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AGGIORNATO AD AGOSTO 2021

Se hai un e-commerce sai quanto sono importanti le spedizioni.
A livello di vendite, scegliere il migliore corriere per il tuo negozio online può davvero fare la differenza. La logistica sta diventando sempre più competitiva e ogni corriere offre servizi unici e su misura, come le consegne espresse o la gestione dei resi. Il contratto che stipuli è una parte essenziale del successo del tuo e-commerce.

Noi di Sendcloud, che di spedizioni ce ne intendiamo, lo sappiamo bene. Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo: per aiutarti a scegliere il miglior corriere per il tuo e-commerce.

Inizieremo con una panoramica dei migliori corrieri italiani, o meglio, quelli che operano nel nostro paese. Eccoti l’elenco:

Ma non solo. Analizzeremo tutto il mondo relativo ai corrieri ze anche i costi per le spedizioni. Se sei interessato ad uno dei seguenti argomenti, puoi cliccare sul titolo e andare direttamente al capitolo dedicato:

Perciò scopriamo insieme come scegliere il corriere migliore per il tuo e-commerce. Ci sono diversi aspetti da valutare per ognuno di essi e, soprattutto, bisogna valutare il tuo business: hai a che fare, per esempio, con spedizioni voluminose o pallet? Facciamo un’analisi accurata.

Corrieri italiani: analisi precedenti la scelta

Prima di iniziare la ricerca del servizio di spedizione più adatto al tuo negozio online, assicurati di:

  1. Determinare quanti ordini spedisci mensilmente
  2. Stabilire i tuoi “confini“: effettui spedizioni solamente a livello nazionale o spedisci anche all’estero?
  3. Pianificare adeguatamente in modo da evitare eccessive spese di spedizione
  4. Capire le esigenze dei tuoi clienti
  5. Impostare obiettivi realistici
  6. Decidere se offrire la scelta di più di un corriere per la consegna

È importante conoscere il volume delle tue spedizioni e dove spedisci. Questi elementi sono essenziali per la scelta del migliore corriere per te.

Stabilire un budget ti eviterà perdite o mancati guadagni. Se i prodotti che spedisci hanno margini di profitto ridotti, dovrai assicurarti che i costi di spedizione non costituiscano un peso. O d’altra parte, se hai dei buoni margini di profitto potresti considerare di offrire diversi servizi premium come pagine di tracking personalizzate. Offrendo queste opzioni sul tuo e-commerce, puoi facilmente attrarre più clienti e aumentare il tuo fatturato.

Tuttavia, evita di mettere il budget prima della qualità del servizio. Bisognerebbe essere realistici su quali servizi possono essere offerti e allo stesso tempo dare una certa priorità a un buon servizio di consegna. Se l’esperienza di consegna è negativa, molti clienti non ritorneranno a fare shopping nel tuo e-commerce. Anzi c’è il rischio che ti lascino una recensione negativa.

Corrieri italiani: ecco come fare la scelta giusta per il tuo negozio online

Una volta che hai determinato quanto detto sopra, avrai un’idea più chiara di ciò che il tuo negozio online ha bisogno in termini di servizi di spedizione. E potrai tranquillamente iniziare il processo di ricerca del corriere migliore. Una ricerca accurata ti assicura di poter offrire il meglio ai tuoi clienti.

Puoi anche decidere di avere più di contratto con un corriere, e di offrire ai tuoi clienti la possibilità di scegliere. Questa opportunità verrà sicuramente apprezzata dal cliente: Offrendo la possibilità di scegliere tempistica e costo della consegna, i tuoi clienti saranno più propensi a completare l’acquisto.

Un altro elemento chiave, che può essere offerto in fase di checkout, è il ritiro presso un punto fisico. Questa possibilità verrà sicuramente apprezzata dai tuoi clienti che si sentiranno “coccolati” dalle tue opzioni di acquisto e spedizione. Perciò perché rinunciare alla possibilità di avere clienti felici?

Corrieri italiani: quali sono i costi di spedizione

Come detto in apertura di questo articolo, ogni corriere ha i suoi servizi e i suoi costi. Se sei interessato a un confronto schietto e diretto dei costi dei corrieri operanti sul territorio italiano scarica il nostro breve ebook gratuito! Puoi anche stamparlo o leggerlo offline dove vuoi.

