Skip to main content

Essere il sito ecommerce più visitato al mondo non era ovviamente sufficiente per Amazon: il marketplace ha recentemente introdotto il suo nuovo servizio di consegna pacchi: Amazon Shipping!

Lanciato sul mercato italiano nel 2022 (ma presente nel Regno Unito già nel 2016), il nuovo corriere di Amazon promette un servizio di alto livello, rivolto principalmente agli e-retailer.

Ma cos’è Amazon Shipping e come funziona questo nuovo servizio di consegna? Quali sono i suoi vantaggi e i suoi limiti?
Continua a leggere e scopri tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo corriere.

Cos’è Amazon Shipping: introduzione al corriere di Amazon

Amazon Shipping è una soluzione di consegna dei pacchi per gli ordini effettuati sul marketplace Amazon, ma non solo. Infatti, questo nuovo corriere estende i suoi servizi anche ai commercianti con un proprio negozio online su piattaforme ecommerce come Shopify o Prestashop, o che vendono i loro prodotti su altri marketplace (Ebay, Cdiscount, Etsy…).

Amazon Shipping - Logo
Questo permette anche alle aziende che non vendono su Amazon di beneficiare della solida rete logistica del colosso dell’ecommerce, spedendo i propri prodotti in modo efficiente e puntuale dal magazzino ai clienti. Il servizio è adatto a imprese di tutte le dimensioni, dalle piccole aziende che spediscono almeno 50 pacchi al giorno alle grandi imprese. Grazie all’esperienza e all’innovazione nel campo della logistica, Amazon Shipping utilizza competenze e tecnologia per offrire agli utenti una serie di metodi di consegna affidabili e veloci.

Insomma, Amazon Shipping è un corriere a tutti gli effetti che entra in concorrenza agli altri corrieri italiani, facendo leva principalmente sulla sicurezza ed efficienza dei propri processi logistici.

Vantaggi e limiti

Stai pensando di usufruire di Amazon Shipping? Per farti risparmiare tempo nella valutazione, abbiamo elencato qui sotto in semplici punti, i principali vantaggi e i limiti del corriere di Amazon in Italia.

Vantaggi

  • Consegna rapida garantita per i clienti: La velocità è sicuramente uno dei principali vantaggi. Con Amazon Shipping i tuoi clienti sono sicuri di ricevere il loro prodotto entro 24 ore da quando hanno completato l’ordine.
  • Tempi di spedizione veloci per il tuo ecommerce: Amazon offre ritiri della merce 7 giorni su 7, con spedizione entro le 24 ore in tutta Italia, senza costi aggiuntivi per i giorni festivi e i weekend.

Considerando che il 49% dei consumatori online italiani abbandona il carrello quando il tempo di consegna stimato è troppo lungo, la rapidità offerta da Amazon è un beneficio da non sottovalutare. Motivi abbandono checkout ecommerce

  • Non è necessario vendere su Amazon: Amazon Shipping ha scelto di estendere la sua offerta a tutti i venditori online non solo a chi vende sul loro marketplace. La vendita dei prodotti su Amazon non è quindi una condizione, l’offerta è disponibile su tutti i canali di vendita ecommerce.
  • Servizio affidabile: il servizio di consegna utilizza la solida rete logistica di Amazon ottimizzata per l’ecommerce, nota per la sua grande affidabilità in ogni circostanza.
  • Un team di assistenza dedicato: Il corriere di Amazon offre ai propri clienti un helpdesk disponibile 7 giorni su 7 e che richiama entro 60 secondi.
  • Tariffe competitive, senza costi nascosti. La tariffazione di Amazon Shipping è semplice: i prezzi da pagare diminuiscono con il volume della spedizione. Soprattutto, a differenza dei suoi concorrenti, Amazon Shipping promette di non addebitare supplementi per il carburante o costi aggiuntivi, nemmeno per le consegne nel fine settimana.
  • Termini contrattuali flessibili: se scegli di spedire con Amazon Shipping, puoi recedere dal contratto con un preavviso di soli 30 giorni.

Limiti

  • Offerta internazionale non disponibile: sebbene l’offerta sia ora disponibile in diversi Paesi europei, in particolare Italia, Francia e Regno Unito, i servizi del nuovo corriere di Amazon sono limitati alle spedizioni nazionali. Tuttavia, Amazon prevede di ampliare l’offerta nel prossimo futuro. Non mancheremo di aggiornare l’articolo quando avverrà!
  • Prodotti vietati: come molti corrieri, Amazon Shipping vieta la spedizione di merci come prodotti pericolosi, prodotti deperibili (compresi i cestini con contenuti deperibili) e prodotti il cui consumo è vietato ai minori di 18 anni, come gli alcolici.
  • Modalità di consegna limitate: oltre alle dimensioni del pacco che variano a seconda dell’offerta proposta, Amazon Shipping propone solo metodi di consegna express. Per offrire ai tuoi clienti un numero maggiore di metodi di spedizione, dovrai utilizzare altri corrieri.

