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Scopri i punti chiave del report sull’ecommerce!

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A proposito di questo studio

Sei alla ricerca di un report sull’ecommerce con statistiche intatte? Sei nel posto giusto.

Genere

Età

Paese

Il famoso detto “il cliente ha sempre ragione” continua ad essere valido, soprattutto oggi. Per elaborare questo report sull’ecommerce abbiamo posto a un ENORME numero di consumatori delle domande riguardanti le loro esperienze e le loro aspettative riguardo le spedizioni. Vedrai le differenze tra le abitudini di acquisto di Gen Z, Millennials, Gen X e Boomer. E infine, le variazioni di anno in anno per Paese e per generazione.

Statistiche ecommerce degli ultimi anni

Prima di iniziare ad analizzare i risultati del report sull’ecommerce, mettiamo un attimo da parte questi ultimi 3 anni di montagne russe e diamo un’occhiata a cosa è successo nell’ultimo decennio…

2014-2019

Crescita stabile

e gestibile

2020

Boom dell’ecommerce

a causa della pandemia

2021

Crescita del 56%

in 2 anni (USA)

2022

Il ritmo di crescita

rallenta a causa della "fine" della pandemia.

2023

Paura di recessione,

ma la possibilità di crescere rimane

Il 47% dei consumatori ordina 2 volte al mese o più

In media i consumatori ordinano 1,7 volte al mese

2022 - Suddivisione per Paese +

Frequenza media di ordini al mese

2.2

2.0

1.8

1.8

1.7

1.6

1.6

1.6

1.5

Il valore medio è di €136

Il valore medio di ogni acquisto è di ~100 euro o più

2022 - Suddivisione per Paese +

Valore medio mensile degli ordini

174.0

161.4

144.0

141.9

126.8

123.5

105.3

99.8

98.6

I consumatori sono disposti ad aspettare quasi 5 giorni per ricevere il loro ordine

I consumatori sono diventati più pazienti col tempo

2022 - Suddivisione per Paese +

Tempo medio massimo di consegna

5.6

5.1

5.0

5.0

4.8

4.8

4.8

4.7

4.4

I consumatori sono disposti ad aspettare tra i 5 e i 6 giorni per ricevere il rimborso

In UE, il termine massimo per il pagamento di un rimborso è di 14 giorni

2022 - Suddivisione per Paese +

Media dei giorni massimi di attesa per il rimborso

6.6

5.9

5.5

5.5

5.3

5.1

4.9

4.7

4.3

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Report sulle spedizioni in Europa e negli Stati Uniti

L’espansione del proprio business verso nuovi mercati è in cima alle priorità della maggior parte dei venditori online.
Per avere successo in un mercato competitivo, è necessario conoscere le diverse abitudini e preferenze nei diversi Paesi e regioni.

Forse non ti aspettavi che….

Lo sapevi?

I consumatori francesi preferiscono ritirare i loro pacchi presso un punto di ritiro, mentre i clienti spagnoli e italiani si entusiasmano quando possono selezionare la data di consegna che preferiscono?

Sono queste differenze, apparentemente piccole, che determinano il successo dell’espansione all’estero.

La disponibilità a pagare per la spedizione dipende fortemente dal valore dell’ordine.

La spedizione premium, ma anche la psicologia dei prezzi, possono
essere i motivi per cui la media è più alta per gli ordini di valore elevato.

2022 - Suddivisione per Paese +

Costo medio che sono disposto a pagare per la spedizione

$7.5

$9.2

$12.8

€4.8

€4.9

€5.8

£4.7

£5.1

£6.8

€4.6

€5.3

€6.9

€4.5

€4.5

€5.5

€4.4

€4.6

€6.2

€4.1

€4.8

€6.5

€3.8

€4.6

€6.3

€3.5

€4.0

€5.5

Analizziamo i metodi di consegna più popolari tra i consumatori emersi dal report

Altre opzioni +

Opzioni di consegna preferite

Consegna nel fine settimana 21%
Ritiro presso un negozio locale 21%
Erogazione CO2 neutra 19%
Consegna serale 18%
Consegna della cassetta postale 17%
Consegna punto di servizio 16%
Consegna dell'armadietto dei pacchi 14%
Consegna flash (in un'ora) 21%

Esistono differenze locali sui corrieri preferiti. Scoprile nella mappa qui sotto

Clicca sulle varie opzioni per vedere la ripartizione per Paese

Il 25% dei consumatori non effettua un ordine se il tracking non è disponibile

0
%
0
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Gli SMS sono la chiave vincente in tema di modalità preferita per ricevere le notifiche di tracking

Suddivisione per Paese +

Canali preferiti per le notifiche di tracking

Email 64% 71% 68% 71% 75% 69% 60% 66% 67%
SMS 58% 20% 36% 27% 39% 39% 32% 38% 51%
Tracking app from the carrier 31% 31% 32% 41% 34% 34% 27% 26% 39%
Whatsapp 18% 21% 20% 26% 12% 12% 42% 39% 9%
Facebook 9% 5% 3% 5% 7% 7% 4% 6% 12%
Telegram 3% 5% 4% 4% 2% 2% 7% 7% 6%
Telegram 1% 3% 4% 2% 1% 1% 1% 3% 3%

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Mantieni i clienti aggiornati automaticamente con le notifiche tracking brandizzate. Aumenta la soddisfazione dei clienti e fai crescere le vendite.

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Generazioni

Non è importante solo dove si spedisce, ma anche a chi.

Prendiamo ad esempio i resi…

La fine dei resi gratuiti…

Il concetto di “bracketing”, noto anche come “compra e prova”, è una pratica svantaggiosa e costosa per le aziende. Il risultato: i grandi player mettono fine ai resi gratuiti (ad esempio Zara, H&M e Uniqlo). Sarà questo il futuro dei resi?

Dal report ecommerce 2023 emerge che l’atteggiamento nei confronti dei resi è cambiato nelle giovani generazioni. Scopriamo cosa hanno da dire la Gen Z e i Millennials…

Un numero maggiore di consumatori è disposto a pagare per un ritorno

Il prezzo massimo che i consumatori sono disposti a pagare dipende dal valore dell’ordine ma anche dall’età.

All’aumentare dell’età, aumenta anche la pazienza relativa ai rimborsi

Il motivo principale per cui non si restituiscono gli articoli è la seccatura di doverli fare.

Eliminare la possibilità di effettuare resi sembra allettante, ma in realtà riduce la fedeltà e può trasformarsi in un errore costoso.

Rottura generazionale +
Gen Z Millenials Gen X Boomers
Il ritorno è una grande seccatura per me 57 57 52 52
Restituire il prodotto è più costoso che mantenerlo 38 39 39 44
Ho dimenticato di restituire il mio prodotto 22 17 11 7
Nessuna possibilità di ritorno 22 15 10 8
Un'altra ragione 14 11 14 17
Non lo so 6 7 9 9

Vuoi saperne di più?

Scarica il report gratuito!

Scopri le 25 informazioni chiave del report ecommerce 2023

  • Scopri quali sono i motivi legati alla spedizione che spingono i clienti ad abbandonare il carrello
  • Scopri l’impatto della pandemia sulla disponibilità a pagare i costi di spedizione
  • Scopri i motivi per cui i consumatori preferiscono un corriere all’altro

E molto altro!

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