Tutto quello che devi sapere sui corrieri italiani (e non)

Ora che abbiamo posto le basi, è il momento di iniziare a conoscere meglio i corrieri che operano sul nostro territorio nazionale.

Di seguito la lista completa dei corrieri italiani così potrai confrontare i loro servizi di spedizione.

DHL

corriere dhl

DHL è uno dei big del settore con un nome conosciuto in 220 paesi e con un organico di 380.000 impiegati. Ha a disposizione una propria flotta di mezzi di trasporto, dalla bicicletta cargo elettrica agli oltre 250 aerei operativi in tutto il mondo. In Italia, il servizio DHL – di altissima qualità – è molto apprezzato benché abbia dei prezzi superiori alla concorrenza.

Costi: Le tariffe nazionali partono da €23,11 + IVA, un costo superiore alla media ma ben ripagato con puntualità, rapidità e attenzione.

Servizi: come tutte le aziende di fascia alta, i servizi offerti per il trasporto merci sono completi e personalizzabili. Non si fatica quindi a individuare quello più adatto alle proprie esigenze di spedizione. Riguardano sia le tempistiche di ritiro e consegna che la tipologia di spedizione stessa, con servizi di spedizione espressa nazionale e internazionale, consegna ad orario definito, door-to-door e servizi per consegne voluminose via terra e via mare.

Alcuni esempi dei servizi offerti da DHL sono:

  • DHL SAMEDAY SPRINTLINE – trasporto urgente con recapito il giorno stesso su strada con veicolo e autista dedicati. Consegna nel più breve tempo possibile o in giorno stabilito.
  • DHL EXPRESS 9:00 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 9:00 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 10:30 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 10:30 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 12:00 DOMESTIC – consegna ad orario definito entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 18:00 DOMESTIC – consegna rapida entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS EASY – consegne ad orario definito disponibili presso i DHL Service Point.

Affidabilità e uso: affidabili ed efficienti a livello nazionale e internazionale, i corrieri DHL sono ideali per i trasporti delicati e di valore (come gioielli) e vantano un call center preparato e rapido nel fornire soluzioni ai problemi dei clienti. L’utilizzo di questo operatore è indicato per le spedizioni che richiedono massima cura e certezza di consegna entro i parametri stabiliti.

Pregi:

  • 6,500 uffici operativi;
  • numero verde;
  • rapido e sicuro, consegna di sabato (€16);
  • tracciamento per ogni pacco senza costi aggiuntivi.

Difetti:

  • prezzi alti;
  • costi piuttosto elevati per i supplementi dei servizi offerti.

BRT

BRT è uno dei corrieri italiani leader del mercato delle spedizioni con più di 180 filiali private in Italia e con una fetta di mercato importante. BRT ha una presenza storica sul nostro territorio e vanta una delle più ampie gamme di servizi, dalla spedizione di buste a pacchi voluminosi. Può offrire prezzi competitivi e grazie alle proprie partnership internazionali è in grado di offrire spedizioni rapide anche all’estero via DPD o altri corrieri.

Costi: è uno dei corrieri espressi che più risente delle differenze locali. Le tariffe applicate dipendono delle decisioni e dalle valutazioni di ogni singola filiale, rendendo il servizio poco uniforme ma con un prezzo base contenuto.

Servizi: per le consegne, il corriere si affida a padroncini, o reti di fattorini locali. La velocità nella movimentazione pacchi la fa da padrona.

  • SERVIZIO EXPRESS BASE – ritirare oggi per consegnare domani, senza limiti di peso o di numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO PRIORITY – prevede la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro in circa 3.000 località italiane, ovvero il 70% del territorio produttivo e residenziale del Paese, senza limiti di peso, volume e numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO 10:30 – prevede la consegna entro le ore 10:30 del mattino successivo al ritiro in circa 1.500 località italiane di grande interesse commerciale, per spedizioni fino a 100 Kg di peso e 0,5 metri cubi di volume.
  • SERVIZIO MESSAGGERIA – garantisce la consegna espressa di spedizioni pesanti e/o voluminose con la stessa velocità delle spedizioni di piccole dimensioni, grazie a grandi infrastrutture, specifici processi di lavoro, automezzi adeguati dotati di sponde idrauliche.

Affidabilità e uso: piuttosto affidabili e puntuali con padroncini per il ritiro e consegna. Il corriere è organizzato in modo che le singole filiali possano rispondere direttamente al cliente offrendo un touch point personale. Una condizione ideale in termini di rapidità, ma non essendoci uno standard nazionale si rischia di incontrare qualche problema nelle zone non centrali.