Nota: ti consigliamo di implementare una strategia multicorriere. È facile da implementare e ti permette di spedire con più corrieri e di aumentare il tuo tasso di conversione con opzioni di consegna flessibili.

Servizi di spedizione di Amazon Shipping

Amazon Shipping offre un’opzione di consegna express unica in Italia, entro 24 ore e, soprattutto, 7 giorni su 7. Ciò significa che puoi offrire la consegna il sabato o la domenica senza costi aggiuntivi.

Se questa offerta rimane relativamente semplice, Amazon, essendo un corriere a tutti gli effetti, diventa un serio concorrente di corrieri emblematici come BRT, Poste Italiane, GLS, TNT, DHL Express e molti altri (clicca sul corriere che preferisci per scoprire i nostri articoli dedicati).

Dimensioni consentite

Con Amazon Shipping puoi spedire pacchi di diverse dimensioni, da quelli piccoli di meno di 2 kg a quelli grandi fino a 15 kg su tutto il territorio nazionale (60x40x40 cm).

Verso una consegna sostenibile

Lo sapevi? Il 64% dei consumatori online italiani si aspetta che nel 2023 ogni ecommerce offra almeno un’opzione di consegna sostenibile. Questa sensibilità verso la questione ambientale è stata colta in modo approfondito da Amazon.

Infatti, l’impero dello shopping online si è posto un obiettivo ambizioso: raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto agli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi.. Questo impegno verso la riduzione delle emissioni è stato preso dopo aver co-fondato The Climate Pledge.

Livraison eco responsable
E le iniziative già realizzate?

Per poter raggiungere il suo obiettivo, Amazon ha moltiplicato le iniziative locali, in particolare:

  • In Italia Amazon ha consegnato 7 milioni di pacchi impiegando veicoli a zero emissioni allo scarico
  • Allocazione di 2 milioni di euro a sostegno di Parco Italia, un programma di riforestazione urbana che mira a piantare 22 milioni di alberi in 14 aree metropolitane italiane.
  • La gestione di progetti di energia rinnovabile come parchi solari ed eolici.

Tariffe di Amazon shipping Italia

I prezzi di Amazon Shipping non sono ancora direttamente disponibili sul sito web del corriere.

Tuttavia, Amazon insiste su due punti: i prezzi saranno semplici e competitivi e, soprattutto, verranno adeguati in base al volume medio di spedizioni giornaliere.

Ciò suggerisce che gli ecommerce con un elevato volume giornaliero di spedizioni avranno diritto a tariffe molto interessanti.

Per ottenere un preventivo personalizzato, è sufficiente compilare questo modulo sul sito di Amazon Shipping: sarete contattati dal corriere nel più breve tempo possibile.

Spedire con Amazon Shipping su Sendcloud? È semplicissimo!

Amazon Shipping label against the Sendcloud shipping automation platform

Il corriere di Amazon è ora disponibile sulla piattaforma di spedizione Sendcloud, che rende facile e scalabile l’automazione delle spedizioni. Sendcloud aiuta gli ecommerce a ottimizzare ogni fase del processo di spedizione, dal checkout ai resi, e consente di collegare tutti i canali di vendita e di spedire con oltre 80 corrieri internazionali.

Quindi, dopo aver negoziato il tuo contratto con Amazon Shipping, non dovrai far altro che importarlo nel tuo account Sendcloud in pochi clic. Puoi trovare i passaggi da eseguire passo passo in questo articolo del nostro Help Center.

In questo modo puoi integrare Amazon Shipping alla tua strategia multi-corriere e offrire opzioni di consegna espressa con l’affidabilità del network di Amazon.

Come puoi vedere, le due condizioni sono: creare un account Sendcloud (l’iscrizione è gratuita) e avere un contratto di spedizione Amazon.

Speriamo che questo articolo abbia risposto alle tue domande! In caso contrario, lasciaci un commento qui sotto.

Il team di Sendcloud ti augura buone spedizioni!

Serena Guerra

Appassionata di ecommerce e logistica, Serena dedica la sua competenza ad analizzare e svelare i trend in costante evoluzione del settore. In qualità di Content Specialist a Sendcloud, condivide preziosi consigli e strategie per aiutare i retailer online a far crescere il loro business.

Inizia ora a spedire in modo efficiente.

Registrati gratis
Configuralo in 5 minuti Senza sviluppatore Nessuna carta di credito richiesta
Stars

Più di 2000 recensioni a 5 stelle

G2 Crowd Logo Trustpilot Logo Capterra Logo