuttosto che per un solo mese.

Anche in questo caso, per avere delle spedizioni economiche, è conveniente paragonare vari fornitori per ottenere il prezzo migliore. Puoi comprare all’ingrosso da Rajapack, ad esempio, che offre qualunque tipo di materiale di imballaggio.

Accertati anche di impacchettare bene il tuo prodotto! Se durante il trasporto un prodotto riporta qualche danno… scoprirai, tuo malgrado, che i prezzi delle spedizioni diventano davvero cari.

Se non hai confezionato bene il tuo pacco, l’importo non ti sarà rimborsato neanche se sei coperto da assicurazione. Sigilla bene gli scatoloni utilizzando il metodo di imballaggio a forma di H e lascia un margine di almeno 6 cm tra la scatola e il prodotto.

Spedizioni low cost

8. Pensa in kg e spedisci pacchi leggeri in modo economico

Quanto pesano i tuoi prodotti INCLUSA la confezione? Quando si indica il peso di un pacco, spesso si commettono errori. Il peso incide in parte sul prezzo che pagherai per spedire un pacco.

Se spedisci dei pacchi a un punto di ritiro, normalmente il peso massimo è di circa 20 kg. In caso di spedizione a domicilio, di solito si permette fino a 30,5 kg. Indicare la categoria corretta dei prodotti che spedisci ti consentirà di spedire in modo economico.

Quando si spediscono pacchi troppo pesanti, è prassi comune che il corriere imponga una spesa aggiuntiva, che è anche piuttosto onerosa di solito, in quanto sarà costretto a utilizzare un metodo di trasporto diverso (pensa, ad esempio, a una tariffa per il trasporto di pallet). Valuta il peso con precisione per delle spedizioni low cost.

A questo proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo su: Cosa e fare e come ottimizzare le spedizioni ingombranti.

9. Sfrutta i punti di ritiro per delle spedizioni economiche

Esiste anche la possibilità di richiedere la consegna di un pacco in un punto di ritiro. Se spedisci vari pacchi in una volta alla stessa destinazione, le spese imposte dal corriere sono solitamente inferiori.

Il tempo necessario per la consegna del pacco dipenderà dal corriere prescelto, per cui anche in caso di spedizione a un punto di ritiro potrebbe essere interessante valutare vari corrieri diversi. Ovviamente, ti consigliamo di lasciare nelle mani del tuo cliente la scelta finale dell’opzione di trasporto.

Ai consumatori piace disporre di varie opzioni tra cui scegliere il metodo di ricezione dei propri prodotti. La strategia migliore è quella di offrire varie opzioni ai tuoi clienti, consentendo loro di ricevere il prodotto gratis in un punto di ritiro oppure a domicilio dietro pagamento di un paio di euro in più.

Nella maggior parte dei casi vedrai che opteranno per la ricezione dei prodotti a domicilio, anche se ciò implica il pagamento di una somma aggiuntiva, ma sapere di aver potuto scegliere l’opzione che più desiderano renderà la loro esperienza di acquisto più gradevole, nonostante l’aggiunta delle spese di spedizione

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Con Sendcloud permetti ai tuoi clienti di scegliere il loro punto di ritiro preferito in tutta Europa con una semplice mappa interattiva.

È un grande traguardo in termini di miglioramento della customer experience complessiva!

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10. Spedisci i tuoi pacchi utilizzando Sendcloud… al miglior prezzo

Non hai voglia di intavolare trattative con i corrieri o di trovare aziende con le quali collaborare, ma desideri comunque scoprire come spedire pacchi in modo economico? Allora abbiamo una grande notizia per te!

Sulla piattaforma per spedizioni Sendcloud uniamo le forze di oltre 23.000 negozi online e collaboriamo con corrieri quali Poste Italiane, BRT, GLS e UPS e molti altri, per consentirti di effettuare spedizioni low cost.

Tramite questa rete ti possiamo offrire tariffe estremamente interessanti e sarai tu a scegliere il modo in cui desideri spedire i tuoi pacchi. L’aspetto migliore del nostro procedimento è che pagherai per singolo pacco, a spedizione effettuata.

Sendcloud ci ha permesso di risparmiare 40.000 euro in un anno, il costo di un dipendente full time! La piattaforma infatti, cura tutti gli aspetti della spedizione, compresa la fatturazione, garantendo trasparenza e rapidità che per un ecommerce è tantissimo. Due secondi dopo aver spedito, sai quanto hai guadagnato su quell’ordine.  – Nicola Barbanera, Founder di Ennebiservice

Vuoi scoprire come Sendcloud ti aiuta a rendere più economiche le spedizioni del tuo ecommerce? Organizza una chiacchierata con noi: prenota una demo oppure iscriviti subito e prova Sendcloud.

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

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2 Comments

  • Stefania Tollis ha detto:

    Buongiorno, spedisco arredamento.
    Date questo servizio o vi limitate a pacchi piccoli? Grazie

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Buongiorno Stefania, per qualsiasi informazione circa i nostri servizi puoi chiedere un incontro con uno dei nostri esperti nella sezione “Demo” sotto il menù “Risorse” nella parte alta dello schermo. Saremo felici di analizzare i tuoi bisogni e trovare insieme a te una soluzione.