La gestione delle spedizioni, della logistica e dei resi della merce è un punto centrale per tutti gli e-commerce: niente paura però, in questa guida analizzeremo i corrieri italiani e potrai trovare il partner perfetto per le tue spedizioni. Se ti stai chiedendo che corriere scegliere, le tue preghiere sono esaudite! In questo articolo analizziamo i principali corrieri italiani e potrai scegliere a quale affidare la logistica del tuo business online.

La logistica sta diventando sempre più competitiva ed ogni corriere offre servizi unici e su misura. Questo può portare diversi vantaggi, ma è necessario decidere quali sono i servizi di cui il vostro e-commerce ha bisogno e cosa richiedono i vostri clienti. La ricerca in dettaglio di ogni corriere, per essere sicuri di scegliere quello giusto, è essenziale. Leggete di più per scoprire come scegliere il corriere migliore per la tua azienda e cosa devi considerare per prendere la decisione giusta.

Nel frattempo, cerchiamo di aiutarti! Qui puoi trovare una comparazione dei corrieri in grafica: pregi, difetti, costi, servizi e molto altro in una mappa concettuale… Scaricala gratis!

Questo articolo include una panoramica dei più grandi corrieri operativi nel nostro paese:

Ma non è tutto! Nell’articolo, analizziamo tutto il mondo relativo ai corrieri. Se sei interessato ad uno dei seguenti argomenti, potrai cliccare sull’elenco e leggerai il capitolo dedicato:

Ora… Scopriamo insieme come scegliere il corriere migliore. Ci sono diversi aspetti da valutare per ognuno di essi e, soprattutto, bisogna valutare il tuo business: hai a che fare, per esempio, con spedizioni voluminose o pallet?

Corrieri italiani: analisi precedenti la scelta

Prima di iniziare la ricerca sui singoli servizi di spedizione, assicurati di stabilire quanto segue:

  1. Determinare quanti ordini spedisci mensilmente
  2. Stabilire i tuoi “confini“: effettui spedizioni solamente a livello nazionale o spedisci anche all’estero?
  3. Pianificare adeguatamente in modo da evitare eccessive spese di spedizione
  4. Capire le aspettative dei tuoi clienti
  5. Impostare obiettivi realistici
  6. Decidere se offrire la scelta di più di un corriere per la consegna

È importante conoscere il volume delle tue spedizioni e dove spedisci. Questi elementi sono essenziali per una scelta del corriere adeguata. Per ogni singolo elemento (volume, confini,…) c’è una specifica risposta alla domanda: qual è il corriere migliore?

Prestabilire un budget ti aiuterà anche a prevenire una eventuale perdita finanziaria. Se i prodotti che spedisci hanno margini di profitto ridotti, dovrai assicurarti che la spedizione non ne risenta. Tuttavia, se hai dei buoni margini di profitto, per facilitare la flessibilità, potresti considerare di offrire diversi servizi premium. Questo potrebbe includere la consegna entro un certo orario prestabilito, o di sabato, oppure anche entro poche ore dal momento in cui il cliente effettua il pagamento. Offrendo queste opzioni sul tuo webstore, puoi facilmente attrarre più clienti, e generare più fatturato.

Assicurati di bilanciare fra quello che i clienti desiderano e si aspettano con la consegna, con il budget che hai a disposizione.

Tuttavia, evita di mettere il budget prima della qualità del servizio. Bisognerebbe essere realistici su quali servizi possono essere offerti e allo stesso tempo dare una certa priorità anche a un buon servizio di consegna. Se l’esperienza di consegna è negativa, molti clienti non ritorneranno a fare shopping nel tuo negozio, e molti lasceranno anche una recensione negativa.

Corrieri italiani: la scelta del corriere giusto per il tuo business

Una volta che hai determinato quanto detto sopra, avrai un’idea più chiara di ciò che il tuo business ha bisogno in termini di servizi di spedizione. Ora puoi tranquillamente iniziare il processo di ricerca e scegliere il corriere migliore. Questa breve analisi ti aiuterà ad evitare di scegliere solo il servizio più conveniente o più economico. Una ricerca giusta ti assicura di fornire il meglio ai tuoi clienti.