Pregi:

  • uffici locali;
  • niente limite di peso;
  • ottimi prezzi.

Difetti:

  • servizio clienti poco omogeneo;
  • nessuna consegna al sabato;
  • sito web un po’ laborioso e difficoltà nell’individuare la persona da contattare in caso di problemi.

GLS

corriere gls

Corriere espresso inglese, che qui in Italia opera in franchising con le filiali territoriali, GLS ha una diffusione sul suolo nazionale importante, ma non capillare. Ed è in crescita. All’interno dell’azienda ci sono sia fattorini inquadrati come dipendenti, sia padroncini.

Costi: propongono tariffe ragionevoli che si posizionano nella fascia medio-bassa. GLS è un ottimo compromesso tra qualità del servizio e costi.

Servizi: come molti competitor, offre un’ampia offerta di servizi da poter aggiungere alla spedizione base. Soprattutto quelli che riguardano la programmazione e le tempistiche di consegna. Il servizio clienti è sia centralizzato che locale, quindi puoi scegliere a chi rivolgerti in base alla problematica che ti si presenta. Anche se, data la scarsa capillarità sul territorio, in molte parti d’Italia prevedono minimo 48 ore per completare la consegna, ma sono puntuali e affidabili.

  • DEPOT PICKUP SERVICE – se il mittente lo richiede, esiste la possibilità di ritirare la spedizione presso la Sede GLS più vicina al tuo domicilio, presentandoti con un documento d’identità e il numero di spedizione GLS. Le loro sedi sono anche aperte di sabato.
  • EXPRESS 12 SERVICE – se hai la necessità che la tua spedizione venga consegnata entro le ore 12.00, puoi concordare con il mittente il servizio Express 12. Assicurati, però, di verificare se il tuo domicilio è coperto dal servizio (500 città italiane).
  • SATURDAY SERVICE – GLS ti offre la possibilità di consegnare la spedizione anche il sabato. Concorda con il mittente l’abbinamento di questo servizio accessorio (dipende da peso e zona). La tua spedizione ti verrà recapitata il sabato mattina presso il domicilio che hai comunicato.
  • IDENT PIN SERVICE – il mittente può chiedere a GLS di consegnare la spedizione solo dopo che hai inserito sul palmare dell’autista un codice PIN. La consegna è pertanto vincolata alla conoscenza del codice PIN che ti deve comunicare il mittente.
    Con Ident PIN le consegne sono ancora più sicure.
  • E-COM SERVICE – se il mittente richiede per la sua spedizione E-com Service, esiste la possibilità di concordare direttamente con la sede GLS, che si occupa della tua spedizione, data e ora della riconsegna nel caso in cui il primo tentativo di recapito non vada a buon fine. Controlla la tua posta elettronica e cerca l’email inviata da GLS con le istruzioni per organizzare la riconsegna.

Affidabilità e uso: la qualità del servizio è allo stesso livello in tutta Europa ed è costantemente monitorata utilizzando un sistema di gestione della qualità. Usano dei parametri che misurano la performance assicurando la consegna di 90% delle spedizioni entro i tempi standard definiti.

Pregi:

  • scelta di consegna;
  • prezzi medio-bassi per i servizi offerti;
  • ottimo corriere per spedizioni anche in tutta europa;
  • tracciamento preciso e senza costi aggiuntivi;
  • App mobile;
  • consegna di sabato.

Difetti:

  • Solo 500 località possono usufruire di molti dei servizi elencati sopra;
  • 48 ore per recapito in zone;
  • periferiche e di più per le isole;
  • servizio telefonico centralizzato e automatico per risolvere eventuali problemi o email.

TNT

Acquisita di recente dall’americana FedEx, TNT è presente in maniera importante sul territorio italiano ed europeo, e questo permette di garantire velocità e puntualità ovunque. Per mantenere un buon livello di servizio usano sia personale dipendente che collaboratori esterni. Questo però non pregiudica il servizio offerto che si è sempre distinto per affidabilità e precisione. TNT offre una rete nazionale con più di 100 filiali, oltre a 100 hub, 3 servizi clienti e più di 1.200 TNT point.

Costi: le tariffe presentate sono varie e profilate in base alle tempistiche di consegna con un prezzo base che rientra nella fascia media. Le consegne avvengono ad ogni modo mediamente entro 24 ore dal ritiro. I costi, come abbiamo detto, si posizionano comunque in una fascia media, che risulta un ottimo compromesso tra servizio e prezzo.

