Panoramica del processo di spedizione

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In questo video, analizzeremo l’intero processo di spedizione, a partire da un nuovo ordine fino ad arrivare alla verifica dello stato di una spedizione. Sebbene esista un procedimento di base per le spedizioni, vedrai che è semplicissimo personalizzarne le specifiche a seconda delle tue esigenze commerciali.
Il processo di spedizione di base può essere riassunto così: entra un nuovo ordine, prepari il pacco, crei l’etichetta di spedizione e passi il collo al corriere.
Ma come funziona tutto questo all’interno del pannello di Sendcloud? Diamo un’occhiata.

Importare gli ordini
L’importazione degli ordini in Sendcloud è uno dei passaggi più importanti del processo di spedizione. Una volta fatto questo, tutte le informazioni principali sull’ordine e sulla consegna saranno già nel sistema. Ciò significa che non dovrai digitare nulla manualmente né copiare e incollare.
Tuttavia, se lo preferisci e non hai molti ordini, esiste la possibilità di creare le tue etichette manualmente.
Quando colleghi il tuo negozio su Sendcloud, tutti i nuovi ordini vengono importati automaticamente. Ma nel caso in cui non offrissimo ancora l’integrazione con il tuo sistema di negozi e tu non volessi integrarlo mediante API, puoi sempre caricare i tuoi ordini utilizzando un file CSV.
Considera che malgrado le informazioni sui metodi di spedizione scelti dai tuoi clienti vengano importate su Sendcloud, in questa fase servono solo a titolo indicativo. Per poter creare e stampare etichette, dovrai impostare il metodo giusto per ciascun ordine. Per farlo, esistono 3 metodi:
– puoi modificare ogni ordine manualmente dalla panoramica di Ordini in entrata;
– puoi utilizzare le Regole di spedizione che imposteranno automaticamente un metodo in base ai criteri da te definiti;
– o puoi utilizzare le Impostazioni predefinite di spedizione.

Inoltre, attualmente stiamo sviluppando una nuova funzione chiamata Dynamic Checkout. Tra le altre cose, crea un collegamento diretto tra le opzioni di consegna disponibili nel tuo negozio e Sendcloud. Ciò significa che gli ordini verranno importati su Sendcloud già con il metodo corretto impostato in precedenza e tu non dovrai né utilizzare regole di spedizione né configurare nulla manualmente. Al momento attuale, mentre registriamo questo video, la funzione Dynamic Checkout è già disponibile per WooCommerce; stiamo ancora lavorando per il suo lancio su altri sistemi di negozi.
Per maggiori informazioni sulle Regole di spedizione e sul Checkout, ti rimandiamo ai rispettivi video.
Preparare il pacco
Potrebbe non sembrarti così evidente, ma Sendcloud è in grado di aiutarti anche con la logistica del tuo magazzino. Agli utenti dei piani Large Shop e Business offriamo Pack&Go, una soluzione che semplifica i processi di ritiro e imballaggio.

Creare etichette di spedizione
Una volta importati i tuoi ordini su Sendcloud e impostati i metodi giusti di spedizione, puoi iniziare a creare etichette di spedizione. Seleziona uno o più ordini nella tua panoramica degli Ordini in entrata e clicca su Crea etichette.
Se stai effettuando il processo per la prima volta, ti verrà richiesto di scaricare e installare un client di stampa. Si tratta di un’applicazione desktop molto semplice che ti consentirà di stampare etichette all’istante senza dover neanche aprire un file PDF. Puoi gestire le tue opzioni di stampa da Impostazioni – Stampa.
Come già detto prima, le etichette di spedizione possono anche essere create manualmente. Nella panoramica degli Ordini in entrata, clicca sul pulsante Nuova spedizione e compila il modulo.
In alternativa, puoi utilizzare la funzione che abbiamo menzionato prima, Pack&Go, che integra in un unico processo semplificato il ritiro dei prodotti e la stampa di etichette.
Dopo che hai creato le tue etichette, le trovi in… eh sì, hai indovinato, nella scheda Etichette create. Qui puoi revisionare tutte le informazioni importanti, stamparle di nuovo o annullarle in caso di errori.

Annullare le etichette di spedizione
Puoi annullare un’etichetta entro 42 giorni dalla sua creazione. Se l’annulli il giorno stesso in cui l’hai creata, non ti si addebiterà nessun costo. Se l’annulli in seguito, il pagamento ti viene addebitato e il costo di quell’etichetta verrà poi sottratto automaticamente dalla tua fattura successiva OPPURE riceverai un rimborso sul conto bancario associato al tuo account tramite Addebito diretto.

Dopo l’annullamento, troverai l’etichetta nella scheda Annullato.

Consegnare i pacchi ai corrieri
Quando i tuoi colli sono pronti per essere spediti, hai due opzioni:
– puoi portarli in prima persona a uno sportello per le spedizioni, oppure
– richiederne il ritiro.
Per maggiori informazioni su come programmare i ritiri, guarda il video “Programmare i ritiri”.

Una volta scansionate da un corriere, le tue etichette di spedizione passano nella scheda Spedito. Lì trovi tutte le informazioni sul tuo collo, incluso il codice identificativo e lo stato della spedizione.
Da qui puoi anche creare un’etichetta di reso o, nel caso in cui ci fossero problemi con la tua spedizione (es. ritardo o danni), aprire un ticket per una richiesta di assistenza clienti.