Puoi anche decidere di avere più di un solo corriere, e di offrire al cliente la possibilità di scegliere. Questa opportunità verrà sicuramente apprezzata dal cliente che potrà scegliere il corriere migliore per le sue esigenze. Offrendo la possibilità di scegliere il corriere preferito, la tempistica della spedizione e il costo, i tuoi clienti avranno il controllo della consegna e saranno spinti a cliccare su “Acquista”. Un altro elemento chiave che può essere offerto in fase di checkout è il ritiro presso un punto fisico. Questa possibilità verrà sicuramente apprezzata dai tuoi clienti che si sentiranno “coccolati” dalle tue opzioni di acquisto e spedizione. Perché rinunciare alla possibilità di avere clienti felici?

Panoramica dei corrieri italiani e non

Basta premesse: iniziamo! Di seguito la lista completa dei corrieri italiani analizzati nel dettaglio.

DHL

corriere dhl

DHL è una dei big del settore con un nome riconosciuto in 220 paesi e con un organico di 380.000 impiegati. Ha a disposizione una propria flotta di mezzi di trasporto, dalla bicicletta cargo elettrica agli oltre 250 aerei operativi in tutto il mondo. In Italia, il servizio DHL – di altissima qualità – è molto apprezzato benché abbia dei prezzi superiori alla concorrenza. Come detto, però, il prezzo leggermente superiore è giustificato dalla qualità del servizio e lo vedremo nel dettaglio tra poco.

Costi: sopra la media degli altri corrieri con tariffe nazionali a partire da €23,11 + IVA. La loro puntualità, rapidità e attenzione, trovano una giustificazione nelle tariffe proposte, che si posizionano tra le più alte di quelle analizzate.

Servizi: come tutte le aziende di fascia alta, i servizi offerti sono vari e personalizzabili. Riguardano sia le tempistiche di ritiro e consegna che la tipologia di spedizione stessa. Con servizi di spedizione espressa nazionale e internazionale, consegna ad orario definito, door-to-door e servizi per consegne voluminose via terra e via mare. DHL si propone sul mercato dei corrieri espressi con una gamma completa di servizi di trasporto merci dove è possibile sicuramente individuare quello più adatto alle proprie esigenze di spedizione. Alcuni esempi dei servizi offerti da DHL sono:

  • DHL SAMEDAY SPRINTLINE – trasporto urgente con recapito il giorno stesso su strada con veicolo e autista dedicati. Consegna nel più breve tempo possibile o in giorno stabilito.
  • DHL EXPRESS 9:00 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 9:00 del giorno successivo.
  • DHL EXPRESS 10:30 DOMESTIC – consegne urgenti ad orario definito: entro le ore 10:30 del giorno successivo.
  • DHL EXPRESS 12:00 DOMESTIC – consegna ad orario definito entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS 18:00 DOMESTIC – consegna rapida entro la fine del giorno lavorativo successivo al ritiro.
  • DHL EXPRESS EASY – consegne ad orario definito disponibili presso i DHL Service Point.

Affidabilità e uso: affidabili ed efficienti a livello nazionale e internazionale. I corrieri DHL sono ideali per i trasporti delicati e di valore (come gioielli) e vantano un call center generalmente preparato e rapido nel fornire soluzioni ai problemi dei clienti. L’utilizzo di questo operatore è indicato per le spedizioni che richiedono massima cura e certezza di consegna entro i parametri stabiliti.

Pregi: 6,500 uffici operativi, numero verde, rapido e sicuro, consegna di sabato (€16), tracciamento per ogni pacco senza costi aggiuntivi.

Difetti: Prezzi alti, supplementi per servizi offerti a costi piuttosto elevati.

BRT

BRT è uno dei corrieri italiani leader del mercato delle spedizioni con più di 180 filiali private in Italia e con una fetta di mercato importante. BRT ha una presenza storica sul nostro territorio e vanta una delle più ampie gamme di servizi, dalla spedizione di buste a pacchi voluminosi. Può offrire prezzi competitivi e grazie alle proprie partnership internazionali è in grado di offrire spedizioni rapide anche all’estero via DPD o altri corrieri.

Costi: è uno dei corrieri espressi che più risente delle differenze locali. Le tariffe applicate dipendono delle decisioni e dalle valutazioni di ogni singola filiale, rendendo il servizio poco uniforme ma con un prezzo base contenuto.

Servizi: per le consegne, il corriere si affida a padroncini, o reti di fattorini locali. La velocità nella movimentazione pacchi la fa da padrona. Il parco mezzi è vario, perciò possono gestire facilmente sia la consegna del piccolo pacco, sia quella di merce voluminosa o pesante.