Servizi: TNT offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi alla consegna e ognuno di questi presenta dei prezzi ragionevoli.

  • SPECIAL SERVICES – consegna il giorno stesso, se possibile. Senza limite di peso per merce, documenti e cargo.
  • 10:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 10:00 fino a 210 kg.
  • 12:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 12:00 fino a 1000 kg.
  • EXPRESS – consegna il giorno successivo in orari di ufficio fino a 500 kg.
  • ECONOMY EXPRESS – consegna in orario di ufficio in un giorno lavorativo specificato fino a 1000 kg.

Affidabilità e uso: con un sito web molto navigabile, è molto efficace nel nord Italia, un po’ meno nel resto del paese. Essendo parte del colosso FedEx, gli inconvenienti vengono risolti rapidamente ed è per questo che TNT si posizionarsi in una fascia medio-alta tra le compagnie di shipping.

Pregi:

  • se spedisci online e risparmi il 20%;
  • hanno un servizio bagagli;
  • la flotta di veicoli è condivisa fra TNT e Fedex;
  • eccellente servizio clienti sia locale dalla filiale che nazionale;
  • spedizioni tra le 24 e 48 ore per le isole.

Difetti:

  • non consegna il sabato;
  • in zone più rurali, può capitare che manchino i ritiri o siano in ritardo;
  • il numero per il servizio clienti è molto caro.

Nexive

L’azienda italiana con cuore olandese si posiziona come principale concorrente di Poste Italiane. È, infatti, specializzata nella consegna di posta, raccomandate e la loro Formula Ibrida per spedire documenti comodamente dal pc e farli arrivare cartacei. Ultimamente hanno allargato il proprio mercato ai pacchi di piccole dimensioni. Rappresenta un’ottima soluzione fra i corrieri di fascia medio-bassa con oltre 500 filiali.

Costi: le tariffe proposte sono molto vantaggiose con prezzi contenuti e sicuramente molto competitivi. I tempi di consegna sono il top di gamma per quanto riguarda il servizio postale. Per quanto riguarda i pacchi, invece, sono necessarie minimo 48 ore per le consegne degli stessi.

Servizi: non sono moltissimi ed offrono solamente quelli essenziali: fermo deposito, contrassegno e avviso di consegna. L’offerta si concentra soprattutto sulle necessità dei commercianti elettronici.

  • POSTA RACCOMANDATA – la posta raccomandata è il servizio per inviare le comunicazioni per le quali è richiesto il valore legale di data e ora certa, semplici o con ricevuta di ritorno (A/R) fisica/digitale, secondo quanto previsto dalla normativa postale.
  • COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE – formula Certa Direct è il prodotto per realizzare le campagne di Direct Mailing. I supporti devono essere di natura esclusivamente cartacea, identici per contenuto, peso e formato.
  • SERVIZI DI STAMPA – è la gestione in outsourcing dell’intero processo di stampa dei documenti. Impostazione del layout, stampa a colori o in bianco nero, imbustamento e, infine, immissione alle fasi di recapito.
  • FORMULA IBRIDA – Formula Ibrida è la soluzione che unisce la comodità di una e-mail ai vantaggi della lettera cartacea tradizionale. Un servizio che stampa, imbusta e consegna come posta “reale” i documenti creati al computer, con recapito – quando richiesto – tracciabile e certificato. Particolarmente semplice, anche perché non richiede software da installare.
  • SISTEMA COMPLETO – Sistema Completo è un servizio premium per chi vuole garantire solo il meglio ai propri clienti, con la consegna su appuntamento e al piano sempre incluse nel prezzo. Sia per pacchi che per buste.
  • SISTEMA ESPRESSO 24/48 ORE – è il servizio di recapito pacchi per spedire le merci con rapidità su tutto il territorio nazionale.
  • SISTEMA ECONOMY 3-5 GIORNI – Sistema Economy è studiato per tutte le imprese operanti nel mondo e-commerce e B2C che hanno necessità di spedire merce di dimensioni e peso contenuti e valore economico ridotto (documenti, libri, dvd, accessori per cellulari, abbigliamento poco voluminoso).
  • SISTEMA SLIM 5 GIORNI – è il servizio di recapito di pacchetti in cassetta postale, senza obbligo di firma e con avviso di consegna.

