Pacchi danneggiati, persi, ecc.

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È inevitabile che saltuariamente alcuni pacchi si perdano o si danneggino durante il processo di consegna. Solitamente, quando ciò accade, mandi una richiesta di assistenza al corriere e incroci le dita.
Se invece spedisci un pacco con i costi di transazione di Sendcloud (anziché tramite il contratto del tuo corriere), puoi presentare tale richiesta direttamente all’interno di Sendcloud. In questo modo, tutti gli accertamenti saranno accessibili da un’unica piattaforma e seguiranno tutti un processo standardizzato.
Inoltre, se il corriere si assume la colpa, tu riceverai subito il denaro da noi e poi saremo noi a procedere con il corriere.
Esaminiamo quindi l’intero processo per la segnalazione dei pacchi persi o danneggiati, passo dopo passo.
Se vuoi che il problema venga gestito e risolto il prima possibile, presenta la richiesta tramite il modulo nell’app di Sendcloud. Ci metterai ancor meno che a chiamare la nostra assistenza clienti. In questo modo avremo a disposizione tutte le informazioni richieste e le potremo inviare immediatamente al corriere.
Per iniziare, vai direttamente sulla sezione dell’assistenza o, ancor più semplice, cerca il tuo pacco nella scheda Spedito e aprilo da lì. Qui, sulla destra, vedrai l’elenco a discesa del Servizio clienti. Da lì, scegli il problema per il quale vuoi avviare un accertamento e il sistema ti reindirizzerà alla nostra sezione Assistenza, con tutte le informazioni sui tuoi pacchi già precompilate. Clicca su “Trova la mia spedizione” e in basso ti apparirà un modulo. Fornisci tutte le informazioni richieste e il primo passaggio è fatto!
A seconda del corriere, ci vogliono solitamente dai 5 ai 30 giorni per completare l’accertamento; purtroppo, non c’è nulla che possiamo fare per accelerare il processo. Nell’arco di questo periodo riceverai degli aggiornamenti automatici sullo stato del tuo caso.
Superato questo punto, si aprono due possibili scenari.
Immaginiamo, come primo scenario, che il tuo pacco non è coperto da assicurazione Sendcloud. Se l’accertamento del corriere dà esito negativo, ovvero nega la propria responsabilità in relazione alla manipolazione impropria del tuo pacco, il caso è chiuso, non ricevi alcun rimborso e non c’è nient’altro che tu possa fare.
Se invece l’accertamento del corriere dà esito positivo, ovvero il corriere ammette la propria colpa in relazione a quanto accaduto al tuo pacco, Sendcloud ti rimborsa. In linea generale, questo richiede un massimo di 7 giorni. Non dovrai presentare nessun reclamo o documento aggiuntivo; il tuo caso verrà automaticamente elaborato nell’ambito della tua richiesta di assistenza originale.
L’importo che riceverai dipenderà dal metodo di spedizione con cui è stato inviato il tuo collo. Se il metodo di spedizione includeva l’assicurazione, riceverai il valore minore tra questi due: il valore dell’assicurazione o il prezzo che hai pagato quando hai acquistato inizialmente la merce spedita.
In caso di metodo di spedizione non assicurato dal corriere, invece, riceverai un rimborso in base al peso del pacco.
Adesso, invece, vediamo cosa succede quando il tuo pacco è coperto dall’assicurazione di Sendcloud. In questo caso, indipendentemente dall’esito dell’accertamento del corriere, puoi sempre presentare un reclamo con Assicurazione Sendcloud. Se l’accertamento del corriere dà esito positivo, ricevi il valore minore tra questi due: il valore dell’assicurazione o il prezzo che hai pagato quando hai acquistato inizialmente la merce spedita. Se al contrario l’accertamento del corriere dà esito negativo, l’impresa assicuratrice revisiona nuovamente i tuoi documenti; in questo modo, hai un’ulteriore possibilità di ricevere un rimborso.
Per maggiori informazioni sull’Assicurazione Sendcloud, visita il nostro Centro assistenza.