  • SERVIZIO EXPRESS BASE – ritirare oggi per consegnare domani, senza limiti di peso o di numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO PRIORITY – prevede la consegna entro le ore 12:00 del giorno successivo al ritiro in circa 3.000 località italiane, ovvero il 70% del territorio produttivo e residenziale del Paese, senza limiti di peso, volume e numero di colli per spedizione.
  • SERVIZIO 10:30 – prevede la consegna entro le ore 10:30 del mattino successivo al ritiro in circa 1.500 località italiane di grande interesse commerciale, per spedizioni fino a 100 Kg di peso e 0,5 metri cubi di volume.
  • SERVIZIO MESSAGGERIA – garantisce la consegna espressa di spedizioni pesanti e/o voluminose con la stessa velocità delle spedizioni di piccole dimensioni, grazie a grandi infrastrutture, specifici processi di lavoro, automezzi adeguati dotati di sponde idrauliche.

Affidabilità e uso: piuttosto affidabili e puntuali con padroncini per il ritiro e consegna. Il corriere è organizzato in modo che le singole filiali possano rispondere direttamente al cliente offrendo un touch point personale. Una condizione ideale in termini di rapidità, ma non essendoci uno standard nazionale si rischia di incontrare qualche problema nelle zone non centrali.

Pregi: uffici locali, niente limite di peso, ottimi prezzi.

Difetti: servizio clienti poco omogeneo, nessuna consegna al sabato. Sito web un po’ laborioso e difficoltà nell’individuare la persona da contattare in caso di problemi.

GLS

corriere gls

Corriere espresso inglese, che qui in Italia opera in franchising con le filiali territoriali. La sua diffusione sul suolo nazionale è importante, ma non capillare. Tuttavia la sua quota di mercato italiano è importante e in crescita. All’interno dell’azienda ci sono sia fattorini inquadrati come dipendenti, sia padroncini. In generale garantisce affidabilità e cura della spedizione con elevati standards qualitativi.

Costi: propongono tariffe ragionevoli che si posizionano nella fascia medio-bassa. GLS è un ottimo compromesso tra qualità del servizio e costi.

Servizi: come molti competitor, offre un’ampia offerta di servizi da poter aggiungere alla spedizione base. Soprattutto quelli che riguardano la programmazione e le tempistiche di consegna. Il servizio clienti è sia centralizzato che locale, quindi puoi scegliere a chi rivolgerti in base alla problematica che ti si presenta. Data la scarsa capillarità sul territorio, in molte parti d’Italia prevedono minimo 48 ore per completare la consegna, ma sono puntuali e affidabili.

  • DEPOT PICKUP SERVICE – se il mittente lo richiede, esiste la possibilità di ritirare la spedizione presso la Sede GLS più vicina al tuo domicilio presentandoti con un documento d’identità e il numero di spedizione GLS. Le loro sedi sono anche aperte di sabato.
  • EXPRESS 12 SERVICE – se hai la necessità che la tua spedizione venga consegnata entro le ore 12.00, puoi concordare con il mittente il servizio Express 12. Assicurati, però, di verificare se il tuo domicilio è coperto dal servizio (500 città italiane). In questo modo puoi organizzare i tuoi impegni e ricevere la consegna comodamente a casa tua.
  • SATURDAY SERVICE – GLS ti offre la possibilità di consegnare la spedizione anche il sabato. Concorda con il mittente l’abbinamento di questo servizio accessorio (dipende da peso e zona). La tua spedizione ti verrà recapitata il sabato mattina presso il domicilio che hai comunicato.
  • IDENT PIN SERVICE – il mittente può chiedere a GLS di consegnare la spedizione solo dopo che hai inserito sul palmare dell’autista un codice PIN. La consegna è pertanto vincolata alla conoscenza del codice PIN che ti deve comunicare il mittente.
    Con Ident PIN le consegne sono ancora più sicure.
  • E-COM SERVICE – se il mittente richiede per la sua spedizione E-com Service, esiste la possibilità di concordare direttamente con la sede GLS, che si occupa della tua spedizione, data e ora della riconsegna nel caso in cui il primo tentativo di recapito non vada a buon fine. Controlla la tua posta elettronica e cerca l’email inviata da GLS con le istruzioni per organizzare la riconsegna.

Affidabilità e uso: la qualità del servizio è allo stesso livello in tutta Europa ed è costantemente monitorata utilizzando un sistema di gestione della qualità. Usano dei parametri che misurano la performance assicurando la consegna di 90% delle spedizioni entro i tempi standard definiti.