Affidabilità e uso: veloci per raccomandate e spedizione di buste o documenti con sito web semplice e veloce. La registrazione è necessaria per accedere a tutti i servizi. Il loro network consiste di motorini, biciclette elettriche e piccole macchine perfette per le grandi città ma non così veloci per spedizioni a grandi distanze. Ottima scelta per pacchi fino a 20 kg e documenti di valore, ma per il costo proposto, è possibile scegliere altri corrieri più rapidi.

Pregi:

  • 500 filiali;
  • buon servizio in caso non si voglia usare Poste Italiane;
  • possibilità di mandare documenti ibridi sia innovativa;
  • numero verde disponibile dale 9:00 alle 18:00.

Difetti:

  • non adatta per pacchi grandi o pesanti;
  • Il rapporto prezzo/velocità non è dei migliori;
  • non consegna di sabato.

Poste Italiane

Le Poste Italiane sono la base di riferimento del nostro mercato, essendo un’azienda in parte gestita dallo stato offre prezzi molto competitivi e servizi unici nel loro genere. Con 13,000 uffici e migliaia di impiegati, offrono una copertura capillare che nessun altro operatore può offrire. Dalle spedizioni di posta prioritaria, raccomandate, pacchi sia ordinari che celeri fino ai servizi di telegramma e piego di libri offrono soluzioni uniche nel loro genere.

Costi: per spedire pacchi ci sono solo 3 tariffe, con prezzo base di €8,50 e tutte con un limite di 30 kg. Per il resto Poste Italiane offre il loro listino prezzi lungo ben 65 pagine. In confronto al resto dei corrieri i prezzi sono bassi con ottime garanzie sia per il tuo business che per il cliente.

Servizi: puoi usufruire di una vasta gamma di accessori e opzioni per rendere ancora più efficiente la consegna delle tue spedizioni. Tra le altre ci sono le opzioni: pacco voluminoso, avviso di ricevimento, fermoposta, consegna a casella postale, ritorno al mittente, ritiro a domicilio della spedizione, assicurazione, contrassegno. Inoltre è possibile scegliere tra una consegna espressa fino a 30 kilogrammi o una consegna standard fino a 20 kilogrammi di peso.

Poste Italiane, inoltre, offre la possibilità di spedire da tutti i punti fisici sparsi in maniera capillare sul territorio e il ritiro a domicilio. Nel caso di spedizioni entro i confini nazionali, è possibile acquistare dei carnet dalle 5 spedizioni a salire. Online, infine, è possibile spedire con accettazione sia a domicilio che presso gli uffici (questo sia per le spedizioni nazionali che per quelle internazionali) e anche tracciare le spedizioni.

  • POSTE DELIVERY EXPRESS – consegna in 1-3 giorni per pacchi fino a 30 kg. Tracciamento con firma digitale, giacenza di 10 giorni lavorativi in ufficio postale tutto a partire da €12,90.
  • POSTE DELIVERY STANDARD – consegna in 4 giorni per pacchi fini a 20 kg. Tracking e firma, giacenza di 10 giorni lavorativi in ufficio postale a partire da €9,00.
  • POSTE DELIVERY WEB – ritiro merce a domicilio gratuito e consegna a domicilio. Fermoposta o presso Punto Poste automatico tutto da €8,50 in su.

Affidabilità e uso: Poste Italiane è uno dei principali protagonisti nazionali anche nei servizi finanziari e assicurativi. È un’attività storica nel recapito, nella corrispondenza e nella logistica. Hanno tre rami principali in cui operano (corrispondenza e pacchi, servizi finanziari, assicurazione e risparmio gestito). Il gruppo ha adottato un modello organizzativo basato su una logica di integrazione industriale mantenendo la semplicità dei servizi.

Pregi:

  • prezzi standard e vantaggiosi per molti servizi;
  • Poste Italiane ha 13,000 uffici postali in Italia;
  • presenta tutti i benefit delle big shipping internazionali.

Difetti:

  • le spedizioni hanno un limite di peso di 30 kg per pacco;
  • le tempistiche sono un po’ lunghe rispetto alla concorrenza privata e le code negli uffici postali possono essere estenuanti perché si occupano di più servizi;
  • non consegna di sabato.