Pregi: scelta di consegna, prezzi medio-bassi per i servizi offerti, ottimo corriere per spedizioni anche in tutta europa. Tracciamento preciso e senza costi aggiuntivi. App mobile e consegna di sabato.

Difetti: Solo 500 località possono usufruire di molti dei servizi elencati sopra. 48 ore per recapito in zone periferiche e di più per le isole. Servizio telefonico centralizzato e automatico per risolvere eventuali problemi o email.

TNT

Azienda olandese di trasporti parte di PostNL, acquisita di recente dall’americana FedEx. È presente in maniera importante sul territorio italiano ed europeo, e questo permette di garantire velocità e puntualità ovunque. Ha una quota di mercato importante che è motivata dalla capillare presenza sul territorio. Per mantenere un buon livello di servizio usano sia personale dipendente che collaboratori esterni. Questo però non pregiudica il servizio offerto che si è sempre distinto per affidabilità e precisione. TNT offre una rete nazionale con più di 100 filiali, oltre a 100 hub, 3 servizi clienti e più di 1.200 TNT point.

Costi: le tariffe presentate sono varie e profilate in base alle tempistiche di consegna con un prezzo base che rientra nella fascia media. Le consegne avvengono ad ogni modo mediamente entro 24 ore dalla partenza. I costi, come abbiamo detto, si posizionano comunque in una fascia media, che risulta un ottimo compromesso tra servizio e prezzo.

Servizi: TNT offre un’ampia gamma di servizi aggiuntivi alla consegna e ognuno di questi presenta dei prezzi ragionevoli.

  • SPECIAL SERVICES – consegna il giorno stesso, se possibile. Senza limite di peso per merce, documenti e cargo.
  • 10:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 10:00 fino a 210 kg.
  • 12:00 EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo garantita entro le 12:00 fino a 1000 kg.
  • EXPRESS – consegna il giorno successivo in orari di ufficio fino a 500 kg.
  • ECONOMY EXPRESS – consegna in orario di ufficio in un giorno lavorativo specificato fino a 1000 kg.

Affidabilità e uso: molto veloce e sicura nel nord d’Italia con un sito web molto navigabile. Tuttavia, è un po’ meno affidabile nel resto del paese. Essendo parte del colosso FedEx, molti problemi vengono risolti molto rapidamente. Questo permette a TNT di posizionarsi in una fascia medio-alta per quanto riguarda le compagnie di shipping.

Pregi: spedisci online e risparmia il 20%. Hanno un servizio bagagli. La flotta di veicoli è condivisa fra TNT e Fedex: eccellente servizio clienti sia locale dalla filiale che nazionale. Spedizioni tra le 24 e 48 ore per le isole.

Difetti: non consegna il sabato. In zone più rurali, può capitare che manchino i ritiri o siano in ritardo. Con l’aiuto di FedEx, tuttavia, dovrebbero risolvere molti problemi di logistica. Il numero per il servizio clienti è molto caro.

Nexive

L’azienda italiana, con cuore olandese è posizionata come principale concorrente di Poste Italiane. Specializzata nella consegna di posta, raccomandate e la loro Formula Ibrida per spedire documenti comodamente dal pc e farli arrivare cartacei. Ultimamente hanno allargato il proprio mercato ai pacchi di piccole dimensioni. Rappresenta un’ottima soluzione fra i corrieri di fascia medio-bassa con oltre 500 filiali.

Costi: le tariffe proposte sono molto vantaggiose con prezzi contenuti e sicuramente molto competitivi. I tempi di consegna sono il top di gamma per quanto riguarda il servizio postale. Per quanto riguarda i pacchi, invece, sono necessarie minimo 48 ore per le consegne degli stessi.

Servizi: non sono moltissimi ed offrono solamente quelli essenziali: fermo deposito, contrassegno e avviso di consegna. L’offerta si concentra soprattutto sulle necessità dei commercianti elettronici.

  • POSTA RACCOMANDATA – la posta raccomandata è il servizio per inviare le comunicazioni per le quali è richiesto il valore legale di data e ora certa, semplici o con ricevuta di ritorno (A/R) fisica/digitale, secondo quanto previsto dalla normativa postale.
  • COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE – formula Certa Direct è il prodotto per realizzare le campagne di Direct Mailing. I supporti devono essere di natura esclusivamente cartacea, identici per contenuto, peso e formato.
  • SERVIZI DI STAMPA – è la gestione in outsourcing dell’intero processo di stampa dei documenti. Impostazione del layout, stampa a colori o in bianco nero, imbustamento e, infine, immissione alle fasi di recapito.
  • FORMULA IBRIDA – Formula Ibrida è la soluzione che unisce la comodità di una e-mail ai vantaggi della lettera cartacea tradizionale. Un servizio che stampa, imbusta e consegna come posta “reale” i documenti creati al computer, con recapito – quando richiesto – tracciabile e certificato. Particolarmente semplice, anche perché non richiede software da installare.
  • SISTEMA COMPLETO – Sistema Completo è un servizio premium per chi vuole garantire solo il meglio ai propri clienti, con la consegna su appuntamento e al piano sempre incluse nel prezzo. Sia per pacchi che per buste.
  • SISTEMA ESPRESSO 24/48 ORE – è il servizio di recapito pacchi per spedire le merci con rapidità su tutto il territorio nazionale.
  • SISTEMA ECONOMY 3-5 GIORNI – Sistema Economy è studiato per tutte le imprese operanti nel mondo e-commerce e B2C che hanno necessità di spedire merce di dimensioni e peso contenuti e valore economico ridotto (documenti, libri, dvd, accessori per cellulari, abbigliamento poco voluminoso).
  • SISTEMA SLIM 5 GIORNI – è il servizio di recapito di pacchetti in cassetta postale, senza obbligo di firma e con avviso di consegna.

Affidabilità e uso: veloci per raccomandate e spedizione di buste o documenti con sito web semplice e veloce. La registrazione è necessaria per accedere a tutti i servizi. Il loro network consiste di motorini, biciclette elettriche e piccole macchine perfette per le grandi città ma non così veloci per spedizioni a grandi distanze. Ottima scelta per pacchi fino a 20 kg e documenti di valore, ma per il costo proposto, E’ possibile scegliere altri corrieri più rapidi.

Pregi: 500 filiali, buon servizio in caso non si voglia usare Poste Italiane (prossimo corriere analizzato nella nostra lista). Molti servizi sono standard nonostante la possibilità di mandare documenti ibridi sia innovativa. Numero verde disponibile dale 9:00 alle 18:00.

Difetti: non adatta per pacchi grandi o pesanti. Il rapporto prezzo/velocità non è dei migliori. Nexive, inoltre, non consegna di sabato.

Poste Italiane

Le Poste Italiane sono la base di riferimento del nostro mercato, essendo un’azienda in parte gestita dallo stato offre prezzi molto competitivi e servizi unici nel loro genere. Con 13,000 uffici e migliaia di impiegati offrono una copertura capillare che nessun altro operatore può offrire. Dalle spedizioni di posta prioritaria, raccomandate, pacchi sia ordinari che celeri fino ai servizi di telegramma e piego di libri offrono soluzioni uniche nel loro genere.

Costi: fortunatamente per spedire pacchi ci sono solo 3 tariffe con prezzo base di €8,50 e tutte con un limite di 30 kg. Per il resto le Poste ti offre il loro listino prezzi lungo ben 65 pagine. In confronto al resto dei corrieri offrono un prezzo basso con ottime garanzie sia per il tuo business che per il cliente.

Servizi: di tutti i tipi e per ogni situazione, ma principalmente si occupano di spedizione pacchi, raccomandate e telegrammi. Puoi usufruire di una vasta gamma di accessori e opzioni per rendere ancora più efficiente la consegna delle tue spedizioni. Tra le altre ci sono le opzioni: pacco voluminoso, avviso di ricevimento, fermoposta, consegna a casella postale, ritorno al mittente, ritiro a domicilio della spedizione, assicurazione, contrassegno. Le caratteristiche principali del servizio offerto sono varie. E’ possibile scegliere tra una consegna espressa fino a 30 kilogrammi o una consegna standard fino a 20 kilogrammi di peso.

Poste Italiane, inoltre, offre la possibilità di spedire da tutti i punti fisici sparsi in maniera capillare sul territorio oltre che offrire il ritiro a domicilio. Nel caso di spedizioni entro i confini nazionali, è possibile acquistare dei carnet dalle 5 spedizioni a salire. Online, infine, è possibile spedire con accettazione sia a domicilio che presso gli uffici (questo sia per le spedizioni nazionali che per quelle internazionali) e anche tracciare le spedizioni.