UPS

corriere ups

La multinazionale americana si posiziona tra le più grandi compagnie di spedizioni in Italia e nel mondo. In Italia ha una quota di mercato molto importante e una presenza forte. È conosciuta soprattutto per la sua affidabilità e per la cura del cliente in ogni fase della spedizione. Offrono personalizzazioni e soluzioni logistiche contrattuali capaci di aiutare il tuo business a crescere.

Costi: si posiziona tra le aziende con le tariffe più alte, anche se, a differenza delle altre grandi del settore, propone ne propone una grande varietà. Questo rende UPS molto flessibile in materia di prezzi. Per fare un esempio: nel caso si volesse spedire un pacco da 1 kg, si può partire da una tariffa base ed arrivare a quadruplicarla aggiungendo alcuni servizi aggiuntivi.

Servizi: offrono servizi per privati fino all’aerospaziale. Monitoraggio della spedizione in tempo reale e un numero verde sempre disponibile. La presenza di UPS è tangibile in ogni momento del ciclo di spedizione, anche oltre l’avvenuta consegna. Spedizioni, ricerca, sostenibilità, soluzioni per e-commerce e l’integrazione del loro software con il tuo business sono solo alcuni degli innumerevoli servizi che UPS è in grado di offrire.

  • UPS EXPRESS PLUS – consegna entro il giorno lavorativo successivo dalle 8:30 alle 9:30.
  • UPS EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo dalle 10:30 alle 12:00.
  • UPS EXPRESS SAVER – consegna il giorno lavorativo successivo entro la fine della giornata.
  • UPS STANDARD – servizio veloce, sicuro ed economico con consegna il giorno prestabilito. Dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
  • UPS ACCESS POINT ECONOMY – ritiro pacco presso l’ufficio locale di UPS il giorno prestabilito. Dai 2 ai 4 giorni.

Affidabilità e uso: uno dei corrieri migliori. Ha un esercito di personale che è sempre disponibile per ogni esigenza riguardante quasi tutti gli aspetti del tuo business. Inoltre, è possibile entrare in contatto con UPS attraverso moltissimi touchpoint diversi.

Pregi:

  • molte opzioni per consegne il giorno successivo;
  • Svariati servizi speciali per il tuo business, consulenza, punti vendita nazionali con MailBox e altro;
  • hanno un numero verde;
  • prevedono l’opzione di consegna di sabato (a partire da €25).

Difetti:

  • il loro sito web non è tra i più funzionali;
  • i prezzi sono molto alti per pacchi pesanti rispetto a quelli con le stesse dimensioni a pesi inferiori.

SDA

È uno dei corrieri italiani più conosciuti, dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane con una presenza sul mercato italiano significativa. È presente sull’intero territorio italiano con 85 filiali, anche in zone tradizionalmente mal servite come le montagne, isole o le zone periferiche. La collaborazione con Poste Italiane aiuta nella consegna affidando il pacco agli uffici postali locali per l’ultimo tratto di consegna. Questi elementi caratterizzano l’efficienza del corriere italiano, rendono SDA veloce in ogni angolo della penisola con spedizioni in media tra le 24/48 ore – un’ottima media considerando gli altri corrieri italiani analizzati.

Tuttavia, di recente SDA ha cambiato il suo approccio al business. Di fatto, da poco, è necessario avere un contratto diretto con il corriere italiano. Questo significa che non sarà possibile spedire pacchi in Italia in maniera occasionale.

Costi: le tariffe, soprattutto per i pacchi di piccole dimensioni sono tra le più convenienti sul mercato. Offre inoltre un’ampia offerta di soluzioni anche per le fasce di peso più alte, pur restando gli specialisti della fascia medio-bassa. Per esempio, le spedizioni fino a 10 kg hanno un prezzo di mercato molto contenuto.

Servizi: SDA ti dà la possibilità di aggiungere molteplici servizi opzionali per rendere la spedizione più veloce e sicura. Ottimo per esempio il servizio di fermo deposito presso gli uffici postali, per chi non può ritirare a domicilio.

  • SERVIZIO EXTRALARGE – è il servizio espresso nazionale versatile e competitivo per spedire con un unico servizio dal documento al pallet, per spedizioni sia monocollo che multicollo. La consegna inoltre viene effettuata indicativamente nei 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. Nessun limite di peso e dimensioni.
  • SERVIZIO SHOP REFILL – l’offerta è dedicata ai business che hanno la necessità di rifornire continuativamente i propri negozi con spedizioni multicollo. Questa offerta offre dei pacchetti standard di 3, 6 o 9 colli ad un prezzo competitivo. E’ la soluzione per spedizioni di medie dimensioni e peso, ritirate da uno stesso magazzino e destinate ad un unico indirizzo. Fino a 20 kg e assicurato fino a €500.
  • SERVIZIO CAPI APPESI – il servizio per spedire in Italia capi d’abbigliamento con i tempi dell’espresso. È possibile scegliere il formato small fino a 120 cm di altezza, o il large oltre 120 cm fino a 260 cm. Consegne in 1/2 gironi lavorativi.
  • SERVIZIO ANDATA & RITORNO – semplificazione, ottimizzazione dei tempi e convenienza del servizio. Andata & Ritorno prevede la consegna ed il contemporaneo ritiro delle tue spedizioni con un’unica lettera di vettura.

Affidabilità e uso: da quando SDA ha cambiato il proprio business plan, ha chiuso la porta al privato ma aperto un portone per gli e-commerce e le aziende private di ogni misura. Tutto viene recapitato entro 1/2 giorni lavorativi, ricevere e spedire di sabato non è un problema o un costo aggiuntivo.

Pregi:

  • piattaforma digitale per gli e-commerce;
  • offre prezzi chiari e vantaggiosi;
  • il corriere italiano è molto rapido e assicurato da Poste Italiane.

Difetti:

  • bisogna creare un profilo sulla loro piattaforma per ricevere un preventivo;
  • i padroncini per i ritiri e le consegne non assicurano la miglior cura del pacco.

Sai che tutti i corrieri italiani e non possono di cui ti stia parlando essere integrati in un’unica piattaforma che ti consente di gestire le spedizioni del tuo e-commerce dalla A alla Z. Vuoi saperne di più? Semplicissimo, ecco un video brevissimo (ti ruberà un minuto) con tutte le informazioni del caso.

Corrieri italiani per spedizioni voluminose e pallet

Se vendi all’ingrosso o vendi merce voluminosa, allora questo paragrafo è per te!

È bene sapere che non tutti i corrieri prendono in carico pacchi voluminosi e pallet. Ad esempio tra quelli elencati Nexive e Poste Italiane non offrono la possibilità di spedire merce molto pesante, come mobili o grandi elettrodomestici.

Questi big player dello shipping offrono un servizio specifico per le spedizioni voluminose, cioè quelle che superano le misure e il peso massimo da loro stabilito.

Vediamo gli altri allora:

  • SDA invece offre 3 fasce di supplementi per le spedizioni fuori dimensione di singoli colli o pallet. Se si superano anche i limiti delle 3 proposte consigliano un servizio dedicato e un preventivo specifico da richiedere direttamente al corriere italiano;
  • UPS mette a disposizione un numero da chiamare per calcolare il costo di una spedizione fuori misura e offre l’opzione cargo anche via mare o via aerea;
  • DHL e TNT propongono soluzioni di ogni tipo per spedire quasi qualsiasi cosa ovunque nel mondo;
  • BRT e GLS possono affrontare spedizioni di carico superiore. Entrambi i corrieri offrono spedizioni a peso e lunghezza senza nessun limite.

Corrieri che operano in Italia: quale corriere è più utilizzato?

In questo paragrafo, analizziamo il mercato. La tua scelta è conforme a quella della maggior parte degli altri proprietari di negozi italiani? Scopriamolo insieme!
I dati utilizzati per l’analisi provengono dall’analisi agcom e sono aggiornati a Marzo 2021.

Stando a quanto riportato dalle analisi, per quanto riguarda i servizi postali, il predominio di del gruppo Poste Italiane sembra essersi ridimensionato, anche se persiste. Le altre quote sono spartite in maniera più o meno equa tra GLS,  BRT, UPS, DHL, mentre è entrato in gioco un nuovo player Amazon Italia Transport GLS. TNT chiude la classifica con una quota minore del 5%. Vediamo il dettaglio in questa immagine (i dati sono in percentuale).

servizi postaliRispetto all’anno precedente (Marzo 2020) cosa si può dire? Ecco i trend di crescita o perdita:

  • Poste Italiane è scesa del 5,7%
  • BRT è cresciuta dello 0.8%
  • Amazon Italia Transport è cresciuta del 4,3%
  • UPS ha guadagnato lo 0,7%
  • GLS ha guadagnato l’1,3%
  • DHL è cresciuta dello 0,4%
  • TNT continua la sua discesa perdendo un altro 1,3%