  • POSTE DELIVERY EXPRESS – consegna in 1-3 giorni per pacchi fino a 30 kg. Tracciamento con firma digitale, giacenza di 10 giorni lavorativi in ufficio postale tutto a partire da €12,90.
  • POSTE DELIVERY STANDARD – consegna in 4 giorni per pacchi fini a 20 kg. Tracking e firma, giacenza di 10 giorni lavorativi in ufficio postale a partire da €9,00.
  • POSTE DELIVERY WEB – ritiro merce a domicilio gratuito e consegna a domicilio. Fermoposta o presso Punto Poste automatico tutto da €8,50 in su.

Affidabilità e uso: Poste Italiane è uno dei principali protagonisti nazionali anche nei servizi finanziari e assicurativi. E’ un’attività storica nel recapito, nella corrispondenza e nella logistica. Hanno tre rami principali in cui operano (corrispondenza e pacchi, servizi finanziari, assicurazione e risparmio gestito). Il gruppo ha adottato un modello organizzativo basato su una logica di integrazione industriale mantenendo la semplicità dei servizi.

Pregi: prezzi standard e vantaggiosi per molti servizi. Poste Italiane ha 13,000 uffici postali in Italia e presenta tutti i benefits delle big shipping internazionali.

Difetti: limite tra i 20 e 30 kg per pacco. Le tempistiche sono un po’ lente rispetto alla concorrenza privata. Le code negli uffici postali possono essere estenuanti perché si occupano di più servizi. Non consegna di sabato.

UPS

corriere ups

La multinazionale americana con uffici locali e indipendenti, si posiziona tra le più grandi delle spedizioni in Italia e nel mondo. In Italia hanno una quota di mercato molto importante e una presenza forte. È conosciuta soprattutto per la sua affidabilità e per la cura del cliente in ogni fase della spedizione. Offrono personalizzazioni e soluzioni logistiche contrattuali capaci di aiutare il tuo business a crescere ed accompagnarlo lungo questo percorso di crescita.

Costi: si posiziona tra le aziende con le tariffe più alte, anche se, a differenza delle altre grandi del settore, propone una varietà di tariffe in base alle esigenze di ogni cliente. Questo rende UPS molto flessibile in materia di prezzi. Per fare un esempio: nel caso si volesse spedire un pacco da 1 kg, si può partire da una tariffa base ed arrivare a quadruplicarla aggiungendo alcuni servizi aggiuntivi.

Servizi: offrono servizi per privati fino all’aerospaziale. Monitoraggio della spedizione in tempo reale e un numero verde sempre disponibile. La presenza di UPS è tangibile in ogni momento del ciclo di spedizione, anche oltre l’avvenuta consegna. Spedizioni, ricerca, sostenibilità, soluzioni per e-commerce e l’integrazione del loro software con il tuo business sono solo alcuni degli innumerevoli servizi che UPS è in grado di offrire.

  • UPS EXPRESS PLUS – consegna entro il giorno lavorativo successivo dalle 8:30 alle 9:30.
  • UPS EXPRESS – consegna il giorno lavorativo successivo dalle 10:30 alle 12:00.
  • UPS EXPRESS SAVER – consegna il giorno lavorativo successivo entro la fine della giornata.
  • UPS STANDARD – servizio veloce, sicuro ed economico con consegna il giorno prestabilito. Dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
  • UPS ACCESS POINT ECONOMY – ritiro pacco presso l’ufficio locale di UPS il giorno prestabilito. Dai 2 ai 4 giorni.

Affidabilità e uso: uno dei corrieri migliori. Ha un esercito di personale che è sempre disponibile per ogni esigenza riguardante quasi tutti gli aspetti del tuo business. Inoltre, è possibile entrare in contatto con UPS attraverso moltissimi touchpoint diversi.

Pregi: molte opzioni per consegne il giorno successivo. Svariati servizi speciali per il tuo business, consulenza, punti vendita nazionali con MailBox etc. Inoltre, hanno un numero verde e prevedono l’opzione di consegna di sabato (a partire da €25).

Difetti: sito web non troppo avanzato e molte opzioni non sono necessarie per l’utente medio. I prezzi sono molto alti per pacchi pesanti rispetto a quelli con le stesse dimensioni a pesi inferiori.

SDA

E’ uno dei corrieri italiani più conosciuti. Dal 1998 fa parte del gruppo Poste Italiane con una presenza sul mercato italiano significativa. È presente sull’intero territorio italiano con 85 filiali, anche in zone tradizionalmente mal servite come le montagne, isole o le zone periferiche. La collaborazione con Poste Italiane aiuta nella consegna affidando il pacco agli uffici postali locali per l’ultimo tratto di consegna. Questi elementi caratterizzano l’efficienza del corriere italiano, rendono SDA veloce in ogni angolo della penisola con spedizioni in media tra le 24/48 ore – un’ottima media considerando gli altri corrieri italiani analizzati.

Tuttavia, di recente SDA ha cambiato il suo approccio al business. Di fatto, da poco, è necessario avere un contratto diretto con il corriere italiano. Questo significa che non sarà possibile spedire pacchi in Italia in maniera occasionale o one-shot.

Costi: le tariffe, soprattutto per i pacchi di piccole dimensioni sono tra le più convenienti sul mercato. Offre inoltre un’ampia offerta di soluzioni anche per le fasce di peso più alte, pur restando gli specialisti della fascia medio-bassa. Per esempio, le spedizioni fino a 10 kg hanno un prezzo di mercato molto contenuto.

Servizi: SDA ti dà la possibilità di aggiungere molteplici servizi opzionali per rendere la spedizione più veloce e sicura. Ottimo per esempio il servizio di fermo deposito presso gli uffici postali, per chi non può ritirare a domicilio.

  • SERVIZIO EXTRALARGE – è il servizio espresso nazionale versatile e competitivo per spedire con un unico servizio dal documento al pallet, per spedizioni sia monocollo che multicollo. La consegna inoltre viene effettuata indicativamente nei 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località italiane. Nessun limite di peso e dimensioni.
  • SERVIZIO SHOP REFILL – l’offerta è dedicata ai business che hanno la necessità di rifornire continuativamente i propri negozi con spedizioni multicollo. Questa offerta offre dei pacchetti standard di 3, 6 o 9 colli ad un prezzo competitivo. E’ la soluzione per spedizioni di medie dimensioni e peso, ritirate da uno stesso magazzino e destinate ad un unico indirizzo. Fino a 20 kg e assicurato fino a €500.
  • SERVIZIO CAPI APPESI – il servizio per spedire in Italia capi d’abbigliamento con i tempi dell’espresso. È possibile scegliere il formato small fino a 120 cm di altezza, o il large oltre 120 cm fino a 260 cm. Consegne in 1/2 gironi lavorativi.
  • SERVIZIO ANDATA & RITORNO – semplificazione, ottimizzazione dei tempi e convenienza del servizio. Andata & Ritorno prevede la consegna ed il contemporaneo ritiro delle tue spedizioni con un’unica lettera di vettura.

Affidabilità e uso: da quando SDA ha cambiato il proprio business plan, ha chiuso la porta al consumer ma aperto un portone per gli e-commerce e le aziende private di ogni misura. Tutto viene recapitato entro 1/2 giorni lavorativi, ricevere e spedire di sabato non è un problema o un costo aggiuntivo.

Pregi: piattaforma digitale per gli e-commerce. Offre prezzi chiari e vantaggiosi. Il corriere italiano è molto rapido e assicurato da Poste Italiane.

Difetti: bisogna creare un profilo sulla loro piattaforma per ricevere un preventivo. I padroncini per i ritiri e le consegne non assicurano la miglior cura del pacco.

Tutti i corrieri italiani e non possono essere integrati in un’unica piattaforma che ti consente di gestire le spedizioni del tuo e-commerce dalla A alla Z. Vuoi saperne di più? Semplicissimo, ecco un video brevissimo (ti ruberà un minuto) con tutte le informazioni del caso. Se non ti basta, puoi sempre andare in fondo all’articolo per saperne di più!

Corrieri italiani per spedizioni voluminose e pallet

Come ben saprai, non tutti spediscono pacchi e e colli trasportabili da una persona sola. Magari vendi all’ingrosso o vendi merce voluminosa? Allora questo paragrafo è per te!

Quando parliamo di spedire pacchi XXL o pallet qualsiasi corriere può aiutarti personalmente senza spese aggiuntive. Tutti i corrieri elencati eccetto per Nexive e Poste Italiane offrono la possibilità di spedire merce molto pesante. Per esempio mobili, scatole di piastrelle di marmo, grandi elettrodomestici, ecc.

Questi big player dello shipping, nazionali e internazionali, offrono un servizio specifico per le spedizioni voluminose. Si fa riferimento a quei prodotti che superano le misure e il peso massimo.