Cosa si può dire, invece, per le spedizioni vere e proprie? Per i corrieri espresso, la situazione cambia drasticamente e si presenta una situazione di maggiore equilibrio. Vediamo il dettaglio.

corrieri in italia
Facciamo, anche in questo caso, un raffronto all’anno precedente per vedere come si assestano i trend di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • BRT scende dell’1,1%
  • Poste Italiane è cresciuta crescita dell’1,1%0.6%
  • Amazon Italia Transport ha guadagnato il 4,3%
  • UPS è scesa dello 0.7%
  • GLS è cresciuta dello 0.2%
  • DHL è scesa dell’1%
  • TNT è scesa del 2,8%
  • La percentuale legata agli altri corrieri in diminuzione dello 0.1%

La soluzione per integrare i corrieri italiani e gestire in maniera efficiente le spedizioni

Speriamo che da questa guida ti possa aiutare a trovare il corriere più adatto al tuo e-commerce.

Noi, però, che come ti abbiamo premesso di servizi di spedizione per e-commerce ce ne intendiamo, abbiamo ancora un ultimo consiglio da darti.

Oggi puoi automatizzare l’intero processo di spedizioni con il nostro software. Integrando la tua piattaforma e-commerce e il corriere (o i corrieri!) che preferisci con Sendcloud avrai parecchi vantaggi in termini di risparmio di tempo e servizi di marketing, che ti permetteranno di fidelizzare i tuoi clienti. Ad esempio potrai offrire ai tuoi clienti varie opzioni di consegna durante il checkout, comunicare con loro con le email di tracciamento personalizzate con il tuo brand, l’opzione pack & go e molto, molto altro.

E non dimenticare di scaricare il nostro ebook gratuito per confrontare le spedizioni i loro costi!

8 Comments

  • ARIANNA ha detto:

    buongiorno,
    l’azienda WeM SRL, operante nel settore cosmetico, richiede gentilmente, un preventivo per le vendite e-commerce.
    attendo un vostro riscontro.
    grazie

  • Giovanni Zaniolo ha detto:

    Wow, grazie per questo post e spero che questo sarà più informativo per tutti. Ebbene, cercavo anche un buon servizio di corriere prima di allora ho trovato “AMG INTERNATIONAL RELOCATIONS SRL” per cui ho beneficiato di spedizioni facili. Quindi devo suggerirlo a tutti.

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Ciao Giovanni, grazie mille per il tuo commento. Sono contento che il post ti sia servito e ti ringrazio molto per la segnalazione che sicuramente sarà utile per altri utenti!

  • é possibile avere qualche informazione sul servizio mail boxes etc?
    Attualmente usiamo Gls, ma mail boxex si sta proponendo con tariffe migliori, ma non riesco a trovare una valutazione del servizio
    Grazie

    • Davide Bessi ha detto:

      Ciao Francesca, grazie per il tuo commento. Puoi trovare informazioni utili sul sito di Mail Boxes etc. Ho notato che è presente un’area relativa alle “Soluzioni E-commerce” con un form di contatto dedicato alle aziende. Spero di essere stato di aiuto.

  • Dan ha detto:

    Salve, vorrei condividere la mia esperienza con i vari corrieri, SDA è molto inaffidabile, finora ho avuto diversi problemi spedendo con paccofacile, quando c’è un problema e c’è bisogno di assitenza non c’è neanche un numero di telefono dove poterli contattare, anche paccofacile che è un intermediario è davvero pessimo, ultimamente non risponde neanche ai ticket, sto avendo davvero molti problemi… A volte ho spedito con UPS e a volte con DHL, non ho mai avuto grandi problemi con questi due corrieri usati tramite packlink, che rispetto a paccofacile ha anche un’assistenza decisamente migliore, l’unico problema è che non c’è modo di poter spedire in contrassegno con packlink, non c’è mai l’opzione. Penso che contatterò direttamente la DHL per spedire direttamente con loro senza intermediari come paccofacile e packlink perché hanno anche un’assistenza telefonica, perlomeno posso interloquire con un essere umano che risponde anche dall’Italia, a differenza di Ups che ha operatori in nordafrica, e di SDA che è il peggiore di tutti, non ha più un call center, neanche q pagamento, c’è solo un assistente virtuale, se avete un problema non c’è modo di parlare con nessuno, scandaloso.

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