SDA ad esempio offre 3 fasce di supplementi per le spedizioni fuori dimensione di singoli colli o pallet. Se si superano anche i limiti delle 3 proposte consigliano un servizio dedicato e un preventivo specifico da richiedere direttamente al corriere italiano. UPS offre un numero da chiamare per calcolare il costo di una spedizione fuori misura e offre l’opzione cargo anche via mare o via aerea. Come UPS, DHL e TNT propongono soluzioni di ogni tipo per spedire quasi qualsiasi cosa ovunque nel mondo. Anche BRT e GLS sono tranquillamente in grado di affrontare spedizione di carico superiore. Entrambi i corrieri offrono spedizioni a peso e lunghezza senza nessun limite.

Corrieri che operano in Italia: quale corriere è più utilizzato?

In questo paragrafo, valutiamo il mercato. La tua scelta è conforme a quella della maggior parte degli altri italiani? Scopriamolo insieme!

I dati utilizzati per l’analisi provengono dall’analisi agcom e sono aggiornati a giugno 2019.

Stando a quanto riportato dalle analisi, per quanto riguarda i servizi postali, abbiamo un predominio ancora molto netto del gruppo Poste Italiane. Seguito da GLS,  BRT, UPS, DHL, TNT e una quota minore spartita da diversi corrieri italiani e non. Vediamo il dettaglio in questa immagine (i dati sono in percentuale).

servizi postali

Rispetto all’anno precedente (giugno 2018) cosa si può dire? Ecco i trend di crescita:

  • Poste Italiane in crescita dello 0.2%
  • GLS in crescita dello 0.4%
  • BRT in crescita dello 0.3%
  • UPS in crescita dello 0.2%
  • DHL in crescita dello 0.1%
  • La percentuale legata agli altri corrieri in diminuzione dello 0.7%
  • TNT in diminuzione dello 0.5%

Cosa si può dire, invece, per le spedizioni vere e proprie? Per i corrieri espresso, la situazione cambia drasticamente e si presenta una situazione di maggiore equilibrio. Vediamo il dettaglio.

corrieri in italia

Facciamo, anche in questo caso, un raffronto all’anno precedente per vedere come si assestano i trend di crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • GLS in crescita dello 0.3%
  • BRT in crescita dello 0.3%
  • UPS in crescita dello 0.1%
  • Poste Italiane in crescita dello 0.6%
  • DHL stabile
  • TNT in diminuzione dell’1.1%
  • La percentuale legata agli altri corrieri in diminuzione dello 0.1%

La soluzione per integrare i corrieri italiani e gestire in maniera efficiente le spedizioni

Speriamo che da questa guida sia stata in grado ad aiutarti a decidere quali servizi di consegna vuoi offrire ai tuoi clienti e quali corrieri ritieni più adatti al tuo business.

Un ultimo consiglio per te!

Per automatizzare l’intero processo di shipping, integrando la tua piattaforma e-commerce e il tuo / tuoi corrieri preferiti, puoi usare Sendcloud. Sendcloud ha costruito una piattaforma propria e offre la possibilità di integrare i corrieri italiani e non in modo da gestire tutto attraverso una dashboard innovativa e semplicissima da usare. I servizi aggiuntivi sono infiniti: potrai offrire ai tuoi clienti varie opzioni durante il checkout, comunicare con loro con le mail di tracciamento personalizzate, l’opzione pack & go e molto molto altro… Se vuoi che un esperto ti aiuti a rendere il tuo e-commerce molto più efficiente ed efficace, clicca qui e organizza una demo di sendcloud. In alternativa, puoi iscriverti ed iniziare ad usare gratuitamente la piattaforma: prova sendcloud.

4 Comments

  • ARIANNA ha detto:

    buongiorno,
    l’azienda WeM SRL, operante nel settore cosmetico, richiede gentilmente, un preventivo per le vendite e-commerce.
    attendo un vostro riscontro.
    grazie

  • Giovanni Zaniolo ha detto:

    Wow, grazie per questo post e spero che questo sarà più informativo per tutti. Ebbene, cercavo anche un buon servizio di corriere prima di allora ho trovato “AMG INTERNATIONAL RELOCATIONS SRL” per cui ho beneficiato di spedizioni facili. Quindi devo suggerirlo a tutti.

    • Federico D'Agostino ha detto:

      Ciao Giovanni, grazie mille per il tuo commento. Sono contento che il post ti sia servito e ti ringrazio molto per la segnalazione che sicuramente sarà utile per altri utenti!

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